Vivere a Crotone in Calabria nel 2021

Il comune di Crotone è collocato nella regione calabrese. Questa provincia calabrese è stata scoperta da coloni greci e risultava essere uno tra i centri più importanti della Magna Grecia grazie alla diffusione della manifestazione italico-pitagorico.

 

Vivere a Crotone le bellezze della città

La città essendo collocata sulla parte destra della regione, viene ad affacciarsi sul Maro Ionio. In tal modo risulta essere anche molto gettonata dai turisti e cittadini per la vista del mare.

Il paese meridionale è interamente assorto nell'area marino protetta di Capo Rizzuto.

Un ruolo fondamentale è costituito dal clima. Il clima risulta essere temperato, quindi l'inverno sarà mite (anche se molto raramente possiamo assistere ad abbassamenti di temperatura che generano neve nel momento in cui arriva aria polare).

Per l'estate invece possiamo dire che risulta essere calda ma ventilata dalla brezza del Mar Ionio. Nel momento in cui si verificano ondate di calore con venti di scirocco o libeccio le temperature possono alzarsi fino ai 40 gradi centigradi.

Per tale motivo che risulta essere una delle migliori mete per poter vivere.

 

Vivere a Crotone: i collegamenti

Acquisisce un ruolo molto importante la stazione ferroviaria collocata nel comune di Crotone. Questo perchè come per qualsiasi città metropolitana permetterebbe alle famiglie di poter essere collegati con altre zone per qualsiasi motivo, un esempio è collegamenti per l'istruzione o per il lavoro.

Oltre alla linea ferrovia con collegamenti regionali e con altre regioni, le superstrada ed autostrade permettono non solo di essere collegate con le altre regioni, ma è possibile che la parte ionica sia collegata con l'altra estremità della regione.

 

5 motivi per trasferirsi a Crotone

Crotone proprio per il fatto che sia nata attraverso la popolazione greca, risulta essere una delle maggiori città ricche di storia. Di conseguenza possiamo ben notare che il paese sia ai propri cittadini che ai visitatori viene ad offrire: storia, paesaggi e buona cucina.

Per tale motivo possiamo individuare 5 buoni motivi per scegliere di vivere a Crotone.

  • la storia: alla base come ben sappiamo i Greci hanno piantato le loro fondamenta. La storia ha permesso di creare una profezia relativa alla nascita del nome, dove secondo quest'ultima il nome della città è ispirato all'amico di Eracle (figlio di Eaco). A Crotone risulta essere anche una base della medicina antica e risulta che sia stato ospite in questa città Pitagora (famoso per aver istituito la scuola della scienza e del sapere).
  • città marinara: grazie alla propria collacazione risulta avere una finestra sul Mar Ionio. Grazie alla presenza del clima mite, le giornate soleggiate permettono sia agli abitanti che ai turisti di godersi dei paesaggi che vengono offerti. Rendendo anche tale città un posto gradevole in cui vivere e passare delle belle giornate. Oltre alle spiagge che è possibile raggiungere sulla costa ionica, si viene ad offrire anche una spiaggia in città.
  • gastronomia: molto famosi sono i cavatelli alla crotonese. Questo piatto è possibile prepararlo con la conserva di pomodoro (fatta in casa in modo rigoroso) , abbinandola alla salsa di peperoni e salsiccia piccante. Questo piatto appena citato risulta essere uno dei piatti tipici e tradizionali della città.
  • l'occasione per investire: sono state effettuate delle statistiche sul mercato della città crotonese. Queste hanno permesso di poter effettuare un paragone con le altre città, facendo così emergere che siccome si presenta meno volatile ed avendo anche un tasso di interesse attualmente molto basso, si viene ad incentivare gli acquisti di immobili attraverso mutui.
  • città a misura d'uomo: qualora in città si volesse evitare la macchina e quindi uscire a piedi oppure in bicicletta è una zona perfetta. Siccome risulta essere una zona ben centrata è possibile attraverso una piacevole passeggiata raggiungere il centro e la spiaggia della città anche solo passando per i mercatini di paese.

 

Vivere a Crotone durante tutto l'anno

Grazie alle proprie temperature, la città di Crotone risulta essere vissuta anche durante l'inverno.

Proprio perchè è possibile effettuare delle passeggiate a piedi o attraverso una bicicletta e di conseguenza stare all'aria aperta, notiamo di come possa essere uno degli elementi che viene ad influenzare il popolo cittadino ad investire.

 

I quartieri dove vivere a Crotone

Molto importante è il quartiere del centro storico, caratterizzato dalla presenza della Pescheria, oltre alla presenza di varie opere d'arte.

Troviamo l'edificazione del Duomo dal XI secolo e successivamente ristrutturanto nel 500 e nel 700. Al suo interno troviamo una fonte battesimale con base zoomorfa e il quadro della Madonna nera considerato oggetto di devozione.

Grazie alla creazione del quartiere Tufolo, gli abitati hanno assistito recentemente ad un espansione che è iniziata alla fine degli anni ottanta, continuando con una serie di alti e bassi la città di Crotone continua ad espandersi (anche negli anni 90).

Di conseguenza con l'espansione sono nati anche i quartieri di Fondo Marina e di Poggio Pudano,anche se alcuni di essi risultano essere isolati dal resto della città.

 

Cosa fare a Crotone durante l'anno

Oltre alle bellissime spiagge che possa presentare durante il periodo estivo, possiamo ben notare che offre molta cultura. Infatti al centro è possibile vedere un'altura cinta da una muraglia del 500.

All'interno custodisce monumenti di diverse epoche come quella bizantina, medioevale, barocca e medioevale.

Molto consigliata è la visita da effettuare presso la cattedrale preromanica di Piazza Duomo, oltre la visita presso il Museo archeologico nazionale e al Museo civico.

2 comments on “Vivere a Crotone in Calabria nel 2021”

  1. Buongiorno, le mie origini sono della Sila i miei genitori sono emigrati in Lombardia nel 1959, e mi manca poco alla pensione, vorrei stabilirmi a Crotone dove ho una zia, mi piacerebbe trovare un lavoro che mi accompagni alla pensione e 2 locali per trasferirmi completamente, se potete darmi indicazioni Ve ne sarei grato. Greco Antonio.

    1. Buongiorno signor Antonio, purtroppo non posso aiutarla per quello che chiede, questo è un blog di viaggio e non un ufficio che si occupa di trovare lavoro e nemmeno un agenzia immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
rimani aggiornato

Potrebbe interessarti

Maggio 1, 2021
Vivere a Cosenza in Calabria nel 2021

Vivere a Cosenza L'Italia è costellata di città e paesi situati lungo l'intera estensione del suo territorio, che rappresentano dei veri e propri tesori da scoprire. Alcuni sono spesso considerati piccole tappe per una sosta durante una vacanza o mete per un fine settimana che permetta di staccare dalla solita routine. Regalano giorni di relax […]

Read More
Dicembre 7, 2020
Vivere a Catanzaro: la città tra due mari

Vivere in Calabria: Catanzaro la scelta giusta In questo articolo ti parlerò del vivere a Catanzaro il secondo comune della regione Calabria, molto rinominato per essere il centro di una vera e propria area urbana, formata da ben 150.000 abitanti. La particolarità di essa è sicuramente il soprannone che le è stato attribuito: "città tra […]

Read More
Novembre 9, 2020
Vivere a Vibo Valentia nella costa degli Dei

Vibo Valentia: vivere in Calabria Situato sulla costa degli Dei, nella regione Calabria, esiste un piccolo paesino abitato da circa 35.000 abitanti. Ti sto parlando di Vibo Valentia, non solo di un luogo molto sviluppato nel settore del turismo, ma anche del posto più adatto per andare a vivere! Perché andare a vivere a Vibo […]

Read More
Ottobre 12, 2020
Calabria: come organizzare una vacanza

Villaggi turistici in Calabria La Calabria è ricca di territori da visitare, di luoghi meravigliosi da fotografare e possiede anche un’ottima cucina. I posti dedicati al divertimento di grandi e piccini certamente non mancano, e per organizzare una vacanza in questa magnifica regione ci si può basare sulle numerose offerte super convenienti che tante strutture […]

Read More
Aprile 20, 2020
Il pollino: vino dal sangue calabrese

Il Pollino é un vino originario della Calabria dal colore rosso vivo, fresco e profondamente succoso. Uno dei primi vini calabresi ad ottenere il riconoscimento DOC dall'Unione Europea Un vino rosso italiano dal gusto fruttato di prugne e amarene   Caratteristiche del vino Denominazione: Torre di Cosenza Doc Vitigni: Magliocco al 100% Regione: Calabria Gradazione: 12 […]

Read More
Marzo 11, 2020
Vini rossi calabresi

La storia I vini rossi calabresi hanno una storia antica e strettamente legata alle tradizioni e al territorio. Si narra infatti che uno di questi, il Ciriò, venisse offerto come premio ai vincitori delle Olimpiadi Ateniesi in epoca greca. In Calabria prevalgono nettamente i vitigni a bacca nera, come il gaglioppo che permette la produzione […]

Read More
Marzo 3, 2020
Soggiorno Mare in Calabria - Offerta viaggi

Offerta Agenzia Viaggi in 4k Soggiorno di una settimana in villaggio CLUB ESSE SUN BEACH, Villaggio 4 stelle IN ALL INCLUSIVE!!. Una settimana dal 28 giugno al 5 luglio al costo di € 1260 totale a camera, composta da 2 adulti e 1 bambino dai 3 ai 13 anni non compiuti. Possibilità di richiedere altre […]

Read More
Agosto 5, 2019
Tropea cosa vedere e cosa fare: vacanze in Calabria

In questo articolo vi consiglieremo cosa fare e cosa vedere a Tropea, la famosa località calabrese famosa per le sue cipolle rosse ma non solo. Cosa vedere e cosa fare a Tropea Narra la leggenda che Tropea fu fondata dal mitico Ercole di ritorno dalla Spagna; quel che è certo è che la cittadina è […]

Read More
Agosto 2, 2019
Diamante Calabria: cosa vedere e cosa fare

Cosa vedere e cosa fare a Diamante Lungo la Riviera dei Cedri in Calabria sorge una località marina che è un'autentica perla: si tratta di Diamante. Questa ha avuto una crescita dal punto di vista turistico assai elevata che l'ha portata ad essere meta per le vacanze per famiglie e giovani indistintamente.  Scarica gratuitamente il […]

Read More
Luglio 16, 2018
Location per matrimoni al sud: sposarsi a Cosenza

  Le location per i matrimoni devono essere magiche  e nello stesso tempo in grado di garantire tutti i confort che una sposa desidera. Come prima cosa dovrete scegliere e decidere il vostro stile, di conseguenza gli abiti che indosserete, gli addobbi ed eventualmente se gli invitati avranno un dress code obbligatorio. Deciso questo, non vi resta […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram