Gennaio 3, 2021

Vivere a Pescara sulla costa adriatica nel 2021

Spesso e volentieri ci si trova davanti all'esigenza di cambiare luogo e stile di vita. Se ti stessi domandando come sia vivere a Pescara, ecco una guida perfetta in grado di fornire aiuto nel decidere se trasferirsi o meno in questo luogo con la propria famiglia.

Decisamente una località piena di sorprese e sicuramente una delle più belle zone d'Italia alla quale dedicare attenzione almeno una volta, è divisa tra mare e palazzi e tra antico e moderno ed è in grado di accontentare ogni genere di età ed interesse.

 

Pescara: le bellezze della città

Se stai pensando di visitare questa graziosa cittadina per vedere se fa al caso tuo, una delle prime cose da fare è valutare se l'ambiente è di tuo gradimento.

Puoi iniziare il tour della città recandoti presso alcune delle bellezze più importanti di questo capoluogo abruzzese. Circondata dalle montagne e caratterizzata dalla presenza del mare, si compone di una parte storica e di un'altra più recente che si adatta alla perfezione alle esigenze della modernità e del turismo.

Tra le attrazioni più importanti puoi notare:

  • Ponte del Mare: caratterizzato da una lunghezza di ben 466 metri, consente di godere di un panorama meraviglioso che si affaccia sulla Majella e sul Gran Sasso. Uno spettacolo affascinante da apprezzare sia quando nevica, sia di notte grazie alla romantica atmosfera dovuta alla presenza delle lucine posizionate sulla struttura.
  • La casa di Gabriele D'Annunzio: essendo Pescara la città natale, è possibile visitare la sua abitazione, la quale si trova a conservare al suo interno mobili, foto e cimeli del famoso scrittore e poeta. Adibita anche a museo, è spesso luogo di numerose ed interessanti mostre.
  • Pineta d'Avalos: anche denominata pineta Dannunziana, è una modesta riserva naturale composta da una grande varietà di piante e specie animali.
  • Ex Aurum: un'antica distilleria dalla particolare forma a ferro di cavallo, nella quale veniva prodotto il tipico liquore abruzzese composto da brandy e arance; è stata restaurata negli anni duemila e successivamente adibita ad ospitare eventi.
  • Parco nazionale della Majella: un parco che si estende per chilometri e chilometri, comprendendo i territori di Chieti, l'Aquila e Pescara. Caratterizzato dal meraviglioso paesaggio naturale tipico della montagna, è ottimo per le escursioni.

 

Vivere a Pescara con la famiglia: cosa fare durante l'anno

Essendo una località marittima, rappresenta sicuramente una tipica meta estiva, dalle spiagge affollate e ricche di divertimento. Possiamo comunque godere del paesaggio anche durante il restante periodo dell'anno svolgendo alcune attività:

  • Portando i bambini ai parchi giochi: potrai accompagnarli di giorno in spiaggia nei lidi forniti di scivoli e altalene o alle giostre di sera in pieno centro. Il divertimento per i più piccoli non manca mai!
  • Recandoti ai trabocchi: sono antiche piattaforme in legno adibite alla pesca, costituite da due lunghi bracci che svolgono la funzione di sorreggere la rete. Da queste affascinanti strutture potrai rilassarti ad osservare il panorama marino e gli scorci della città. Alcune di esse sono state recentemente trasformate in ristoranti e locali adibiti al consumo di pesce a prezzi contenuti.
  • Passeggiando sul lungomare: vivere a Pescara tutto l'anno, anche in inverno, consentirà a te e alla tua famiglia di godere del fascino che il mare possiede in questa stagione. Essendo le spiagge abruzzesi molto lunghe, potrete fare tante passeggiate.
  • Bagni termali a Caramanico Terme: potrai rilassarti in compagnia della tua famiglia, godendo dei bagni termali che ci offre questa struttura situata nel versante nord di Pescara.
  • Raggiungendo destinazioni limitrofe: è possibile giungere in poco tempo sia a Penne, considerato uno dei borghi più belli d'Italia e ricco di chiese, sia a Sulmona, cittadina molto carina caratterizzata dalla produzione artigianale di confetti. Le passeggiate in compagnia non finiscono mai!

 

Vivere a Pescara: i migliori quartieri per comprare e affittare casa

Prima di andare a vivere a Pescara bisogna valutare tutti i pro e i contro. Abbiamo esaminato il luogo e le sue caratteristiche e abbiamo visto come il bilancio pesi nettamente dalla parte dei vantaggi, ma come ogni posto turistico, trasferirsi a Pescara ha un costo piuttosto elevato e i prezzi delle case non sono così bassi.

Nel caso in cui fossi in possesso di un buon budget disponibile per l'acquisto di un'abitazione, esistono alcune zone più adatte ad essere vissute assieme alla propria famiglia. Vediamole insieme:

 

Porta Nuova: nonostante sia praticamente in centro, nelle vicinanze della parte storica della città, è il luogo ideale per gli amanti del verde e della tranquillità.

  • Parco ex Caserma di Cocco: è un quartiere residenziale molto carino e adatto alle famiglie, situato nelle vicinanze di aree verdi.
  • Zona limitrofa alla Pineta Dannunziana: grazie alla prossimità del mare e della riserva naturale, potrai offrire a te stesso e alla tua famiglia la veduta di meravigliosi panorami che conferiranno a tutti una grande sensazione di benessere.

Nel caso in cui fossi invece intenzionato ad investire del denaro nell'acquisto di case vacanze da affittare ai turisti, i posti migliori da prendere in considerazione oltre alle zone limitrofe al mare, sono due:

  • Pescara vecchia: caratterizzata da case d'epoca e situata in prossimità del centro. La posizione strategica e la presenza di università e locali notturni particolari tipici di Corso Manthoné fanno sì che i giovani vacanzieri e la movida non manchino mai.
  • Pescara centro: sede di famosi negozi e zona d'incontro tra famiglie e giovani, pullula di vita. È ben collegata e rappresenta un'ottima scelta per chi vuole essere comodo ai servizi e vivere una vacanza all'insegna della socialità.

Vivere a Pescara consentirà di divertirti e di rilassarti insieme alla tua famiglia; è un luogo dalle mille opportunità che permette di assecondare esigenze sempre diverse in base all'umore della giornata.

Non ti resta che godere delle sue meravigliose peculiarità trasferendoti al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 14, 2021
Vacanze Estate a Tortoreto 2021: conosciamo il luogo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVacanze Estate a Tortoreto Se non hai ancora deciso dove trascorrere le tue vacanze, Tortoreto potrebbe ben rappresentare una delle migliori alternative per te e la tua famiglia. Ma conosci questa splendida località in Abruzzo? E sai perché la […]

Read More
Maggio 1, 2021
Vivere a Teramo in Abruzzo nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere a Teramo Teramo è l’omonima provincia dell’Abruzzo, vivono qui circa 54.000 abitanti, un numero abbastanza elevato, ci fa capire subito che è una città abbastanza ampia e abitata. Essendo collocata nel centro della regione, è circondata principalmente da vari […]

Read More
Febbraio 12, 2021
Abruzzo, dove andare in vacanza con i bambini

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPer le famiglie con bambini, l’Abruzzo è una regione che ha molto da offrire, soprattutto dal punto di vista naturalistico. Basti pensare agli splendidi boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che ovviamente si estende anche alle regioni […]

Read More
Dicembre 22, 2020
Vacanze pet friendly con la famiglia a Roseto degli Abruzzi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuali sono le prerogative di una buona vacanza pet friendly con la famiglia in Abruzzo e più precisamente a Roseto degli Abruzzi? Ecco quali sono i punti di forza che non devono mancare in una circostanza del genere, con […]

Read More
Dicembre 6, 2020
Vivere a L'Aquila: la città delle 99

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCome si vive a L'Aquila Se sei qui è perché ti sei chiesto: "Come sarebbe vivere a l'Aquila?" Questa meravigliosa città capoluogo della regione Abruzzo, dopo essere stata distrutta nel 2009 dal famoso terremoto, oggi deve fronteggiare con un […]

Read More
Ottobre 19, 2020
Sposarsi in Abruzzo: consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'Abruzzo e le sue bellezze  L'Abruzzo, una delle regioni italiane più piccole, ma anche quella che nasconde meraviglie paesaggistiche e tradizionali difficili da trovare in altri luoghi. Infatti l'Abruzzo è un territorio tutto da scoprire e da assaporare. Con […]

Read More
Ottobre 10, 2020
Vivere a Chieti: tranquillità in Abruzzo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere a Chieti perchè? Chieti è un piccolo comune italiano dell'Abbruzzo, di circa 50.000 abitanti. Situata in un posto strategico per il turismo, ovvero sia vicino al mare adriatico che alle montagne della Majella, secondo un'antica leggenda sarebbe una […]

Read More
Luglio 2, 2020
Vacanze in Abruzzo con la famiglia 

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAbruzzo con la famiglia Vacanze in Abruzzo con la famiglia? Perchè no? L'Abruzzo, forte e gentile, è una regione che regala mille emozioni sia ai grandi che ai più piccoli. Immersa nella natura e circondata da mari e monti, […]

Read More
Marzo 12, 2020
Vini rossi abruzzesi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVini rossi abruzzesi: come nascono Sono molti i vini rossi abruzzesi degni di nota e che da sempre sono apprezzati in tutto il mondo, non solo in Italia. In generale l'Abruzzo ha un clima freddo in inverno e caldo […]

Read More
Febbraio 17, 2020
Il Cerasuolo d'Abruzzo: stile leggero e vibrante

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTra i migliori vini rossi italiani, vogliamo parlarvi di un vino abruzzese particolare: il Cerasuolo d'Abruzzo. Il Cerasuolo d'Abruzzo è il più recente vino DOC della regione centrale italiana, l' Abruzzo . Creato nell'ottobre 2010, il titolo copre i vini rosso ciliegia, dai sapori […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram