Marzo 12, 2019

Un viaggio nel Salento: le specialità gastronomiche da non perdere

Il Salento è davvero una terra splendida e ci sono mille ragioni per concedersi una vacanza in quest’affascinante zona della Puglia: il bellissimo mare, l’arte barocca di Lecce e dintorni, gli eventi, senza affatto trascurare la gastronomia!

I turisti che raggiungono il Salento pretendono, a giusta ragione, di poter scoprire la vera cucina salentina, scopriamo dunque quali sono le specialità tipiche che non bisogna assolutamente perdere durante il proprio soggiorno nel "tacco" d'Italia.

 

Primi piatti

Anzitutto, il Salento ha una tradizione molto profonda per quel che riguarda la pasta fatta in casa, e tra le tipologie più diffuse vi sono le orecchiette, specialità tipica di tutta la Puglia, le sagne 'ncannulate, uno speciale filo di pasta “arrotolato”, i pizzarieddri o minchiarieddri, un tipo di pasta dalla forma affusolata che viene spesso accostato alle orecchiette.

Nel Salento la pasta fresca viene preparata principalmente al sugo, oppure in dei deliziosi primi piatti a base di pesce; non mancano tuttavia altre ricette tipiche quali “cici e tria”, ovvero la pasta e ceci preparata rigorosamente con degli speciali maltagliati.

Dato che in questa terra, come si può ben immaginare, si può acquistare del prelibato pesce locale, i primi piatti “marinari” sono molto gettonati, come ad esempio gli spaghetti ai ricci.

 

Secondi piatti

Anche tra i secondi piatti il pesce la fa da padrona, e nei ristoranti salentini è frequente gustare, ad esempio, delle deliziose fritture.

Un’altra specialità tipica salentina è il cosiddetto “purpu alla pignata”, ovvero il polipo che viene servito rigorosamente in una pignata, ovvero appunto un antico contenitore tipico di queste zone.

Non mancano affatto le specialità di carne, come ad esempio i pezzetti di cavallo, oppure le “bombette”, deliziose fettine di capocollo farcite con dei salumi.

 

Vini

Quando ci si accomoda in un ristorante del Salento non si può fare a meno di gustare un buon vino: questa terra è ricca di eccellenze enologiche, di conseguenza al centro di ogni tavola non può mancare un “rosso” o un “bianco”, magari servito in un decanter quali quelli disponibili presso e-commerce specializzati in elettrodomestici cucina e affini come DadoShop.

Tra i vini più amati vi sono senz’altro il Primitivo di Manduria, il Negroamaro, il Salice Salentino.

 

Pane e prodotti da forno

Sulle tavole dei ristoranti salentini il pane abbonda, ma non mancano alcune delizie da forno che si propongono come squisita alternativa, come la cosiddetta sceblasti.

La sceblasti, che il locali chiamano anche “pizzu”, è saporito pane condito con olive nere, cipolla, zucchine, olio, capperi e altri ingredienti, il cui impasto ha una colorazione ben più scura rispetto al pane tradizionale, simile all’arancione.

 

Rosticceria

Il Salento offre tantissime delizie anche a livello di rosticceria: queste specialità sono il tipico pasto “take away”, di conseguenza non vengono servite nei ristoranti, bensì dei bar e delle tavole calde.

Tra queste è possibile menzionare il rustico, un “disco” di pasta sfoglia ripieno di besciamella e pomodoro, e il calzone, una sorta di panzerotto di grandi dimensioni che viene preparato sia fritto che al forno.

 

Dolci

I dolci più iconici del Salento sono senza dubbio il pasticciotto e il fruttone: simili nella forma, ma diversi nel gusto e nell’aspetto.

Il pasticciotto è un dolce di pasta frolla ripieno di crema, il quale negli ultimi tempi viene spesso rivisitato anche in altre varianti, come ad esempio quella simpaticamente definita “obama”, ovvero a base di cioccolato sia nel ripieno che nell’impasto.

Anche il fruttone è preparato con pastafrolla, ma è ricoperto da una glassa di cioccolato sulla parte superiore ed è ripieno di marmellata, preferibilmente di amarene.

Altri dolci tipici salentini sono i mustazzoli, dei dolcetti dalla forma irregolare ricoperti di glassa di cioccolato e dalla consistenza piuttosto dura.

2 comments on “Un viaggio nel Salento: le specialità gastronomiche da non perdere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Settembre 11, 2021
Puglia: cosa c’è oltre le spiagge? Guida alle bellezze nascoste

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPuglia: oltre al mare c'è di più Sappiamo tutti quanto ormai la Puglia sia esplosa come una delle mete turistiche più ambite. Spiagge bianche, acque cristalline, buon cibo e tanto divertimento, queste le chiavi del successo di quelle che […]

Read More
Agosto 4, 2021
Vacanze in Puglia a settembre: l'estate non è finita

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVacanze in Puglia Costeggiata da due mari, Jonio e Adriatico, la Puglia con i suoi 865 chilometri di coste, è uno dei più rinomati posti di vacanza sia per i turisti italiani che per quelli stranieri, grazie anche alla […]

Read More
Agosto 3, 2021
Dove mangiare bene nel Salento

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa Puglia La Puglia è una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche per la sua cucina che rallegra tutti i palati. Mangiare bene in Puglia e nel Salento […]

Read More
Agosto 3, 2021
Vivere nel Salento: il profumo del mare tutto l'anno

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPerché decidere di andare a vivere nel Salento L'Italia è una penisola meravigliosa e il Salento ne è la sua espressione più veritiera. Se stai decidendo di trasferirti, il Salento è sicuramente una terra che devi prendere in considerazione. […]

Read More
Luglio 28, 2021
La notte della Taranta 2021: programma e date

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppFestival Itinerante de La Notte della Taranta 2021 Dal 4 al 26 agosto si darà il via al Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021, la 24esima edizione, uno degli eventi più importanti e attesi del Salento. Nel […]

Read More
Giugno 26, 2021
Trulli, nuraghe e tholos, il turismo archeo-storico da scoprire

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo archeo-storico Turismo: l’Estate si avvicina, e con essa il desiderio di sole, mare e movida nelle città più in voga? Sì, certo, ma non solo. Il turismo è prima di tutto un’esperienza da vivere e, alle volte, rivivere […]

Read More
Giugno 24, 2021
3 giorni a Lecce: l'itinerario completo per non perdersi nulla

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLecce e la Puglia L'estate si avvicina e la voglia di partire per un lungo viaggio, cresce giorno dopo giorno. Tra le belle regioni dell'Italia, alla Puglia va riconosciuto il primato per la bellezza del mare e delle tradizioni. […]

Read More
Maggio 27, 2021
Noleggio camper Bari: come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppRegala a te e alla tua famiglia un bel tour alla scoperta della Puglia Dopo aver visitato la splendida Basilica di San Nicola, noleggiate un camper a Bari per compiere un bel viaggio alla scoperta del Salento. Da Bari […]

Read More
Maggio 13, 2021
Spiagge da Instagram? Scopriamo le Maldive del Salento

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe Maldive del Salento Sarebbe bello viaggiare fino a qualche esotico atollo nell’oceano, vivervi una bella vacanza e poi condividerne i momenti salienti sui social più famosi del momento. Ma davvero il Mediterraneo e, nello specifico, le coste italiane […]

Read More
Gennaio 9, 2021
Isole Tremiti come arrivare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe isole Tremiti si trovano nel mare Adriatico in Puglia. Le sei isole che compongono l'arcipelago delle Isole Tremiti, San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia, sono un vero e proprio paradiso terrestre dove la […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram