Ottobre 11, 2020

Vivere a Siena: la città del Palio

In questo articolo ti daremo consigli utili per poter andare a vivere a Siena, una delle città più belle ed importanti della Toscana.

Vivere a Siena: perla della Toscana

La città di Siena è sicuramente una delle più belle non solo della regione Toscana ma d'Italia. Ogni anno turisti di ogni dove visitano Siena per ammirare i monumenti e le attrazioni, oltre che per assistere al famoso Palio.

Questo spiega come mai tante persone hanno scelto Siena quale luogo per vivere stabilmente, studiare o lavorare.

 

La bellezza di Siena

Nota come la città del Palio, Siena offre tante opportunità non solo per i turisti ma anche per chi sceglie di trasferirsi in maniera stabile.

Del resto la Toscana è oramai la residenza anche di tanti attori e celebrità internazionali che hanno contribuito a rendere i principali centri mete molto ambite.

La città di Siena conta oltre 50 mila abitanti, si tratta di una località storica ma popolata da molti giovani e studenti, provenienti da tante regioni d'Italia.

In questa località, oltre al suggestivo teatro, spicca sicuramente il Palazzo Pubblico, con un'architettura simile al Palazzo Vecchio fiorentino, che accoglie sale e cappelle affrescate dai maestri del tardo medio evo e del periodo rinascimentale.

Simbolo della città è sicuramente la Torre del Mangia, oltre che l'affresco di Lorenzetti. Nella zona nord, invece, si può ammirare il Palazzo Sansedoni e immediatamente a sinistra il celebre Palazzo Chigi-Saracini.

Visitare Siena vuol dire anche rimanere incantati di fronte al duomo, dallo stile gotico romano e contraddistinto dalle caratteristiche strisce bianche e nere.

I vantaggi di vivere a Siena

Occorre precisare che Siena offre numerosi vantaggi da considerare seriamente per coloro che intendono cambiare vita e trasferirsi in un'altra città.

Il primo fattore da valutare è quello strettamente economico, poiché con uno stipendio medio alto sarà possibile vivere nella zona centrale. Tuttavia, anche la parte periferica si rivela molto piacevole da scoprire, soprattutto per i vari servizi e la tranquillità.

Vivere a Siena è anche l'opportunità per non utilizzare di continuo la propria autovettura, quindi optare per soluzioni più pratiche ed economiche, come i bus che sono sempre abbastanza puntuali.

Da segnalare che Siena è anche una città non solo poco frenetica, ma anche abbastanza sicura e con un tasso di criminalità molto basso.

Queste ragioni spiegano come mai tanti giovani e coppie più o meno mature scelgono di abitare qui.

Nonostante non rientri fra le città della "movida notturna", Siena ha molto da offrire grazie alla florida vita culturale, che coinvolge appassionati di storia e arte.

Non mancano cinema, teatri e locali in cui assaporare vini del territorio come il Brunello di Montalcino, il Chianti o il Montepulciano, oltre che piatti tipici a base di carni.

I popolo senese ogni anno organizza il famoso Palio, manifestazione dalle origini antiche e che puntualmente emoziona i visitatori fino al suo compimento segnato dall scoppio del mortaretto, momento solenne che annuncia l'uscita dei cavalli dall'Entrone.

Ogni contrada della città, con dei precisi confini territoriali, non è altro che un piccolo stato retto dal Priore e dal Capitano, nonché coadiuvato dai contradaioli.

Altra buona ragione per vivere a Siena è quella di partecipare attivamente a questi festeggiamenti che si svolgono lungo le vie della città e soprattutto nel centro storico.

 

Dove vivere a Siena?

In alcune zone vale la pena comprare oppure affittare casa, fra queste c'è il centro storico, molto rinomato per la bellezza e l'eleganza architettonica.

Tuttavia, chi ama vivere in luoghi più pacati e distanti dal trambusto delle contrade, potrà concentrare la scelta della casa nelle parti periferiche, dove comunque c'è un'alta qualità della vita.

Il trasloco a Siena in ogni caso non rappresenta un problema o un ostacolo insormontabile. A questo riguardo basta infatti rivolgersi ad una rete importante di aziende che effettuano traslochi nazionali ed internazionali per privati e aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 29, 2021
Cosa vedere a Chianciano: 8 idee per un weekend

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppUno dei posti più belli della Toscana è sicuramente Chianciano Terme. Si tratta di una località esclusiva che si trova tra la Valdichiana e la Valdorcia; quest'ultima è stata inserita nel 2004 tra i patrimoni dell'UNESCO. In queste valli […]

Read More
Giugno 15, 2021
Cosa vedere a Montalcino: ecco 7 idee

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMontalcino, l'incantesimo del passato Se vuoi fare un salto nel tempo e trovarti di colpo tra il XIV e il XVI secolo, vai a Montalcino (patria dei famosissimi vini italiani, "Rosso di Montalcino" e "Brunello di Montalcino") e l'incantesimo […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Bolgheri il piccolo e famoso borgo toscano

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa piccola frazione di Bolgheri Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci, in Toscana. L'origine del suo nome è molto particolare, infatti deriva da un insediamento militare che i Bulgari, dopo essersi alleati con i Longobardi, avevano […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Pienza: 7 consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCosa vedere a Pienza in 7 punti fondamentali Come molti piccoli centri della Toscana, Pienza è un grazioso borgo rinascimentale in provincia di Siena, dichiarato ormai da diversi anni patrimonio dell'UNESCO per la vasta gamma di ricchezze che contiene […]

Read More
Giugno 7, 2021
Noleggio camper Firenze: consigli su come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNoleggiare un camper a Firenze Viaggiare liberamente è uno dei sogni più grandi e, almeno una volta, tutti hanno immaginato di avere un camper per muoversi senza vincoli. Se anche tu vuoi sapere cosa significa scoprire il mondo e, […]

Read More
Giugno 1, 2021
Cosa vedere a Bagno Vignoni: 5 idee per la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppHai mai sentito parlare di Bagno Vignoni? E' un piccolo borgo che si trova in Toscana in provincia di Siena, più precisamente nella splendida Val d'Orcia. Questo piccolo borgo è particolarmente conosciuto per essere una località termale.   Cosa […]

Read More
Maggio 27, 2021
Turismo ecosostenibile in Toscana: 7 luoghi nella natura

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo sostenibile Si sente spesso parlare di turismo ecosostenibile e responsabile, definito anche semplicemente turismo sostenibile, il quale si sta affermando sempre di più tra le persone che per scelta decidono di trascorre le vacanze semplicemente in armonia con […]

Read More
Maggio 6, 2021
In vacanza all’Isola d’Elba con i bambini: consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAll'isola d'Elba con i bambini Se la campagna di vaccinazione proseguirà a spron battuto, questa estate potremo andare in vacanza in condizioni di relativa tranquillità, e quindi già da adesso conviene pensare alla destinazione da scegliere. Le famiglie con […]

Read More
Marzo 28, 2021
Al mare in Toscana con i bimbi: ecco dove andare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl mare in Toscana La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché patria di geni che rendono grande il nome del nostro Paese nel mondo. La patria di Dante Alighieri è un ottimo punto […]

Read More
Novembre 23, 2020
Bed e breakfast Maremma vicino al mare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo, ti parleremo di un Bed e breakfast in Maremma la perla della Toscana, un luogo dove ogni tanto ci piace trascorrere i nostri giorni di vacanza in completo relax durante la primavera e l'estate. Questo bed […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram