Novembre 9, 2020

Vivere a Vibo Valentia nella costa degli Dei

Vibo Valentia: vivere in Calabria

Situato sulla costa degli Dei, nella regione Calabria, esiste un piccolo paesino abitato da circa 35.000 abitanti. Ti sto parlando di Vibo Valentia, non solo di un luogo molto sviluppato nel settore del turismo, ma anche del posto più adatto per andare a vivere!

Perché andare a vivere a Vibo Valentia? Innanzitutto per la sua situazione territoriale, questo piccolo paesino è localizzato sul pendio di un colle, in corrispondenza con la zona marittima.

Ti consiglio questa località, anzitutto per la bellezza di esso, ma anche per quanto riguarda quelle che sono le temperature durante le stagioni. Essendo una località sia di mare che di montagna, il clima è perfettamente bilanciato, ciò significa che la temperatura massima che si aggira in estate è di 30°, mentre d’inverno 12°.

Trasferirsi a Vibo Valentia equivale ad avere una garanzia. Che sia una sola persona o un’intera famiglia ad andare a vivere in questo luogo non ha importanza!

Sul territorio sono presenti numerosissime attrazioni adatte per i più grandi e i più piccini; molto spesso la paura di ambientarsi incide molto sulla decisione del trasferimento, in questo caso si può attestare con certezza che tutti gli abitanti del paese sono ospitali e molto educati nei confronti dei "nuovi arrivati".

Allo stesso modo, come ogni luogo del mondo, vivere a Vibo Valentia porta con sé dei pro e dei contro: sicuramente tra i punti a favore rientra l’atmosfera del luogo, che offre tranquillità e rilassamento a tutti, tra i punti non molto piacevoli possiamo includere il servizio dei trasporti che non è dei migliori.

In linea generale però il paese è molto ben sviluppato, c’è anche la possibilità di potersi spostare a piedi, poiché, essendo una zona molto piccola, i negozi e le strutture non distano molto tra loro.

 

Bellezze antiche che caratterizzano la città

Ci sono alcune costruzioni che hanno portato all’aumento annuale del turismo, oltre alla visita di famiglie anche moltissime scuole si affidano a Vibo Valentia per far conoscere alle nuove generazioni gli antichi monumenti che hanno conservato fino ad oggi tutta la loro bellezza!

In modo particolare troviamo:

  • Il castello Normanno-Svevo: Si tratta della struttura che caratterizza a pieno la città, è situato nella parte più ala del paese. Le sue mura proteggono anche il museo archeologico statale visitabile pagando l’ingresso al castello, l’entrata non prevede un costo eccessivo bensì bastano cinque euro per effettuare una visita compresa di guida per tutto il perimetro del castello.
  • Limen art: Un piacevole posto in cui potrai portare la tua famiglia, in esso sono racchiuse un’infinità di opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo! Si trova esattamente nel convento di San Domenico, l’ingresso ad esso risulta essere a pagamento poiché lavora in collaborazione con moltissime scuole, che portano i propri studenti a conoscere le forme, le scene e le geometrie più particolari e premiate!
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca: come non consigliarti la visita al cuore della città? Essa è il duomo della città di Vibo Valentia, ovviamente l’ingresso è totalmente gratuito, poiché è aperta al pubblico anche per la celebrazione di riti sacri. È situata in piazza San Leoluca, una località molto piacevole anche per trascorrere i lunghi pomeriggi invernali!

 

 Cosa fare durante l'anno a Vibo Valentia

La provincia di Vibo Valentia offre ai suoi cittadini innumerevoli opportunità di divertimento per tutte le stagioni e fasce di età.

Durante l’estate, essendo una località marittima, la costa degli Dei, permette di praticare qualsiasi tipo di sport acquatico, a partire dalla canoa e a finire con windsurf e kitesurf che vengono favoriti dalle leggere correnti di vento.

Nella stagione invernale è possibile prenotare delle piacevoli escursioni, a piedi o a cavallo, nella località di montagna. I più gettonati sono i sentieri dei monaci, che lungo il loro cammino riservano le grotte degli eremiti, soprannominate anche grotte delle fate.

In linea generale si tratta di un piccolo paesino piacevole, ti troverai da subito bene anche a livello di ambientazione, l'aria pura, il cibo buonissimo e l'affetto stesso della popolazione ti faranno da subito sentire a casa.

Per bambini e adolescenti di attività ce ne sono tantissime , i numerosi parco giochi della zona, o i giardini, verdi in estate e colorati in autunno, sono le principali attrazione per tutte le fasce di età!

 

Dove comprare o affittare casa a Vibo Valentia

Senza ombra di dubbio la vita a Vibo Valentia è estremamente piacevole in ogni angolino, ma scegliere il quartiere più adatto allo stile di vita che vorrai condurre è la scelta migliore!

Tra i più consigliati c’è il centro della città, attrezzato di supermercati, negozi di abbigliamento, bar, pub e ristoranti. Non mancano le fermate dei bus che permettono ai ragazzi di raggiungere la scuola, o ai più grandi di andare a lavoro.

La vita in centro è leggermente più rumorosa rispetto alla vita in montagna, principalmente per quanto riguarda il traffico migratorio verso il lavoro!

Spostandoti nelle zone marittime sicuramente troverai un ambientazione piacevole in estate, al contrario in inverno , durante quella stagione tutti i turisti ripartono verso la propria abitazione.

Proprio per questo ti consiglio questa zona come un passatempo estivo, poiché l’area marittima è molto piacevole e rilassante, sia per i più grandi che per i più piccini.

Infine il centro storico, luogo antichissimo in cui sono ancora intatte le abitazioni di anni e anni lontani. Purtroppo sconsiglio la zona alle famiglie numerose poiché potranno trovare qualche difficoltà nello spostamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Maggio 1, 2021
Vivere a Cosenza in Calabria nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere a Cosenza L'Italia è costellata di città e paesi situati lungo l'intera estensione del suo territorio, che rappresentano dei veri e propri tesori da scoprire. Alcuni sono spesso considerati piccole tappe per una sosta durante una vacanza o […]

Read More
Dicembre 7, 2020
Vivere a Catanzaro: la città tra due mari

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere in Calabria: Catanzaro la scelta giusta In questo articolo ti parlerò del vivere a Catanzaro il secondo comune della regione Calabria, molto rinominato per essere il centro di una vera e propria area urbana, formata da ben 150.000 […]

Read More
Novembre 3, 2020
Vivere a Crotone in Calabria nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl comune di Crotone è collocato nella regione calabrese. Questa provincia calabrese è stata scoperta da coloni greci e risultava essere uno tra i centri più importanti della Magna Grecia grazie alla diffusione della manifestazione italico-pitagorico.   Vivere a […]

Read More
Ottobre 12, 2020
Calabria: come organizzare una vacanza

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVillaggi turistici in Calabria La Calabria è ricca di territori da visitare, di luoghi meravigliosi da fotografare e possiede anche un’ottima cucina. I posti dedicati al divertimento di grandi e piccini certamente non mancano, e per organizzare una vacanza […]

Read More
Aprile 20, 2020
Il pollino: vino dal sangue calabrese

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl Pollino é un vino originario della Calabria dal colore rosso vivo, fresco e profondamente succoso. Uno dei primi vini calabresi ad ottenere il riconoscimento DOC dall'Unione Europea Un vino rosso italiano dal gusto fruttato di prugne e amarene   […]

Read More
Marzo 11, 2020
Vini rossi calabresi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa storia I vini rossi calabresi hanno una storia antica e strettamente legata alle tradizioni e al territorio. Si narra infatti che uno di questi, il Ciriò, venisse offerto come premio ai vincitori delle Olimpiadi Ateniesi in epoca greca. […]

Read More
Marzo 3, 2020
Soggiorno Mare in Calabria - Offerta viaggi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppOfferta Agenzia Viaggi in 4k Soggiorno di una settimana in villaggio CLUB ESSE SUN BEACH, Villaggio 4 stelle IN ALL INCLUSIVE!!. Una settimana dal 28 giugno al 5 luglio al costo di € 1260 totale a camera, composta da […]

Read More
Agosto 5, 2019
Tropea cosa vedere e cosa fare: vacanze in Calabria

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo vi consiglieremo cosa fare e cosa vedere a Tropea, la famosa località calabrese famosa per le sue cipolle rosse ma non solo. Cosa vedere e cosa fare a Tropea Narra la leggenda che Tropea fu fondata […]

Read More
Agosto 2, 2019
Diamante Calabria: cosa vedere e cosa fare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCosa vedere e cosa fare a Diamante Lungo la Riviera dei Cedri in Calabria sorge una località marina che è un'autentica perla: si tratta di Diamante. Questa ha avuto una crescita dal punto di vista turistico assai elevata che […]

Read More
Luglio 16, 2018
Location per matrimoni al sud: sposarsi a Cosenza

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp  Le location per i matrimoni devono essere magiche  e nello stesso tempo in grado di garantire tutti i confort che una sposa desidera. Come prima cosa dovrete scegliere e decidere il vostro stile, di conseguenza gli abiti che indosserete, gli […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram