Novembre 5, 2020

Vivere a Terni: la tranquillità in Umbria

Vivere a Terni

Terni è una delle più belle e tranquille città dell'Umbria, di cui è anche capoluogo di provincia. In una ricerca che ha incluso tutte le città italiane più grandi, Terni è posizionata al 62esimo posto su 107 per la qualità della vita. In questa guida illustreremo come si vive a Terni, i suoi vantaggi, i pro e i contro, come fare per traslocare e com'è viverci in estate e in inverno.

Vivere a Terni: i vantaggi

Grazie al forte incremento del rapporto tra la qualità della vita e i prezzi, Terni ha attratto sempre più romani e cittadini limitrofi, che vi ci sono trasferiti. Questa città, inoltre, ha una storia e una cultura millenaria, e per questo è adatta a tutti gli appassionati di arte e alle famiglie, che cercano un posto tranquillo in cui vivere.

Tuttavia, è perfetta anche per gli studenti, in quanto ospita il Polo Scientifico Didattico di Terni, che raccoglie numerosi percorsi di studio, come Ingegneria, Medicina, Economia e tante facoltà Umanistiche.

Questo capoluogo di provincia umbro è adatto anche a chi ama praticare escursioni, dato che è ricco di paesaggi naturali e di luoghi da esplorare, come la cascata delle Marmore.

In più, la qualità della vita è eccellente e il tasso di criminalità molto basso, ed è una città a misura d'uomo, perfetta sia per i più piccoli che per gli anziani.

 

Vivere a Terni: com'è e dove vivere

Di conseguenza, è possibile affermare che vivere a Terni è l'opzione adatta per tutti coloro che stanno cercando un posto tranquillo in cui traslocare, ricco di aree verdi e di spazi per bambini. Perfetto, dunque, sia per studenti che per famiglie.

Per trasferirsi a Terni sarà comunque necessario affidarsi a un'agenzia di traslochi sia nazionale che internazionale, sebbene trasferirsi in questa città non richieda l'impegno necessario per trasferirsi in altre grandi metropoli italiane.

Se avete una famiglia e desiderate trasferirvi a Terni, dovrete tenere a mente che sono molte le zone residenziali in questo capoluogo di provincia. Ad esempio, una zona perfetta per le famiglie è sicuramente il comune di Marmore, un po' distante dal centro ma completamente immerso nel verde.

Se invece desiderate abitare in centro e godere dei numerosi monumenti e dell'arte di Terni, bisognerà che teniate conto dei prezzi più elevati degli affitti.
Se siete studenti, invece, sappiate che gli affitti delle camere o delle case a Terni sono molto meno elevati rispetto ad altre città italiane, ma questo non significa di certo qualità inferiore.

 

Vivere a Terni: in estate

Vivere a Terni è bello durante tutto il periodo dell'anno, ma in estate la città si riempe di feste e di sagre, come il Piedilucofestival, che si svolge da fine Luglio a inizio Agosto e che comprende diversi concerti ed eventi, la maggior parte dei quali sono a ingresso libero.

Terni in estate è bella anche per i cinema e i teatri, ma anche per i numerosi tour privati che è possibile organizzare, sia per visitare le cascate delle Marmore che per il parco archeologico di Carsulae.

Ancora, Terni gode di un patrimonio artistico e culturale non indifferente, e quindi, oltre alle bellezze naturalistiche, potrete visitare i numerosi monumenti presenti.

Ad esempio, le numerose chiese come quelle di San Francesco o di San Salvatore; i palazzi cittadini come il Palazzo Spada, anche sede del comune, il Palazzo Rosci e il Palazzo Fabrizi; piazze meravigliose come Piazza della Repubblica e Piazza Solferino, oppure il museo archeologico o l'anfiteatro Romano.

 

Vivere a Terni: in inverno

Anche in inverno sono molte le cose da fare a Terni, e se avete una famiglia e dei bambini il luogo migliore in cui recarsi è sicuramente il Villaggio di Babbo Natale (il più grande del centro Italia), che comprende 3000 metri quadrati di spazio dedicati a 150 alberi sintetici esposti, casette colorate e luminose, il Presepe in stile tradizionale e diverse tipologie di scenografie realizzate dalle migliori designers. Ancora, è possibile organizzare qualche escursione in montagna, dove le cime si riempono di neve.

 

Vivere a Terni: pro

Come già anticipato, sono molti i vantaggi che si possono trarre dal vivere a Terni, e tra di questi vi è sicuramente la tranquillità della città, perfetta per le famiglie con i bambini.

Ancora, vivendo a Terni potrete approfittare della buona cucina e dell'ottimo cibo, come la ciaramicola, l'omelette ai tartufi e le olive nere con buccia di arancia, e anche di ottimi vini, come il Narni IGT. Inoltre, la qualità della vita è ottima e i prezzi non sono troppo elevati, adatti anche agli studenti che cercano case in affitto o stanze.

Terni è coperta da buoni servizi di trasporto, e questo permette di lasciare la macchina a casa per spostarsi, e quindi di risparmiare sulla benzina e di fare un favore all'ambiente. In più, è una città molto tranquilla e silenziosa, priva di caos ma immersa nella natura.

Questo capoluogo di provincia umbro è definito a dimensione d'uomo, e tutti la definiscono bella soprattutto per la sua vivibilità, in quanto non è così grande da poter essere definita caotica ma non è nemmeno troppo piccola da non godere di servizi urbani efficienti o da essere considerata addirittura monotona.

 

Vivere a Terni: contro

Vivere a Terni non ha grandi svantaggi, oltre al fatto che è una città con poca vita mondana e questo potrebbe essere un problema per i giovani che vogliono sempre divertirsi.

Inoltre, qualcuno afferma che Terni città, negli ultimi tempi, è stata un po' tralasciata, ma è comunque il giusto compromesso per tutti coloro che cercano una qualità della vita migliore a prezzi comunque più bassi rispetto alla media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Ottobre 31, 2020
Vivere a Perugia: la città del cioccolato

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere a Perugia Perugia è senza dubbio una delle città più belle dell'Umbria e di Italia, ed è il posto ideale per chi vuole vivere tranquillamente, sia per gli studenti che per le famiglie. Il capoluogo umbro ha un'atmosfera […]

Read More
Gennaio 18, 2020
Vini rossi umbri

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'Umbria è una delle Regioni italiane che ha tanto da offrire, soprattutto dal punto di vista della produzione di vini rossi. La Regione Il territorio umbro è vasto e variegato e questo ha permesso ai viticoltori negli anni di […]

Read More
Giugno 12, 2018
Dove mangiare a Perugia: i migliori ristoranti

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPerugia è il capoluogo dell'Umbria, chiamata anche "città del cioccolato" per la presenza di imprese nel settore dolciario. E' meta turistica importante, grazie ai numerosi monumenti che ci sono e che ogni anno attirano migliaia di turisti da tutto […]

Read More
Maggio 24, 2018
Visitare Bevagna: il borgo umbro scelto dai registi internazionali

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVisitare Bevagna     E chi l’ha detto che le città più belle sono quelle affollate e di grandi dimensioni? L’Umbria è piena di bellissime cittadine e borghi, ognuna con un fascino particolare, ognuna con una sua storia e […]

Read More
Maggio 21, 2018
Piatti e prodotti tipici umbri

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL' Umbria è famosa non solo per le sue bellezze artistiche, ma anche per i suoi piatti tipici. Soggiornare nella regione è un’esperienza indimenticabile, i piatti sono principalmente a base di carne e prodotti della terra, tuttavia ogni borgo ha la sue specialità. In […]

Read More
Maggio 16, 2018
Borghi da visitare in Umbria: i più belli da visitare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp  Sono molti i borghi da visitare in Umbria; una regione ricca di storia e di tradizioni. Al giorno d' oggi l' aspetto richiama lo stile medioevale per un semplice motivo: i centri abitati facevano parte dello Stato Pontificio. […]

Read More
Aprile 25, 2018
Visitare la Cascata delle Marmore

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVisitare la Cascata delle Marmore La Cascata delle Marmore è un sito naturale dalla grande bellezza che richiama un gran numero di visitatori amanti del verde e delle escursioni, o attività, a stretto contatto con la natura. Con il […]

Read More
Aprile 18, 2018
Dove sostare in camper alla Cascata delle Marmore

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDove sostare in camper alla Cascata delle Marmore? La Cascata dell Marmore, è uno dei posti più belli e suggestivi d'Italia, una delle più alte in Europa con bene 165 metri di dislivello, uno spettacolo da vedere assolutamente. Particolarmente […]

Read More
Aprile 11, 2018
Assisi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa città medievale di Assisi si trova nel centro Italia, più precisamente nella regione Umbria in provincia di Perugia. Si trova vicino al Monte Subasio e ai monti dell'Appennino. Assisi ha una popolazione di circa 30.000 abitanti. È il luogo […]

Read More
Gennaio 9, 2018
Lago Trasimeno: cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp[vc_row][vc_column][vc_column_text] Castiglione del Lago, è sicuramente il più bello tra tutti i paesi che si affacciano sul lago Trasimeno. Situato in una delle regioni italiane più belle, l'Umbria, Castiglione del Lago si trova in provincia di Perugia, e sorge su […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram