Gennaio 29, 2021

Cosa vedere in Canada: consigli utili per un viaggio

Le bellezze del Canada

In questo articolo troverai informazioni su cosa vedere in Canada ed i consigli di viaggio per visitare questo bellissimo luogo.

Il Canada è la seconda Nazione più grande al mondo e offre diversi luoghi d’interesse e attrazioni da visitare durante una vacanza. Da una costa all’altra, non mancano di certo i paesaggi e le meraviglie naturali, come:

  • Le Montagne Rocciose
  • Le Cascate del Niagara
  • I Parchi Nazionali del Gros Morne
  • Il Banff

Anche le città meritano un tour, a cominciare dalla capitale Ottawa.

Il Canada è una terra che offre attrazioni per qualsiasi tipo di turista, dai viaggiatori solitari alle famiglie, in un ideale e suggestivo coast to coast che lascerà senza fiato e regalerà paesaggi e scorci indimenticabili.

 

Autorizzazione Elettronica di Viaggio eTA: il visto per il Canada

Quando si decide di visitare il Canada, è necessario un visto o un’eTA (Electronic Travel Authorization), ossia l’Autorizzazione Elettronica di Viaggio eTA per il Canada che è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida per non più di cinque anni, oppure fino alla scadenza del passaporto stesso.

 

Visitare Ottawa: la capitale

Il Canada offre diverse attrazioni e tra le cose da vedere non può mancare una visita alla capitale Ottawa, una città che si trova nella zona sud-est della regione dell’Ontario, sulla confluenza tra i fiumi Ottawa, Rideau e Gatineau.

L’attrazione principale della città è Parliament Hill, ovvero la Collina del Parlamento, luogo dove si trova la sede del Governo locale e dove si può ammirare la suggestiva cerimonia del cambio della guardia, soprattutto durante l’estate, quando avviene tutti i giorni.

Inoltre, non può mancare una visita al canale Rideau, nel cuore della città, che durante l’inverno si trasforma nella più grande pista di ghiaccio al mondo.

 

Le altre città da visitare

Oltre a Ottawa, ci sono altre città da visitare in Canada, a cominciare da Toronto, la capitale dell’Ontario. Si tratta di una delle più grandi metropoli del Nord America e offre caratteristici quartieri come Little Italy, Little India e Chinatown.

Inoltre, offre attrazioni come il castello incantato di Casa Loma e la CN Tower, ma soprattutto le isole attorno, ormai divenute una delle destinazioni più amate dai turisti.

 

Canada cosa vedere a Toronto

Toronto è una delle città da visitare in Canada

 

Dopo Toronto, la seconda città più grande del Canada è Montreal, considerata la capitale finanziaria e culturale del Quebec. È una delle città più vive della nazione, molto amata dai giovani, che offre quartieri chic e commerciali, oltre a monumenti come l’Olympic Tower, ma anche attrazioni per le famiglie, tra cui alcuni parchi di divertimento e acquatici.

Sempre nel Quebec, la città di Quebec City ha risentito molto delle origini francesi, così è perfetta per chi ama l’architettura storica, molto simile a quella europea.

Tra le attrazioni principali il Vieux Québec, ovvero il cuore del centro storico e tutta la zona della Québec Antica, dove ammirare Le Citadelle e la Place Royale. Infine, uno dei più famosi hotel del Canada, ossia Chateau Frontenac, immortalato da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tra l’Oceano Pacifico e le coste montane, si trova Vancouver, una città adatta sia a chi ama il mare che la montagna. È la terza città più grande del Canada e offre attrazioni come lo Stanley Park, una sterminata area verde composta da boschi, aree all’aperto e giardini, oppure la Granville Island, dove si può girare tra mercatini, laboratori, teatri e spettacoli all’aperto.

 

Le cascate del Niagara

Quando ci si chiede cosa vedere durante un viaggio in Canada, la prima cosa che a molti viene in mente sono le cascate del Niagara, una delle attrazioni più famose al mondo.

Diventate famose anche grazie al film "Niagara", girato nel 1953 da Henry Hathaway e interpretato da Marilyn Monroe, ancora oggi i turisti possono ammirare le scenografie usate all’epoca, conservate e rimaste intatte per la gioia degli appassionati.

Le cascate del Niagara sono diventate una delle mete preferite per i viaggi di nozze e ogni anno arrivano da tutto il mondo milioni di visitatori per ammirare questo suggestivo spettacolo naturale dal raggio di circa 60 metri, situato a un’ora di auto da Toronto.

Ciascun turista avrà la possibilità di visitarle da posizione ravvicinata, ma anche dalla zona inferiore o superiore, così da ammirarne ogni suggestivo scorcio.

Se si è particolarmente fortunati, si potrebbe anche assistere a qualche coraggioso tentativo di navigare tre le acque della cascata.

 

Cosa vedere in Canada: i parchi

 

Cosa vedere in Canada se non il Banff

 

Tra i vari luoghi d’interesse da visitare in Canada, uno spazio particolare lo ricoprono i parchi nazionali, come quello del Banff e il Gros Morne National Park.

Per quanto riguarda il primo, è situato al centro delle Montagne Rocciose e offre alcuni dei paesaggi più belli e suggestivi dell’intera Nazione.

I turisti potranno ammirare laghi d’acqua cristallina, ghiacciai e cime innevate, ma soprattutto il Lago Louise, dove le acque verdi vengono riflesse sulle montagne circostanti e attorno al quale i visitatori potranno passeggiare.

Il Gros Morne National Park, invece, si trova nel Newfoundland, uno dei luoghi più impervi, ma assolutamente imperdibile per chi ama la Natura.

Questo parco è diventato patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è particolarmente conosciuto per le montagne attorno, formate dai ghiacciai.

Gli appassionati potranno godersi i percorsi a piedi oppure farsi un giro in barca, così da godersi lo splendido scenario naturalistico.

 

Attrazioni in Canada: la baia di Fundy e il porto di Victoria

 

la baia di Fundy in Canada

 

Per chi ama il mare, il Canada offre diverse opzioni, tra cui la baia di Fundy, nel Canada orientale e, precisamente, tra la Nova Scotia e New Brunswick.

È un luogo diventato famoso al mondo per le sue correnti marine e le variazioni di temperatura, che possono arrivare fino a 19 metri di profondità.

Gli studiosi hanno calcolato che in circa dodici ore, la quantità d’acqua che attraversa la baia, sia in entrata che in uscita, è di 115 miliardi di tonnellate, provocando una salita della marea dai 10 ai 20 metri.

Infine, una visita al porto canadese di Victoria farà comprendere quanto il Canada sia riuscito a sfruttare le proprie risorse marine.

Non si tratta, infatti, soltanto di un porto, ma di un luogo dove rilassarsi, passeggiare, mangiare e perfino fare shopping tra le esibizioni degli artisti di strada.

Il principale luogo d’interesse del porto di Victoria è l’Empress Hotel, costruito tra il 1904 e il 1908 e dove un tempo l’imperatrice accoglieva i re e le regine provenienti da tutto il mondo.

Per chi ama il thè, è l’attrazione a cui non rinunciare, visto che, a quanto pare, i visitatori potranno bere quello più buono del Canada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 21, 2021
Vivere in Canada: trasferirsi in Nord America

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTrasferirsi in Canada? In questo articolo ti aiuteremo a capire come vivere in Canada, splendida nazione nel Nord America, multiculturale e ospitale nei confronti degli immigrati. Secondo la World Population Review, il Canada è uno dei dieci paesi più […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram