Giugno 17, 2021

Vivere a Sondrio in Valtellina nel 2021

Vivere a Sondrio

Sondrio è un comune molto tranquillo, con i suoi 21 mila abitanti circa, situato nella parte centrale della Valtellina. Nella classifica italiana, Sondrio, è la città in cui è consigliato vivere per qualità della vita.

Infatti questa provincia primeggia in diversi ambiti essenziali per una città, come servizi e ambienti, sicurezza e giustizia, consumi e ricchezza.

Un altro aspetto che rende la città della Lombardia un luogo speciale e ottimo in cui vivere è la sua bellezza caratterizzata da panorami mozzafiato e una qualità dell'aria da fare invidia alle altre città.

Vivere a Sondrio potrebbe essere una soluzione per molte persone single o famiglie con figli che vogliono abitare in un posto ricco di servizi, cultura e bellezza.

Qui di seguito ti parlerò in modo approfondito delle bellezze della città, di ciò che si può fare durante l'anno, gli eventi e le attrazioni di Sondrio sia se sei single e anche se cerchi un modo di intrattenere i tuoi bambini con eventi adatti a tutte le età. Inoltre, sempre qui di seguito, vedremo quali sono i migliori quartieri e zone in cui è consigliabile acquistare o prendere in affitto una casa.

 

Vivere a Sondrio: le sue bellezze

Sondrio è una città che si trova al centro delle Alpi, una piccola città tutta da scoprire attraverso numerose passeggiate ed escursioni, in mezzo a paesaggi che ti toglieranno il fiato.

La città è caratterizzata dal centro storico ricco di bellezza e storia, con i suoi scorci caratteristici, le case rurali e i palazzi signorili.

Tra le vie, antiche e nuove, si possono ammirare affreschi risalenti al Rinascimento appartenenti all'Orlando Furioso, dipinti su strutture seicentesche e neoclassiche.

Inoltre, si potranno intravedere case in stile liberty e sculture antiche e contemporanee.

Per comprendere a pieno il territorio, la cultura, le tradizioni della città e le storie che la caratterizzano dovresti vedere i due musei più importanti e noti di Sondrio: il moderno CAST e il quello più raffinato MVSA.

Sondrio, oltre ad essere piena di cultura e tradizione, è ricca di natura che circonda la città con paesaggi mozzafiato tutti da esplorare e da vivere, osservando i colori che cambiano durante le stagioni e i profumi scagionati dalla flora circostante.

Questi panorami ti regaleranno bellezza ed energia per affrontare al meglio la giornata e i bambini potranno anche correre felici nei prati verdi che si possono trovare in primavera e in estate.

Nella zona di Sondrio c'è sempre stato, e continua ad esserci, un andare e venire di persone, proveniente da città diverse sia per turismo che per lavoro, infatti è una delle città più frenetiche della Valtellina.

Il fiume Adda è legato alla città di Sondrio in maniera molto stretta, grazie ai suoi affluenti che scorrono sul sentiero Valtellina, che si intreccia con gli affluenti della città.

Se sei un amante del trekking o delle escursioni hai scelto il posto giusto in cui vivere, la città di Sondrio è circondata da sentieri e percorsi molto ripidi, panoramici, diretti verso le valli nei dintorni.

A mezza costa il paesaggio diventa vitato, proprio nelle vie dei terrazzamenti, dove è presente silenzio e pace ed è facile percepire la storia del posto e le fatiche che fecero gli antichi proprio su quei percorsi.

 

Trasferirsi a Sondrio: quali quartieri e zone?

Se sei giovane e hai bisogno di movida e comodità Piazza Garibaldi fa al caso tuo, è il punto principale di Sondrio, in cui i ragazzi di tutte le età si incontrano per passare una serata all'insegna del divertimento.

Essendo tanto movimentata forse non è adatta a famiglie con bambini perché molto spesso c'è rumore fino a tarda sera.

Piazza Quadrivio è il punto centrale che unisce la parte antica della città a quella moderna, molto tranquilla e adatta a chi cerca la comodità dei servizi indispensabili a portata di mano.

Il quartiere Scarpatetti è più esterno al centro della città ed è l'ideale se si cerca una zona silenziosa, lontana dal traffico cittadino e più spostata verso le montagne e la natura.

 

Vivere a Sondrio in inverno

Durante i mesi invernali Sondrio diventa la città del Natale per eccellenza e soprattutto i bambini ne sono molto contenti. Iniziano i mercatini a tema con decine di bancarelle sparse per le vie centrali e nelle piazze, antiche e moderne, che vendono cibi tipi o dolci del posto.

Proprio nel periodo invernale iniziano le attività sportive su neve e ghiaccio, infatti c'è l'apertura delle piste da pattinaggio su cui si divertono adulti e bambini. Non molto lontano, a Valmalenco, aprono le piste da sci piene di turisti nei mesi invernali.

Questa zona è caratterizzata da numerose piste che offrono corsi di sci e snowboard, con noleggio dell'attrezzatura. Sempre in zona è possibile organizzare delle ciaspolate in luoghi completamente immersi nella natura e per gli appassionati di bici, è possibile noleggiare una mountainbike o portare la propria da casa per dedicarsi a delle avventurose uscite su neve.

Sono numerose le escursioni che si possono organizzare in tutta la zona di Sondrio e dintorni. Se non sei molto pratico puoi chiedere anche il supporto di una guida che ti accompagnerà sui vari percorsi e escursioni senza il rischio che tu ti perda.

Inoltre, è possibile affittare bob e slittini per divertirsi sulla neve, anche insieme ai bambini che potranno usufruire di una vera e propria area bimbi.

L'escursione più interessante che è possibile fare è sicuramente quella in compagnia degli alpaca che saranno messi a tua disposizione per una passeggiata nella valle.

 

Vivere a Sondrio: pro e contro

Come abbiamo visto i vantaggi di vivere a Sondrio sono molteplici, tra le prime cose c'è la possibilità di vivere in una città nel cuore delle Alpi e circondata dalla natura, con molte esperienza da vivere.

Inoltre, Sondrio, con una bassissima percentuale di criminalità dà la possibilità di vivere tranquilli anche con bambini, ed essendo una città pulita e amante dell'ambiente si respira anche un'aria diversa sopratutto più fresce. I servizi nella città non mancano, soprattutto per quanto riguarda l'amministrazione e la sanità.

Nonostante Sondrio abbia numerosi vantaggi che la contraddistinguono bisogna anche tener conto dei suoi contro, e uno dei più noti è sicuramente quello della mancanza dei collegamenti e le infrastrutture utili al trasporto, come le autostrade.

Ciò che manca maggiormente sono i collegamenti ferroviari, quindi se deciderai di trasferirti a Sondrio è consigliabile avere tutto ciò che ti serve, come scuola o lavoro, nel centro città, così da non doverti spostare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Luglio 11, 2021
Vivere a Bergamo in Lombardia nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppBergamo nel 2021 Bergamo è una città della Lombardia si divide in due zone molto diverse tra loro. La parte Alta e quella Bassa. La costante evoluzione urbana rende questa meta turistica una delle destinazioni più belle d'Italia. Per […]

Read More
Luglio 8, 2021
Vivere a Lodi: pace e tranquillità in Lombardia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSe stai cercando un posto in cui vivere sereno, lontano dalle grandi città ma completo di tutti i servizi, Lodi potrebbe essere la città che fa al caso tuo.   Perché trasferirsi a Lodi  Lodi è una tranquilla realtà […]

Read More
Luglio 1, 2021
Vivere a Lecco: la città dei "Promessi Sposi"

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLecco ed i vantaggi di vivere in questa città Ti può essere utile ed interessante sapere che Lecco è comunque una città rilassante, circondata da bei monti ed attraversata dal fiume Adda, che poggia anche su di un ramo […]

Read More
Giugno 13, 2021
Vivere a Varese nel 2021: la città giardino

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVarese: come si vive In questo articolo ti daremo informazioni utili per vivere a Varese, se hai deciso di trasferirti in Lombardia ti saranno utili per conoscere la città. Varese in Lombardia è una terra d'acqua: qui fiumi e […]

Read More
Giugno 2, 2021
Bormio Terme: benessere in Lombardia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppBormio Terme In questi tempi così frenetici è normale ritrovarsi a desiderare una bella vacanza rilassante per se stessi e per la propria famiglia. Se anche voi avete questo bisogno, questo articolo fa al caso vostro. Infatti, nelle seguenti […]

Read More
Aprile 24, 2021
Monticello spa: benessere in Brianza 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMonticello spa 'La vita è bella', così diceva un film italiano famosissimo, ed è vero: vale la pena vivere ogni singolo giorno. Eppure sappiamo che, per quanto la vita possa essere fonte di gioie, è altresì fonte di stanchezza […]

Read More
Giugno 5, 2020
Milano centrale Orio al Serio: 5 modi veloci per spostarsi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPer raggiungere l'aeroporto di Orio al Serio dalla stazione di Milano centrale ci sono ben cinque possibilità diverse. Se devi andare da Orio Al Serio fino a Milano Malpensa puoi trovare qui le indicazioni.   1.Milano centrale Orio al Serio […]

Read More
Maggio 8, 2020
Linate Orio al Serio: ecco 4 modi per raggiungere l'aeroporto di Bergamo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLinate Orio Al Serio è una tratta molto richiesta per via di coincidenze aeree per voli internazionali operati da molte compagnie aeree. Ci sono diversi modi per raggiungere l'areoporto di Bergamo Orio al Serio da Milano Linate; ognuno di […]

Read More
Maggio 5, 2020
Come arrivare a Malpensa da Milano: 5 alternative valide

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'aeroporto internazionale di Malpensa si trova in provincia di Varese. È il secondo aeroporto italiano per numero di passeggeri dopo Fiumicino. Ogni anno atterrano migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo per visitare il nostro paese. Migliaia di […]

Read More
Marzo 17, 2020
Vini rossi lombardi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVini importanti in Lombardia La Lombardia è una regione molto vasta e nota, oltre che per le sue meraviglie naturalistiche, anche per i vini rossi che vengono prodotti. Nelle cantine della Lombardia è infatti possibile trovare gioielli preziosi della […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram