> Idee per viaggiare > Quali sono i musei più belli del mondo? Ecco 8 tra i più interessanti
musei piu belli del mondo

Quali sono i musei più belli del mondo? Ecco 8 tra i più interessanti

Last Updated on 5 mesi by Michele Valente

I musei più belli del mondo

Visitare i musei più belli del mondo può essere un’esperienza mozzafiato: è lì che si possono esplorare collezioni d’arte o di storia, prestando attenzione a ogni dettaglio che la complessa organizzazione offre.

In questo articolo vi parlerò di 8 dei musei più belli al mondo, sono solo alcuni dei tantissimi sparsi su tutto il globo.

Il Museo di Storia Naturale, Londra

Musei piu belli del mondo Il Museo di Storia Naturale Londra

 

Il Museo di Storia Naturale di Londra è uno dei musei più visitati d’Inghilterra e attira ogni anno circa cinque milioni di visitatori.

Il museo è stato fondato nel 1881 e aperto al pubblico sei anni dopo. Ospita una collezione di oltre 80 milioni di esemplari tra cui animali, piante, fossili, rocce e minerali.

Sebbene milioni di persone visitino ogni anno il Natural History Museum di Londra, a molti sfugge la bellezza dell’edificio stesso.

In linea con il tema della storia naturale, le pareti, i pilastri e i soffitti dell’edificio pullulano di dipinti e sculture di animali, flora e fauna che rendono ogni stanza una delizia.

Dai piccoli dettagli delle scimmie di pietra che si arrampicano sui pilastri intorno al blocco principale del museo alle aggiunte più recenti, come la sorprendente Sala della Terra, questo edificio merita lo stesso esame dei reperti che contiene.

Nel 2014 è stata aggiunta la galleria dei dinosauri. Si tratta di un’enorme sala in cui tutti i tipi di dinosauri sono esposti nelle loro dimensioni reali.

Ci sono anche alcuni elementi interattivi per i bambini, che possono imparare a conoscere i fossili attraverso schermi tattili o giochi.

Il museo stesso ospita anche alcuni pezzi molto importanti di artisti come Rodin e Degas (che hanno entrambi lavorato su sculture in vari momenti della loro carriera).

 

Museo d’Orsay, Parigi

Museo dOrsay Parigi tra i musei piu belli del mondo

 

Se siete interessati a vedere alcuni dei più bei dipinti mai creati, recatevi a Parigi e visitate il Museo d’Orsay.

Questo museo ospita una collezione permanente di opere prevalentemente impressioniste, tra cui pezzi di Monet, Degas, Cézanne, Renoir e molti altri. È ospitato in una vecchia stazione ferroviaria costruita tra il 1898 e il 1900.

Il Musée d’Orsay è considerato uno dei migliori musei d’Europa perché è riuscito a bilanciare con successo la sua imponente collezione con spazi che sono allo stesso tempo funzionali e belli.

La splendida architettura da sola rende questo museo degno di essere visitato, ma se abbinata a dipinti come quelli esposti diventa ancora più speciale.

L’edificio, che in origine era la Gare d’Orsay, è uno dei migliori esempi del movimento Beaux-Arts in Francia e conserva molte delle caratteristiche dell’epoca, come gli splendidi orologi.

 

Museo Guggenheim, New York

Museo Guggenheim New York uno dei musei piu belli al mondo

 

Se vi trovate a New York e volete vedere un museo d’arte diverso da qualsiasi altro al mondo, non perdetevi il Museo Solomon R. Guggenheim!

Questo edificio iconico è un’opera d’arte a sé stante, con la sua caratteristica struttura a spirale che sembra una conchiglia gigante.

Ma non è solo l’architettura a renderlo così speciale: all’interno troverete una delle più vaste collezioni di arte moderna e contemporanea in circolazione.

Se siete fan dellopera di Frank Lloyd Wright, o se siete semplicemente interessati a vedere come si è avvicinato ai suoi progetti, questo posto vi piacerà.

Anche se non conoscete il suo stile, qui potrete apprezzarlo grazie al modo in cui è riuscito a prendere una cosa semplice come una scala a chiocciola e a trasformarla in qualcosa di così straordinariamente bello.

Le opere d’arte esposte spaziano dai dipinti alle sculture, dalle fotografie a tutto il resto; ci sono anche molti elementi interattivi pensati appositamente per i bambini (e gli adulti).

Se avete in programma un viaggio a New York, assicuratevi che il vostro itinerario includa una sosta in questo meraviglioso museo!

 

Il Museo di Hanoi

Il Museo di Hanoi in Vietnam uno dei piu interessanti al mondo

 

Costruito per celebrare il millenario della città, questa struttura che sembra sfidare la gravità ha la forma di una piramide rovesciata.

Sebbene gli edifici e i monumenti più larghi in alto che in basso non siano una novità (il Guggenheim di New York è un altro esempio in questa lista), pochi hanno raggiunto una scala così notevole.

Il Museo di Hanoi si trova nel lago Hoan Kiem, nel centro di Hanoi.

È stato progettato dall’architetto ceco Jan Kaplický in collaborazione con l’architetto vietnamita Do Thái Nguyên Trinh e inaugurato nel 2000 per commemorare le celebrazioni del millennio di Hanoi.

L’edificio è composto da tre parti: un blocco rettangolare contenente uffici; una torre circolare a un’estremità di questo blocco; una torre piramidale all’altra estremità, la cui sommità poggia su una torre circolare più piccola.

 

Il Museo di Arte Contemporanea Niteroi in Brasile

Il Museo di Arte Contemporanea Niteroi in Brasile uno dei musei piu strani al mondo

Il Museo d’arte contemporanea di Niteroi è un museo d’arte pubblico situato nella città di Niteroi, alle porte di Rio de Janeiro.

La struttura a forma di disco è stata progettata dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer in collaborazione con l’ingegnere strutturale Bruno Contarini ed è stata completata nel 1996.

Si trova su una scogliera sopra la baia di Guanabara e offre ai visitatori una vista panoramica.

L’edificio è un esempio dell’affinità di Niemeyer con le curve; egli voleva che la struttura sembrasse crescere dal terreno come un fiore dalle rocce.

Una vasca di riflessione circonda il museo e il pubblico accede all’edificio attraverso una rampa vorticosa con moquette rossa.

 

Il Museo di Arte Islamica in Qatar

Il Museo di Arte Islamica in Qatar uno tra i piu belli al mondo

 

Il Museo di Arte Islamica del Qatar è un’aggiunta straordinaria alla città di Doha.

Progettato dall’architetto IM Pei, vincitore del Premio Pritzker, il museo è stato costruito su una penisola al largo del lungomare di Doha.

Il museo è costituito da un edificio principale di 5 piani con un’ala didattica adiacente collegata da un ampio cortile centrale.

Nonostante l’apertura nel 2008, Pei si è ispirato all’antica architettura islamica per la progettazione del museo, in particolare alla Moschea Ibn Tulun del Cairo.

Il museo presenta un alto atrio a cupola all’interno di una torre centrale e un oculo che cattura e riflette la luce.

Una finestra alta 45 metri sul lato nord offre una vista panoramica sulla baia, mentre i motivi geometrici completano la vasta collezione di arte islamica del museo.

 

Il Museo Soumaya in Messico

Il Museo Soumaya in Messico musei strani nel mondo

 

Museo Soumaya di Città del Messico è un’istituzione culturale fondata da Carlos Slim, uno degli uomini più ricchi del mondo.

Inaugurato nel 1994, vanta una vasta gamma di opere d’arte provenienti dal Messico e dall’Europa.

È anche nota per avere i più grandi calchi di sculture di Rodin al di fuori della Francia.

L’architetto messicano Fernando Romero ha progettato la Plaza Carso del Museo Soumaya, un edificio da 47 milioni di euro, una “struttura argentea asimmetrica le cui forme modellate ricordano le opere scultoree di Rodin”.

L’esterno dell’edificio di 6 piani è composto da 16.000 lastre di alluminio esagonali, che spesso danno agli osservatori l’impressione di essere scintillanti.

L’edificio, che è stato aggiunto al complesso museale nel 2011, presenta anche un tetto semitrasparente che permette alla luce diretta del sole di illuminare il piano superiore.

 

Il Museo Ordos in Cina

Il Museo Ordos in Cina tra i piu belli in tutto il mondo

 

Il Museo di Ordos, in Cina, è una struttura unica che ha attirato l’attenzione di architetti e designer di tutto il mondo.

L’edificio è stato progettato da MAD Architects e completato nel 2011, ma non è sempre stato destinato a essere un museo.

In origine, infatti, il museo era stato costruito per uno scopo diverso: essere un centro conferenze per una società di progettazione architettonica.

Tuttavia, quando questo progetto è fallito a causa di problemi finanziari, l’edificio è stato convertito in un museo.

Il design del Museo di Ordos si discosta dal vetro e dalla geometria di molti edifici moderni a favore di un gigantesco blob ondulato.

Si trova nel deserto cinese del Gobi, nella città di Ordos, la cui costruzione è iniziata nel 2004 e che è stata definita una moderna città fantasma, una città nata morta e un’utopia fallita a causa della mancanza di residenti.

Il museo è costituito da piastrelle di metallo lucido che resistono alle frequenti tempeste di sabbia e ai rigidi inverni della regione, mentre all’interno le gallerie d’arte sono ospitate in blocchi più piccoli collegati da ponti.

Una pletora di lucernari fornisce luce naturale all’interno del blob, e un’aggiunta interessante è un giardino interno illuminato naturalmente che viene condiviso da dipendenti e ricercatori del museo.

Conclusione

Speriamo che questo tour dei musei più belli del mondo vi sia piaciuto. Pensiamo che i musei d’arte possano essere luoghi ideali per le famiglie per esplorare e conoscere il loro mondo, quindi se state cercando altri modi divertenti per passare del tempo insieme.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *