Imparare davvero una lingua straniera non significa soltanto studiarne la grammatica, quanto piuttosto coglierne l’essenza vera e propria nel suo paese d’origine. E quale modo migliore per farlo se non quello di partire per i viaggi studio all’estero organizzati dalle scuole di lingua nelle rispettive nazioni? Quale migliore occasione se non quella di imparare lo spagnolo a Madrid, il francese a Montpellier o il tedesco a Berlino e di vivere per un periodo in una delle città più belle d’Europa?

 

Calarsi nella vita quotidiana di una città straniera permette di ascoltare la reale pronuncia della gente del luogo, stringere nuove amicizie con cui scambiare conversazioni in lingua, affrontare situazioni quotidiane che permettono di acquisire la conoscenza di frasi strutturate e molto altro ancora. In sostanza, è chiaro che imparare una lingua significhi viverla.

 

Ecco perchè sono sempre di più le scuole di lingue all’estero che organizzano viaggi studio dedicati a studenti di tutte le età e nazionalità. Vediamo insieme quali sono le possibilità offerte in alcune delle principali nazioni europee.

 

Corsi d’inglese all’estero

 

Corsi di lingua all'estero imparare l'inglese

 

Impossibile negare che l’inglese sia una delle lingue europee più studiate e parlate nel Vecchio Continente e poi sull’intero territorio mondiale. La pronuncia sempre diversa a seconda della territorialità, lo slang utilizzato nelle diverse città e la formulazione di frasi particolarmente strutturate rendono questa lingua piuttosto difficile da imparare se ci si sofferma al solo studio della grammatica.

 

Ecco perchè diventa necessario un soggiorno studio a Londra o in una delle altre città della Gran Bretagna per padroneggiare al meglio la lingua. Inutile dire che sono sempre di più le scuole che organizzano viaggi di studio in Inghilterra, permettendo così agli studenti di frequentare corsi di inglese all’estero tenuti da docenti madrelingua.

 

Corsi di francese all’estero

 

Corsi di lingua all'estero impara il francese a Montpellier

 

Se il vostro interesse si rivolge alla lingua francese, è chiaro che la soluzione migliore sia quella di partecipare ad uno dei tanti viaggi studio organizzati in Francia. Moltissime scuole di lingua offrono la possibilità di frequentare corsi a Montpellier o a Tolosa, alternando le ore di lezione in aula a quelle extrascolastiche da trascorrere alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali delle due cittadine.

 

Ma quale può essere il vero vantaggio di seguire uno di questi corsi di francese in Francia? Senza dubbio quello di padroneggiare la lingua in ogni suo aspetto, senza tralasciare il fatto che alcune scuole offrano anche la possibilità di ottenere certificati internazionalmente riconosciuti quali il DELF o DALF.

 

Corsi di spagnolo all’estero

 

Corsi di lingua all'estero a Madrid per imparare lo spagnolo

 

Abbiamo già ripetuto che i viaggi studio all’estero sono la soluzione migliore per riuscire a parlare alla perfezione una lingua straniera. È chiaro, allora, che i corsi di spagnolo in Spagna siano un’ottima scelta per chi è intenzionato a conoscere questa lingua per motivi di studio o di lavoro. Ci sono molte scuole che organizzano corsi di spagnolo all’estero, soprattutto in città come Madrid, Granada e San Sebastian.

 

Chiaramente, iscriversi ad un corso di questo tipo non significa soltanto trascorrere ore in aula, ma anche prendere parte ad escursioni e gite organizzate che permettano agli studenti di calarsi in situazioni di vita quotidiana sul territorio spagnolo, in cui davvero hanno l’occasione di mostrare la propria abilità nell’uso della lingua.

 

Corsi di tedesco all’estero

 

 

Così come per i corsi di inglese, di spagnolo e di francesce all’estero, anche la Germania si dimostra essere la meta perfetta per i viaggi studio di chi vuole davvero padroneggiare il tedesco. Una lingua dalla grammatica e dalla pronuncia davvero complesse. Sono tantissime le città che ospitano corsi di tedesco all’estero: Amburgo, Berlino, Bielefeld, Brema, Colonia, Francoforte, Gottingen e Monaco di Baviera.

 

Qui avrete l’occasione di frequentare corsi che vi permettano di ottenere le certificazioni di lingua internazionalmente riconosciute, ma anche di addentrarvi alla scoperta di bellezze artistiche e culturali tedesche in compagnia dei vostri compagni di classe, calandovi in situazioni dove avrete l’occasione di testare la reale conoscenza della lingua.

 

Corsi di lingua all'estero studenti

 

Queste sono soltanto alcune delle possibilità di viaggi studio all’estero, organizzati sempre dalle scuole di lingua presenti sul territorio. Qualora la vostra intenzione sia quella di imparare una lingua straniera per poi trasferirvi nel rispettivo paese, è chiaro che questa sia la soluzione ideale per testarne la conoscenza e per conoscerne le abitudini degli abitanti, oltre che per stringere splendide amicizie con compagni provenienti da tutto il mondo.