Spesso si pensa che nel periodo autunnale non si possa andare in vacanza. Nulla di più sbagliato, Novembre è un mese indicato per coloro che desiderano risparmiare e godersi le vacanze nel periodo pre-natalizio. I prezzi a Novembre sono i più bassi dell’anno e sicuramente conviene approfittarne, prima dell’aumento nel periodo natalizio.

 

viaggio di gruppo a New york

Dove andare in vacanza a novembre: alcuni consigli

 

Andare in vacanza a Novembre, ha moltissimi vantaggi. Molti infatti ignorano del tutto questo mese, escludendolo dal periodo delle vacanze, perché pensano esclusivamente alle vacanze natalizie o di Capodanno. Potrete sfuggire alle noiose visite con parenti o amici pressanti e decidere in piena serenità, dove viaggiare a novembre. Questo periodo inoltre vi potrà offrire la possibilità di un weekend romantico oppure una visita in una città d’arte, come un lunga vacanza al caldo, insomma una fuga autunnale o visitare molti festival. A questo punto sorge spontanea la domanda Dove vado in Vacanza? Presto risponderemo a questo quesito!

 

Vacanze a novembre

 

Perché scegliere di fare le vacanze a novembre? I motivi sono molti, non puramente avere una buona scusa per trascorrere le festività natalizie in massima serenità. Per esempio esistono moltissime persone, soprattutto nel nostro paese, che lavorano in ambito turistico e non possono fare vacanze se non in questo periodo. Queste persone però, non sono le sole che possono lavorare nel periodo estivo. Altro rilevante motivo riguarda coloro che non hanno un budjet molto elevato e si devono quindi adattar a vacanze low cost a novembre. Inoltre è usanza abbastanza consolidata lo sfruttare il ponte del 1 novembre per poter fare una piccola vacanza, come se fosse un weekend fuori porta. Infine, alcuni luoghi del mondo sono meglio godibili in questo periodo, dato che inizia la primavera, pensiamo a tutte le mete nell’emisfero meridionale: le stagioni sono infatti opposte rispetto alle nostre e potrete godervi una vacanze al mare a novembre, con poche ore di volo.

 

Viaggi novembre

 

Quali possono essere le motivazioni per fare viaggi a novembre? Oltre ad essere a basso costo, sicuramente un motivo molto gettonato sono i viaggi di laurea: moltissimi atenei hanno infatti una sessione di laurea in questo periodo, che consente agli ex studenti finalmente poter godere del meritato riposo, dopo aver penato tanto sui testi. Quindi non solo viaggi al caldo, ma anche una coronazione di un lungo percorso. Ma anche molte famiglie sentono la voglia di staccare e magari partire per un bel viaggio a novembre, magari un viaggio organizzato per famiglie.Quali sono le mete per viaggiare a novembre?

 

Novembre dove andare

 

Festival

Come ho già detto moltissimi sono i festival nel mese di novembre aprirsi in giro per il mondo. Due sono quelli che consiglio, perché decisamente interessanti.

 

Winter Festival of Lights, Cascate del Niagara in Canada:

 

vacanze a novembre il festival delel luci alle cascate del Niagara in Canada

 

Questo Festival si tiene ogni anno, ma sicuramente è il più grande ed importante. Le cascate del Niagara sono un’ambientazione impareggiabile, soprattutto perché vengono illuminati 8 km, creando delle riproduzioni della flora e della fauna per esempio potrete ammirare cervi o alci, ricreati in modo molto fedele.

 

Ormai sono 35 le edizioni e ogni anno, circa un milione di visitatori è attirato dallo spettacolo di luci che colora tutta la zona, oltre che dei micro eventi che si collegano al festival. Ogni anno questi eventi secondari, variano e si consiglia quindi di verificare sul sito ufficiale, cosa potrete vedere.

 

Bonfire Night/Guy Fawkes Nightogni città del Regno Unito:

 

cosa fare a novembre festival bonfire night

 

Questo festival ha antiche origini, più precisamente dalla congiura delle Polveri avvenuta il 5 novembre del 1605. Il cospiratore cattolico Guy Fawkes, tento di far saltare per aria l’Houses of Parliament, uccidendo il re protestante James I. Ovviamente questa congiura fu sventata e tutti i congiurati vennero congiurati alla giustizia.

 

Da qui, tutti gli anni si tengono feste in ricordo di questi avvenimenti, con fuochi d’artificio e falò. Ogni città ha eventi dedicati, anche se sarebbe consigliabile Londra oppure Brighton.

 

Mare a novembre

 

Preferite passare Novembre al caldo oppure al mare? Ci sono mete molto interessanti, che possono soddisfare sia chi non ha potuto goder di una vacanza al mare quest’estate oppure avete nostalgia dell’estate? Nessun problema, ci sono mete molto interessanti per godervi il mare a novembre.

 

Seychelles:

 

vacanza a novembre Seychelles

 

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole che si trovano nell’Oceano Indiano. Novembre solitamente è un periodo tra i più consigliati perché il clima è molto umido e piovoso, ma il mare in questo periodo dell’anno è molto caldo. Potrete anche godere della natura in fiore e dei paesaggi in fiore. Per questo motivo, andare a novembre in queste isole a mio avviso è assolutamente consigliabile.

 

Per questo sono moltissimi i turisti che si concedono una pausa dal lavoro e dai vai impegni. Queste isole sono un luogo incantevole, che comunque non renderà stressante la tua vacanza o troppo affollata. Il costo è decisamente più contenuto rispetto ad altre mete esotiche.

 

Mykonos:

 

mykonos a novembre

 

Tra le mete di novembre può essere presa in considerazione l’isola greca di Mikonos. Il clima festoso estivo, ricco di turisti e feste, lascia spazio alla calma e alla quiete. Il mare rimane sufficientemente caldo, per poter fare anche un bagno, ma non sarete soprafatti da orde di turisti o dai costi esagerati.

 

Ischia

 

andare in vacanza a Ischia a novembre

 

Restando in Italia, non posso che nominare l’isola d’Ischia. Non potrete fare il bagno, ma potrete immergervi nella stupenda natura isola, conoscendo la cultura propria e soprattutto l’estrema cordialità degli abitanti. Potrete rilassarvi nelle terme, oppure fare escursioni o praticare molto sport. Il Monte Epomeo alto 789 metri è meta perfetta per fare trekking, dove potrete ammirare un bellissimo paesaggio.

 

Su quest’isola è possibile inoltre affittare uno scooter o una bicicletta, per fare un tour rapido e comodo di tutta l’isola. Moltissime sono anche le pietanze tipiche ed i vini prodotti ad Ischia, assolutamente da provare.

 

Capitali europee da visitare a novembre

 

Novembre è ottimo per fare una visita nelle più belle capitali europee. Molte sono le idee per un week end oppure per vacanze più lunghe, vediamo le mete più interessanti:

 

Budapest – Ungheria:

 

viaggio novembre a budapest

 

Budapest è la somma di città molto antiche,  e vale realmente la pena visitarla. La capitale dell’Ungheria, nasce ufficialmente nel 1873 quando le città Buda e Obuda si uniscono con la città di Pest, che si trovano tutte e tre sulle sponde del Danubio.

 

Questa è sicuramente una visita di tipo di culturale, ricca di storia e tradizioni molto radicate ma potete rilassarvi in qualunque periodo dell’anno. Nel castello di Buda è aperta un’importante stazione termale, dove potrete fare molti trattamenti in una splendida cornice. Qui potrete trovare il Ponte della Libertà, ottimo esempio dello stile Art Nouveau, che collega Buda e Pest.

 

Altri monumenti da visitare sono il Parlamento costruito in stile neo-gotico, la Basilica di Santo Stefano, la Passeggiata delle Scarpe, il Monumento alla Memoria circondato da moltissime scarpe, che ricordano un fatto che accadde durante la seconda guerra mondiale. Un gruppo d’Ebrei venne catturato e furono condotti in riva al Danubio. Qui vennero obbligati ad abbandonare le scarpe e poi furono fucilati e gettati nel fiume.

 

Altra attrazione sono i bar tra le rovine chiamati Romkocsma. Sono costruiti in vecchie fabbriche sovietiche abbandonate, palazzine decadenti. Sono ritrovi spartani ma molto intriganti, decorati con semplici fiori o piante. Il più famoso è il Szimpla Kert, conosciuto grazie alla classifica della Lonely Planet dei 100 bar.

 

Copenaghen – Danimarca:

 

viaggio a copenaghen a novembre

 

Copenaghen è la capitale della Danimarca ed è una città a misura d’uomo. Non si tratta di una megalopoli, bensì di una città piccola, cosa che ci permette di visitarla comodamente a piedi oppure in bicicletta, soprattutto se alloggiate in centro.

 

Sicuramente la Statua della Sirenetta è tra le attrazioni più note delle città, ma anche il porto turistico Nyhavn, i molti musei, il Castello di Rosenborg, il Giardino Botanico e ovviamente i giri per le vie del centro città.

 

Viaggio di nozze novembre

 

viaggio di nozze a novembre dove andare

 

Viaggiare a novembre per festeggiare le proprie nozze è la scelta migliore che possiate fare. Un viaggio a novembre è l’ideale perché avrete una più ampia possibilità di scelta per le mete. Infatti potrete decidere di fare una fuga al caldo, oppure scegliere un posto freddo, una vacanza all’insegna del totale relax o ancora far un viaggio avventura. Potete infatti optare per una vacanza distesi su di una spiaggia al caldo, oppure optare per mete culturali , luoghi freddi o nell’altro emisfero. Il solo limite è la vostra fantasia, ma resta il fatto che viaggiare in autunno vi porterà molto risparmio. Personalmente opterei dei posti caldi a novembre, ma la scelta rimane solo la vostra, non vi resta che preparare le valigie e partire.