Last Updated on 2 anni by Michele Valente
I migliori gruppi Facebook a tema camper
Ho deciso di scrivere questo post per tutti quelli che usano Facebook, in particolare i gruppi tematici dedicati a noi camperisti. Ogni giorno, migliaia di persone cercano nei gruppi del social network più famoso al mondo, la soluzione alle loro domande, ai loro problemi e condividono migliaia di contenuti più o meno importanti.
All’interno di un gruppo Facebook a tema camper ci sono persone che condividono lo stesso interesse per un determinato argomento, puoi trovare esperti a cui chiedere informazioni su mete da visitare, su come funziona una stufa, su quale bombole del gas siano le migliori, oppure cosa regalare ad un camperista a Natale. I gruppi Facebook sono utili per i camperisti, in particolare per coloro che si stanno avvicinano adesso al mondo del plain air.
Purtroppo però, se non sono ben amministrati, i gruppi Facebook a tema camper possono diventare dei veri e propri campi di battaglia, dove le persone si sfogano e trasformano il gruppo in un posto da dove scappare il prima possibile. La stessa cosa vale per lo spam, ovvero il pubblicare senza ritegno i contenuti più o meno attinenti al gruppo.
Ci sono delle regole, anche se non scritte, dovrebbero essere rispettate da tutti i membri dei gruppi Facebook a tema camper e non solo:
- Una volta entrati a far parte di un gruppo, la prima cosa è presentarsi alla community e salutare, proprio come si fa quando entriamo in casa di qualcuno.
- Rispettare tutti: Senza distinzioni di razza, religione, belli, brutti, uomini o donne.
- Non discutere di argomenti fuori luogo come la politica, la religione, il calcio (aggiungo).
- Rispettare le domande che pongono le persone, anche se ci sembrano banali, in particolare quelle fatte dai nuovi membri, ricordiamoci che non siamo nati “esperti”
- Prima di scrivere un post con la nostra richiesta, o quesito, bisognerebbe utilizzare la funzione “cerca” in modo da evitare che ci siano decine di post uguali.
- Non spammare, in particolare riferito ai commercianti che pensano di trovare in un gruppo “il miele”.
Di seguito elencherò i migliori gruppi Facebook a tema camper, i migliori posti dove trovare informazioni e conoscere nuovi amici.
Social network e camper: I migliori gruppi facebook a tema camper – Camperisti italiani
Il gruppo Facebook a tema camper più grande in Italia, conta più di 60000 mila membri registrati, qui puoi trovare gran parte delle risposte alle tue domande e richieste, sicuramente un gruppo così grande richiede un grande impegno degli Admin e dei moderatori per essere gestito, è stato il primo gruppo a cui mi sono iscritto e con cui adesso collaboro. Ha anche una pagina Facebook a supporto.
Gli Amministratori:
Il regolamento del gruppo aggiornato a gennaio 2018
1) Il Gruppo è fatto di persone, ognuna con le proprie esperienze, caratteristiche, peculiarità. Qui dentro il vero comune denominatore vuole essere l’intelligenza che accomuna le diversità.
2) Il Gruppo è allergico ai cretini, ai provocatori, agli intolleranti, agli attaccabrighe, ai polemici in cerca di facili consensi,a chi non capisce una battuta come a chi ne fa troppe e fuori luogo, a chi usa violenza e volgarità nell’esprimersi, a chi offende gratuitamente. I veri Camperisti non sono nulla di tutto questo.
3) USATE LA FUNZIONE “CERCA” prima di aprire un post con un argomento già trattato: rimarrete sorpresi da quanto materiale potrete trovare.
4) Prima di aprire un nuovo post vi invitiamo a pensarci bene, soprattutto se le vostre intenzioni sono quelle di:
polemizzare, indignare, sfogarsi verso qualcuno o qualche cosa, condividere notizie false, raccontare vicende senza contraddittorio, indurre commenti al solo scopo di sollevare vespai.
In tutti i suddetti casi verrete allontanati definitivamente dal Gruppo.
5) Il Gruppo non accetta Pubblicità o Inserzioni senza autorizzazione.
Fanno eccezione:
MANIFESTAZIONI, EVENTI, GRUPPI o PRO LOCO REGIONALI.
Per qualsiasi altra inserzione promozionale, vi invitiamo a contattare la mail:
info@camperisti-italiani.com
6) Il Gruppo accetta i messaggi di COMPRA/VENDITA di mezzi o accessori privati, limitatamente ad una sola inserzione settimanale per utente (non deve essere un concessionario).
7) Ricordatevi di segnalare i commenti, gli utenti o le pubblicazioni che ritenete non consone alle poche regole del Gruppo: verranno rimossi quanto prima e, in casi estremi, verranno rimossi in modo permanente anche gli autori.
8) Il Gruppo condivide una passione, che è la stessa sia per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo come per chi è veterano ed esperto: fate in modo che l’esperienza raccolta in migliaia di chilometri si trasformi in consiglio per i neofiti, perché saranno i camperisti di domani.
Social network e camper: I migliori gruppi facebook a tema camper – Sognando sotto le stelle …in camper
Un altro gruppo Facebook a tema camper tra i più grandi in Italia, appartiene all’omonima associazione no profit Sognando sotto le stelle in camper ha per scopo la divulgazione della conoscenza del turismo all’aria aperta, al fine di promuovere, coordinare, organizzare e tutelare l’attività campeggistica, il turismo itinerante, l’associazionismo ricreativo e culturale fra quanti esercitano il turismo all’aria aperta, con particolare riferimento al volontariato, alla protezione civile, alle attività ludico-sportive, all’assistenza ed alla propaganda turistica. conta più di 13.000 membri registrati, qui puoi trovare gran parte delle risposte alle tue domande e richieste,
Associazione Culturale No-Profit CF 93464160725
Sognando sotto le stelle …in camper
Gli Amministratori:
Il regolamento del gruppo aggiornato a gennaio 2018
Nel gruppo è severamente vietato pubblicare: – foto di nudo di carattere pedo/pornografico – istigazione all’odio ed alla violenza – razzismo – politica – pubblicità di enti e strutture turistiche, non convenzionati
Social network e camper: I migliori gruppi facebook a tema camper – Tanta strada in camper
Uno dei gruppi Facebook a tema camper più grande in Italia, conta più di 7000 membri registrati.
Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.
Un gruppo, un club, un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’abitar viaggiando ed il campeggio in tutte le sue sfumature, tanto da farne una “filosofia di vita”. Il gruppo è nato su Facebook più di un anno fa, ad agosto hanno costituito una libera associazione affiliata ACT Italia. Qui il sito dell’associazione.
L’ obiettivo? Diffondere il plain air e lavorare per promuovere la creazione di strutture ricettive apposite per rendere sempre più fruibili quelle zone meno conosciute ma ricche di tesori.
Un Club Il Gruppo è amministrato bene da Stefania e dagli altri amministratori. Il gruppo è supportato anche da una pagina Facebook.
Gli Amministratori:
Social network e camper: I migliori gruppi facebook a tema camper – Camperisti con bambini
Uno dei gruppi Facebook a tema camper indicato per le famiglie con bambini, Gruppo nato con lo scopo di condividere idee, destinazioni, feste dove poter portare i nostri piccoli.
Link al gruppo Camperisti con bambini
Gli Amministratori:
Regolamento del gruppo aggiornato a gennaio 2018
Non sono ammessi annunci di vendita se non dopo richieste degli iscritti, ci sono molti gruppi nati ad hoc per pubblicare annunci. Non sono ammessi commenti offensivi in nessun modo.
Social network e camper: I migliori gruppi facebook a tema camper – Camper & Co.
Un’altro dei gruppi Facebook a tema camper interessanti, Si descrivono: Questo gruppo nasce per incontrare virtualmente e fisicamente altre persone che come noi, prediligono le vacanze in libertà…non importa che tu abbia un camper, una roulotte o una tenda…sei il benvenuto. Ricorda solo che in questo gruppo non si fanno discriminazioni di alcun tipo (razza, politiche, religione etc) e ricorda sempre che la tua libertà di espressione finisce lì dove inizia quella del tuo interlocutore…. DIVERTITEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Gli Amministratori: