Dicembre 12, 2020

Vivere a Savona tra roccia e mare

Vivere a Savona: ecco le info

Savona è una città della Liguria estremamente affascinante che riserva moltissime sorprese, tutte da vivere e conoscere al meglio.
Non è soltanto bella per poter fare un bel viaggio, ma anche per viverci in maniera definitiva, e trasferirsi dunque nel comune ligure.

Situata a circa un'ora da Genova, dunque vivendo lì sarà possibile godersi a pieno il comune, ma anche spostarsi nel capoluogo della regione quando lo si desidera, semplicemente in auto o con i mezzi pubblici. Ad esempio, il biglietto del treno non supera mai i 5€, dunque è piuttosto accessibile a tutti.

Sei interessato a scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla vita a Savona, e tutti i dettagli da conoscere prima di trasferirsi per via definitiva?

Ottimo, allora non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo per chiarire davvero tutti i tuoi dubbi.

 

Vivere a Savona: le bellezze della città

Savona è una città estremamente affascinante ricca di ogni comfort e bellezza.

Iniziamo parlando del mare, che è limpido e pulito, e attira ogni anno migliaia di turisti in visita.

Savona è inoltre ricca di infrastrutture davvero uniche, tra cui il porto, che è sempre molto bello da visitare.

Ad esempio, si può desiderare un quartiere più caotico, per chi ama fare molta vita notturna e divertirsi, dunque preferibile per tutte le persone di giovane età, o un quartiere tranquillo con buone scuole, per chi ha già una famiglia o per chi ha intenzione di mettere radici nella città e crearsi una nuova propria famiglia.

 

Come si vive a Savona?

Savona è una città molto bella da vivere, dispone di ottime scuole e di tutti i servizi necessari per rendere unica la propria permanenza.

Specialmente in inverno, in cui non si hanno molti turisti, Savona è immaginata proprio come un piccolo angolo di paradiso.

Insomma, Savona in inverno non è estremamente caotica, tuttavia è tutto il contrario durante l'estate, in cui si hanno molti turisti anche grazie al mare estremamente affascinante che circonda la città.

 

Trasferirsi a Savona

Trasferirsi a Savona è inizialmente complesso, in quanto ci si trova in una terra che non è molto semplice da raggiungere, ma una volta che ci si trova sul posto possiamo assicurarti che amerai ogni angolo della città, e non vedrai l'ora di scoprirla a pieno e in ogni suo piccolo dettaglio.



Vivere a Savona in inverno

Savona è una città sul mare, dunque in inverno non si assiste a delle temperature estremamente basse. Raramente si ha la neve, ma è comune vederla se ci si sposta un po' verso il nord.

Insomma, Savona in inverno non è estremamente caotica, tuttavia è tutto il contrario durante l'estate, in cui si hanno molti turisti anche grazie al mare estremamente affascinante che circonda la città.



Vivere Savona, i pro e i contro

I pro di Savona sono la vicinanza al mare, specialmente in estate quando si può godere questa atmosfera a pieno. Un contro di Savona è che durante l'estate, questa è molto caotica e calda, dunque più difficile da vivere.

 

I migliori quartieri per vivere a Savona

Prima di poter parlare dei pro e i contro di ogni quartiere, bisogna fare mente locale sulle proprie personali esigenze e preferenze per quanto riguarda il luogo in cui si desidera vivere.

Non c'è una risposta universale per quanto riguarda questa domanda, in quanto ogni elemento deve essere considerato in base alle proprie personali necessità.

Ad esempio, si può desiderare un quartiere più caotico, per chi ama fare molta vita notturna e divertirsi, dunque preferibile per tutte le persone di giovane età, o un quartiere tranquillo con buone scuole, per chi ha già una famiglia o per chi ha intenzione di mettere radici nella città e crearsi una nuova propria famiglia.

Iniziamo con la zona Santa Zita o Fornaci, che è molto affascinante e tranquilla nonostante sia vicina al mare, è servita di tutti i comfort necessari per vivere in maniera tranquilla, ed è circondata da ottime scuole, dunque perfetta per chi ha dei bambini piccoli da iscrivere agli istituti scolastici.

In questa particolare zona gli affitti e le case in vendita non hanno un prezzo estremamente elevato, e ci si trova a due passi dalla stazione di Savona, dunque questo è ottimale per chi ha bisogno di spostarsi frequentemente, anche per andare a Genova, e lo fa con i mezzi pubblici.

Per quanto riguarda il quartiere Villapiana, anch'esso è molto bello, curato e tranquillo, tuttavia ha un contro che non spesso attira le persone. In questa zona non è molto facile trovare parcheggio, per cui è consigliabile dal momento in cui non si necessiti della macchina.

Parliamo anche dei quartieri che si avvicinano al centro, che sono perfetti per chi desidera una vita un po' più caotica e vicina anche a tutti i negozi che non sono di prima necessità.

In questo caso bisogna considerare un prezzo di affitto o di vendita un po' più alto, e un quartiere sempre molto movimentato sia da turisti che da abitanti di Savona che escono alla scoperta della propria città.

Trovare parcheggio qui non è molto facile, e la circolazione con le auto non è particolarmente consigliata a causa delle numerose zone a traffico limitato, ma da residenti non ci sono troppi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 5, 2021
5 musei e attrazioni di Genova per bambini e ragazzi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl capoluogo ligure è una meta perfetta se si viaggia in famiglia insieme ai più piccini. Partendo dall’Acquario per finire con i musei civici, le attrazioni di Genova per bambini e ragazzi sono davvero numerose.   Le 5 attrazioni […]

Read More
Giugno 3, 2021
Le 5 migliori spiagge dog friendly in Liguria

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppBau beach in Liguria L'italia possiede spiagge e posti unici per trascorrere meravigliose vacanze in compagnia dei nostri amici a 4 zampe. Una delle regioni con spiagge attrezzate per cani è la Liguria. Infatti viaggiare con il cane in […]

Read More
Dicembre 3, 2020
Vivere ad Imperia nel 2021: consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere ad imperia: informazioni utili Se hai già pensato di cambiare città per andare a vivere ad Imperia o se sei così fortunato da essere nato lì, sappi che risulta una delle scelte e dei vantaggi più grandi. Oltre […]

Read More
Ottobre 10, 2020
Vivere a Genova nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere Genova Genova è una splendida città portuale, capoluogo della Liguria, che si affaccia nel Mare Mediterraneo. Circondata dalla costa e dai monti, è un posto affascinante e ricco di storia, luoghi da visitare assolutamente. Importante città d’arte dove […]

Read More
Ottobre 3, 2020
Vivere a La Spezia la città sul Golfo dei Poeti

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTrasferirsi in Liguria a La Spezia La città di La Spezia è una provincia della Liguria che si trova molto vicina al confine con la regione Toscana, ed è stata costruita sulla costa del golfo al quale ha dato […]

Read More
Marzo 3, 2020
Vini rossi liguri

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa Liguria ed il vino rosso Mare, montagne e colline: sono questi gli elementi che rendono la Liguria una delle Regioni più preziose per quanto riguarda la produzione di vino. Pur contando su una produzione vinicola non troppo grande, […]

Read More
Febbraio 23, 2020
Cosa mangiare a Genova: i piatti della cucina ligure da gustare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa cucina ligure La cucina ligure è un capisaldo della dieta mediterranea, forse uno degli "stili di vita" più conosciuti. È infatti basata sull'utilizzo di cereali, verdure, olio d'oliva ma anche piatti a base di pesce e vegetali i […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram