La Laika Caravans Spa, è un ditta storicamente legata al segmento dei camper, è uno dei leader di tale segmento e la sua sede sorge nelle vicinanze di Firenze. E’ stata fondata nel 1964 da Giovambattista Moscardini. Nel 2000 è passata sotto il gruppo tedesco Hymer Ag, ma rimane con la sede in Italia, ciò ha permesso di resistere alla durissima crisi economica che ha colpito l’intera Unione Europea.

Quest’azienda offre la possibilità di utilizzare i propri camper anche d’inverno. Questo perché ogni caravan è dotato di doppio pavimento e questo crea un cuscino d’aria calda, che funge da strato isolante, per proteggere l’abitacolo dal freddo in climi molto rigidi. Sono inoltre dotati d’impianto di riscaldamento che a seconda della dimensione, ha una dimensione ha una potenza di 6 KW oppure di 4 KW, oltre che un riscaldamento ad acqua, molto simile a quello che abbiamo in casa.

Per sfruttare il riscaldamento e mantenere il caldo all’interno dell’abitacolo, oltre al doppio pavimento, altri accorgimenti sono stati presi. Si è utilizzato come materiale coibentante il polistirene espanso estruso XPS, utilizzato come isolante per le pareti, pavimento, tetto e gli sportelli del garage. Sono stati fatti dei test per valutare la resistenza in una camera del freddo ed i caravan possono resistere a temperature fino a -20°.

Infine i pavimenti ed i sottopavimenti diogni modello Laika, sono dei profilati rivestiti con uno strato isolante di vetroresina. Questo aiuta a mantenere salda la coibentazione, rendendo i pavimenti impermeabili.

Potrete mettervi in contatto con quest’azienda in modo molto semplice: LAIKA CARAVANS s.p.a Via Certaldese 41/A – San Casciano in Val di Pesa – 50026 Firenze (FI) Tel. +39 055 8058.1 – https://www.laika.it/it/azienda.html e-mail: laika@laika.it – Pec: laika@legalmail.it