> Italia > 5 cose da vedere vicino Rimini
cose da vedere vicino rimini Torriana

5 cose da vedere vicino Rimini

Last Updated on 4 mesi by Michele Valente

In questo articolo ti guideremo alla scoperta di alcuni luoghi più belli dell’Emilia Romagna, più precisamente 5 cose da vedere vicino Rimini.

Rimini e dintorni cosa vedere

cose da vedere vicino Rimini in emilia romagna

 

Quando si pensa all’Emilia Romagna ricordiamo il mare, le discoteche e ampi lidi, ma la Riviera e suoi dintorni hanno tanto da offrire come ad esempio la città di Rimini.

Tuttavia vale la pena sottolineare che quest’ultima non è la sola che merita una visita; infatti, vicino ci sono dei bellissimi borghi e paesaggi con splendide colline molto suggestive e soprattutto tutte da scoprire. A tale proposito, ecco una lista di 5 cose da vedere vicino a Rimini.

 

Dintorni di Rimini cosa vedere: Santarcangelo di Romagna

Vicino Rimini a circa 10 chilometri vi è il borgo di Santarcangelo di Romagna ricco di stradine e scalinate che arrivano fino alla cima del monte Giove.

dintorni Rimini Sant'arcangelo di Romagna

 

La cittadina ha molti edifici storici e palazzi antichi con numerose botteghe artigianali. Quando si incomincia la passeggiata bisogna ammirare l’arco di trionfo, la Torre del Campanone e la Chiesa Collegiata.

Invece per chi ama i musei conviene ammirare il Museo Storico Archeologico e quello Etnografico dove all’interno si possono vedere i costumi della popolazione locale.

 

Rimini e dintorni: San Leo

Camminando tra le colline della Romagna si notano molte torri e castelli e che raggiungono il culmine quando si arriva a San Leo che dista solo 35 chilometri da Rimini.

rimini e dintorni San Leo

 

Il luogo colpisce subito il visitatore poiché c’è una roccia con in cima una fortezza dall’aspetto molto maestoso, mentre all’interno ci sono le celle che hanno ospitato personaggi famosi.

Inoltre anche il centro storico è da ammirare con la sua Cattedrale dedicata al patrono San Leone e la Pieve di Santa Maria Assunta monumento religioso molto antico.

 

Cosa vedere vicino Rimini: la Repubblica di San Marino

Sempre vicino a Rimini è possibile visitare la Repubblica di San Marino che nel 2008 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

rimini dintorni San Marino

 

La località è da vedere sia per i suoi monumenti e musei ma anche perché è vicino a Rimini e dista circa 20 km. Infatti, non mancano da ammirare le chiese, le tre torri che sono il simbolo della città e la Piazza della Libertà che domina l’intera valle.

 

Località vicino Rimini da vedere: Verucchio

Tra le località vicino Rimini troviamo Verucchio, molto antica e dista appena 18 km dalla città di Rimini. Il centro storico si trova in piazza Malatesta in cui è presente una scalinata che porta attraverso stradine molto strette fino alla Rocca del Sasso.

dintorni rimini Verucchio

 

Quest’ultima è una fortezza appartenuta agli omonimi Signori e nel cui interno vi è un interessantissimo museo che espone corredi funerari, armi di vario genere, strumenti specifici per filare e tessere la lana e il cotone, nonché preziosi quanto raffinati gioielli realizzati sia in oro che in ambra o misti.

Inoltre ci sono anche recipienti per cibi e bevande così come oggetti per mangiare e bere, tavoli e troni. In riferimento a quest’ultimo, vale la pena sottolineare che quello tutto in legno finemente intagliato e risalente alla fine dell’VIII secolo a.C è da considerarsi un capolavoro senza eguali al mondo.

 

Dintorni di Rimini: Gradara

Visitare Gradara è un’altra delle 5 cose da vedere vicino Rimini. La località infatti merita sicuramente di essere presa in considerazione in quanto ha ottenuto nell’anno 2004 la Bandiera del Touring Club come borgo tra i più belli d’Italia.

cose da vedere vicino rimini Gradara

 

Situata a pochi chilometri dalla città di Rimini propone infatti dei paesaggi mozzafiato, oltre che un meraviglioso Castello di origine medioevale che si erge su una collina a 142 metri sul livello del mare e che vanta un suggestivo ponte levatoio.

Inoltre le sue mura di cinta si estendono per circa 800 metri e che da sole spiegano quanto all’epoca fosse imponente questa immensa fortezza.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.