Anche se può sembrare banale, un viaggio in Liguria on the road non può che partire da Genova. Vale la pena di concedersi una lunga passeggiata tra i celebri vicoli medievali della città, noti con il nome di caruggi, per poi attraversare le creuze, cioè le strette strade che si articolano tra i palazzi nobili. L’Acquario di Genova è una tappa quasi obbligata, con i suoi 12mila esemplari e le oltre 600 differenti specie: è il secondo più grande in tutta Europa. Da vedere anche Via del Campo e il faro simbolo della città, vale a dire la Lanterna. Prima di ripartire, è d’obbligo un buon piatto di trenette alla genovese.
Le migliori destinazioni
Per raggiungere le destinazioni del nostro itinerario è indispensabile un’auto, possiamo contare su EasyTerra.it, il sito che mette a confronto le tariffe delle compagnie di noleggio auto a Genova più note permettendo agli utenti di scegliere la macchina che preferiscono in base alle proprie esigenze e alle proprie possibilità di spesa. Chi ha in mente di pianificare una lunga vacanza o anche solo un fine settimana tra le strade del Tigullio, insomma, non può fare a meno di approfittare della comodità di questo servizio, rapido e semplice da usare.
Recco
A proposito di specialità culinarie, a Recco è nota la focaccia: anzi, la fugassa de Reccu, estremamente sottile e con una farcitura di crescenza. L’ultima domenica di maggio a questa delizia street food viene dedicata una festa, in occasione della quale i panificatori del posto la distribuiscono in maniera gratuita. Ma Recco è anche molto altro, un gioiello nel Golfo Paradiso che si può raggiungere da Genova percorrendo la A12 o la Strada Provinciale Aurelia. Quello che un tempo era un borgo di marinai oggi è una località turistica rinomata sia per il suo panorama costiero che per il suo splendido centro storico.
Rapallo
Rapallo è il luogo ideale per rilassarsi dopo aver guidato lungo le curve e i tornanti di una strada a dir poco frastagliata come quella che segue la costa. Il Parco di Villa Tigullio è il polmone verde di una città che è comunque immersa nel profumo rilasciato dai pini marittimi. Da qui ci si può dirigere verso il Santuario della Madonna di Montallegro o andare a visitare il castello, risalente al XVI secolo, ma prima di ripartire è consigliata anche una passeggiata sul lungomare Vittorio Veneto.
Portofino
In un viaggio alla scoperta delle meraviglie della Liguria deve essere programmata anche una tappa a Portofino, situata su un tratto di costa circondato da pini d’Aleppo e lecci. Il paesaggio è colorato dalle tante casette a picco sul mare, mentre il centro del paese è la Piazzetta, un salotto all’aperto in cui non è raro imbattersi in politici, imprenditori o personaggi del mondo dello spettacolo. Il Golfo del Tigullio è semplicemente mozzafiato.
Sestri Levante
Se si organizza il proprio viaggio nel mese di giugno, a Sestri Levante si ha l’occasione di prendere parte all’Andersen Festival, evento dedicato alla letteratura per i bambini. Questo posto magico situato tra la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio è noto anche come città dei due mari, ed è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta delle Cinque Terre. Patrimonio mondiale dell’umanità tutelato dall’Unesco sin dal 1997, questo angolo di Liguria è visitato da turisti in arrivo da ogni angolo del mondo. A Monterosso, una delle Cinque Terre, era solito soggiornate in estate il poeta Eugenio Montale.
Vernazza
Vernazza può fregiarsi del riconoscimento di far parte dei 100 borghi più belli del nostro Paese, e in effetti visitandolo non è difficile intuirne il motivo: un’esplosione di colori, tra il blu del mare e il giallo delle casette. Il paese è diviso a metà da una via centrale, mentre nei dintorni ci sono le arpaie, scalinate ripide che mettono a dura prova i meno allenati. Da vedere i resti delle fortificazioni risalenti al Medio Evo e la chiesa in stile romanico genovese intitolata a Santa Margherita di Antiochia. Dopodiché, percorrendo la SS 370, sarà possibile raggiungere Corniglia.