Giugno 8, 2021

Cosa vedere a Pienza: 7 consigli utili

Cosa vedere a Pienza in 7 punti fondamentali

Come molti piccoli centri della Toscana, Pienza è un grazioso borgo rinascimentale in provincia di Siena, dichiarato ormai da diversi anni patrimonio dell'UNESCO per la vasta gamma di ricchezze che contiene un un'area piuttosto piccola.

Nota anche per aver dato i natali nel 1405 a Papa Pio II, dal quale prende il nome, venne interamente riprogettata da Rossellino e Alberti nel corso del XV secolo, trasformandosi per volere le pontefice in un simbolo del periodo storico di rinnovamento che parte del paese stava attraversando.

 

1) Piazza di Spagna

Lo scenario che si apre agli occhi dei visitatori è quello di uno scorcio decisamente caratteristico, con un antico pozzo centrale circondato da palazzi disposti un maniera quadrata attorno ad esso, quasi che si trattasse di un'ampia corte antica.

Da questo punto d'interesse da visitare a Pienza è possibile scorgere il Duomo della città e assaporare un clima che sembra essersi fermato a qualche secolo fa per la struttura architettonica e la calma che si respira.

 

2) Il Duomo di Santa Maria Assunta

Se vi state chiedendo cosa visitare a Pienza, tra il 1459 e il 1462 venne eretto un edificio religioso secondo i canoni dell'epoca, che riporta lo stemma di Papa Pio II sulla facciata principale per celebrare la sua presenza sul posto.

Si compone di tre imponenti navate dove campeggiano le opere degli artisti rinascimentali, da poter ammirare in tutta calma durante alcune ore della giornata.

L'esterno è decisamente imponente e caratterizzato da una serie di particolari realizzati con cura come voleva la tradizione dell'epoca.

 

3) Palazzo Piccolomini

Pienza cosa vedere? certamente non può mancare questo palazzo, un edificio storico a tre piani che affaccia su uno splendido giardino pensile, il primo realizzato nel corso del Rinascimento, a testimoniare l'importanza della vita immersi nella natura anche in un contesto prettamente cittadino.

Non perdete l'occasione di ammirare un perfetto connubio tra architettura e verde, capace di suscitare un forte senso di interesse a tutti i visitatori che ogni anno accorrono sul posto per passeggiare tra le piccole viette di uno dei borghi più suggestivi d'Italia.

 

4) Visitare Pienza: il Palazzo Comunale

Anche solo dall'esterno, tra le cose da fase a Pienza c'è una visita a questo edificio cittadino, che soddisfa gli amanti dell'arte per la sua facciata in travertino e il meraviglioso portico che riporta gli stemmi dei podestà che hanno governato la città nei secoli passati.

Le arcate sono caratterizzate da antichi capitelli ionici perfettamente conservati, che rendono l'idea di quando fosse ambizioso il progetto del papa quando decise di rimettere a nuovo la sua città di origine.

Unico aspetto da notare è l'altezza, inferiore a quella del campanile per mostrare la potenza della religione sulla politica.
Ancora oggi è la sede del Comune e ospita un importante affresco appartenente alla scuola senese.

 

5) Pienza da vedere: il gioco del panforte

Tra le attività divertenti da fare a Pienza, soprattutto con i bambini, citiamo questa iniziativa che si svolge solitamente tra il 26 e il 30 dicembre di ogni anno.

Prevede che il panforte, dolce tipico del territorio, venga lanciato sul tavolo incartato; chi si avvicina più al bordo guadagna punti fino alla vittoria finale dopo averne raggiunti 6.

 

6) Palazzo Borgia

Come noterete numerosi sono i palazzi che il paese ospita. Detto anche Palazzo Vescovile, oggi è occupato dal Museo Diocesano, le cui stanze sono ricche di arazzi , dipinti e opere di immenso valore storico, come la Madonna di Monticchiello, realizzata nel 1315 dal Lorenzetti.

Sarebbe un vero peccato trovarsi in città e non poter ammirare una tale bellezza.

7) Corso Rossellino

Come ogni paese anche Pienza presenta un corso ricco di negozi più eleganti e piccole botteghe di prodotti tipici, dove è possibile acquistare un souvenir enogastronomico da gustare una volta tornati a casa per ricordare la piacevolezza della vacanza.

Si tratta di una divertente passeggiata da fare in compagnia degli amici o della propria famiglia, per respirare quello che è davvero lo spirito del borgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 29, 2021
Cosa vedere a Chianciano: 8 idee per un weekend

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppUno dei posti più belli della Toscana è sicuramente Chianciano Terme. Si tratta di una località esclusiva che si trova tra la Valdichiana e la Valdorcia; quest'ultima è stata inserita nel 2004 tra i patrimoni dell'UNESCO. […]

Read More
Giugno 15, 2021
Cosa vedere a Montalcino: ecco 7 idee

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMontalcino, l'incantesimo del passato Se vuoi fare un salto nel tempo e trovarti di colpo tra il XIV e il XVI secolo, vai a Montalcino (patria dei famosissimi vini italiani, "Rosso di Montalcino" e "Brunello di […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Bolgheri il piccolo e famoso borgo toscano

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa piccola frazione di Bolgheri Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci, in Toscana. L'origine del suo nome è molto particolare, infatti deriva da un insediamento militare che i Bulgari, dopo essersi alleati con […]

Read More
Giugno 7, 2021
Noleggio camper Firenze: consigli su come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNoleggiare un camper a Firenze Viaggiare liberamente è uno dei sogni più grandi e, almeno una volta, tutti hanno immaginato di avere un camper per muoversi senza vincoli. Se anche tu vuoi sapere cosa significa scoprire […]

Read More
Giugno 1, 2021
Cosa vedere a Bagno Vignoni: 5 idee per la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppHai mai sentito parlare di Bagno Vignoni? E' un piccolo borgo che si trova in Toscana in provincia di Siena, più precisamente nella splendida Val d'Orcia. Questo piccolo borgo è particolarmente conosciuto per essere una località […]

Read More
Maggio 27, 2021
Turismo ecosostenibile in Toscana: 7 luoghi nella natura

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo sostenibile Si sente spesso parlare di turismo ecosostenibile e responsabile, definito anche semplicemente turismo sostenibile, il quale si sta affermando sempre di più tra le persone che per scelta decidono di trascorre le vacanze semplicemente […]

Read More
Maggio 6, 2021
In vacanza all’Isola d’Elba con i bambini: consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAll'isola d'Elba con i bambini Se la campagna di vaccinazione proseguirà a spron battuto, questa estate potremo andare in vacanza in condizioni di relativa tranquillità, e quindi già da adesso conviene pensare alla destinazione da scegliere. […]

Read More
Marzo 28, 2021
Al mare in Toscana con i bimbi: ecco dove andare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl mare in Toscana La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché patria di geni che rendono grande il nome del nostro Paese nel mondo. La patria di Dante Alighieri è […]

Read More
Novembre 23, 2020
Bed e breakfast Maremma vicino al mare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo, ti parleremo di un Bed e breakfast in Maremma la perla della Toscana, un luogo dove ogni tanto ci piace trascorrere i nostri giorni di vacanza in completo relax durante la primavera e […]

Read More
Novembre 7, 2020
Vivere ad Arezzo: l'aria buona della Toscana

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere ad Arezzo Ami Milano, grande città dalle mille sfacciature che si intercorrono tra storia, cultura e vita mondana, opportunità che a volte non possono bastare ad impedire di cambiare aria e trasferirsi ad Arezzo. Ma […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram