Dove si trova Burkina Faso

Dove si trova Burkina Faso – Famiglia in Fuga

> Africa > Dove si trova Burkina Faso – Famiglia in Fuga

Il Burkina Faso

Un viaggio in Africa ti cambia la vita, ti permette di vedere la vita sotto una luce completamente nuova. È un viaggio dentro te stesso che può avere un impatto molto potente sia a livello emotivo che mentale.

L’Africa è una terra spettacolare e offre tutto ciò che si può desiderare per una vacanza indimenticabile.

Pertanto, oggi, in questa guida andremo alla scoperta di uno dei posti più belli presenti in questo continente, ossia in Burkina Faso.

Sei pronto a viaggiare con la mente? Benissimo! Non dovrai fare altro che metterti comodo, si parte!

burkina Faso bandiera

 

Geografia Burkina Faso

Il Burkina Faso si trova sul versante occidentale dell’Africa, nella zona desertica del Sahel. Confina a nord-ovest con il Mali, a nord-est con il Niger, a sud-est con il Benin, mentre a sud con il Togo e il Ghana e infine a sud-ovest con la Costa d’Avorio.
Da come avrai potuto notare, questa nazione è circondata da sei Stati.

burkina faso mappa geografica

 

Burkina Faso città, luoghi d’interesse ed eventuali curiosità

burkina faso dove si trova

 

Il Burkina Faso è una meta in grado di conquistare il cuore di milioni di turisti grazie alle molteplici meraviglie tutte da scoprire.

Vediamo insieme cosa offre questa terra spettacolare!

 

Ouagadougou

Uno dei luoghi da visitare assolutamente è la capitale: Ouagadougou. La città ha un fascino particolare, pertanto è una vera e propria fonte di ispirazione artistica.

burkina faso capitale Ouagadougou

 

Ouagadougou vanta di attrazioni che vale la pena visitare, come il museo nazionale, la Cattedrale, la Maison du Peuple, ma anche la vecchia moschea collocata nella parte centrale della città.

A Ouagadougou avrai la possibilità di girovagare anche per il parco urbano Bangr-Weoogo, ossia un’antica foresta sacra, visitare il giardino dell’amicizia Ouaga-Loudun e il giardino botanico al cui interno troverai un museo che narra la storia di questa nazione.

Inoltre, potrai fare acquisti presso il grande mercato di Ouagadougou, che offre un enorme assortimento di prodotti esposti.

 

Banfora

Banfora è una città che vanta di un’ottima posizione strategica.

Le sue principali attrazioni confinanti con la stessa, comprendono il lago di Tengrela, che contribuisce alla creazione di viste mozzafiato e scene di vita quotidiana. Inoltre potrai incontrare, a debita distanza, gli ippopotami, in modo particolare durante il periodo della stagione secca.

Proseguendo, potrai visitare anche le cascate di Karfiguela, un’ottima meta per una piacevole escursione o per un rilassante pic-nic con la tua famiglia.

Dove si trova Burkina Faso e le cascate di Banfora

 

Sono una serie di cascate molto pittoresche, se raggiungi la destinazione in auto troverai un parcheggio sorvegliato. Questo eliminerà il problema del posto macchina e ti permetterà di visitare in totale serenità queste meraviglie naturali.

 

Bobo-Dioulasso

Continuiamo il nostro viaggio, stavolta in un’altra località che merita assolutamente di essere vista: Bobo-Dioulasso, la città della musica.

burkina faso dove si trova la stazione di Bobo Dioulasso

 

Vale la pena visitarla ed esplorarla durante il giorno ed immergersi nella movida di notte. Le serate sono accompagnate da musica live e vari locali, considerati come una vera e propria calamita da turisti e residenti.

Bobo-Dioulasso è nota anche per la grande Moschea, un edificio dallo stile semplice ed incantevole dove potrai respirare un’aria di pace e serenità.

Moschea Bobo-Dioulasso in Burkina Faso

 

Andando avanti con l’escursione, a est della Moschea, troverai il vecchio quartiere di Kibiwe, abitato da ferramenti, vasai, sarti e tessitori.

Infine, ti suggeriamo di fare un salto presso la casa degli antenati, ovvero la costruzione più antica di Bobo-Dioulassu.

 

Burkina Faso: eventuali curiosità

Il Burkina Faso è una nazione in festa! Difatti si tengono molteplici manifestazioni culturali. Ogni due anni si svolge la fiera internazionale di arte e artigianato presso il salone dell’artigianato situato nel capoluogo.

Inoltre, si tiene la settimana nazionale dedicata alla cultura, altro evento fondamentale organizzato ogni anno a Bobo-Dioulasso.

 

Moneta Burkina Faso: il valore

moneta burkina Faso

 

Il Burkina Faso è una nazione la cui moneta è il Franco CFA BCEAO. Esso viene frazionato in 100 centimes. Ad oggi, 100 CFA equivalgono a 0,15 € e dunque 1 € sono 666 CFA. Qui il cambio in tempo reale.

 

Lingua Burkina Faso

Arrivati a questo punto, sarai curioso di sapere qual è o quali sono le lingue parlate in Burkina Faso.

La lingua ufficiale è il francese, nonostante questo, le lingue più parlate sono il mooré, ma anche il dioula, il gourmantché, il fulfuldé e infine il tamasheq.

 

Adesso che sai dove si trova Burkina Faso, non ti resta che fare le valigie e partire per questa splendida meta è un’esperienza unica che molto probabilmente ti cambierà la vita in tutti i sensi.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.