Maggio 24, 2020

Waze o Google Maps: le 2 app migliori a confronto

Waze o Google Maps

Quando devi andare da qualche parte, cerchi naturalmente il percorso migliore con meno traffico possibile ed il minor numero di ostacoli. Le app di mappatura e navigazione oggi sono a tua disposizione per fornirti tutto ciò che è necessario per arrivare a destinazione.

Abbiamo già parlato in modo molto preciso di una delle migliori applicazioni con mappe stradali, la famosa Via Michelin, l'app della famosa azienda francese, oggi ti parleremo delle due migliori applicazioni per trovare il percorso migliore.

Le due app più popolari sia per iOS che per Android - Google Maps e Waze - presentano entrambe un'enorme quantità di informazioni aggiornate al minuto, indicazioni passo-passo in tempo reale e molto altro.

Google Maps lavora con il suo database per selezionare il percorso più veloce mentre Waze raccoglie i dati da una varietà di utenti attuali in tempo reale e li utilizza per personalizzare il tuo viaggio con il percorso più efficiente e privo di ostacoli.

Google Maps e Waze - entrambi di proprietà di Google - sono le app di navigazione più popolari, anche tra gli utenti di iPhone, perché sono facili da usare e forniscono costantemente indicazioni precise. Quindi quale scegliere? Scopriamolo.

 

Che cos'è Waze

 

google maps o waze quale scegliere

 

Google ha acquistato Waze nel 2013 e lo ha sviluppato come app di navigazione GPS separata basata sulla comunità con una serie di funzionalità di social network in tempo reale provenienti da crowdsourcing.

Gli utenti di Waze possono avvisare gli altri conducenti di incidenti, pericoli, chiusure stradali, trappole di velocità, attività di polizia e altri problemi che potrebbero richiedere la modifica del percorso, sia per arrivare a destinazione più rapidamente o per evitare di intralciarsi, completi di un ETA in base alle condizioni del traffico attuali.

Con Waze puoi anche ascoltare la tua musica preferita da app come Spotify e podcast all'interno del programma. L'app ti aiuta anche a trovare le stazioni di servizio più economiche lungo il percorso e in combinazione con Android Auto o Apple CarPlay, puoi utilizzare Waze sul display della tua auto, se ne ha uno.

Scegli tra una varietà di voci audio dell'app che ti guideranno mentre guidi e usa Waze per organizzare i carpools in cui i conducenti possono offrire corse o trovare compagni per il carpool. Waze è gratuito e supportato da pubblicità. Ha anche una modalità moto .

 

Che cos'è Google Maps?

 

waze o Google maps le migliori app

 

Google Mapsè un'app di navigazione standard che fornisce la navigazione a chiunque, che si tratti di camminare, andare in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici, oltre a guidare con indicazioni dettagliate passo-passo e utili indicazioni di corsia.

Le mappe mostrano anche la posizione di varie attività commerciali e punti di riferimento locali e punti di interesse, rendendo l'app utile per ottenere un'ampia panoramica di una regione o parte della città, vedere cos'altro si trova vicino alla destinazione e altre funzioni della mappa statica tradizionale.

Puoi anche aggiungere una fermata lungo la strada per la tua destinazione finale. Google gestisce Google con Maps integrando altri servizi popolari come Google Assistant, Google Street View, le reti di trasporto e le società di condivisione dei viaggi e Ricerca Google.

Scarica Google Maps per iOS 

Scarica Google Maps per Android

 

Waze e Google Maps a confronto

Mentre entrambe le app offrono indicazioni passo-passo di base per arrivare a destinazione, ci sono distinzioni chiave tra Google Maps e Waze.

 

  • Google Maps: Le indicazioni e la navigazione vocale sono disponibili per la guida, a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.
  • Le indicazioni si concentrano esclusivamente sulla guida.
  • L'app Google Maps adotta principalmente un approccio basato sui dati per le informazioni e le indicazioni della comunità locale.
  • L'app utilizza informazioni dal vivo, guidate dalla comunità e provenienti dalla folla sulle condizioni stradali in tempo reale dei conducenti.
  • Google Maps può essere utilizzato sia online che offline con indicazioni dettagliate disponibili in modalità offline.
  • Waze richiede una connessione dati.
  • Google Maps include attività commerciali e punti di riferimento locali, tra cui informazioni come menu, orari e numeri di telefono.
  • Waze tiene traccia delle condizioni stradali senza informazioni commerciali della comunità.
  • Google Maps ha un'interfaccia di navigazione di base ma tradizionale che include molte informazioni ma può apparire ingombra.
  • Waze ha un'interfaccia elegante e minimale con molte opzioni di personalizzazione e grafica 3D.
  • Le opzioni di navigazione vocale di Google Maps includono guida, ciclismo e camminata, condivisione della posizione in tempo reale e direzioni della realtà aumentata.
  • Waze offre opzioni di navigazione vocale, tra cui voci di celebrità e la possibilità di registrare comandi con la tua voce.
  • In Google Maps la funzione di designazione della corsia consente ai conducenti di sapere in quale corsia devono trovarsi prima delle svolte.
  • L'app Waze monitora la tua velocità e ti consente di sapere quando stai andando troppo veloce.
  • Maps integra l'Assistente Google, Google Street View, la rete di trasporto e le società di ride-ride sharing e Ricerca Google.
  • Waze ricorda i percorsi di uso comune, le destinazioni frequenti e i tempi di percorrenza.
  • In Google i conducenti possono trovare facilmente auto parcheggiate poiché l'app salva le posizioni dei parcheggi e dispone di un localizzatore di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
  • L'app Waze offre l'accesso con un solo pulsante a una mappa dei parcheggi vicino alla tua destinazione.

 

Waze o Google Maps: quale app ti porta a destinazione più velocemente?

Confrontare le funzionalità delle app di navigazione è una cosa, ma il vero valore della loro assistenza è la rapidità e facilità con cui ti portano a destinazione. Per la guida in città, Waze eccelle nel trovare percorsi alternativi attorno agli incidenti e agli ingorghi e avvisa i conducenti in anticipo di incidenti stradali.

I rapporti della polizia di Waze aiutano i conducenti a monitorare la loro velocità per evitare di prendere una multa. A volte Waze guida i conducenti attraverso quartieri residenziali o rotonde per raggiungere la tua destinazione, il che potrebbe essere l'ideale in alcune situazioni, come viaggi più lunghi, ma che potrebbe non risparmiare molto tempo a livello locale.

Google Maps ti porta a destinazione in modo tempestivo e avvisa anche i conducenti di incidenti e ingorghi. Gli avvisi di Google Maps sono più generali di quelli di Waze, perché Google Maps non ha lo stesso alto grado di integrazione sociale.

Tuttavia, Google Maps ha una visualizzazione della mappa più ampia e più informativa, che spesso mostra più chiaramente i percorsi e i servizi circostanti.

 

Waze o Google Maps: quale app è la migliore per il tuo caso?

Se hai solo bisogno di spostarti da un luogo all'altro in auto, Waze potrebbe essere la scelta migliore per concentrarsi su mappe pulite, rapporti sul traffico in tempo reale, notifiche di parcheggio, rapporti sugli incidenti e una varietà di opzioni di personalizzazione.

Integrazione sociale e orientamento automobilistico alle parole d'ordine di Waze.

Per la navigazione a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o in auto, Google Maps è molto più utile ed affidabile. Offre ancora funzionalità integrate di analisi del traffico per aiutarti a trovare il percorso migliore ed evitare gli inceppamenti e Google Maps Live View utilizza la realtà aumentata per aiutare chi cammina a piedi a capire meglio quale strada percorrere.

Che si tratti di un parco o di un negozio preferito o di qualcosa che desideri controllare in seguito, la scheda Salvata in Google Maps riunisce tutto per accedere ai tuoi luoghi preferiti.

L'uso di Waze o Google Maps non è una decisione reciprocamente esclusiva. Anche se puoi usare solo un'app alla volta, puoi comunque averla installata sul tuo dispositivo mobile e utilizzare quella che ritieni migliore al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Dicembre 23, 2020
Flight Tracker cos'è e quali sono i migliori nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppConosci il Flight Tracker? La mobilitazione attraverso i mezzi pubblici o privati è ormai una componente fondamentale per spostarsi in un mondo globalizzato e ricco di opportunità plurilinguistiche. Tra le soluzioni più utilizzate per lo spostamento veloce figura sicuramente […]

Read More
Novembre 27, 2020
Trenitalia contatti: assistenza e numero verde

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTrenitalia contatti ed assistenza Hai bisogno di contattare il call center Trenitalia? Hai bisogno di assistenza da parte di un operatore per quanto riguarda il tuo viaggio in treno? Di seguito i contatti di Trenitalia da contattare in caso […]

Read More
Novembre 27, 2020
Omino Michelin, il bibendum festeggia 122 anni

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppOmino Michelin, il Bibendum festeggia 122 anni In questo breve articolo, ti parlerò di un disegno, un logo che ha fatto storia, il famoso omino della Michelin, la mascotte della casa francese produttrice di pneumatici, della guida ristoranti più […]

Read More
Novembre 22, 2020
Come utilizzare Trivago e trovare hotel la guida 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo ti parleremo di Trivago (o tri va go come dice la pubblicità in tv) il motore di ricerca hotel low cost che utilizziamo maggiormente per tutte le prenotazioni durante i nostri viaggi. Trivago è un comparatore come […]

Read More
Novembre 17, 2020
Motore di ricerca voli low cost: i migliori nel 2020

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuesto articolo ti aiuterà a scegliere il motore di ricerca voli migliore per le tue esigenze, tra decine di siti di voli low cost ne abbiamo scelti alcuni che secondo il nostro giudizio potranno aiutarti a trovare il miglior […]

Read More
Novembre 14, 2020
App per camperisti: quelle utili nel 2020

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp App aree di sosta camper Ci è stato chiesto più volte quali siano secondo noi le migliori app per camperisti per i dispositivi Android ed Apple, in questo articolo vi diremo quelle che secondo il nostro giudizio sono […]

Read More
Luglio 16, 2020
Alitalia Millemiglia: la carta per viaggiare quasi gratis

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAlitalia Millemiglia è una fidelity card emessa dalla compagnia di bandiera italiana a favore di un utente che ne abbia fatto richiesta. La carta proposta da Alitalia non è molto differente da una qualsiasi altra tessera fedeltà; il titolare […]

Read More
Giugno 22, 2020
Distanze chilometriche: i 5 migliori tool in assoluto

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDistanze chilometriche: calcolo spese viaggio e pianificazione Stai programmando un viaggio in Italia on the road e vuoi conoscere le distanze chilometriche tra le varie località che desideri visitare? Ottima idea! Calcolare le distanze chilometriche senza perdere tempo a cercare […]

Read More
Maggio 13, 2020
Guida Michelin Italia: i migliori ristoranti

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppGuide Michelin Italia ristoranti: la più famosa del mondo La Guida Michelin Italia, è una serie di pubblicazioni che ogni anno vengono stampate, si rivolge ai settori del turismo e della gastronomia. L' editore è l'omonima azienda francese Michelin. […]

Read More
Marzo 28, 2020
Con Viamichelin alla scoperta dei migliori ristoranti a Trieste

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMigliori ristoranti a Trieste Da sempre abbiamo la passione per i viaggi e per la cucina. Da fidanzati giravamo fra le piccole trattorie di tutta Italia alla scoperta dei sapori più autentici, oggi che siamo sposati e abbiamo più […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram