Luglio 21, 2020

Cosa fare e cosa vedere a Cannes in Costa Azzurra

Cannes: la Costa Azzurra

Situata nel cuore della Costa Azzurra, Cannes non è solo sede del prestigioso Festival del Cinema, ma anche una città ricca di spiagge bellissime, vie costellate di locali, negozi e musei.

Si tratta di una meta molto ambita e affatto difficile da raggiungere, specie se ci si affida al proprio mezzo o a voli privati, la soluzione ideale se si vuole viaggiare in completa sicurezza e tranquillità evitando eventuali disagi che talvolta ci si trova ad affrontare quando si sceglie un volo con una compagnia aerea di linea. 

 

Come raggiungere Cannes

Oltre che in auto, Cannes si può raggiungere anche in aereo: l'aeroporto di Cannes Mandelieu, infatti, si trova a soli 5 chilometri dalla città ma, ad oggi, molti preferiscono noleggiare un aereo privato per evitare gli assembramenti che, inevitabilmente, possono crearsi con i voli di linea classici.

Non solo si tratta quindi di sentirsi maggiormente tranquilli e al sicuro in questo periodo in cui è ancora presente il Coronavirus, ma anche di approfittare dell'estrema comodità di avere un volo dedicato a se stessi e ai propri familiari.

Viaggiando in piccoli gruppi è possibile dividere le spese e i costi risultano essere accessibili come spesso si paventa. Innanzitutto si può prenotare per il giorno e l'orario preferiti e non ci sarà certo bisogno di presentarsi due ore prima come in aeroporto; i controlli, poi, saranno molto meno rigidi ed è persino possibile scegliere il menù a bordo per un eventuale pasto.

Nessuna limitazione per la quantità di bagagli, possibilità di spostare il volo, tempi di attesa dimezzati: sono solo alcuni degli aspetti che fanno pendere, sempre più spesso, l'ago della bilancia verso questa tipologia di spostamento.

 

Cosa vedere a Cannes: le attrazioni principali

Le attrazioni da visitare a Cannes sono molte. La Croisette, o Promenade della Croisette, è la via principale di Cannes, da cui si può raggiungere Le Palais des Festival et des Congrès  (ovvero Il Palazzo dei Festival e dei Congressi) dove si tiene il celeberrimo Festival del Cinema.

I turisti che si recano a Cannes fanno qui una tappa praticamente obbligata, anche solo per calpestare il red carpet, vedere le impronte impresse nella Walk of Fame o più semplicemente nella speranza di scorgere qualche volto famoso durante la kermesse. 

Durante questa passeggiata, comunque, è anche possibile imbattersi in boutiques e locali lussuosi, nonché ammirare il lungomare poco lontano.

E, a proposito di mare, tutte le spiagge a Cannes hanno la peculiarità di avere una sabbia fine e bianchissima, da Long Beach a Palm Beach, fino ad arrivare, con pochi minuti di traghetto, alle Iles del Lérins dove godere delle splendide acque cristalline e scoprire il Museo del Mare. 

L'isola di Santa Margherita, inoltre, è la sede dell'imponente costruzione denominata Fort Royale, voluta dal Cardinale Richelieu e prigione della famosa Maschera di Ferro.

Tornando sulla terraferma anche il Vieux Port, ovvero il Vecchio Porto, rappresenta un luogo suggestivo da non perdere: qui si può assistere a regate ed eventi sportivi durante l'anno, o semplicemente ammirare gli yacht ormeggiati sul molo.

Chi preferisce allontanarsi dal clamore cittadino, può spingersi nel quartiere Le Suquet, pittoresco e pervaso da atmosfere provenzali e medievali; vi si possono ammirare chiese gotiche, abbazie come quella di Lerino e persino un museo archeologico posto all'interno di un'alta torre.

Per gli amanti dell'arte, non dovrebbe mancare anche una visita al Centre d'Arte La Malmaison, ove sono conservate opere di artisti contemporanei e moderni.

Coloro che invece desiderano acquistare prodotti locali come, ad esempio, le erbe aromatiche della campagna provenzale potrà trovarle al mercato coperto Marché Forville. 

Anche l'antiquariato ha un suo mercato dedicato ed è il Les Allées de la Liberté (letteralmente, i Vicoli della Libertà), che consente di curiosare tra decine di bancarelle durante il fine settimana.

Infine, Villa Rothshild e il Parc de Résidences Champfleuri sono due dei principali polmoni verdi di questa incantevole cittadina tutta da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Luglio 26, 2020
Come organizzare un pellegrinaggio a Lourdes

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo vedremo come organizzare un pellegrinaggio a Lourdes e vivere tutte le attività previste in 4 giorni. Una località, meta di pellegrinaggi, in cui la natura incontra la fede, è Lourdes in Francia. Sede di uno dei […]

Read More
Giugno 15, 2019
Come arrivare a Parigi dall'aeroporto di Orly: alcune alternative

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCome arrivare a Parigi dall'aeroporto di Orly? Ecco i nostri consigli Per il nostro viaggio a Parigi abbiamo scelto di volare con EasyJet, la compagnia  aerea low cost fa scalo all'aeroporto parigino di Orly. Per raggiungere il nostro albergo al […]

Read More
Aprile 24, 2018
Mont Saint Michel: info su come arrivare e cosa vedere

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMont Saint Michel è un luogo storico, costruito su una piccola isola rocciosa a soli 600 metri dalla costa francese, protetto dall' incantesimo delle maree. Si tratta di un posto sacro, eretto in onore dell' Arcangelo Michele, dove il culto […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram