Giugno 17, 2021

10 grotte da visitare in Italia

Il turismo speleologico è per tutta la famiglia

Le grotte che nella preistoria hanno dato rifugio all’uomo primitivo, ai giorni nostri continuano ad attrarre visitatori.

Caverne, cascate sotterranee, gallerie e poi stalattiti, stalagmiti e tanti altre multiformi concrezioni calcaree: non serve affatto essere dei provetti speleologi per rispondere al fascino magnetico di queste meraviglie della natura. 

Il turismo speleologico è per tutta la famiglia.

Muniti di giacca a vento perché negli antri del sottosuolo la temperatura è molto più bassa che alla luce del sole, partiamo per un viaggio alla scoperta delle principali grotte turistiche d’Italia.

 

1) Le Grotte di Frasassi – Genga (AN)

Molto conosciute, sono forse le più amate dagli italiani. Scoperte nel 1971, hanno iniziato il loro processo di formazione qualcosa come 1.400.000 anni fa mentre le stalattiti e le stalagmiti più grandi hanno almeno 120.000 di anni.

Scavate nei millenni dal dall’azione erosiva del fiume Sentino, sorgono al centro del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi a poca distanza da Ancona.

Per saperne di più su come si sono formate, come funziona la visita, dove prenotare e qual è l’abbigliamento consigliato potete leggere: l’articolo dedicato alle Grotte di Frasassi di Italiaconibimbi. 

 

2) La Grotta Gigante – Sgonigo (TS)

Si trova sul Carso triestino, nelle vicinanze dalla città di Trieste alla quale è collegata anche da linee di autobus urbani. Un percorso attrezzato con scale e gradini antiscivolo conduce fino al fondo della “Grande Caverna“, una sala enorme 101 metri più in basso dell’ingresso alla grotta.

Di grande interessante anche il museo scientifico speleologico nei pressi della biglietteria.

 

3) La grotta di Zinzulusa – Castro (LE)

È una delle meraviglie del Salento, dista pochi chilometri da Santa Cesare Terme e si apre direttamente sul mare. Può essere visitata a piedi in autonomia grazie un comodo percorso pedonale che si avvia dalla biglietteria vicino al parcheggio, ma è anche meta delle numerose gite in barca organizzate dai numerosi tour operator della zona.

 

4) Le Grotte di Stiffe – San Demetrio ne’ Vestini (AQ)

Vicinissime a L’Aquila e alle montagne del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, rappresentano il più vasto comprensorio carsico dell'Italia centrale.

Raro esempio di “risorgenza” vale a dire formate dal fiume che riemerge all’interno della cavità carsica dopo un tratto sotterraneo, raccolgono le acque dell’altopiano delle Rocche che le sovrasta.

 

5) Le Grotte di Pertosa Auletta - Pertosa (SA)

Sorgono ai piedi del massiccio dei Monti Alburni e sono le uniche grotte in Italia visitabili, per più di 3 Km, navigando su speciali imbarcazioni che risalgono il fiume Negro, autore della loro formazione.
Inoltre conservano al loro interno i resti di un villaggio su palafitte risalente al II millennio a.C.  

 

6) La Grotta del Vento – Gallicano (LU)

Si trova in Garfagnana, incluse nel Parco delle Alpi Apuane. Al suo interno la temperatura, in ogni stagione, non supera gli 11° mentre l’umidità raggiunge il 99%.

La visita è divisa in 3 parti fruibili anche singolarmente. Il primo itinerario dalla durata di circa un’ora, ha 366 scalini ed è adatto anche ai bambini più piccoli per quanto non consigliabile a persone con gravi difficoltà motorie.

Subito dopo l’ingresso stupisce il gigantesco scheletro di Orso delle caverne che trascorreva qui il letargo qualcosa come 20.000 anni fa.

 

7) Le Grotte del Büs di Tàcoi – Gromo (BG)

In Valle Seriana, nel cuore delle Prealpi Bergamasche è la cavità carsica maggiore della Lombardia. La visita è piuttosto impegnativa e richiede esperienza ed abbigliamento adeguato.

 

8) La Grotta di Bossea - Frabosa Soprana (CN)

È la terza grotta più grande di Italia con un percorso interno di circa 3 Km che esplora il sottosuolo. Trovano spazio al suo interno anche un laboratorio carsologico e uno scheletro di un Ursus Spelaeus.

 

9) La Grotta Is Janas – Sadali (SU)

In Sardegna, regione ricchissima di cavità carsiche questa caverna della Barbagia di Seùlo dista poco più di un’ora d’auto a nord di Cagliari ed è immersa in una maestosa lecceta nei pressi del paese.   

 

10) La Grotta Cascata Varone - Tenno (TN)

Ad appena 3 Km da Riva del Garda hanno stregato tra gli altri Thomas Mann, Gabriele D’Annunzio, l’Imperatore Francesco Giuseppe e Franz Kafka.

Un fantastico giardino botanico occupa i 40 metri di dislivello che separano la Grotta Inferiore dalla Grotta superiore.
Attenzione: portate il K-Way l’acqua nebulizzata riempie di umidità una parte dell’itinerario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Settembre 11, 2021
Dove conviene affittare una casa al mare in Italia?

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAffittare casa al mare Le vacanze non sono eterne, si sa, e presto bisogna ritornare al lavoro. Dopo aver goduto del sole, del relax che solo il mare sa trasmettere, degli aperitivi al tramonto o delle […]

Read More
Agosto 22, 2021
Estate, come divertirsi con i bambini in viaggio

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDivertirsi in estate con i bambini Quando arriva l'estate è sempre tanta la voglia di divertimento: dopo un anno passato al lavoro inizia la tradizionale ricerca del periodo migliore per approfittare di uno stacco totale da […]

Read More
Agosto 18, 2021
Guida alle spiagge di dune italiane più belle

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSpiagge di dune italiane Parlare di spiagge di dune e deserti in Estate potrebbe far sentire caldo al solo pensiero: in realtà, la fantasia dovrebbe staccarsi da immagini di luoghi solitari aridi e caldi, dove anche […]

Read More
Luglio 29, 2021
Spiagge più belle del mondo: ecco le 7 bellissime

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe spiagge più belle del mondo: ecco la nostra scelta Non è sicuramente facile stilare una classifica delle spiagge del mondo più belle, noi di Famiglia in Fuga ci abbiamo provato, ovviamente quelle che troverete elencate in […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i […]

Read More
Luglio 13, 2021
I migliori trekking in ogni continente

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe zone più belle per il trekking Se sei un amante del trekking, sono sicuro che hai sempre sognato di esplorare alcune tra le zone e montagne più impervie del pianeta. In questo articolo ho provato […]

Read More
Luglio 12, 2021
Attrezzatura trekking: 5 consigli per iniziare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp5 consigli utili sull'attrezzatura trekking e sicurezza Avere un’adeguata attrezzatura da trekking significa poter contare su un compagno fedele in grado di tirarci d’impaccio quando l’occasione lo richiede o anche più semplicemente di accompagnarci lì dove […]

Read More
Giugno 28, 2021
Inglese per bambini: 5 motivi importanti per viaggiare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'importanza di conoscere l'inglese oggi Che l’inglese sia oggigiorno una lingua d’importanza e risonanza globale non lo scopriamo di certo oggi, però molto spesso si commette l’errore di considerarla quasi una frase fatta e si rischia […]

Read More
Giugno 4, 2021
Le 5 regioni più eco friendly per un turismo sostenibile

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'Italia è ricca di luoghi per le vacanze sostenibili, il nostro Paese si distingue per i viaggi eco-friendly ed è uno dei preferiti dai turisti. Questo è stato confermato dall'Agenzia Nazionale del Turismo, che ha riscontrato […]

Read More
Giugno 3, 2021
Viaggiare in autobus in italia: 5 consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppOrganizzare un viaggio in autobus Organizzare un viaggio è sempre una bella esperienza, ma dovrai anche pensare a tanti aspetti, per goderti il meritato riposo e fare in modo che tutto proceda senza spiacevoli imprevisti. Specialmente […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram