Lago Trasimeno: cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno

Visitare Castiglione del lago cosa fare a pasqua

IMG 7436 - Lago Trasimeno: cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno

Castiglione del Lago, è sicuramente il più bello tra tutti i paesi che si affacciano sul lago Trasimeno. Situato in una delle regioni italiane più belle, l’Umbria, Castiglione del Lago si trova in provincia di Perugia, e sorge su un promontorio situato sulla riva occidentale del lago Trasimeno. Confina con le province di Siena e di Arezzo, gran parte del lago compresa l’isola Polvese fanno parte del suo territorio. Fondata dai Romani, è stata un importante via di comunicazione, molto contesa tra i fondatori e gli Etruschi prima e tra le province toscane e Perugia dopo.

Castiglione del Lago sul Trasimeno in Umbria cosa vedere in un giorno

IMG 1539 - Lago Trasimeno: cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno

Uno dei borghi più belli d’Italia: Castiglione del Lago è sicuramente uno dei centri turistici che si affacciano sul Lago Trasimeno più importanti, ma anche un paese ricco di storia. Il centro storico è circondato dalle mura medievali, troviamo tre porte di accesso, Porta Fiorentina, Porta Senese e Porta Perugina. Cosa vedere a Castiglione del Lago sul lago Trasimeno in Umbria in un giorno? Il paese non è molto grande, in poche ore si può visitare tutta la città medievale, pranzare tranquillamente e magari gustare un buon vino della zona in enoteca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG 3153 - Lago Trasimeno: cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno

Il Palazzo Ducale, una piccola reggia, detto anche Palazzo della Corgna ( padroni del lago nel cinquecento). Attualmente è sede del comune, al suo interno sono stati ospitati personaggi famosi come Niccolò Macchiavelli e Leonardo Da Vinci. Al suo interno si trovano sale affrescate da Niccolò Cicignani, detto il Pomarancio tra cui la Sala Maggiore e la Sala del Trono. Interessante da vedere anche La Rocca del Leone, o fortezza medievale, è un’interessante struttura pentagonale irregolare, dominata da un torrione triangolare alto 39 metri; agli angoli, quattro torri fortificano le mura merlate. Da vedere anche la chiesa di Santa Maria Maddalena, dei primi dell’ottocento, è il luogo di culto più importante del borgo medievale umbro, al suo interno viene conservata la Madonna in trono, di Eusebio da San Giorgio, allievo del Perugino.

 

 

 

 

 

IMG 7413 - Lago Trasimeno: cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno

Da visitare sicuramente anche: La chiesa di San Domenico, il Santuario della Madonna della Carraia e l’isola Polvese, la più grande del lago Trasimeno, un oasi attrezzata ricca di vegetazione, un patrimonio faunistico interessante. Molto belli e caratteristici sono i vicoli del borgo di Castiglione del Lago, piacevole è passeggiare tra i negozi del centro, o lungo le mura, osservando il panorama, oppure sedersi e degustare un buon vino o una birra artigianale umbra.

 

 

 

 

 

Castiglione del Lago: Dove mangiare bene e spendere poco

IMG 5440 - Lago Trasimeno: cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno

Sempre di corsa a fotografare, ad osservare le bellezze dei luoghi che stiamo visitando, ma alla fine dove mangiare bene e spendere poco? Ovviamente abbiamo optato per una soluzione veloce, economica ma senza rinunciare alla qualità. Tra i molti locali del centro di Castiglione del Lago ci siamo fermati al Cantinone, un piccolo locale dove vengono serviti ottimi panini, molti dei quali particolari, ma vi invito a leggere l’articolo Castiglione del Lago: Dove mangiare bene e spendere poco

You may also like

Email Newsletter