Giugno 17, 2020

Idee originali per matrimonio: i consigli di Alessia

Ecco le idee originali per matrimonio

Non c’è alcun dubbio che l’amore sia alla base della vita e che in esso troviamo un senso che altrimenti ci sfuggirebbe. Ecco perché quando due persone si uniscono in matrimonio a consacrare questo sentimento, si dice che quello sia il giorno più bello, perché è il giorno in cui si celebra l’amore con una cerimonia che rappresenta socialmente e religiosamente il passaggio di due persone in una famiglia.

Le nozze quindi non possono essere che qualcosa di speciale, un avvenimento da festeggiare perché divenga il ricordo più bello che ci accompagni nella vita.
La tradizione ci suggerisce dei canoni ben precisi consolidati nel tempo ai quali tutti noi crediamo per i valori estetici e simbolici che rappresentano, ed è proprio partendo da questi tratti caratteristici che abbiamo pensato di proporre alcune idee originali per il matrimonio dalle quali trarre ispirazione.

 

Idee originali per matrimonio: sposarsi nel bosco tra suggestioni e natura

A prescindere che il matrimonio sia vissuto e celebrato con valore religioso o meno, non c’è dubbio che la location dove avrà luogo la cerimonia, dovrà avere delle caratteristiche tali da creare attorno agli sposi e ai suoi invitati le giuste suggestioni che saranno alla base del ricordo di questo giorno tanto importante.

Non c’è tradizione dunque che non possa cedere il passo alla natura, lasciando che le rispettive promesse di amore eterno avvengano in un contesto tanto diverso per le tendenze classiche, quanto così vicino al sentimento che si vuole celebrale: il bosco e la sua magia.

In realtà anche questa scelta ha radici nelle tradizioni rurali e che si sta riscoprendo e proponendo come tendenza moderna, proprio nell’idea che l’unione tra due persone possa essere consacrata dallo spirito della natura che farà da testimone di nozze con i suoi profumi, i suoi colori e le sue suggestioni uniche che sa regalare.

Chiudete gli occhi è immaginate un tappeto rosso tra due file di panche di legno che arriva sin sotto l’altare ai cui lati un quartetto di archi pronti a suonare per voi, quindi gli invitati, la loro e la vostra emozione e una cattedrale di alberi vestiti di luce ad abbracciarvi. Quasi un sogno.

 

Nozze a tema con un mix di classica eleganza e moderna spensieratezza

Quando si parla di nozze il pensiero corre alla lista dei regali e al vestito prima di lasciarsi coinvolgere da tutti gli altri dettagli. Ma se il regalo fosse anche per gli invitati e avesse come oggetto proprio il vestito?

Una nuova tendenza che riprende le ragioni estetiche della più ortodossa classicità rivista in chiave moderna, sono le nozze a tema, proponendo agli invitati una presenza da gran galà con smoking per lui e abito da sera per lei, ma tutti, sposi compresi, calzati da delle semplicissime e bianchissime sneakers.

Tranquilli, non è necessario acquistare tanti abiti quanti sono gli invitati, sarà sufficiente inserire il loro affitto dentro la lista di nozze che diventerà un regalo per voi e per gli ospiti, rendendo davvero unica la vostra cerimonia e la grande festa che ne seguirà.

 

Il valore dei simboli nel giorno più bello della tua vita

La celebrazione del matrimonio è certamente un insieme di riti che prendono forma attraverso formule di parole e per mezzo di oggetti che sono dei veri e propri simboli ai quali non si può e non si deve rinunciare.

Ma se questi sono propri della cerimonia, sarà bello caratterizzare questo avvenimento con dei simboli che raccontino la propria storia e il percorso che si è fatto insieme ad una persona prima di arrivare al giorno tanto atteso.

Quindi una musica che sia solo vostra, che sigilli per sempre il ricordo delle nozze come il momento più importante della vostra vista; oppure riscoprire il valore di tradizioni dimenticate che sono molto significative dal punto di vista simbolico, come il rito della luce o della sabbia, o magari il passaggio sotto un’arco adornato di fiori che rappresenta il passaggio da una fase di vita ad un altro tutto da scoprire in compagnia del vostro sposo o sposa.

 

L’importanza dei dettagli per una cerimonia unica

Il carattere e la personalità si vede dai dettagli e il giorno delle nozze non può non essere rappresentativo di ciò che sono gli sposi nella loro individualità e nella loro unione. Questa nuova alchimia è possibile esprimerla giocando con indizi e particolari con i quali personalizzare la cerimonia del matrimonio.

Si riprende un po’ il concetto dei simboli se pur in maniera più giocosa, un esempio sono i lacci che legano le mani degli sposi e che appunto, simboleggiano l’unione, magari aggiungendo dei palloncini per dare un tocco di leggerezza e spensierata vivacità, dopotutto si tratta di una festa.

Ma questo è solo un esempio, e il nostro suggerimento non vuole limitarsi ad un elenco di possibilità, ma è un invito a inserire nella cerimonia, quei dettagli che raccontino la vostra storia e che arricchiscano di personalità la più classica delle cerimonie, come per esempio i guestbook personalizzati realizzati per il tuo matrimonio da www.queekee.it.

 

Accenti etnici nel tuo menù tradizionale

Intere biblioteche sono state scritte a proposito del menù delle nozze e in un Paese come il nostro, dove la cultura culinaria è qualcosa di molto serio nella nostra quotidianità, sappiamo quanto lo diventi quanto si deve pensare al banchetto nuziale.

Nessuno di noi vuole fare un torto alla tradizione e agli sguardi severi dei nostri cari genitori che storcerebbero il nasco a proposte bislacche, quindi, in questo caso viva la tradizione, ma anche viva le sorprese.

Che ne pensate dunque di inserire nel menù un appendice di piatti dai sapori orientali, come l’elegantissimo sushi che scompigli le aspettative e che faccia parlare di voi negli anni in ricordo di quella portata così stravagante e certamente, per la sorpresa di molti, buonissima?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Settembre 13, 2021
Come lavare il parquet di casa o del camper?

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPulire il parquet Se ti stai chiedendo come lavare il parquet del camper o di casa, sappi che ci sono una serie di linee guida da rispettare. Quando si tratta di pulizia del parquet, occhio… perché il legno è […]

Read More
Agosto 12, 2021
Come arredare casa con le ultime tendenze di mercato

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppArredare casa Arredare casa è sempre un'esperienza più che piacevole, sia per chi cerca di trovare le migliori soluzioni per la propria dimora, sia per i professionisti dell’arredamento e gli interior designer, che portano ai propri clienti innovazioni e […]

Read More
Giugno 22, 2021
Fine della scuola: bambini come in vacanza (anche a casa)

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuando finisce la scuola e inizia l’estate, per i bambini è una grande gioia, perché avranno un sacco di tempo per giocare con amici e cuginetti, ma i genitori hanno il duro compito di organizzare al meglio il tempo […]

Read More
Giugno 9, 2021
Cosa serve per allenarsi in casa da soli?

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAllenarsi in casa Se hai intenzione di allenarti in casa da solo, è necessario che rispetti una serie di regole ben precise. Ecco quali sono le norme da seguire e gli attrezzi da avere a tua completa disposizione per […]

Read More
Giugno 5, 2021
Cos'è la visura catastale ? Scopriamola

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa visura catastale dell’immobile Si sente molto spesso parlare della visura catastale dell’immobile, ma che cosa è, e a che cosa serve?  E’ arrivato il momento di fare chiarezza, soprattutto quando ci viene chiesta e puntualmente entriamo nel panico […]

Read More
Giugno 1, 2021
Decorare la stanza dei bambini: come dividere gli spazi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVuoi decorare la stanza dei tuoi figli, ma sei a corto di idee? Sei nel posto giusto! Scopriamo insieme come dividere la camera dei tuoi piccoli, rendendo questo angolo di casa un posto accogliente, divertente e rilassante allo stesso […]

Read More
Aprile 1, 2021
Connessione domestica: come risparmiare sul prezzo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNavigare in internet avvalendosi dei tanti vantaggi di una connessione domestica veloce è un beneficio quasi irrinunciabile. Da una parte, infatti, ciò permette di accedere a una migliore esperienza in fatto di smart working e didattica a distanza, mentre […]

Read More
Febbraio 27, 2021
Come scegliere il materasso per dormire

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCome scegliere il materasso giusto? Scegliere il materasso è fondamentale per usufruire di un adeguato riposo durante la notte. Tuttavia, oggi i modelli in commercio sono talmente tanti che si fa difficoltà a individuare il materasso migliore per le […]

Read More
Febbraio 23, 2021
Cosa valutare nella scelta di una cyclette

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa cyclette: il miglior alleato per rimettersi in forma Se avete deciso di rimettervi in forma e siete orientati all’acquisto di una cyclette per raggiungere questo obiettivo, allora siete sulla strada giusta. La cyclette è infatti tra gli attrezzi […]

Read More
Febbraio 8, 2021
Rendere più spaziosa una stanza con la luce dei faretti Led

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere in un appartamento poco illuminato è cosa piuttosto problematica. Se le stanze sono luminose, l’ambiente si dimostra decisamente più accogliente. Ci sono poi stanze, come ad esempio il soggiorno, la cucina e lo studio, che rappresentano dei veri […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram