Lisbona cosa vedere

Lisbona cosa vedere e cosa fare: 5 cose incredibili

> Europa > Lisbona cosa vedere e cosa fare: 5 cose incredibili

Lisbona: cosa vedere e cosa fare nella città più grande e capitale del Portogallo?

Lisbona è anche una delle più antiche città dell’Europa occidentale, una bella città storica con una fiorente scena culturale, è diventata solo di recente una delle principali destinazioni turistiche.

Si trova sull’Oceano Atlantico alla foce del fiume Tago ed è una delle rare capitali dell’Europa occidentale.

 

Lisbona cosa vedere

Con il suo cuore storico e gli stupefacenti dintorni naturali, Lisbona è una delle capitali europee più uniche al mondo. Ammira le chiese barocche, assisti a uno spettacolo di fado o fai un’escursione sulle colline circostanti.

Tra le attrazioni principali da visite a Lisbona troviamo:

 

1.Il Tram 28

Lisbona cosa vedere e cosa fare

 

Il Tram 28, uno dei più frequentati di Lisbona circola in modo continuo dal centro alla periferia via Rua do Alecrim. Il numero del tram è 28 e si trova su tutti i marciapiedi di fronte a ogni fermata. Sulla linea, che va da Praça Martim Moniz fino a Alvalade, sostano circa 40 fermate.

 

2.Castelo de São Jorge

cosa vedere a lisbona Castelo de Sao Jorge

 

Tra le cose da vedere a Lisbona c’è il Castelo de São Jorge è il monumento più iconico di Lisbona, costruito su una collina nel centro della città. La struttura è enorme e impressionante, ma è anche molto antica – alcune parti risalgono addirittura al XII secolo.

Dalla cima del castello, si può vedere una vista incredibile degli edifici colorati di Lisbona e dei tetti di tegole che si estendono verso il mare.

 

3.Monastero di Jerónimos

Lisbona cosa vedere Il monastero di Jeronimos

 

Un altro luogo da non perdere a Lisbona è il Monastero di Jerónimos, situato su una piccola isola al largo della costa. Questo monastero fu originariamente costruito da Vasco da Gama per ringraziare Dio per il suo viaggio sicuro verso l’India; oggi, ospita una delle più grandi reliquie religiose d’Europa: una statua colossale di San Pietro che pesa oltre 1500 chilogrammi.

 

4.Pastelaria Nacional

lisbona luoghi di interesse

 

Questa è una delle migliori pasticcerie in tutta Lisbona. Hanno prezzi ragionevoli e pasticcini deliziosi! Questo è un ottimo posto per iniziare la tua avventura culinaria nella città di Lisbona!

 

Cosa mangiare e dove mangiare a Lisbona

Se stai pianificando un weekend romantico o una vacanza in famiglia, Lisbona è il posto giusto.

Il cibo di Lisbona è un mix di scelte provenienti da tutto il mondo: portoghesi, spagnoli e, dato che Lisbona era la capitale del Portogallo, ci sono anche influenze da molti altri paesi.

Assaggia i piatti nazionali o i piatti resi popolari dagli chef locali.

  • Açorda de Marisco: uno stufato cremoso di frutti di mare con pane e cipolle.
  • Arroz de Pato: riso all’anatra
  • Francesinha: panino con prosciutto, salsiccia, formaggio e un uovo fritto. Il tutto condito con una salsa di pomodoro piccante.
  • Bifanas: panino di maiale servito in un bar locale chiamato “Tasca”. Si tratta di spalla di maiale arrostita in aglio e vino.
  • Bacalhau à Gomes de Sá: baccalà con patate, uova e olive.
  • Caldo Verde: Una zuppa popolare fatta con cavolo, patate, cavoli e olio d’oliva.
  • Pastéis de Nata: Il più famoso dolce fatto nella città di Belem a nord di Lisbona. Crostata morbida di crema al caramello ricoperta di zucchero a velo.

 

Mentre il cibo di strada più economico di Lisbona si trova alla Feira da Ladra (Mercato dei Ladri), ristoranti più raffinati si trovano nelle vicinanze, in Rua da Rosa e Rua do Norte.

Se stai nella Baixa, puoi approfittare di una miriade di piccoli ristoranti intorno a Praça dos Restauradores.

Anche la zona del Chiado ha molti ristoranti, anche se sono leggermente più cari.

Ecco alcuni dei ristoranti più iconici di Lisbona che devi provare:

  1. DOC: un luogo affascinante per la cena, situato nel quartiere Chiado. Il personale è gentile e l’atmosfera è incredibile. Il cibo è buonissimo.
  2. Taberna do Valentim: in questo ristorante situato in ottima posizione, qui puoi provare i piatti tradizionali portoghesi! Molto vicino al Castelo de São Jorge, questo ristorante ha una vista mozzafiato su Lisbona.
  3. Noobai Café: per i più golosi, questo ristorante situato a Chiado è perfetto. Qui puoi assaggiare i migliori dessert al cioccolato della città!
  4. Manteigaria Da Gomes: anche questo posto offre ottimi piatti portoghesi, in particolarmente i dolci! Hanno molta scelta, quindi è impossibile andarsene da qui senza aver mangiato qualcosa di delizioso!

 

Consigli utili per visitare Lisbona

  1. Assicurati di avere un documento valido.
  2. Controlla se ci sono leggi particolari in Portogallo. Per esempio, la Spagna ha recentemente vietato il fumo in tutti i bar, caffè e ristoranti. In Portogallo è ancora permesso in alcuni locali, ma è sconsigliato fumare all’interno degli edifici. Quindi assicurati di conoscere le regole prima della tua visita.
  3. Controlla le previsioni del tempo; può essere molto caldo in estate (circa 40C gradi) e freddo in inverno, quindi porta con te vestiti pesanti se necessario.
  4. Fai attenzione ai borseggiatori; sono presenti ovunque a Lisbona e in altre città del Portogallo, quindi fai attenzione alle tue cose in ogni momento e non lasciare incustoditi oggetti di valore.
  5. Se vuoi uscire la sera e incontrare la gente del posto, basta camminare per il centro della città e troverai molti posti dove bere o mangiare qualcosa senza spendere troppi soldi in costosi prezzi turistici (chiedi alla gente del posto).
  6. I taxi non sono economici. La tariffa del taxi dall’aeroporto a Lisbona può costare fino a 50 Euro.

 

Souvenir da Lisbona

Visita i negozi del centro storico di Lisbona al Chiado, qui potrai trovare regali di alta qualità (ceramiche dipinte a mano, cioccolato, ecc.).

Alcuni dei souvenir più originali che puoi portare a casa sono le piastrelle dipinte a mano (soprattutto di Sintra) e i vini portoghesi. Per esempio, prova una bottiglia di vino di Madeira o di porto.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.