> Europa > Spagna > Come arrivare a Barcellona da Girona aeroporto: 4 modi
Come arrivare a Barcellona da Girona 4 modi

Come arrivare a Barcellona da Girona aeroporto: 4 modi

Last Updated on 6 mesi by Michele Valente

In questo articolo ti spiegherò come arrivare a Barcellona da Girona.

Barcellona è la città più importante della Spagna, insieme alla capitale Madrid. Centro principale della regione, la Catalogna, Barcellona e l’intero circondario si distingue dal resto della Spagna per tradizioni, cultura e lingua.

Infatti nella Catalogna la prima lingua parlata è il catalano, che è ben diverso dallo spagnolo.

Arrivare in aereo a Barcellona genera spesso della confusione. Tale confusione è data dai numerosi aeroporti posti nelle immediate vicinanze della città catalana.

Che aeroporti ci sono a Barcellona 

Barcellona è un importante nodo di trasporto, servito da due aeroporti: Aeroporto di Barcellona El Prat e Aeroporto di Girona-Costa Brava.

Aeroporto di Barcellona El Prat

L’aeroporto El Prat de Llobregat è l’aeroporto principale di Barcellona e si trova appena fuori dai confini della città. È il secondo aeroporto più trafficato della Spagna dopo l’Aeroporto Internazionale di Madrid-Barajas, con oltre 40 milioni di passeggeri all’anno.

L’aeroporto è facilmente raggiungibile dalla maggior parte delle principali città europee; ci sono voli diretti da/per Londra, Parigi, Amsterdam, Francoforte, Roma e altre grandi città europee.

Aeroporto di Girona-Costa Brava

L’aeroporto di Girona-Costa Brava si trova a nord di Barcellona ed è utilizzato da Ryanair dal 2010. Gli unici voli di linea che utilizzano questo aeroporto sono quelli operati da Ryanair o EasyJet, anche se è possibile trovare altre compagnie aeree che volano in arrivo o in partenza da Girona durante le ore di punta, perché è un luogo molto popolare per volare in arrivo e in partenza durante i mesi estivi (quando molte persone si dirigono verso la costa).

 

Come arrivare a Barcellona da Girona

Raggiungere Barcellona da Girona è davvero molto semplice. Molteplici sono le modalità di trasporto dalla cittadine posta a nord della catalogna al centro principale della regione.

La distanza Girona Barcellona via autostrada è di 100 km e si percorre in poco più di un’ora.

I collegamenti da Girona sono molto frequenti e si alternano mezzi comodi e diretti, a mezzi più economici. Tutto sta nella corretta pianificazione del proprio soggiorno a Barcellona con la famiglia.

Autobus, treni, taxi, autonoleggio. Non resta che scegliere il collegamento che più si adatta alle proprie esigenze.

 

Autobus Girona Barcellona: dall’aeroporto alla città

Come arrivare a Barcellona da Girona in bus

 

Per i viaggiatori che amano il gusto dell’avventura, lo spostamento in bus è, in genere, il collegamento preferito. I bus Girona Barcellona sono molto comodi, sono diretti e anche particolarmente economici.

L’aeroporto di Girona dista, come detto in precedenza, circa 100 km da Barcellona, quindi i tempi di percorrenza della tratta si attestano intorno all’ora e mezza.

La frequenza delle corse è molto elevata ed è gestita in maniera tale da essere in coincidenza con i voli in arrivo. Differente è il discorso in caso di partenza dal centro di Girona.

L’aeroporto dista dal centro città circa 20 km, quindi bisogna prestare particolare attenzione in fase di acquisto dei biglietti e vedere bene se si sta prenotando un biglietto dall’aeroporto di Girona o dal centro di Girona.

Che si parta dall’aeroporto o che si parta dal centro città, i collegamenti sono gestiti dall’azienda Sagalés. Questi autobus accompagnano i passeggeri alla Estaciò del Norte, ovvero la stazione di Barcellona Nord, adibita ai bus.

Da questo punto in poi, arrivare a Barcellona centro è semplicissimo: basta prendere la linea metropolitana L1, o linea rossa e scendere alla fermata Arc de Trionf.

Nel caso non ci sia stata alcuna prenotazione online, cosa comunque fortemente consigliata così da evitare scomode file, sarà possibile acquistare il ticket della corsa direttamente al terminal del bus.

Sia che l’acquisto avvenga online, sia che venga effettuato al terminal, il prezzo non cambia ed è di 16 euro. I bambini al di sotto dei 4 anni non pagano, dai cinque anni in su non sono previste riduzioni del prezzo.

Quali sono le principali compagnie di autobus che da Girona portano a Barcellona?

Ci sono due principali compagnie di autobus che operano da Girona a Barcellona:

  • La compagnia di autobus ALSA, che è una filiale della compagnia ferroviaria nazionale spagnola Renfe. Questa compagnia opera diversi servizi giornalieri in entrambe le direzioni tra Girona e Barcellona. Il viaggio dura 2 ore e 10 minuti e il prezzo è di 9,5 euro a tratta.
  • La compagnia di autobus Avanza, anch’essa sussidiaria di Renfe. Questa compagnia opera diversi servizi giornalieri in entrambe le direzioni tra Girona e Barcellona. Il viaggio dura 1 ora e 45 minuti e il prezzo è di 8 euro a tratta.

Entrambe le compagnie dispongono di sistemi di prenotazione online con informazioni in tempo reale sugli orari di partenza, in modo da poter controllare prima di arrivare alla stazione degli autobus se il vostro autobus partirà in orario o meno!

 

Come arrivare dall’aeroporto di Girona Barcellona in treno

Come arrivare a Barcellona da Girona in treno

 

Il treno dall’aeroporto di Girona a Barcellona è un’ottima opzione per chi vuole evitare gli ingorghi e godersi un percorso panoramico. Il viaggio dura poco più di un’ora e ci sono diversi treni che circolano ogni ora durante la settimana.

A Barcellona ci sono due stazioni ferroviarie principali: Estació de França e Estació de Sants. Entrambe si trovano nel centro di Barcellona, ma sono piuttosto distanti l’una dall’altra.

Le principali compagnie che offrono treni da Girona a Barcellona sono Renfe, Trenord e FGC (Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya).

  • Con Renfe si può viaggiare con i treni AVE o Alaris. Il primo ha meno fermate durante il viaggio tra Girona e Barcellona, ma costa più dei treni Alaris.
  • Con Trenord si può viaggiare con i treni R11 o R2 (non ad alta velocità). Il primo ha meno fermate tra Girona e Barcellona rispetto ai treni R2, ma entrambi costano lo stesso prezzo per biglietto e hanno tempi di percorrenza simili (circa 55 minuti).
  • Con FGC (Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya) è possibile prendere anche treni non ad alta velocità verso altre città.

La stazione ferroviaria si trova proprio accanto al Terminal 1, quindi è facile trovarla. Una volta arrivati in stazione, è possibile acquistare il biglietto presso qualsiasi sportello o distributore automatico. Il prezzo del biglietto di sola andata è di 4,50 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni e gratis per i bambini sotto i 4 anni.

Se hai intenzione di prendere il treno dall’aeroporto di Girona più di una volta durante il tuo viaggio, prendi in considerazione l’acquisto di un abbonamento per 10 corse invece di pagare ogni volta che viaggi; questo ti farà risparmiare a lungo termine, poiché costa 20 € a persona (35 € se viaggi con due o più accompagnatori).

Non dimenticare che se viaggi in treno dall’aeroporto di Girona a Barcellona tra le 6:00 e le 21:00 tutti i giorni tranne il giovedì, il vostro biglietto include il trasferimento gratuito tra entrambi i terminal della stazione di Barcellona Sants!

 

Come raggiungere Barcellona da Girona in taxi

Come arrivare a Barcellona da Girona in taxi

 

Se stai cercando un modo semplice e veloce per andare da Girona a Barcellona, il taxi è l’opzione migliore. Le compagnie di taxi di Girona offrono una varietà di servizi, tra cui trasferimenti privati e navette per gruppi.

Raggiungere Barcellona in taxi è facile e conveniente. Ci sono diverse compagnie di taxi a Girona che offrono servizi di trasporto per Barcellona e non solo. I taxi si trovano alla stazione ferroviaria, all’aeroporto o ovunque in città.

Quanto costa il taxi da Girona a Barcellona?

Il costo del viaggio da Girona a Barcellona in taxi dipende da diversi fattori, come la distanza percorsa e la presenza di bagagli. Tuttavia, per una corsa di sola andata tra Girona e Barcellona si può prevedere un costo compreso tra 30 e 50 euro, a seconda delle condizioni del traffico e di altri fattori.

 

Come arrivare da Girona a Barcellona noleggiando un auto

Come arrivare a Barcellona da Girona noleggiando un auto

 

Se arrivi all’aeroporto di Girona e vuoi visitare Barcellona, noleggia un’auto all’aeroporto di Girona. Puoi facilmente noleggiare un’auto presso l’edificio del terminal quando arrivi all’aeroporto di Girona.

È davvero facile e conveniente perché ci sono molte compagnie di autonoleggio disponibili all’aeroporto. Ci sono anche molte società di autonoleggio all’esterno dell’edificio del terminal, ma se vuoi risparmiare, è meglio noleggiare all’interno dell’aeroporto.

Non è necessaria una patente di guida internazionale se si viaggia da un Paese europeo a un altro all’interno dell’UE, compresa la Spagna. Quindi, se viaggi in auto con la famiglia o gli amici, noleggiare un’auto all’aeroporto di Girona è sicuramente l’opzione migliore per spostarsi nel centro di Barcellona e in altre destinazioni della regione della Catalogna come la Costa Brava, la Costa Dorada e i Pirenei.

Il collegamento Girona Barcellona in auto, è l’autostrada A7/E15 verso il centro di Barcellona, che richiede circa 1 ora e 15 minuti a seconda delle condizioni del traffico.

Parlare di costi sul noleggio delle auto, potrebbe rischiare di rendere poco affidabili le notizie contenute in queste breve guida per muoversi da Girona a Barcellona, poiché cambiano in base ai periodi di affluenza turistica, ma per maggiori informazioni sul noleggio dell’auto puoi cliccare qui.

Le compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto di Girona sono molto numerose e fanno un’ottima concorrenza tra loro, quindi si potrebbe anche scegliere di noleggiare direttamente quando si è sul posto.

Il solo consigli che è possibile dare affrontando questa sezione consiste nella prenotazione online del noleggio auto, così da evitare prezzi alti o assenza di auto nel periodo di maggiore affluenza turistica.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *