Tour Marocco: consigli utili per un viaggio

Viaggio in Marocco

Se stai pensando a un tour in Marocco e sei appassionato alla cultura berbera, non lasciarti scappare questa guida per il miglior tour culturale in uno dei Paesi più suggestivi del Nord Africa.

Il Marocco ti offre l’opportunità non solo di visitare le sue città principali, tra cui Marrakech e Casablanca, ma anche di approfittare del mare e di conoscere le più belle spiagge per una vacanza con gli amici.

Non solo, se sei uno spirito avventuriero, attraversa le dune del deserto, magari a bordo di un dromedario o affidandoti a uno dei tanti viaggi organizzati in Marocco, sicuri e affidabili!

Ma vediamo ora come organizzare il tuo favoloso tour del Marocco, l’occasione per una vacanza indimenticabile in due o in comitiva.

tour del marocco

Le capitali del Marocco per un viaggio culturale

Un viaggio di gruppo in Marocco è la soluzione migliore per visitarlo, assieme agli amici o ai tuoi colleghi appassionati di paesaggi esotici.

Marrakech è la capitale industriale del Paese, una metropoli in continua espansione e ricca di storia e cultura. Visita i tipici souk, e lasciati conquistare dalle piccole piazze in cui ammirare gli artigiani che lavorano nelle botteghe di famiglia.

Casablanca è bagnata dall’Oceano Atlantico e si trova sulla costa occidentale. È una città tipicamente europea, ricca di palazzi contemporanei e di pochi edifici storici.

In compenso, puoi trovare tanti ristoranti in cui conoscere e gustare la cucina marocchina, anche con un budget ridotto. Molti italiani scelgono il Marocco per trasferirsi, perché è un Paese che offre un paesaggio tipicamente mediterraneo e un clima mitigato.

Inoltre, le nostre culture si compenetrano e le persone sono accoglienti e calorose, proprio come noi italiani.

Un’altra città molto suggestiva del Marocco è Fez, con le sue viette strette che ricordano un antico borgo medievale. Potrai visitare il mercato delle spezie e conoscerne i profumi, oppure rimanere a bocca aperta davanti ai colori delle tinture dei tessuti.

viaggio in marocco

Le più belle spiagge del Marocco a Tangeri

Un’altra location imperdibile è la città di Tangeri, il punto nevralgico portuale in cui si incontrano il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.

Se stai organizzando un viaggio in Marocco in due, per una luna di miele, approfitta del mare cristallino per tuffarti in un fondale spettacolare.

Agadir invece si affaccia sulla costa dell’Oceano Atlantico e ti offre un litorale di oltre 10 km: scopri le più belle spiagge del Marocco e viviti una vacanza con la tua dolce metà.

Potrai rilassarti sotto all’ombrellone, nuotare e prendere il sole, pernottando in deliziosi alberghi e hotel sulla spiaggia cristallina.

 

Tour Marocco: scopri la natura e visita le dune del deserto

Quando si organizza un viaggio in Marocco, è fondamentale immergersi nelle dune di sabbia, visitando la città di Erfoud. La cittadina confina proprio con il deserto del Sahara ed è il punto di partenza per il tuo safari organizzato.

Puoi attraversare il deserto a bordo dei dromedari e dei cammelli, per vivere appieno un percorso suggestivo e pittoresco.
Oppure, prova l’esperienza a bordo dei fuoristrada, non te ne pentirai!

Erfoud, oltre a essere la perla del deserto del Sahara, è una cittadina da non lasciarsi scappare per un perfetto tour del Marocco. Ricca di palazzi rossi, avvolti dalla polvere e dalla sabbia trasportata dal vento, ti offre un’atmosfera da mille e una notte.

Inoltre, puoi ammirare la fortezza di Er Rachidia che si trova immersa nelle palme, una vera oasi di bellezza e di cultura per il tuo viaggio in Marocco.

tour marocco

 

Qual è il periodo ideale per andare in Marocco?

Prima di organizzare la vacanza in Marocco fai da te nei minimi dettagli, decidi il periodo migliore che è in primavera o in autunno.
Evita quindi i mesi estivi che sono caratterizzati da un caldo torrido, soprattutto in mezzo al deserto.

I mesi fra ottobre e novembre, e aprile e maggio, assicurano temperature più miti e ideali per un tour in Marocco gradevole e senza pensieri.

Ai confini del deserto, l’estate e l’inverno sono due stagioni complicate da affrontare. I mesi estivi sono caratterizzati da temperature molto alte, mentre la stagione fredda subisce fortissime escursioni termiche.

Ti consigliamo, quindi, di preferire per il tuo soggiorno le località sulla costa, in cui puoi trovare un clima mitigato e mediterraneo, soprattutto in primavera e in autunno.

 

Quali sono i documenti necessari per un viaggio in Marocco?

Infine, organizziamo il tour Marocco da un punto di vista burocratico.

Per entrare in Marocco è necessario il passaporto, sia per gli adulti, sia per i bambini.

La carta di identità, nonostante tu sia in possesso di quella valida per l’espatrio, non è l’unico documento sufficiente.
Ricordati che non è necessario il visto, se la tua permanenza è inferiore ai 90 giorni.

In alternativa, ti consigliamo di rivolgerti all’Ufficio del Consolato del Marocco presente nelle sedi in Italia, così da richiedere il visto per un viaggio turistico o di lavoro.

Per guidare in Marocco è sufficiente la tua patente di guida italiana, e le autostrade si pagano soltanto in cash, in denaro contante.

Dal punto di vista medico-sanitario, visitare il Marocco non prevede nessun tipo di vaccinazione obbligatoria o di profilassi particolare.
Tuttavia, ti consigliamo di vaccinare i bambini contro la rabbia e di provvedere al siero contro l’epatite A e B.

Ti suggeriamo, inoltre, di bere solo da bottigliette di acqua chiuse in modo ermetico e di consumare latte pastorizzato e cibi cotti.

 

Tour Marocco: una cucina meravigliosa, ricca di profumi e di spezie

I piatti tradizionali marocchini sono ricchi di influenze e contaminazioni arabe, berbere e mediterranee.

Non perderti il cous cous, realizzato con farina di semola, verdure e frutta secca, oppure condito con carne e pesce.

Il tajine, invece, è realizzato con la carne di manzo in umido ed è un piatto saporito e conviviale, servito nella tipica pentola da portata.

Si tratta di un tegame in terracotta con un coperchio a cono, in cui viene fatta stufare la carne con spezie e aromi.
Una vera delizia per il tuo palato, soprattutto se sei un amante dei sapori decisi e avvolgenti!

Lasciati sorprendere dai dolci, così ricchi di profumi e sentori speziati, come i biscotti al sesamo, cannella e miele, i cosiddetti chebakia.

Assomigliano molto alle cartellate pugliesi e si possono gustare con i fiori d’arancio e un bicchiere di succo d’arancia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *