Ottobre 9, 2019

Weekend autunnale in Trentino: cosa visitare con l'auto a noleggio

Non c'è niente di meglio che pensare alla prossima fuga dalla città quando l'estate è appena terminata e già la voglia di ferie si fa sentire: ecco alcuni spunti di viaggio per passare un weekend in famiglia in una delle regioni più suggestive d'Italia, il Trentino Alto Adige.

La stagione autunnale in arrivo rende i paesaggi della regione incantevoli e permette di fare trekking, passeggiate e visite a città come Trento e Bolzano in tutta tranquillità, raggiungendo comodamente le varie tappe in auto, ormai lontani i turisti della stagione estiva. E, soprattutto, come non citare la succulenta cucina trentina e altoatesina che aspetta tutti a fine giornata?

 

Laghi, foliage e specialità gastronomiche: cosa fare in Trentino

Il Trentino Alto Adige è una delle mete più gettonate per i weekend fuori porta tra fine settembre e il mese di ottobre per chi sceglie l'Italia nord-orientale. Sia che si ami la montagna che la buona cucina, è la tappa ideale per godersi la natura incontaminata e la gastronomia tipica, lontano dalla confusione della città, senza rinunciare alla comodità degli spostamenti in automobile per raggiungere villaggi e punti panoramici.

 

Weekend autunnale in Trentino Alto Adige alle tre cime di Lavaredo

 

Ogni luogo d'interesse ha infatti comode aree parcheggio, ideali per chi raggiunge il Trentino in auto, che consentono di raggiungere facilmente i sentieri per incamminarsi tra i boschi e iniziare a salire in montagna, ma anche per dirigersi tra i tanti laghi alpini della zona, magari aiutandosi con l'applicazione per itinerari Michelin. Se si parte presto la mattina è possibile avventurarsi sui sentieri delle Tre Cime di Lavaredo, ideali per un trekking panoramico, e al ritorno fermarsi in uno dei tanti rifugi della zona per gustare un piatto di canederli abbinati a speck appena tagliato e formaggio fuso.

 

 

Canederli con speck

Un piatto di canederli con speck

 

Infine, prima di ripartire si può scegliere di fare tappa a Bolzano (o di allungarsi fino al capoluogo, Trento) per visitare le piazze principali della città e bere una cioccolata calda in uno dei tanti bar tipici del centro, rigorosamente con vista sulle imponenti montagne che la circondano.

 

Accogliere l'autunno con una passeggiata tra i boschi e sentieri di Lavaredo

Per visitare al meglio la regione, il metodo migliore è dunque quello di spostarsi in automobile, per non perdersi nemmeno uno degli scorci più suggestivi: l'ideale è cercare tra le varie offerte di noleggio auto sul territorio e assicurarsi una vettura per poter programmare il proprio itinerario. Un weekend, infatti, può bastare per visitare i luoghi principali della regione e iniziare ad immergersi nell'atmosfera autunnale che contraddistingue i mesi dopo l'estate.

La prima tappa è senza dubbio la strada panoramica che da Misurina sale fino al parcheggio e permette di dirigersi verso la montagna in escursione a piedi. I sentieri che portano ai punti panoramici delle Tre Cime sono tra i più noti agli amanti dell'alpinismo e consentono di osservare le montagne da un punto di vista imperdibile.

La prima parte del percorso è adatta anche a bambini piccoli e a passeggini di montagna, visto che si tratta di strada bianca pianeggiante. Al termine della giornata, dopo la fatica della scalata, è giusto premiare tutta la famiglia con una saporita cena tipica: è l'occasione perfetta per gustare tutti i piatti della tradizione trentina e altoatesina.

Antipasti a base di formaggi stagionati e freschi, speck e salsiccia luganega sono seguiti da canederli, spätzle (gnocchetti tipici tirolesi) e tortini di patate, l'immancabile polenta e, per terminare, il famoso strudel di mele che piacerà di certo anche ai più piccoli.

 

Come sfruttare gli ultimi giorni di sole al lago di Braies e in città

Per chi preferisce una serie di escursioni meno impegnative, in compenso, non mancano le alternative: ad esempio deviare verso il lago di Braies, a quasi 1.500 metri sul livello del mare, e concedersi una mattinata o un pomeriggio ad osservare la natura e i boschi cambiare colore, per tendere al giallo e all'arancio con l'arrivo dell'autunno.

 

lago di Braies

 

Il contrasto che si crea con il verde smeraldo del lago circondato dalle Dolomiti è uno dei più suggestivi e, fino alla fine di settembre, è anche possibile concedersi un giro in barca per attraversarlo. Il resto della giornata può essere impiegato per visitare Bolzano, a un'ora e mezza di distanza in auto, dove magari fare anche tappa per dormire vista la quantità e comodità di servizi presenti.

La cittadina, inoltre, si trova immersa tra le valli altoatesine ed offre numerosi spunti di visita in tutto il territorio comunale, vista l'alta presenza di castelli e residenze storiche che lo caratterizzano. Il Castel Firmiano, il Castel Flavon, il Palazzo Gerstburg e il Palazzo Pock sono solo alcuni dei tanti siti di interesse storico da visitare per completare il proprio fine settimana in Alto Adige.

 

La regione offre tantissime possibilità per tutte le tasche e per tutti gli interessi: non resta che iniziare a programmare il proprio viaggio e approfittare dell'arrivo dell'autunno per concedersi la visita alle meraviglie naturali (e non) del Trentino Alto Adige, rese ancora più belle dai colori caldi della stagione in arrivo.

3 comments on “Weekend autunnale in Trentino: cosa visitare con l'auto a noleggio”

  1. Il Trentino è una delle regioni più belle ed affascinanti d Italia. In ogni stagione c è qualcosa che merita essere visitata per la sua particolarità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/famigliavalente/public_html/wp-includes/class-wp-list-util.php on line 164

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram