Bambini in vacanza: 5 consigli utili per un viaggio senza stress

Bambini in vacanza

Le vacanze in famiglia con i bambini richiedono sempre un po’ d’attenzione, per evitare che il viaggio si trasformi in un’esperienza stressante per i piccoli e gli adulti. 

In vacanza, infatti, i ritmi cambiano modificando la routine dei bambini, un aspetto da non sottovalutare in quanto potrebbe rendere i propri figli piuttosto agitati.

Per assicurarsi un viaggio all’insegna del relax è importante adottare alcune precauzioni, organizzando al meglio le vacanze e assicurandosi di rispettare i bisogni dei bambini per evitare spiacevoli inconvenienti.

1. Scegliere strutture con servizi pensati per i bambini

Quando si hanno dei figli è indispensabile organizzare delle vacanze compatibili con la loro età, optando per una struttura che proponga servizi pensati su misura per i più piccoli, che consentano anche ai genitori di rilassarsi. Inoltre, è preferibile valutare spiagge attrezzate e facili da raggiungere, così come hotel che presentano camere con angolo cottura e ristornati all’interno dell’albergo.

Per individuare in modo semplice e veloce le strutture più indicate per una vacanza con i propri figli è possibile affidarsi a un operatore turistico come Imperatore Travel World, che da oltre 30 anni organizza viaggi su misura in tutta Italia.

Affidandosi a una realtà specializzata, infatti, è possibile pianificare la vacanza perfetta senza stress, con la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di tipologie di soggiorno: dagli hotel ai resort, passando per i villaggi turistici e gli agriturismi. Il tutto con l’opportunità di ricevere assistenza, in caso di necessità, prima, durante e dopo il viaggio.

2. Coinvolgere i bambini nella scelta della meta delle vacanze

Per evitare imprevisti o situazioni stressanti in vacanza si trasformi è necessario scegliere la destinazione più adatta. Non solo la meta scelta deve essere indicata all’età dei bambini, ma è necessario considerare anche le esigenze specifiche dei propri figli. 

A meno che non siano ancora troppo piccoli, la soluzione migliore è coinvolgere anche i bambini nella decisione, valutando insieme a loro le varie possibilità e ascoltando sempre la loro opinione.

Una scelta condivisa permette di evitare molti problemi una volta arrivati a destinazione, poiché i bambini saranno meno inclini a mostrarsi scontenti rispetto a un luogo di villeggiatura imposto dagli adulti. 

I viaggi in famiglia sono dei momenti fondamentali nella crescita dei bambini, un’occasione unica per affrontare situazioni insolite, costruire ricordi importanti che rimarranno impressi nella memoria.

3. Organizzare con attenzione il bagaglio dei bambini

Viaggiare con i figli richiede molta attenzione alle loro necessità, soprattutto se sono ancora neonati o hanno iniziato da poco lo svezzamento. 

Per prima cosa, bisogna portare tutto l’occorrente per la pappa, per esempio omogeneizzati dopo i 6 mesi d’età e fino al compimento del primo anno di vita. Se sono più grandi è consigliabile avere con sé degli snack, da offrire loro durante il viaggio quando hanno fame ma non è possibile fermarsi.

Nella valigia del bambino non devono mancare i suoi giocattoli preferiti, delle salviettine umide, delle scarpe comode, un cappellino per ripararlo dal sole e un kit di primo soccorso per le emergenze. 

A prescindere dalla destinazione delle vacanze sarà imprescindibile anche un repellente per gli insetti, inoltre è opportuno mettere in valigia dei farmaci antidolorifici in caso di febbre e un antinfiammatorio pediatrico per contusioni e piccoli traumi.

4. Pianificare il viaggio in base ai bisogni dei bambini

Un aspetto a cui prestare la massima attenzione quando si parte con i propri figli è senza dubbio il viaggio in auto, treno o aereo, soprattutto se è molto lungo. 

In questi casi bisogna intrattenere i bambini con attività adatte alla loro età, mantenerli sempre idratati e rispettare gli orari dei pasti, scegliendo le finestre temporali meno stressanti per viaggiare e organizzando se possibile delle soste frequenti. 

Per gestire facilmente gli imprevisti è utile avere una piccola borsa sempre a portata di mano, in cui sistemare tutto ciò che potrebbe servire durante il viaggio, come un cambio pulito, degli snack o dei giocattoli. 

È importante rendere il viaggio divertente affinché i bambini associno questa esperienza a un ricordo positivo, per esempio organizzando dei giochi da fare con i figli per stimolarne l’interazione invece di lasciare che guardino i cartoni animati nel tablet per tutto il tempo.
 

5. Viaggiare leggeri senza esagerare con i bagagli

Per viaggiare sereni con i bambini è anche importante imparare a partire con lo stretto necessario, senza dimenticare nulla ma eliminando tutto il superfluo.

Partire leggeri con pochi bagagli non troppo ingombranti aiuta a rendere l’esperienza di viaggio più rilassante per tutta la famiglia, stancarsi di meno ed essere più agili negli spostamenti. 

Ovviamente bisogna portare con sé tutto ciò di cui i propri figli hanno bisogno, tuttavia alcuni prodotti si possono acquistare anche in viaggio. Inoltre, spesso è possibile far lavare alcuni indumenti in lavanderia per ridurre il numero di capi da mettere in valigia.