Febbraio 27, 2021

Come scegliere il materasso per dormire

Come scegliere il materasso giusto?

Scegliere il materasso è fondamentale per usufruire di un adeguato riposo durante la notte. Tuttavia, oggi i modelli in commercio sono talmente tanti che si fa difficoltà a individuare il materasso migliore per le proprie esigenze.

Materassi a molle, in lattice, memory, alti 22 centimetri oppure 26, è ormai diventata una vera jungla in cui districarsi non è semplice.

 

Quali sono le tue abitudini?

Il punto di partenza per scegliere il materasso ideale è conoscere le proprie abitudini, perché se, per esempio, sei abituato a dormire su un materasso morbido, allora puoi già escluderne una serie, a cominciare da quelli ortopedici, tra i più rigidi in circolazione.

In caso contrario, puoi fare a meno di considerare quelli in lattice o memory, perché generalmente più soffici e accoglienti degli altri.

Un’importante discriminante nella scelta del materasso ideale è il peso corporeo, perché più questo è elevato e più il materasso dovrà essere in grado di avere una capacità portante elevata.

Anche le stagioni condizionano il nostro modo di dormire, per cui se sei un soggetto che soffre il caldo, allora meglio se ti indirizzi verso un materasso in lattice, molto traspirante, oppure verso quelli con la lastra gel refrigerante.

Se, al contrario, soffri il freddo, un materasso in memory potrebbe essere la scelta migliore, perché mantiene maggiormente la temperatura.

 

Altezza e spessore del materasso

L’altezza e lo spessore sono caratteristiche molto importanti per la scelta di un materasso, perché condizionano la qualità del sonno e la sua comodità.

Dunque, la prima cosa da fare è di evitare i materassi al di sotto dei 18 cm di altezza, perché sarebbe come dormire per terra, dando la preferenza a quelli dai 22 ai 26 cm che rappresentano il giusto compromesso tra qualità e comodità.

 

Il materiale del materasso

Il materiale con cui è fabbricato un materasso è la vera discriminante nella decisione di quale acquistare, perché da esso dipende la qualità del tuo riposo.

  • I materassi a molle sono quelli più tradizionali e antichi e sono consigliati per chi cerca un supporto rigido ma traspirante, ma soprattutto per le persone più robuste. Solitamente, la sua altezza è di 22 cm ed è caratterizzato dalla presenza delle molle, che regolano l’ergonomia e l’anatomicità della superficie.
  • I materassi in memory foam sono, invece, costruiti tramite la sovrapposizione di strati di poliuretano e assicurano un comfort elevato. Tuttavia, quando decidi di comprare un materasso di questo tipo, devi assicurarti che la lastra in memory sia spessa almeno 5 cm, ma è sconsigliato per i soggetti sovrappeso e per chi soffre il caldo.
  • Per quanto riguarda i materassi in lattice, sono i modelli più traspirati e naturali, grazie proprio all’elasticità e alla resistenza del lattice stesso. Al contatto, risulta morbido come il memory, ma al contrario di quest’ultimo è ideale per chi soffre il caldo. Inoltre, è il modello più alto di tutti, perché arriva a essere spesso 25 cm e si può trovare con doppio lato, ossia lattice da un lato e memory dall’altro, in maniera tale da essere ideale sia per l’estate che per l’inverno.
  • Infine, i materassi in poliuretano che sono fabbricati tramite una schiuma ad acqua che, quando si solidifica, diventa resistente ma anche accogliente e morbida. È la scelta ideale per quanto riguarda il prezzo, il più economico di tutti, ma gode anche di una particolare capacità portante, quindi perfetto per chi pesa oltre i 90 chili.

 

Il rivestimento migliore

Solitamente, il letto è uno dei posti della casa dove trascorriamo molto tempo delle nostre giornate, per cui è essenziale che anche il rivestimento del materasso sia adeguato all’uso che se ne fa.

Innanzitutto, questo deve essere traspirante, naturale e anti acaro, in maniera tale che l’aria passi e non venga assorbita riscaldando il letto e quindi non deve mai essere di materiali sintetici.

Inoltre, scegli sempre modelli sfoderabili, in maniera tale che puoi lavarli o, almeno, fargli prendere aria tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Settembre 13, 2021
Come lavare il parquet di casa o del camper?

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPulire il parquet Se ti stai chiedendo come lavare il parquet del camper o di casa, sappi che ci sono una serie di linee guida da rispettare. Quando si tratta di pulizia del parquet, occhio… perché il legno è […]

Read More
Agosto 12, 2021
Come arredare casa con le ultime tendenze di mercato

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppArredare casa Arredare casa è sempre un'esperienza più che piacevole, sia per chi cerca di trovare le migliori soluzioni per la propria dimora, sia per i professionisti dell’arredamento e gli interior designer, che portano ai propri clienti innovazioni e […]

Read More
Luglio 9, 2021
Costumi estate 2021: la moda in vacanza

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuali sono i costumi dell’estate 2021 da non perdere? È tempo di programmare le vacanze estive, di sognare a occhi aperti il giorno della partenza, ma anche di dare un’occhiata alla moda mare 2021: ecco cosa mettere in valigia. […]

Read More
Luglio 7, 2021
Estate = Vacanze: i gadget da viaggio perfetti

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppI gadget da viaggio perfetti Quanto manca alla partenza? Stai già preparando le valige? Ti sei assicurato di avere a portata di mano tutto quello che ti serve per passare un’estate indimenticabile?  Ogni viaggio, che sia un weekend fuori […]

Read More
Giugno 22, 2021
Fine della scuola: bambini come in vacanza (anche a casa)

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuando finisce la scuola e inizia l’estate, per i bambini è una grande gioia, perché avranno un sacco di tempo per giocare con amici e cuginetti, ma i genitori hanno il duro compito di organizzare al meglio il tempo […]

Read More
Giugno 11, 2021
Come ricevere prodotti Amazon gratis: guida 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuesto articolo su: come ricevere prodotti Amazon gratis è stato scritto a scopo informativo, vi sconsigliamo di acquistare prodotti in cambio di recensioni a 5 stelle in quanto è contro le regole di condotta Amazon, è illegale ed è […]

Read More
Giugno 9, 2021
Allenarsi in casa da soli: consigli utili per farlo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAllenarsi in casa Allenarsi in casa da soli? Perchè no, è una buona idea!. Se hai intenzione di allenarti in casa da solo, è necessario che rispetti una serie di regole ben precise. Ecco quali sono le norme da […]

Read More
Giugno 5, 2021
Visura catastale a cosa serve, cos'è e come richiederla

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVisura catastale dell’immobile Si sente molto spesso parlare della visura catastale dell’immobile, ma che cosa è, e a che cosa serve?  E’ arrivato il momento di fare chiarezza, soprattutto quando ci viene chiesta e puntualmente entriamo nel panico perché […]

Read More
Giugno 1, 2021
Decorare la stanza dei bambini: come dividere gli spazi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVuoi decorare la stanza dei tuoi figli, ma sei a corto di idee? Sei nel posto giusto! Scopriamo insieme come dividere la camera dei tuoi piccoli, rendendo questo angolo di casa un posto accogliente, divertente e rilassante allo stesso […]

Read More
Maggio 3, 2021
I ragazzi amano i regali: gadget personalizzati per studenti

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppRegali e gadget per studenti Tra i potenziali destinatari dei gadget personalizzati ci sono anche gli studenti, che potrebbero ricevere degli omaggi dagli istituti o dalle università che ambiscono alle loro iscrizioni. Ma quali sono i prodotti più interessanti […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram