Volare con Alitalia

Volare con Alitalia: la compagnia di bandiera

Alitalia la compagnia italiana

 

L’Alitalia, compagnia aerea di linea, è la maggior compagnia aerea italiana. La sua sede è a Fiumicino,in cui è situato il suo hub più importante, l’aeroporto di Roma-Fiumicino. Si tratta della compagnia aerea di bandiera italiana. Puoi trovare le migliori offerte su Skyscanner

 

Breve storia della compagnia Alitalia

 

alitalia voli offerte - Volare con Alitalia: la compagnia di bandiera

 

Il 16 settembre 1946 venne fondata a Roma la compagnia aerea Alitalia. Il suo primo volo è datato 5 maggio 1947, sulla rotta Torino-Roma-Catania, mentre il primo volo internazionale avvenne due mesi dopo, con un volo Roma-Oslo.

 

Successivamente, nel 1948, ci fu l’inaugurazione del primo volo intercontinentale, della durata di 36 ore, che partendo da Milano atterrò a Buenos Aires, compiendo scali a Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro e San Paolo.

 

Nel 1960 Alitalia fu lo sponsor della diciassettesima edizione dei giochi olimpici, che si tennero a Roma. A cavallo tra gli anni 70 e 80, i voli Alitalia si espansero verso nuove rotte, che partendo da Roma arrivavano in estremo oriente ed in America. La compagnia di bandiera italiana divenne nota per aver trasportato personalità importanti del cinema come Marlon Brando, Alberto Sordi e Sophia Loren.

 

 

Volare con Alitalia: il marchio

 

voli low cost alitalia - Volare con Alitalia: la compagnia di bandiera

 

All’apice della sua popolarità, Alitalia si avvalse della collaborazione delle più importanti case di moda per la creazione delle divise usate dal proprio personale. Tra le più importanti, Renato Balestra, la cui collaborazione durò fino al 1991, quando venne sostituito da Giorgio Armani, mentre nel 1998 subentrò Mondrian, le cui divise sono tutt’ora indossate dai dipendenti.

 

Trova subito un volo economico con Alitalia

<

h3>

 

 La nuova Alitalia

 

Nel 2015, Eithad Airways rilevò il marchio, dando vita alla nuova Alitalia, che ora fa parte del gruppo SkyTeam, un’alleanza di compagnie aeree fondata nel 2000 da Air France, Aeromexico, Delta Air Lines e Korean Air, coprendo 97 destinazioni nel periodo estivo, soprattutto in Europa, Sud America, Nord America, Medio Oriente ed Asia.

 

Volare con Alitalia: gli aerei

 

volare con alitalia offerte voli - Volare con Alitalia: la compagnia di bandiera

 

Nel 2017 ha trasportato oltre 21 milioni di passeggeri, un dato che la rende la maggior compagnia italiana in termini di voli internazionali, passeggeri e destinazioni. Per i suoi voli, Alitalia si avvale di una flotta costituita da Airbus.

Gli aeromobili che compongono la flotta di Alitalia:

 

  • Boeing B777 e Airbus A330 per i voli di lungo raggio
  • Airbus A321, A320 e A319 per i voli di medio raggio
  • Embraer E190 e E175 per i voli regional

 

Le offerte voli Alitalia

 

Le principali offerte proposte da Alitalia riguardano le offerte week end Italia, che consente di volare in tutta Italia il sabato e la domenica, con voli di andata e ritorno in giornata, l’offerta Family, dedicata a famiglie o gruppi di almeno tre persone, e l’offerta giovani Europa e Nord Africa, studiata per giovani dai 12 ai 25 anni.

 

Cerca miglior volo economico Offerte Alitalia

.

 

Perché volare con Alitalia

 

La comodità del check in

 

Viaggiare con i voli Alitalia è davvero facile. La compagnia di bandiera italiana offre diversi vantaggi, a cominciare dal check in, facilmente effettuabile anche a casa attraverso pochi passaggi.

 

Si inseriscono i dati della prenotazione, si sceglie il volo e successivamente si indicano i nomi degli altri passeggeri. In caso si debba imbarcare un bagaglio, sarà possibile saltare la fila e consegnarlo in aeroporto agli appositi banchi banchi drop-off, oppure presso i banchi business class.

 

E’ possibile effettuare il check in 24 ore su 24. Il limite di tempo per effettuare il check in è di 4o minuti per i voli nazionali, 45 minuti per i voli internazionali e 60 minuti per i voli intercontinentali.

 

I bagagli

 

Per quanto riguarda i bagagli a mano, Alitalia offre la possibilità di portare in aereo un bagaglio del peso massimo di 8 kg, 55 cm di altezza e 25 cm di spessore. Se si decide di affidarsi ai voli Alitalia, si avrà inoltre la possibilità di portare a bordo un accessorio a scelta tra una borsa portadocumenti ed un pc.

 

Se si desidera imbarcare un bagaglio, si dovrà tenere in considerazione del limite massimo, che è di 158 cm, dato dalla somma di altezza, spessore e larghezza.

 

A seconda della destinazione, è possibile portare in stiva un bagaglio di 23 kg oppure 32 kg, a seconda della classe desiderata per il viaggio e la destinazione scelta.

 

I posti

 

I voli Alitalia offrono, per chi decide di partire in economy class,di usufruire del servizio di comfort seat. Per i voli nazionali si avrà la possibilità di sedersi nei primi posti, scendendo quindi prima degli altri passeggeri.

 

Se si prenota uno dei voli Alitalia, è possibile anche scegliere il posto in cui sedersi durante la fase del check in, mentre per i soci Freccia Alata e Freccia Alata plus sarà possibile prenotare gratuitamente il posto confort.

 

I servizi a bordo

 

Per i viaggiatori che scelgono i voli Alitalia, è prevista la possibilità di scegliere il pasto al momento della prenotazione, oppure contattando il servizio clienti. Questo tipo di servizio è disponibile sui voli a medio raggio, in business class, oppure sui voli a lungo raggio in qualsiasi classe.

 

A seconda delle proprie esigenze, ci sono tre categorie di pasti speciali: medico-dietetici, pasti religiosi e pasti per bambini.

 

Sono inoltre disponibili molte offerte voli Alitalia, come il programma Millemiglia, che consente di accumulare punti a seconda delle miglia percorse in aereo, avendo così la possibilità di usufruire di premi come viaggi premio. In questo caso chi sceglie Alitalia vola quasi gratis!

 

Cerca il miglior volo economico Offerte Alitalia

.

 

You may also like

Email Newsletter