Gennaio 5, 2021

Come funziona Amazon Prime: informazioni utili

Parliamo di come funziona Amazon Prime?

Come funziona amazon prime? Si tratta del noto servizio di vendita e consegna praticamente di qualsiasi tipo di oggetto che può essere tranquillamente visionato dal proprio device, per essere poi ordinato e pagato con successiva ricezione a domicilio.

Amazon conta ormai tanti milioni di clienti in tutto il mondo ma tra questi ce ne sono circa 150 milioni che hanno deciso di sottoscrivere il servizio Amazon Prime, ossia una particolare versione per poter beneficiare di vantaggi esclusivi; di seguito quindi cercheremo di capire cos'è Amazon Prime, come funziona, i benefici, i suoi costi e le modalità per effettuare il pagamento.

 

Amazon Prime: cos'è

Lo status di clienti Prime è stato ideato inizialmente per assicurare una sorta di corsia preferenziale per gli iscritti per quanto riguarda le consegne; queste ultime infatti, per un numero molto ampio di prodotti, sono assicurate entro 1 giorno, cui si aggiunge anche la possibilità di ricevere gli acquisti durante il weekend o di programmare la consegna in base alle proprie necessità.

Oltre a ciò, per rendere ancora più interessante l'esperienza di acquisto, i clienti Prime hanno un accesso privilegiato alle offerte e un servizio di video on demand in modo da poter guardare anche film e serie TV. Cerchiamo ora di capire Amazon Prime come funziona.

 

Come funziona Amazon Prime

La prima operazione da fare per aderire al servizio Prime Amazon è quella di andare sul portale di questo e-commerce e creare un account; subito dopo bisognerà cliccare sul pulsante "Iscriviti ad Amazon Prime" e seguire le indicazioni che saranno proposte di volta in volta, avendo a portata anche una carta di credito che dovrà essere collegata all'account e che servirà per effettuare i pagamenti dei beni acquistati di volta in volta.

Una volta conclusa l'iscrizione si otterrà lo status di cliente Prime che permetterà di ottenere una serie di vantaggi dedicati; scopriamoli insieme.

 

Amazon Prime funziona: benefici e vantaggi

Il principale vantaggio proposto dal servizio Amazon Prime, e che permette di differenziare questo portale rispetto alla concorrenza, è sicuramente dato dalle spedizioni che sono assicurate nell'arco massimo di 1-2 giorni lavorativi; sono oltre 2 milioni i prodotti, la cui consegna viene garantita entro il giorno feriale successivo.

A ciò si aggiunge poi il fatto che la spedizione non prevede nessun costo aggiuntivo.

Bisogna poi aggiungere tutta una serie di servizi complementari, ricompresi all'interno dei costi Amazon Prime, che riescono a rendere un'offerta completa sotto tutti i punti di vista.

Nello specifico, i vantaggi che sono assicurati aderendo a questa versione di Amazon sono i seguenti:

  • Prime video, che assicura la visione di film e serie TV da web, smartphone, tablet e smart TV, con un catalogo gratuito e alcuni contenuti a pagamento
  • Amazon music, che permette l'accesso ad un catalogo di oltre 2 milioni di brani, senza interruzioni pubblicitarie e con la possibilità di attivare una versione a pagamento con ascolto illimitato
  • Amazon photos, ossia uno spazio illimitato dove poter archiviare le proprie foto
  • Prime now, un eccellente servizio, per ora assicurato solo nelle città di Milano, Roma e Torino che assicura la consegna degli acquisti in fasce orarie di 2 ore
  • Offerte lampo, con la possibilità di visionare con un anticipo di circa 30 minuti le promozioni, rispetto agli altri clienti
  • Prime reading, cioè un catalogo molto fornito di ebook da leggere da qualsiasi device
  • Twitch prime, con giochi e contenuti esclusivi
  • Amazon famiglia che assicura la possibilità di ottenere uno sconto del 15% sull'acquisto di pannolini, con spedizioni senza alcun costo aggiuntivo in tutta Italia.

Come usare Amazon Prime non rappresenta un problema in quanto è del tutto semplice e intuitivo e assolutamente alla portata di tutti. In ogni caso sul portale sono presenti diverse sezioni dedicate che permettono di capire, attraverso pochi semplici passi, come utilizzare Amazon Prime.

 

Amazon prime quanto costa

Veniamo ora ad uno degli aspetti più importanti per coloro che si avvicinano a questa piattaforma di commercio elettronico, in quanto bisogna anche valutare se l'iscrizione a Prime risponde alle proprie esigenze.

Partiamo innanzittuto precisando che l'iscrizione ad Amazon Prime non comporta, almeno nella fase iniziale nessun costo per il cliente.

Per i primi 30 giorni, infatti, il servizio è completamente gratuito per coloro che si iscrivono per la prima volta; in fase di registrazione viene richiesto l'inserimento della carta di credito, strumento di pagamento sul quale dovranno poi essere veicolati i pagamenti del piano periodico.

Sotto questo punto di vista, dobbiamo precisare che questo rappresenta al momento l'unico modo per effettuare il pagamento in quanto non possono essere usate delle modalità alternative, come ad esempio Paypal.

Al termine del periodo di prova gratuito di 30 giorni, il cliente avrà la possibilità di decidere di continuare ad aderire al servizio o in alternativa di eseguire la disdetta da Amazon Prime, senza sostenere spese aggiuntive.

Per quanto riguarda l'effettivo costo da sostenere, al momento questo servizio prevede due differenti piani di abbonamento: il primo che prevede il pagamento di un canone mensile pari a € 3,99 mentre il secondo comporta la corresponsione di un prezzo complessivo annuo di € 36,00 da pagare in un'unica soluzione in via anticipata.

Ovviamente il costo per questa versione di Amazon viene facilmente ammortizzato nel corso dell'anno in quanto non saranno pagate le spese di spedizione anche su ordini del valore di pochi euro.

Gli studenti universitari hanno la possibilità di ottenere uno sconto pari al 50% del costo indicato in precedenza, usufruendo anche di un periodo di prova più vantaggioso in quanto pari a 90 giorni: l'iscrizione può essere effettuata al link amazon.it/joinstudent.

Anche il mondo imprenditoriale può usufruire dei vantaggi di Amazon Prime grazie al servizio Business Prime, dove imprese di piccole, medie e grandi dimensioni possono usufruire di spedizioni veloci e di molti altri vantaggi aggiuntivi.

 

Come effettuare la disdetta di Amazon Prime

Come abbiamo accennato in precedenza, al termine del periodo di prova gratuito, in assenza di una rinuncia da parte del cliente, il piano di abbonamento viene rinnovato automaticamente, procedendo all'addebito del costo previsto, in base al piano prescelto, mensile o annuale.

Per quanto riguarda le modalità di disattivazione del rinnovo durante il periodo promozionale, bisognerà andare all'interno del proprio account, selezionando l'opzione relativa alla disdetta del rinnovo automatico, evitando in tal modo di vedersi addebitati degli importi non dovuti.

Chi invece ha già sottoscritto un piano di abbonamento ad Amazon Prime, all'interno del proprio account dovrà selezionare la voce Gestisci le impostazioni Amazon Prime e annullare la relativa iscrizione.

In ogni caso, il cliente può anche impostare una mail di avviso di rinnovo automatico che sarà recapitata 3 giorni prima che avvenga la nuova adesione al programma, in modo da valutare se continuare o meno ad usufruire dei vantaggi Prime.

 

Eventi speciali collegati al programma Prime

Abbiamo evidenziato che la sottoscrizione ad Amazon Prime permette di poter usfuruire anche di una serie di servizi aggiuntivi che completano il panorama dell'offerta.

Tra questi vale la pena di ricordare anche il Prime Day, un evento promozionale riservato agli iscritti e che si svolge solitamente nella prima settimana del mese di luglio e prevede degli sconti e delle offerte particolarmente appetibili, per una durata di 36 ore appena.

Si tratta indubbiamente di un'occasione molto interessante in quanto assicura l'accesso ad offerte cui altri clienti non hanno facolta di poterne usufruire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/famigliavalente/public_html/wp-includes/class-wp-list-util.php on line 164

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram