Gennaio 21, 2020

Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e temperature

Quando andare a Miami

Miami: clima e periodo migliore per andare

Quando andare a Miami? La città del sole, del mare, delle spiagge infinite e tanto divertimento: la city della Florida affaccia sull'oceano Atlantico, offre tante attrazioni ai turisti, presenta buon cibo e tanta natura incontaminata.

Ma il clima di Miami è decisamente particolare, con inverni caldi e uragani d'estate e con le stagioni climatiche invertite rispetto alla normalità.

Ecco una guida completa sul meteo della Florida, con consigli su quando conviene andare a Miami per una vacanza da sogno.

Miami: dove si trova

Meteo Miami Florida: che tempo fa oggi?

Clima Miami oggi

29°C

Scattered clouds
giovedì

85%

10:52
Min: 24°C

1016

23:57
Max: 31°C

ESE 1 m/s
venerdì

31°C
26°C
sabato

32°C
29°C
domenica

32°C
29°C
lunedì

33°C
29°C
martedì

32°C
29°C

Quando andare a Miami: clima, piogge e temperature medie

previsioni meteo

Miami presenta un clima tropicale temperato: a differenza dell'Italia, in Florida non ci sono estati torride o inverni particolarmente rigidi.

Le stagioni climatiche sono invertite rispetto alla norma, la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi e di piogge ci sono al massimo quattro giorni in un mese. Le temperature medie si attestano intorno ai 20 gradi, per cui possiamo dire che a Miami non fa mai freddo e il clima è quasi sempre piacevole.

Bisogna tuttavia fare i conti con gli uragani e le piogge che colpiscono la città in estate. Proprio in virtù del clima, l'alta stagione turistica a Miami va da dicembre a maggio mentre da giugno a novembre, in quello che per noi italiani è periodo di vacanza, c'è la bassa stagione.

Qui di seguito una panoramica dettagliata delle temperature medie di Miami, mese per mese.

Quando andare a Miami: le Temperature mese per mese

Temperature Miami a Gennaio 23°-17°
Temperature Miami a  Febbraio 24°-18°
Temperature Miami a  Marzo 25°-19°
Temperature Miami a  Aprile 26°-21°
Temperature Miami a  Maggio 28°-23°
Temperature Miami a Giugno 30°-25°
Temperature Miami a Luglio 31°-26°
Temperature Miami a Agosto 31°-26°
Temperature Miami a Settembre 30°- 25°
Temperature Miami a Ottobre 28°-24°
Temperatura Miami a Novembre 26°-21°
Temperature Miami a Dicembre 24°-19°

Miami quando andare: l'estate

estate

L'estate a Miami presenta temperature medie comprese tra i 28 e i 31 gradi, decisamente più basse rispetto alle torride temperature italiane.

Eppure l'estate a Miami può essere difficile: giugno, luglio e agosto in Florida sono, infatti, particolarmente umidi, torridi e afosi, con un notevole aumento delle precipitazioni, fino a sette giorni in un mese.

Miami ad agosto rischio uragani?

C'è poi da considerare l'incognita degli uragani a Miami, che sono molto frequenti in estate. In ogni caso di può ugualmente fare una vacanza a Miami in questo periodo dell'anno, ma è opportuno controllare le previsioni meteo giorno per giorno prima di prenotare il viaggio.

Quando andare a Miami: inverno periodo migliore?

inverno

Non esiste un vero e proprio inverno a Miami, almeno non nel senso tradizionale: nei mesi invernali, da novembre a marzo, le temperature in Florida sono piacevolmente miti e i giorni di pioggia si limitano a un massimo di sei in un mese.

La temperatura in inverno a Miami non scende mai sotto i 18 gradi: anche a dicembre, gennaio e febbraio il clima è godereccio, tant'è che è proprio questo il periodo migliore per andare a Miami, fare un bagno nell'oceano e prendere il sole.

Quando andare a Miami: primavera ed autunno

primavera
autunno

Primavera e autunno sono il periodo perfetto per visitare Miami, grazie a temperature miti comprese tra i 20 e i 28 gradi. E' un clima perfetto per una vacanza al mare, una temperatura che consente di fare il bagno, godersi il sole e passeggiare al tramonto senza mai boccheggiare.

In questi due periodi dell'anno le precipitazioni sono ridotte al minimo - appena quattro giorni in un mese - e l'umidità è molto bassa.

Ma fate attenzione: primavera e in autunno, in virtù delle condizioni atmosferiche migliori, sono considerate alta e altissima stagione, con il maggior afflusso turistico e con i costi di spiagge, alberghi e ristoranti che lievitano fino a raddoppiare.

La stagione degli uragani a Miami

La stagione degli uragani a Miami va da giugno a novembre: è un fenomeno che interessa tutta la Florida e che condiziona la stagione turistica fino a invertirne l'andamento rispetto all'Europa.

Il rischio uragani d'estate è estremamente alto, ma la città è abituata e si è attrezzata già da diversi anni per tenere al riparo i turisti e assicurare loro un'alternativa nei giorni di pioggia: esiste infatti un servizio di allerta e comunicazione sul sito internet del National Hurricane Center che fornisce bollettini giornalieri con due ore di preavviso a chi è in vacanza a Miami.

Periodo migliore per andare a Miami

In definitiva conviene andare a Miami nel periodo compreso tra dicembre e maggio, in pratica quando in Italia è bassa stagione: mentre in patria saremo alle prese con freddo e pioggia, in Florida ci saranno temperature miti comprese tra i 18 e i 30 gradi, sole per tutto il giorno, rischio bassissimo di rovesci e umidità contenuta.

Tra dicembre e maggio salirà anche la temperatura dell'acqua, per cui potrete godervi pienamente l'oceano Atlantico e tutte le attrazioni che Miami vi offrirà.

Domande frequenti

Clima Miami dicembre, posso fare il bagno?

Anche se le temperature sono gradevoli per sdraiarsi sulla spiaggia durante il giorno a Miami, il clima a Miami a dicembre non permette "normalmente" di fare il bagno nell'oceano.

Qual'è il periodo migliore per fare il bagno in florida?

Il periodo migliore dell'anno per fare il bagno in Florida è tra aprile e ottobre, quando la temperatura dell'acqua è più mite.  Man mano che ci si sposta a sud nello stato troverai la temperatura dell'acqua più gradevole. Se stai andando verso Key West, probabilmente non avrai problemi a fare il bagno. Inoltre, tieni presente che la costa occidentale della Florida è  più calda in quanto il Golfo del Messico è più caldo dell'Atlantico.

Meteo Miami dicembre per una vacanza?

Dicembre è il mese più nuvoloso per Miami. Il clima di dicembre per Miami, in Florida, è principalmente gradevole, salvo rare eccezioni le temperature vanno dai 17° ai 26°. La città gode di temperature perfette per chi vuole visitarla e con scarse precipitazioni.

Miami periodo migliore per una vacanza

Il periodo migliore per visitare Miami è tra la metà di febbraio e la fine di maggio . Questa finestra primaverile offre ai turisti il ​​clima caldo (ma non troppo caldo e umido) che rende piacevole rilassarsi in spiaggia. Consente di evitare rischi di uragani e l'alto numero di turisti.

24 comments on “Quando andare a Miami: clima, periodo migliore e temperature”

  1. Pensate che la settimana scorsa il clima pazzo ha portato la minima a 5 gradi! Anomalo per questo periodo! Ma i mesi migliori sono quelli di marzo/aprile secondo me

  2. È una buona idea andare a Miami Beach dal 20 al 27 giugno?
    So che è la stagione delle piogge ... a quanto pare agosto è anche la stagione degli uragani, l'ultima volta che sono stata a Miami Beach, era fine agosto ed ogni giorno era un tempo perfetto, non una goccia di pioggia.
    Il tempo a fine giugno a Miami migliora in termini di precipitazioni? 
    Che tipo di tempo posso incontrare a Miami a fine giugno?
    Grazie mille per l’aiuto

    1. Sicuramente a giugno il clima di Miami ti regalerà qualche acquazzone, ma normalmente le piogge sono eventi atmosferici rapidi, temporali occasionali, controlla le previsioni la mattina presto, sono abbastanza precise. Comunque se dovessi scegliere tra giugno ed agosto sceglierei di andare a Miami a giugno, nel mese di agosto c'è maggiore probabilità di depressioni tropicali e di uragani.

    1. Il clima di Miami è di tipo monsonico tropicale; le estati sono calde ed umide, mentre gli inverni sono caldi e tipicamente asciutti. C'è il sole tutto l'anno con molte ore di luce a parte qualche giornata tempestosa e piovosa durante l'estate.
      Il mese più freddo di Miami è gennaio quando la temperatura media durante la notte raggiunge i 12°C .. Invece il mese più caldo a Miami è luglio , quando la temperatura media del giorno arriva a toccare i 33°C. Nell' agosto 1944 a Fort Laurdale, la temperatura massima a Miami, ha toccato i 37,8°C

  3. Personalmente posso dirti che il clima di Miami è quasi sempre caldo, non ho capito però qual'è il mese migliore per andare a Miami Beach. Noi siamo stati a Miami a febbraio, la temperatura era gradevole e nelle centrali della giornata anche più calda, la sera invece dovevamo mettere una maglia leggermente più pesante.

    1. Il periodo migliore per visitare Miami è in primavera, da metà febbraio a maggio . Il clima è caldo, la stagione degli uragani non è iniziata e l'umidità dell'estate non è ancora del tutto arrivata.

  4. Si d'estate sarebbe meglio evitarla come meta perchè potrebbe essere rischioso, d'estate io sceglierei un altro posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Marzo 7, 2020
Little Havana Miami: cosa vedere nel caratteristico quartiere cubano

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLittle Havana: cosa vedere e cosa fare Certo non sarà come essere a Cuba, ma per adesso accontentiamoci di questo piccolo angolo caraibico di Miami. Abbiamo raggiunto il quartiere di Little Havana con i mezzi pubblici, dal nostro appartamento […]

Read More
Marzo 7, 2020
Wynwood Walls Miami: il quartiere dei murales e dell'arte

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppWynwood Walls Miami Durante il nostro fantastico tour a miami, non poteva assolutamente mancare una visita al The Wynwood Walls, uno dei posti più alti dai turisti di tutto il mondo e non solo. In questo quartiere-museo a cielo […]

Read More
Febbraio 12, 2020
Viaggio a Miami consigli low cost per la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppViaggio a Miami consigli: visitare la città senza svenarsi Viaggiamo molto e sappiamo quanto possa essere costosa una vacanza negli USA con tutta la famiglia, non è proprio una meta low cost, ma facendo attenzione e seguendo i nostri consigli […]

Read More
Gennaio 24, 2020
Go Miami card All-inclusive: carta turistica per risparmiare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSe avete deciso di visitare Miami, prendete in considerazione l'acquisto della Go Miami Card o di un'altra city card della città, in questo modo avrete la possibilità di visitare molte attrazioni gratuitamente risparmiando fino al 55% sui prezzi dell'ingresso in […]

Read More
Gennaio 22, 2020
Come muoversi a Miami: consigli utili per visitare la città

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMiami Beach è una delle mete più ambite dai turisti italiani e di mezza Europa in tutte le stagioni dell'anno, maggiormente d'inverno. Le spiagge di Miami, le sue attrazioni, l'ottimo rapporto qualità prezzo degli alberghi e soprattutto un clima […]

Read More
Gennaio 21, 2020
Miami city card: visitare la città e divertirsi risparmiando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMiami city card: visitare la città e divertirsi risparmiando Una delle città più belle degli Stati Uniti è sicuramente Miami, la metropoli più grande della Florida: è una delle più visitate e più apprezzate da migliaia di turisti che […]

Read More
Gennaio 20, 2020
Dove mangiare a Miami: i migliori ristoranti della città

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppI miglior ristoranti a Miami Nella seconda città più popolata della Florida non può mancare di certo il tipico multiculturalismo americano che abbraccia ogni aspetto della vita negli USA, compreso ovviamente l’ambito culinario, ecco perché potrebbe risultare difficile districarsi […]

Read More
Gennaio 20, 2020
Miami Beach: la parte famosa della città

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL’isola di Miami Beach è collegata alla parte continentale della città attraverso cinque strade sopraelevate, tra le quali spicca la MacArthur Causeway, che unisce la zona urbana con South Beach. Una strada conosciuta soprattutto per i ponti che conducono […]

Read More
Gennaio 20, 2020
Key West Miami in Florida: cosa fare alle isole keys

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppStoria delle isole keys In epoca precolombiana queste isole erano abitate dalle tribù indigene della Calusa. Il primo europeo a visitare tale arcipelago fu l'esploratore spagnolo Juan Ponce de León nel 1521. Il nome dell'arcipelago ha un origine assai […]

Read More
Gennaio 20, 2020
Cosa vedere e cosa fare nei dintorni di Miami

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppI dintorni di Miami Se non si vuole solo vedere le spiagge di Miami o la folla di Miami Beach si può anche visitare altre zone fuori città. Vi sono infatti diversi luoghi nei pressi di Miami che sono […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram