Se quest’anno avete deciso di muovervi alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di Lisbona e vi state muovendo per organizzare il vostro viaggio, vi consigliamo di pensare subito a dove alloggiare. Meta turistica nota tra le le più belle capitali d’Europa, quella  portoghese offre infinite possibilità quanto ad alloggi e strutture ricettive. Ma quali sono le zone più strategiche di Lisbona dove dormire?

 

Per aiutarvi a scegliere la zona migliore, in questo articolo cercheremo di fornirvi quante più informazioni possibili riguardo i più noti quartieri della città. Spetterà a voi scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze, a seconda della tipologia di viaggio che state pianificando. Se siete alla ricerca di consigli su hotel o appartamenti da prenotare, vi consigliamo di leggere una pagina dedicata proprio al dove dormire a Lisbonawww.alloggionline.com/blog-viaggio/dove-dormire-lisbona.asp , dove troverete recensioni sugli alberghi più strategici della Capitale portoghese.

 

Le zone più strategiche di Lisbona

 

Sia che stiate partendo per puro divertimento sia che vogliate muovervi alla scoperta delle attrazioni culturali di Lisbona, la città vi offre infinite possibilità su dove alloggiare. Per aiutarvi nella scelta del vostro albergo, ecco le cinque zona strategiche in cui prenotare un albergo :

 

  1. Bairro Alto

 

Conosciuto come il “distretto alto” della Capitale portoghese (perché effettivamente arroccato su di una collina che domina la città), questo è il quartiere che si distingue per la sua doppia anima: di giorno zona residenziale silenziosa e tranquilla, di notte quartiere della movida notturna. Allo scoccare della mezzanotte, i vicoli del Bairro Alto si affollano di turisti che riempiono piccolo bar e locali alla ricerca di divertimento sfrenato. Si tratta della zona perfetta dove alloggiare soprattutto per i turisti più giovani, alla ricerca di club dove trascorrere la notte tra musica e drink. Le strutture ricettive sono tante e variegate, con alberghi che offrono stanze a prezzi alquanto convenienti. Certo, se siete alla ricerca di relax, questa non è certo la zona migliore per assicurarsi il riposo notturno!

 

  1. Baixa 

 

Situata nel pieno centro della città, questa è una delle zone migliori dove alloggiare a Lisbona, soprattutto se volete muovervi a piedi alla scoperta della bella capitale portoghese. Si tratta di un quartiere che pullula di palazzi antichi e splendide piazze, quali quelle di Rossio e Figueira. Ma tra tutte, merita una nota la bella Praca do Comercio, perfetto esempio della pianificazione urbana risalente alla fine del XVIII secolo. Qui, antichi negozi e botteghe sono stati ritrasformati completamente in alberghi e pensioni per turisti, che possono alloggiare qui in una zona tranquilla e perfettamente collegata con il resto della città.

 

  1. Alfama

 

Alfama è la zona più antica della Capitale. Qui le strade tortuose costeggiano vecchie abitazioni che rispecchiano alla perfezione la tradizione portoghese, conferendo al quartiere un fascino unico ed inimitabile. La zona gode di belle terrazze panoramiche, piccoli ristoranti tipici dove mangiare e cantare, negozi di souvenir e artigianato locale, e piccoli appartamenti indipendenti dove poter alloggiare nel corso della propria vacanza. Ma Alfama pullula anche di negli alberghi caratteristici, perfetti soprattutto per le coppie alla ricerca di romanticismo.

 

  1. Avenida da Libertade 

 

Se volete spostarci dal centro della città, vi consigliamo vivamente di muovervi verso l’Avenida da Libertade, il lungo viale alberato che collega Rossio con Praca Marques de Pombal. Si tratta di una delle strade più ricche e note di tutta Lisbona, dove pullulano i negozi di alta moda e gli alberghi di lusso. Nonostante questo, non mancano eppure sistemazioni più economiche, il che rende la zona ideale per turisti di tutte le esigenze. Essendo molto vicina al centro e ben collegata con i mezzi pubblici, la zona si presta bene ad ospitare sia famiglie con bambini al seguito sia turisti più giovani alla ricerca di tranquillità ed eleganza.

 

  1. Parco delle Nazioni

 

A poca distanza dall’aeroporto di Lisbona, Parco delle Nazioni è un quartiere ben collegato al centro della città dai mezzi pubblici. Si tratta di una zona caratterizzata soprattutto da edifici moderni, collegati tra loro tra splendidi giardini, costruita in occasione dell’Expo del 1998. Di recente qui sono stati costruiti alberghi per ospitare i turisti alla ricerca di un alloggio ben collegato ed economicamente conveniente. Una soluzione ideale per chi è disposto a muoversi utilizzando i mezzi, seppur alloggiando in una zona tranquilla e dotata di tutti i comfort.