Cosa vedere in Marocco in 10 giorni

Marocco: luoghi di interesse

In questo articolo troverai tanti spunti interessanti e consigli su cosa vedere in Marocco, i luoghi di interesse principali e quelli da visitare assolutamente.

Visitare il Marocco è un’esperienza davvero unica, ecco i migliori posti da visitare in 10 giorni, effettuando magari un bel tour in questo splendido paese.

Potrai iniziare il tuo viaggio alla scoperta del Marocco partendo da Tangeri. I voli sono più economici e potrai vivere un impatto più “leggero” con la cultura araba, grazie alla vicinanza con la Spagna.

La tradizione marocchina è decisamente molto diversa da tutto ciò a cui siamo abituati e potrai inizialmente sentirti un po’ smarrito.

Scegli di alloggiare nella Medina, ossia il centro storico per vivere più intensamente l’esperienza di viaggio immergendoti completamente nella cultura marocchina.

Con una giornata riuscirai a esplorare facilmente tutta la città e prepararti al tuo viaggio “on the road” a partire dal giorno successivo.

 

Visitare Chefchaouen

Marocco cosa vedere Chefchaouen

 

Chefchaouen è uno dei luoghi da visitare in Marocco perché carica di un’atmosfera davvero particolare. Questa città del Marocco,  situata a un paio d’ore da Tangeri, è infatti caratterizzata dai colori blu e azzurro presenti sulle strade, sui muri delle case e dei negozi e in tutto il centro storico.

Si tratta di una meta piuttosto turistica ma uscendo dai percorsi più affollati potrai farti rapire completamente dal fascino di Chefchaouen.

 

Visitare Fes

Marocco luoghi da visitare la città di Fes

 

Fes è il cuore culturale del Paese e rientra di diritto tra i posti da visitare in Marocco. Ti consigliamo di soggiornare un paio di notti in città per avere tempo di visitare tutto con calma.

Passeggia tra le vie della Medina e lasciati conquistare dallo stile affascinante e tradizionale della città, facendoti catturare da tutte le esperienze magiche che puoi vivere in questa meravigliosa città.

 

Marocco da vedere: Ifrane

Ifrane Marocco luoghi di interesse

 

Da Fes puoi spostarti verso Ifrane, ossia quella che viene definita come “la città meno marocchina del Marocco”. Nonostante questo, si tratta comunque di uno dei posti da visitare in Marocco proprio per viverti questo contrasto fatto di case dai tetti spioventi, giardini fioriti e persino degli impianti sciistici. Ifrane si trova a circa 1600 m e d’inverno è molto freddo.

Tra i luoghi da visitare in Marocco non può mancare il deserto del Sahara, facendo tappa a Merzouga, nei pressi di una delle dune più alte di tutto il deserto.

Qui potrai partecipare alle gite nel deserto organizzate e goderti passeggiate uniche tra le dune illuminate al tramonto. Ti consigliamo di fare l’esperienza a cavallo dei dromedari per spostarti in accampamento e trascorrere la notte in tenda.

 

Vedere Marrakech

Marrakech in Marocco posti da visitare

 

Dal deserto è giunto il momento di spostarti verso Marrakech, tra le cose da vedere in Marocco, incontrerai le gole di Todra, il profondo canyon costituito da pareti rocciose. Se puoi cerca di arrivare qui di buon mattino per evitare di ritrovarti nell’affollamento del mercato.

Todra Marocco cosa visitare

 

Per spezzare la strada verso Marrakech fermati a Skoura e fai una visita guidata della Kasbah.

A questo punto siamo finalmente arrivati a Marrakech, uno dei luoghi da visitare in Marocco assolutamente. La città è letteralmente travolgente.

Appena arrivati noterai un traffico mai visto prima e probabilmente sceglierai di spostarti a piedi oppure usando i taxi. Il centro storico è assolutamente meraviglioso e indimenticabile, fatto di colori, profumi, banchi e negozi di artigianato tradizionale e di persone che vanno in bicicletta, asino o sui motorini.

Se vuoi evadere un po’ dalla confusione cittadina, fai un’escursione al Jardin Majorelle, accessibile con un biglietto di circa 7 euro.

Potrai scegliere di visitare la città di Marrakech su uno dei bus turistici presenti. Il biglietto costa circa 15 euro e ha una validità di 48 ore durante le quali potrai salire e scendere tutte le volte che vuoi.

A Marrakech dovrai assolutamente fare una visita al Palazzo El Bahia, perfetto esempio della tradizionale architettura marocchina.

Passeggiando per la Medina di Marrachech soffermati presso la famosa piazza di Jamaa El Fna, facendoti trasportare dal crogiolo di persone, perdendoti tra le bancarelle tradizionali che vengono praticamente qualsiasi cosa, dal cibo agli animali, dagli oggetti all’abbigliamento.

Un vero e proprio tuffo a 360 gradi nella cultura locale assolutamente da provare. La piazza diventa ancora più viva a ppartire dal pomerioggio.

Per ammirarla al meglio, fermati in uno dei bar con terrazza che affacciano direttamente sulla piazza (come ad esempio il famoso Café Glacier) e goditi il momento tra un tè alla menta e un caldo caffè nero.

Se non riesci proprio a rinunciare alla cucina italiana, I Limoni è il posto perfetto per te. Questo ristorante rappresenta una vera e propria fuga dal caos del centro storico di Marrakech, oltre ad offrirti una buona varietà di piatti e dell’ottimo cibo.

 

Conclusioni e consigli per un viaggio in Marocco

Ricapitolando tra i luoghi da visitare in Marocco assolutamente in 10 giorni dovrai inserire nella lista:

  • Tangeri
  • Chefchaouen
  • Fes
  • Ifrane
  • Escursione nel deserto del Sahara con sosta a Merzouga
  • Le gole del Todra
  • Skoura
  • Marrakech

Durante tutto il soggiorno noterai molto spesso tantissimi posti di blocco della polizia. Se ti muoverai (come ti consigliamo) noleggiando un’auto stai tranquillo.

A meno che non ti sia richiesto di fermarti ti basterà rallentare, sorridere e procedere in tutta tranquillità. Le stazioni di servizio sono praticamente ovunque e quindi fare benzina non sarà affatto un problema.

Il costo del carburante è di appena 1 euro al litro anche se prima di partire per Merzouga è bene fare il pieno, visto che nel deserto il prezzo è leggermente più alto.

Per quanto riguarda le indicazioni ti conviene scaricare le mappe sul cellulare prima di partire, così da averle sempre disponibili anche senza rete.

Le strade sono generalmente buone ma per non avere problemi chiedi all’agenzia di noleggio di avere una copertura assicurativa totale.

A questo punto non ti resta scegliere il periodo migliore per andare in Marocco, prenotare il tuo aereo e partire alla scoperta del Marocco. Rimarrai estasiato di fronte alla meraviglia di questo Paese, godendoti ogni istante di questa esperienza.

Non dimenticare di assaggiare tutte le tipicità del posto e di portare a casa con te un bel tajine (la tradizionale pentola in terracotta con coperchio a punta) per rivivere nella tua cucina i sapori e i gusti che caratterizzano questo meraviglioso Paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *