> Europa > Spagna > Spiagge Formentera: le 10 più belle dell’isola
Spiagge formentera

Spiagge Formentera: le 10 più belle dell’isola

Last Updated on 4 mesi by Michele Valente

Spiagge Formentera

Formentera è un’isola che fa parte delle Isole Baleari, in Spagna. Si trova al largo della costa spagnola, nel Mar Mediterraneo.

Formentera è una meta di vacanza per molte persone che amano il sole e il mare.

Formentera è un’isola che vive in armonia con la natura e gode di un microclima speciale, che la rende ideale per chi cerca riposo e relax.

Le migliori spiagge di Formentera sono senza dubbio quelle situate all’interno di parchi naturali e aree protette.

Formentera è stata abitata fin dalla preistoria, come dimostra la scoperta di pitture rupestri risalenti al 3000 a.C..

In seguito fu occupata dai Cartaginesi e dai Romani, prima di essere invasa dai Berberi musulmani nell’835 d.C..

L’isola fu ripopolata da famiglie catalane nel 1344 e passò sotto il controllo spagnolo nel 1402, quando fu consegnata al re Martino I d’Aragona.

L’isola ha una popolazione di circa 4.000 persone e una superficie di 51 chilometri quadrati.

La maggior parte della popolazione vive in due piccole città: Sant Francesc Xavier o Es Pujols de Ponent, sulla costa occidentale, e Sant Ferran de ses Roques, sulla costa orientale.

Il resto vive in frazioni sparse per l’isola.

Spiagge Formentera Baleari

1. Spiaggia di Ses Illetes

Quali sono le spiagge piu belle di Formentera

 

Nominata dagli utenti di TripAdvisor la migliore spiaggia d’Europa nel 2016, Ses Illetes è sicuramente una delle più belle spiagge dell’isola.

Adagiata su un lungo promontorio sabbioso che si estende dalla costa settentrionale, lo sciabordio del mare deposita corallo rosa che si combina con la sabbia bianca e scintillante e l’acqua turchese con un effetto sorprendente.

È anche molto poco sviluppata, con poco più di un paio di ristoranti sulla spiaggia costruiti in legno, ed è soprannominata la “spiaggia della moda” dell’isola.

Ses Illetes è anche un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni, poiché in questa zona si trovano numerosi relitti.

Il più famoso è un antico relitto chiamato Es Caragol (La Lumaca), usato dai pirati come base a Maiorca prima di essere distrutto da un terremoto intorno al 1640.

 

2. Spiaggia Es Cavall d’en Borras

Le spiagge formentera piu belle

 

Sebbene meno famosa della vicina Ses Illetes, anche questa spiaggia presenta una favolosa distesa di morbida sabbia bianca che degrada dolcemente in acque cristalline.

Nonostante sia la spiaggia più vicina al porto di La Sabina, Es Cavall d’en Borras è una delle più tranquille dell’isola e, anche durante l’alta stagione estiva, è raramente, se non mai, affollata.

È anche un luogo ideale per osservare il tramonto dietro le immancabili collezioni di barche ormeggiate nella baia circostante.

Il nome Es Cavall d’en Borras si traduce in catalano come “la cala dei ferri di cavallo” e deriva dalla forma della sua baia naturale.

L’insenatura stessa è formata da due affioramenti rocciosi noti come Es Castell de Sant Martí e Es Castell de Sant Joan, che si trovano su entrambi i lati.

Questi affioramenti rocciosi fungono anche da frangiflutti per eventuali mareggiate provenienti dal mare aperto.

 

3. Es Racó de S’Alga Bach sull’isola di Espalmador

Spiagge Formentera belle

L’isola di Espalmador è uno dei luoghi più belli e selvaggi di Formentera.

È un paradiso per gli amanti della natura e per chi vuole fuggire dalla frenesia del paese.

Come Ses Illetes a Formentera, anche l’isola di Espalmador offre fantastiche spiagge appartate.

A differenza dell’area di Ses Illetes, su quest’isola non ci sono edifici, a parte la Torre de Sa Guardiola, che funge da torre di avvistamento della zona.

L’isola è di proprietà privata, ma l’accesso è libero per tutti.

Sebbene la distanza tra Formentera e l’isola di Espalmador sia molto breve, non è molto consigliabile provare a raggiungere l’isola a nuoto, poiché le correnti possono essere molto forti.

Pertanto, si consiglia di visitare l’isola in barca. Vengono organizzate escursioni in catamarano per visitare l’isola in diversi punti.

La spiaggia principale dell’isola di Espalmador è caratterizzata da una sabbia dorata con acque cristalline e di colore turchese che, grazie alle sue proprietà naturali, emana un effetto irreale.

Si può accedere a questa spiaggia in barca o percorrendo un sentiero.

 

4. Playa de Migjorn

Playa de Migjorn spiagge belle formentera

 

Questa lunga mezzaluna di spiaggia sabbiosa si estende per ben sette chilometri lungo la costa meridionale dell’isola.

È formata da piccole baie, insenature e affioramenti rocciosi e, sebbene qui ci sia un po’ più di sviluppo (alcuni bar informali e qualche hotel), rimane in gran parte come la natura l’ha creata.

Grazie alla sua lunghezza, anche in piena estate trovare un posto su dove sdraiarsi è facile.

La spiaggia è molto popolare tra gli abitanti del luogo, che vi si recano per praticare gli sport acquatici – windsurf, vela e kayak sono alcune delle attività più popolari – ma è anche un’attrazione per chi desidera un po’ di pace e tranquillità.

L’acqua è poco profonda fino a una certa distanza dalla riva, il che la rende ideale per nuotare o fare snorkeling; infatti, questo tratto di mare è stato dichiarato parco sottomarino dal governo regionale in quanto ospita un’ampia varietà di vita marina, tra cui delfini, balene e tartarughe.

 

5. Playa de Llevant

Playa de Llevant Spiagge Formentera per famiglie

 

Situata nella parte settentrionale della penisola di Trucador, questa bellissima e stretta striscia di sabbia può essere un po’ ventosa, ma nei giorni di calma l’acqua è come una piscina naturale.

È possibile noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni, anche se la maggior parte preferisce sdraiarsi sulla soffice sabbia bianca.

Mentre praticamente tutta la costa sabbiosa di Formentera può essere considerata adatta ai nudisti, Plaja de Llevant è una delle spiagge per naturisti più popolari dell’isola.

Plaja de Llevant si trova alla fine di una breve strada che inizia a Cala Romantica e prosegue passando accanto a diverse ville private prima di aprirsi su una baia isolata con acque azzurre e trasparenti.

La spiaggia è ombreggiata dai pini che ne delimitano il perimetro e nelle vicinanze si trovano diversi ristoranti che servono specialità locali come la paella o le costolette al barbecue (costillas).

Il paese principale di Sant Ferran si trova a soli cinque minuti di auto, quindi è facile fare rifornimento di cibo e bevande prima di dirigersi verso questa baia appartata.

 

6. Spiaggia Cala Saona

Spiaggia Cala Saona Formentera spiagge per bambini

 

Cala Saona è una delle spiagge più popolari di Maiorca. Si trova a Puerto Pollensa, a 10 km dal centro della città.

Le rive sabbiose e poco profonde e le acque cristalline di Cala Saona sono la destinazione preferita dalle famiglie con bambini piccoli.

Circondata da pini, fiancheggiata da basse scogliere rosse e da una fila di pittoresche barche in legno, non è priva di carattere e le condizioni del mare calmo sono perfette per lo snorkeling.

Un chiringuito bar sulla spiaggia offre ristoro, anche se la presenza di un hotel nelle vicinanze fa sì che questa piccola baia si riempia rapidamente.

Cala Saona ha ottenuto la Bandiera Blu grazie ai suoi standard di pulizia e sicurezza.

 

7. Spiaggia Calò des Mort

Spiaggia Calo des Mort calette formentera

 

La graziosa caletta di Caló des Mort è l’ultima striscia di sabbia decente prima che il lato sud dell’isola diventi una costa rocciosa.

Ciò conferisce a questa pittoresca ma frastagliata insenatura un’atmosfera affascinante e appartata, favorita dalle ripide scogliere che la circondano con le dune.

Anche se non c’è molta sabbia, ci sono molte rocce piatte su cui distendersi, l’acqua è incredibilmente limpida e ci sono viste panoramiche sulla costa circostante.

Questa piccola cala si trova alla fine del Caló des Moro, dietro Sa Lluna, a cui si può accedere tramite un sentiero escursionistico da Sa Lluna o in kayak da mare dalle spiagge di Cala’n Forcat o Es Trenc.

Il sentiero che porta a questa spiaggia è caratterizzato da ripidi gradini scavati nei fianchi ed è piuttosto difficile da percorrere se non si è in buona forma fisica o se si hanno problemi alle ginocchia o alle caviglie.

Ci sono anche alcuni grossi massi che devono essere scavalcati per raggiungerla (il che può creare problemi alle persone con problemi di mobilità).

Tuttavia, una volta scesi vale la pena fare ogni passo: si gode di una splendida vista sulle spiagge di Sa Lluna e Es Trenc e sul porto di Mahon.

 

8. Spiaggia di Es Pujols

Spiaggia di Es Pujols a formentera

 

Es Pujols è la spiaggia più popolare di Formentera. È un’ampia spiaggia con acque cristalline e sabbia soffice.

L’attrazione principale di questa spiaggia è che è molto vicina alla zona residenziale di Es Pujols, dove troverete molti hotel e ristoranti.

Es Pujols non è una delle spiagge più belle di Formentera, ma è un’opzione piacevole e comoda se vi piace rimanere vicini a un’ampia varietà di strutture o se vi piacciono le spiagge con molta gente e movimentate.

La spiaggia in sé è molto bella, con la stessa acqua cristallina che si trova nel resto dell’isola.

 

9. Spiaggia di Ses Platgetes

Spiaggia di Ses Platgetes le migliori spiagge a formentera

 

Spiaggia di Ses Platgetes si trova nella parte nord-occidentale dell’isola, vicino al villaggio di Es Caló de Sant Agustí.

Questa spiaggia è composta da diverse aree sabbiose, separate da affioramenti rocciosi e piccole insenature.

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo sull’isola, questa è un’ottima opzione.

L’area ha acque cristalline che la rendono ideale per lo snorkeling e le immersioni.

Il momento migliore per fare snorkeling è la mattina presto o il tardo pomeriggio, quando c’è meno gente.

Tra le spiagge sabbiose si trovano anche alcune zone rocciose, ideali per prendere il sole o fare una pausa pranzo ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sulla riva.

La spiaggia di Ses Platgetes è ideale per praticare altri sport acquatici come il surf o il windsurf. È possibile noleggiarli in diversi luoghi vicino a Es Caló.

 

10. Spiaggia di Es Arenals

Spiaggia di Es Arenals

 

Es Arenals è una spiaggia che fa parte della baia di Migjorn ed è una delle ultime spiagge della zona balneare meridionale che proviene dal centro dell’isola.

Questa spiaggia è molto popolare tra le famiglie, in quanto è circondata da un’ampia varietà di strutture.

Il fondale marino è molto liscio e morbido e non ci sono rocce nella zona in cui è possibile calpestare, quindi è un luogo perfetto per una nuotata tranquilla.

La spiaggia di Es Arenals ha due diversi ingressi: uno che conduce direttamente all’acqua e un altro che conduce all’hotel stesso.

Il primo ingresso è l’ideale se volete trascorrere un po’ di tempo in questa spiaggia ma non volete allontanarvi troppo dal vostro hotel o appartamento.

Il secondo ingresso permette di usufruire di tutti i servizi come docce, bagni, ecc. ma anche di altre attività come i campi da tennis o da mini golf situati all’interno dell’Hotel Es Arenals.

Si raggiunge da Sant Francesc Xavier o da altre località delle zone più turistiche dell’isola, girare a destra circa 300 metri prima di arrivare a Es Caló e seguire le indicazioni per l’Hotel Es Arenals.

 

Come arrivare a Formentera

Formentera non ha un aeroporto, quindi l’unico modo per raggiungerla è in barca. Il modo più tipico per arrivarci è prendere un traghetto da Ibiza – ci sono diverse compagnie come Balearia, Trasmapi, ecc.

In alta stagione è anche possibile prendere una nave diretta da Barcellona e da altre località della terraferma.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *