Last Updated on 2 anni by Michele Valente
BTS cosa vuol dire? Chi sono i BTS?
BTS (Bangtan Sonyeondan), noto anche come i Bangtan Boys , è una boy band sudcoreana di sette membri formata a Seul nel 2013.
Il nome è diventato un acronimo di Beyond the Scene nel luglio 2017. I sette ragazzi co-scrivono e producono gran parte dei loro lavori.
Inizialmente radicato nell’hip hop, lo stile musicale di BTS si è evoluto per includere una vasta gamma di generi.
cI loro testi, spesso incentrati sul commento personale e sociale, toccano i temi della salute mentale, i problemi della gioventù in età scolare, la perdita, il viaggio verso l’amore per se stessi e l’individualismo.
Il loro lavoro presenta riferimenti alla letteratura e concetti psicologici e include una trama alternativa dell’universo. Popolare per le sue esibizioni dal vivo, il gruppo ha organizzato diversi tour mondiali.
Ascoltare i BTS a 50 anni: non scherziamo…
Chiamatemi pure vecchio, ma ero veramente rimasto ai Duran Duran, gli Spandau Ballet ed i più “giovani” Take That, Spice Girl e Maroon Five. Questo mi fa pensare quanto il tempo viaggi veloce.
Avere una figlia di 15 anni mi ha riportato indietro di oltre tre decenni, periodo in cui le ragazzine si strappavano i capelli per Simon Le Bon e compagni.
Ho avuto modo di conoscere il fenomeno BTS l’anno scorso a giugno durante un viaggio in Francia, precisamente nella splendida Parigi.
Avevo acquistato i biglietti per il concerto in Europa dei BTS tre mesi prima su Viagogo, una piattaforma di compravendita di biglietti per eventi in tutto il mondo.
Devo essere sincero, non ero molto felice di andare al concerto di un gruppo musicale per ragazzine, ma si sa per i figli si fa questo ed altro.
Una volta arrivati allo stadio, sono rimasto sbalordito dai tantissimi fans aspettassero l’esibizione dei BTS, lo Stade de France era pieno di ragazzini urlanti con i mano la loro “Army Bomb”.
Ad Alessia piacciono così tanto che avevamo deciso di andare anche per la prossima tappa del tour BTS a Berlino, ma a causa della pandemia di Coronavirus, tutte le tappe sono state annullate.
Army Bomb: anche gli spettatori fanno parte dello spettacolo
I fans del gruppo BTS portano ad ogni concerto del loro gruppo preferito questo lightstick, per supportare i loro beniamini.
Questo lightstick ufficiale BTS, nella versione più recente, è dotato di bluetooth che gli permette insieme a tutte le altre bomb presenti ad un concerto di cambiare colore in modo sincronizzato in quanto vengono controllate centralmente.
Questo giocattolino, costa la bellezza di 50€. È il prezzo che lo abbiamo pagato subito fuori lo stadio prima del concerto dei BTS alla bancarella ufficiale.
Il trailer dell’Army Bomb
video by: BangtamTV
Come si chiamano i BTS? Quanti anni hanno i BTS?
1 RM, nome di nascita: Kim Nam-joon nato il 12 settembre 1994, leader, rapper principale
2 Jin, nome di nascita: Kim Seok-jin nato il 4 dicembre 1992, cantante, visual
3 Suga, nome di nascita: Min Yoon-gi nato il 9 marzo 1993, rapper principale
4 J-Hope, nome di nascita: Jung Ho-seok, 18 febbraio 1994, (정호석, ballerino principale, rapper principale
5 Jimin, nome di nascita: Park Ji-min, 13 ottobre 1995, ballerino principale, cantante
6 V , nome di nascita: Kim Tae-hyung, 30 dicembre 1995, vocalist, lead dancer, visual
7 Jungkook , nome di nascita: Jeon Jung-kook, 1 settembre 1997, cantante principale, primo ballerino, rapper
Audizione BTS 2013
by: k-POP Muzik
Debutto dei BTS e successo
Sono bastati quattro anni per arrivare al successo internazionale ai BTS, dal loro debutto nel 2013 con l’album 2 Cool 4 Skool , ed il singolo ” No More Dream ” il 12 giugno 2013. Quell’anno furono vendute 24 mila copie dell’album.
Nel 2015 il successo in Giappone, dove fecero il tutto esaurito a Tokyo davanti ad oltre 25 mila persone. Grazie al loro stile allineato ai tempi moderni, sia per i modi che nell’abbigliamento, ed all’apertura nel loro repertorio ad altri generi musicali oltre all’ hip hop, il successo dei BTS incominciava a diventare planetario.
Nel 2017 i BTS furono il primo gruppo musicale ad esibirsi agli MTV Music Awards, nella loro unica tappa in America fecero il tutto esaurito, i biglietti terminarono dopo pochi minuti dall’uscita.
Il successo è proseguito poi nel 2018, i BTS avevano il secondo e il terzo album più venduti in tutto il mondo. Nel 2019, Map of the Soul è diventato l’album più venduto nella storia coreana.
Nel 2019 i BTS vendono oltre quattordici milioni di album. I BTS valgono oltre 4,65 miliardi di dollari per l’economia della Corea del Sud ogni anno, circa il 10% dei turisti che arrivano in Corea del Sud è grazie alla loro fama internazionale.
by: Big Hit Labels
Curiosità BTS
1 Quante persone vanno ai concerti dei BTS? Tutti i quattordici concerti, per un totale di 180.000 biglietti, sono andati sold-out.
2 Chi sono le Army? Sono i fans ufficiali dei BTS, hanno il compito di ispirare, celebrare e diffondere il messaggio di amore dei BTS
3 Quanti dischi hanno venduto i BTS? Il dato registrato ad agosto 2019 riporta che i BTS hanno venduto oltre 15 milioni e 395mila dischi fisici soltanto in Corea, dei musicisti che hanno esordito dopo il 2010 ad oggi sono quelli che hanno venduto di più.
4 Conosci Jungkook? Sai qual’è il suo colore preferito? Rosso, bianco e nero sono i colori che preferisce Jungkook. Il numero è 1, il disegno è il suo hobby preferito , oltre a danza, lettura di fumetti.
5 Conosci Jimin? Lo sai che il suo colore preferito è il verde? Perchè vuol dire speranza. Il suo numero preferito è il 7.
6 Qual’è il sito ufficiale dei BTS? Il sito ufficiale dei BTS è www.ibighit.com.
7 Quali sono le prossime date dei tour dei BTS? Le prossime date dei tour mondiali le trovi qui.
Album BTS: la discografia
Registrati in studio
1 Dark & Wild Pubblicato: 19 agosto 2014
2 Wake Up Pubblicato: 24 dicembre 2014
3 Youth Pubblicato: 7 settembre 2016
4 Wings Pubblicato: 10 ottobre 2016
5 Face Yourself Pubblicato: 4 aprile 2018
6 Love Yourself: Tear Pubblicato: 18 maggio 2018
7 Map of the Soul: 7 Pubblicato: 21 febbraio 2020
Qual’è il video più visto su YouTube dei BTS?
Il video musicale più visto su YouTube dei BTS è quello della canzone DNA
by: Big Hit Labels
Qual’è l’ultimo album dei BTS?
L’ultimo album dei BTS è MOTS:7 (Map Of The Soul)
Una delle canzoni dell’album:ON
by: Big Hit Labels
Sono un gruppo emergente, ancora in Italia non hanno fatto concerti, sono sicura che faranno il pieno negli stadi se mai verranno in concerto in Italia. I BTS piacciono molto alle rgazzine di tutto il mondo.
Ciao Maria, abbiamo visto un concerto in Francia dei BTS, io e mia figlia Alessia ci siamo veramente divertiti, dovevamo andare anche al prossimo in Germania a Berlino il prossimo 11 luglio 2020 ma è stato annullato causa Covid-19
Ciao Michele! Certo che li conosco, come non potrei conoscere i BTS con una figlia di 15 anni… Sono diventati un’ossessione, però qualche canzone dei BTS è carina. Mia figlia è innamorata e stravede per uno dei componenti del gruppo, ma non ricordo mai i nomi dei BTS, sono difficili da ricordare 🙂
Ciao Mariolina, a me personalmente la canzone dei BTS che piace (forse l’unica) è Epiphany.
I nomi dei BTS sono davvero difficili da imparare ? Ho portato mia figlia ad un concerto a Parigi, non mi immaginavo che ci fossero tantissime persone ad un concerto dei BTS in Europa, pensavo fossero famosi solo in Asia ed America. Molto bella da vedere quando le Army bomb si illuminano a tempo e colorano lo stadio.
Amelia, anche io ho visto le Army bomb dei BTS illuminarsi tutte insieme, ho portato anche io mia figlia a Parigi e sono rimasto sbalordito da quanti fans impazziti per questo gruppo coreano erano presenti. I nomi me li ricordo, ogni giorni li sento nominare dalla figlia e dalle amichette.
Map of the Soul contiene 19 tracce oltre una traccia bonus ft. Tra le quali “Interlude: Shadow” svelata a gennaio con un trailer sul ritorno del gruppo, il singolo Black Swan e “Outro: Ego”, Io l’ho preso in digitale ma c’è anche il cd.
Ciao Marika, anche mia figlia ha preso Map of the Soul dei BTS
ciao, mi chiamo Mariaclara e sono un’ARMY da circa 2 anni. Ti volevo ringraziare per aver scritto quest’articolo, molto molto bello e sono contenta che sei rimasto sbalordito dalla sincro delle Army Bombs. Quest’anno volevo andare al loro concerto a Barcellona, ma il covid ha cambiato i miei piani!
Ti voglio fare una domanda: chi è il tuo bias, ovvero, chi è secondo te il tuo preferito nel gruppo? Sono molto curiosa della tua risposta….
Grazie ancora e ciaoo!
Ciao Mariaclara, sono io che ringrazio te per i complimenti su questo articolo che parla dei BTS e delle Army, anche noi dovevamo andare al concerto di Berlino a luglio, purtroppo saltato per il motivo che ben conosci. A Parigi ho accompagnato mia figlia e sono davvero rimasto sbalordito dalla sincero dell’Army Bomb. Alla tua domanda rispondo facilmente, Jin, ma solo perchè canta la mia canzone preferita Epiphany. A presto e continua a seguirci!
Sono felice di aver letto questo articolo.
Ho 44 anni e i miei figli sono ancora piccoli per essere Army .
Mi sono appassionata a loro perchè amo la cultura Coreana in generale compresi film e drama.
Conosco molte persone della mia età che li amano pur non essendo ragazzini.
Mi piacciono molto i loro testi. Sono un inno alla resilienza.
Hanno affrontato temi come lo scontro generazionale, il bullismo, l’ emarginazione della diversità , la depressione che oggi colpisce anche i giovanissimi. Hanno scritto album sull’ amare se stessi , l’imparare ad accettarsi e trovare la propria strada senza omologarsi a quello che vogliono gli altri.
Affrontano queste tematiche con danza, ritmo e colore infondendo gioia ,speranza e ottimismo.
Sono famosissimi in tutto il mondo eppure rimangono persone educate rispettose umili e gentili. Sono sempre molto dolci e carini quando si rapportano coi fan.
Sono esempi positivi.
Grazie mille per i tuoi spunti Mascia, sono felice che piacciano anche a te questi ragazzi!