Novembre 16, 2020

Vivere a Viterbo la città dei Papi

Andare via dalla grande città per vivere a Viterbo

Caos totale, faccie imbronciate, clacson che non smettono mai di suonare, lunghe file al supermercato, situazioni che ti hanno stancato talmente tanto da decidere di cambiare vita e andare a vivere a Viterbo con moglie e figli.

Lasciare una grande città, soprattutto se nativa, a volte può risultare difficile, ma se la situazione diventa insopportabile nemmeno il Santo protettore della città può aiutarti a cambiare idea.

 

Ma in tanti si chiederanno perché proprio Viterbo?

Viterbo è un cittadina dell'alto Lazio situata in una bellissima e caratteristica zona chiamata Tuscia, una zona caratterizzata non solo da una natura selvaggia e incontaminata ma anche da splendidi borghi capaci di trasmettere sensazioni di magia e mistero.

Conosciuta anche come Città dei Papi, la città di Viterbo riesce a stupire e ad affascinare chiunque, non solo per la sua storia e i vari monumenti ma anche per le tradizioni che si tramandano da diverse generazioni, che sono riuscite a rendere gli abitanti genuini e socievoli come pochi.

Questa è solo una piccola parte dell'articolo che fa capire la decisione saggia e giusta di cambiare aria e trasferirsi a Viterbo.

 

Vivere a Viterbo: la storia da leggere, le bellezze da ammirare

La città di Viterbo soddisfa gli amanti della storia e della cultura, e questa cittadina del Lazio nè ha davvero tanta. Basta pensare al Palazzo dei Papi e alla piazza di San Lorenzo che la ospita, una grande fortezza da cui il Papa si affacciava per benedire i fedeli.

Continuando il giro nella sua storia si passa ad Ercole e al suo Tempio Pagano, dove sembra che su i suoi resti sia stato costruito il Duomo di Viterbo, caratterizzato al suo interno da i pregiati affreschi della Cappella di Santa Caterina, le tele di Bonifazi e Romanelli, la fonte battesimale in marmo e la cappella dedicata alla Madonna.

Da vedere assolutamente è uno dei quartieri più storici d'Italia, il quartiere medievale di San Pellegrino, ricco di vicoli e angoli fioriti che sprigionano un'aura di magia.

Sulla piazza di questo quartiere, il museo della Macchina di Santa Rosa aspetta solamente che qualcuno entri per scoprire cosa accade il 3 Settembre di ogni anno, quando la Santa viene venerata da oltre 100 uomini vestiti di bianco.

Altri musei da non perdere sono:

  • il Museo civico
  • il Museo archeologico Etrusco
  • il Museo della ceramica della Tuscia
  • Viterbo sotterranea.

 

Vivere a Viterbo: la natura incontaminata ti aspetta

Trasferirsi a Viterbo non è solamente un viaggio verso la storia ma anche una destinazione verso una natura quasi incontaminata da lasciare senza fiato.

Sono tante le escursioni che si possono fare andando a vivere a Viterbo con moglie e bambini, una delle tante è la Tuscia, un luogo magico che farà ritrovare la voglia di respirare aria pura e ammirare come non mai la natura che ci circonda.

Passeggiate a cavallo, trekking, campi da Paintball, e per chi ama mettere in mostra la propria forza non manca lo sport dell'arrampicata sportiva indoor, il roccodomo.

 

Vivere a Viterbo in inverno immersi nelle terme dei Papi

Vivere a Viterbo può avere pro e contro come tutte le altre città d'italia durante questa stagione fredda, ma in questo caso lo svantaggio, a parte coprirsi bene non esiste, in quanto basterà semplicemente recarsi al centro termale dei Papi.

Questo bacino idrotermale e idrominerale è famoso per la sua qualità terapeutica, che in passato a ospitato gli antichi romani e i suoi successori.

Ben 2000 metri quadrati di piscina situata all'interno dell'impianto delle terme dei Papi, aspetta chiunque si voglia immergere in un modo di relax e pace, che grazie alla temperatura dell'acqua attira tantissimi turisti anche durante l'inverno.

 

Cosa fare a Viterbo con i bambini a Natale

Quando si vive a Viterbo qualsiasi giorno dell'anno riesce a stupire in maniera sempre diversa. Passeggiate nei vicoli, cene romantiche, teatro e cinema, attività piacevoli che non possono mancare durante i fine settimana.

Viterbo dedica il magico Natale ai bimbi, trasformandosi in un vero e proprio villaggio in cui luci e colori catapultano grandi e piccini in un mondo incantato e magico.

A Viterbo anche gli Elfi attendono i bambini e attraverso l'attrazione Caffeina Christmas Village ogni sogno e dono di Natale diventa realtà.

 

Come si vive a Viterbo?

Viterbo oltre ad essere una stupenda cittadina permette a chiunque vi abiti o decida di trasferirsi un vita decisamente migliore e meno caotica.

Come tutte le città è provvista di servizi e trasporti, da prendere però con maggiore tranquillità rispetto a quelli delle grandi metropoli che riescono solamente a trasmettere stress e voglia di tornare a casa.

Passeggiate in bicicletta, visi sorridenti che augurano un buongiorno e una buonasera, piccole azioni che riescono a fare sentire chiunque parte di una città, ma soprattutto riescono a far tornare quell'ottimo umore che sembrava ormai perduto.

Se hai ormai deciso che la tua città è Viterbo, allora il consiglio è quello di acquistare una casa nel centro storico del paese, che oltre a farti vivere in un mondo a parte e ad offrire prezzi più economici, garantisce l'opportunità di avere tutto a portata di mano senza l'obbligo di usare l'auto.

Ma tanti altri quartieri offrono case in affitto e in vendita a costi convenienti, quali: il quartiere dei Cappuccini, situato nella zona Est di Viterbo, il quartiere Murialdo e il quartiere Pilastro nelle parte occidentale della città.

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Luglio 2, 2021
Terme dei papi: benessere a Viterbo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTerme nel Lazio Le Terme dei Papi sono un antico centro termale che risale al III secolo avanti Cristo nei fasti dell’epoca romana. Sono situate a Viterbo nella meravigliosa regione del Lazio. Grazie ad una frattura della crosta terreste […]

Read More
Gennaio 27, 2021
Come arrivare a Ponza: informazioni utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'isola di Ponza: tutto quello che c'è da conoscere su come arrivarci Tra le più grandi e ammirate tra le isole Pontine, l'isola di Ponza è ricca di fascino e bellezze che sapranno conquistare il cuore di tutti i […]

Read More
Giugno 6, 2020
Lazio in camper: le 3 migliori mete vicino Roma

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLazio in camper: vivere all'aria aperta Il 2020 a causa del Coronavirus, sarà ricordato come l'anno delle vacanze in camper, infatti sono sempre di più le richieste di noleggio camper ai concessionari per le vacanze estive. In questo articolo, […]

Read More
Marzo 7, 2020
Vini rossi laziali

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppUna cosa è certa: tra le regioni più famose per i vini rossi italiani c’è proprio il Lazio. Nella regione Lazio, infatti, vedo la luce una serie innumerevole di bottiglie uniche, perfette sia da abbinare alla tradizione culinaria locale […]

Read More
Dicembre 19, 2018
Weekend con bambini nel Lazio: visitare Roma

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTrascorrere un weekend con bambini nel Lazio è come visitare il paese dei balocchi. Sono tantissime le attrazioni che faranno felici i bimbi di tutte le età e che possono approfittare delle opportunità di divertimento che si presentano sia […]

Read More
Dicembre 11, 2018
Viterbo cosa vedere e cosa fare anche nei dintorni

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSe si ha un weekend a disposizione, il centro Italia è meta ambita per trascorrere una vacanza immersi nell’arte, nella storia e nella cultura. Visitare Viterbo potrebbe essere un’idea per evadere dalla routine e della frenesia della vita quotidiana […]

Read More
Dicembre 4, 2018
Christmas village Viterbo: la casa di Babbo Natale

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVi giuro che non lo sapevamo, ma il vero Babbo Natale è a Viterbo! Ovviamente potevamo non andare a fare visita al vecchietto più amato dai bambini? Andiamo al Christmas village Viterbo.   Christmas village Viterbo: il villaggio di […]

Read More
Aprile 6, 2018
Un fine settimana in camper alle terme partendo da Roma

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCerchi un' idea per il fine settimana alle terme libere in Toscana? La Toscana offre un ricco bacino termale, dove è possibile trovare molte zone libere a stretto contatto con la natura. Tra i posti più raccomandati da visitare in […]

Read More
Marzo 26, 2018
Aeroporto Fiumicino: alcuni consigli

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'aeroporto di Fiumicino conosciuto anche col nome di Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, si trova in Italia a mezz'ora di strada dalla Capitale. I suoi passeggeri raggiungono in media oltre 40 milioni di presenze e questo dato fa sì […]

Read More
Febbraio 28, 2018
Le 5 cose + 1 da fare con i bambini a Roma

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppdi Enzo Ferrari  www.inguaribileviaggiatore.it Roma è una città grande e vivace con una quantità enorme da vedere. Può stancare anche il bambino più energico, ma un itinerario strategico orientato al bambino lo renderà un amante della città eterna. leggi anche: Alloggiare […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram