Last Updated on 2 anni by Michele Valente
Ecco le idee originali per matrimonio
Non c’è alcun dubbio che l’amore sia alla base della vita e che in esso troviamo un senso che altrimenti ci sfuggirebbe. Ecco perché quando due persone si uniscono in matrimonio a consacrare questo sentimento, si dice che quello sia il giorno più bello, perché è il giorno in cui si celebra l’amore con una cerimonia che rappresenta socialmente e religiosamente il passaggio di due persone in una famiglia.
Le nozze quindi non possono essere che qualcosa di speciale, un avvenimento da festeggiare perché divenga il ricordo più bello che ci accompagni nella vita.
La tradizione ci suggerisce dei canoni ben precisi consolidati nel tempo ai quali tutti noi crediamo per i valori estetici e simbolici che rappresentano, ed è proprio partendo da questi tratti caratteristici che abbiamo pensato di proporre alcune idee originali per il matrimonio dalle quali trarre ispirazione.
Idee originali per matrimonio: sposarsi nel bosco tra suggestioni e natura
A prescindere che il matrimonio sia vissuto e celebrato con valore religioso o meno, non c’è dubbio che la location dove avrà luogo la cerimonia, dovrà avere delle caratteristiche tali da creare attorno agli sposi e ai suoi invitati le giuste suggestioni che saranno alla base del ricordo di questo giorno tanto importante.
Non c’è tradizione dunque che non possa cedere il passo alla natura, lasciando che le rispettive promesse di amore eterno avvengano in un contesto tanto diverso per le tendenze classiche, quanto così vicino al sentimento che si vuole celebrale: il bosco e la sua magia.
In realtà anche questa scelta ha radici nelle tradizioni rurali e che si sta riscoprendo e proponendo come tendenza moderna, proprio nell’idea che l’unione tra due persone possa essere consacrata dallo spirito della natura che farà da testimone di nozze con i suoi profumi, i suoi colori e le sue suggestioni uniche che sa regalare.
Chiudete gli occhi è immaginate un tappeto rosso tra due file di panche di legno che arriva sin sotto l’altare ai cui lati un quartetto di archi pronti a suonare per voi, quindi gli invitati, la loro e la vostra emozione e una cattedrale di alberi vestiti di luce ad abbracciarvi. Quasi un sogno.
Nozze a tema con un mix di classica eleganza e moderna spensieratezza
Quando si parla di nozze il pensiero corre alla lista dei regali e al vestito prima di lasciarsi coinvolgere da tutti gli altri dettagli. Ma se il regalo fosse anche per gli invitati e avesse come oggetto proprio il vestito?
Una nuova tendenza che riprende le ragioni estetiche della più ortodossa classicità rivista in chiave moderna, sono le nozze a tema, proponendo agli invitati una presenza da gran galà con smoking per lui e abito da sera per lei, ma tutti, sposi compresi, calzati da delle semplicissime e bianchissime sneakers.
Tranquilli, non è necessario acquistare tanti abiti quanti sono gli invitati, sarà sufficiente inserire il loro affitto dentro la lista di nozze che diventerà un regalo per voi e per gli ospiti, rendendo davvero unica la vostra cerimonia e la grande festa che ne seguirà.
Il valore dei simboli nel giorno più bello della tua vita
La celebrazione del matrimonio è certamente un insieme di riti che prendono forma attraverso formule di parole e per mezzo di oggetti che sono dei veri e propri simboli ai quali non si può e non si deve rinunciare.
Ma se questi sono propri della cerimonia, sarà bello caratterizzare questo avvenimento con dei simboli che raccontino la propria storia e il percorso che si è fatto insieme ad una persona prima di arrivare al giorno tanto atteso.
Quindi una musica che sia solo vostra, che sigilli per sempre il ricordo delle nozze come il momento più importante della vostra vista; oppure riscoprire il valore di tradizioni dimenticate che sono molto significative dal punto di vista simbolico, come il rito della luce o della sabbia, o magari il passaggio sotto un’arco adornato di fiori che rappresenta il passaggio da una fase di vita ad un altro tutto da scoprire in compagnia del vostro sposo o sposa.
L’importanza dei dettagli per una cerimonia unica
Il carattere e la personalità si vede dai dettagli e il giorno delle nozze non può non essere rappresentativo di ciò che sono gli sposi nella loro individualità e nella loro unione. Questa nuova alchimia è possibile esprimerla giocando con indizi e particolari con i quali personalizzare la cerimonia del matrimonio.
Si riprende un po’ il concetto dei simboli se pur in maniera più giocosa, un esempio sono i lacci che legano le mani degli sposi e che appunto, simboleggiano l’unione, magari aggiungendo dei palloncini per dare un tocco di leggerezza e spensierata vivacità, dopotutto si tratta di una festa.
Ma questo è solo un esempio, e il nostro suggerimento non vuole limitarsi ad un elenco di possibilità, ma è un invito a inserire nella cerimonia, quei dettagli che raccontino la vostra storia e che arricchiscano di personalità la più classica delle cerimonie, come per esempio i guestbook personalizzati realizzati per il tuo matrimonio da www.queekee.it.
Accenti etnici nel tuo menù tradizionale
Intere biblioteche sono state scritte a proposito del menù delle nozze e in un Paese come il nostro, dove la cultura culinaria è qualcosa di molto serio nella nostra quotidianità, sappiamo quanto lo diventi quanto si deve pensare al banchetto nuziale.
Nessuno di noi vuole fare un torto alla tradizione e agli sguardi severi dei nostri cari genitori che storcerebbero il nasco a proposte bislacche, quindi, in questo caso viva la tradizione, ma anche viva le sorprese.
Che ne pensate dunque di inserire nel menù un appendice di piatti dai sapori orientali, come l’elegantissimo sushi che scompigli le aspettative e che faccia parlare di voi negli anni in ricordo di quella portata così stravagante e certamente, per la sorpresa di molti, buonissima?