Gennaio 9, 2021

Isole Tremiti come arrivare

Le isole Tremiti si trovano nel mare Adriatico in Puglia. Le sei isole che compongono l'arcipelago delle Isole Tremiti, San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia, sono un vero e proprio paradiso terrestre dove la natura è intatta e il mare è cristallino.

Oltre alle innumerevoli attrazioni naturalistiche come la grotta del bue marino a San Domino, vi sono anche monumenti importanti e da visitare assolutamente come il Castello dei Badiali e il santuario di Santa Maria a Mare a San Nicola.

Queste isole a largo dell'Adriatico non aspettano altro che essere visitate da voi, sì, proprio voi che state leggendo questo articolo. Vi domanderete, a questo punto, come raggiungere le Isole Tremiti, non temete: siamo qui per aiutarvi!

 

Isole Tremiti come arrivare via mare

Le isole sono servite, durante l'anno, da tratte marittime che le collegano con la penisola. Navi, traghetti e aliscafi partono giornalmente dai porti dell'Abruzzo, del Molise e della Puglia , a seconda dei periodi.

Il porto dal quale salpano più imbarcazioni per raggiungere le isole Tremiti è quello di Termoli, che offre corse tutto l'anno. Tuttavia d'estate è possibile partire anche da altre località:

  • Vieste (FG): Imbarcazioni operative da Giugno a Settembre con viaggi esclusivamente diurni, i biglietti si possono acquistare online ma anche nelle biglietterie situate vicino al porto.
  • Peschici (FG): Imbarcazioni operative nel periodo estivo con la tratta d'andata al mattino e quella di ritorno nel pomeriggio. I biglietti sono acquistabili online e nelle biglietterie vicino al porto.
  • Rodi Garganico (FG): Tratte attive con aliscafo dalla seconda metà di Aprile a fine estate, il prezzo varia in base alle disponibilità e al periodo. Conviene dunque prenotare prima online.
  • Manfredonia (FG): Viaggi possibili all'incirca da Giugno a Settembre.
  • Pescara, Vasto, Ortona (Abruzzo): Tratte attive solo nel periodo estivo, la durata dei viaggi va da una a due ore a seconda del mezzo utilizzato.
  • Termoli: Dal porto di Termoli partono traghetti e aliscafi tutto l'anno. La città molisana conta anche il maggior numero di corse giornaliere. La durata dei viaggi varia a seconda del mezzo ed è compresa tra 50 minuti e 2 ore. Durante il periodo d'alta stagione vi sono fino a tre corse giornaliere d'andata e tre di ritorno. Le partenze pomeridiane costano meno di quelle mattutine.

 

Isole Tremiti come arrivare in elicottero

Per andare alle isole Tremiti è possibile, se si ritiene il viaggio via mare poco comodo, prendere un elicottero dall'aeroporto di Foggia.

La società che attualmente si occupa di operare questa tratta aerea è l'Aulidania che presta servizio tutto l'anno, 365 giorni su 365.

Il costo del biglietto varia a seconda della stagione e dell'età. Durante il periodo estivo il prezzo s'aggira intorno ai cinquanta euro, mentre durante la bassa stagione di solito il costo viene dimezzato.

Decidendo di prendere l'elicottero, anche se più costoso delle imbarcazioni, potrete godere di un paesaggio mozzafiato: l'arcipelago dall'alto! Per maggiori informazioni consultate il sito di Aulidania: aulidania.it.

 

Sulle isole Tremiti è possibile portare con sé la macchina?

In tutte le isole, a eccezione di quella di San Domino (previa autorizzazione comunale), non è consentito l'utilizzo di macchine o moto.

Questo però non risulta essere un problema date le dimensioni ridotte delle isole. Su alcuni traghetti è consentito portare le bici, pagando ovviamente un supplemento.

Utilizzare mezzi a motore per spostarsi sulle Isole Tremiti rovinerebbe la natura attorno; scoprire le isole a piedi o in bici, invece, è una vera propria avventura.

 

Conclusioni

Adesso che hai capito come raggiungere le Isole Tremiti non ti resta altro che prenotare il tuo biglietto e partire. Le isole, che la leggenda vuole siano stato create da dei massi lanciati da Diomede, ti aspettano.

Con le loro riserve naturali, Le "Perle del Mar Adriatico" aspettano solo te! Prepara i bagagli, non dimenticare la macchina fotografica per scatti indimenticabili e parti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Settembre 20, 2021
Alla scoperta degli 11 comuni della Grecia Salentina

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa Grecia Salentina Il Salento ha moltissimo da offrire: mare, movida, cultura barocca e tradizioni culinarie di tutto rispetto. Ma nella zona più orientale, la sua ricchezza cambia sapore: partendo dai centri principali del tacco d’Italia […]

Read More
Settembre 11, 2021
Puglia: cosa c’è oltre le spiagge? Guida alle bellezze nascoste

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPuglia: oltre al mare c'è di più Sappiamo tutti quanto ormai la Puglia sia esplosa come una delle mete turistiche più ambite. Spiagge bianche, acque cristalline, buon cibo e tanto divertimento, queste le chiavi del successo […]

Read More
Agosto 4, 2021
Vacanze in Puglia a settembre: l'estate non è finita

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVacanze in Puglia Costeggiata da due mari, Jonio e Adriatico, la Puglia con i suoi 865 chilometri di coste, è uno dei più rinomati posti di vacanza sia per i turisti italiani che per quelli stranieri, […]

Read More
Agosto 3, 2021
Dove mangiare bene nel Salento

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa Puglia La Puglia è una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche per la sua cucina che rallegra tutti i palati. Mangiare bene in Puglia […]

Read More
Agosto 3, 2021
Vivere nel Salento: il profumo del mare tutto l'anno

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPerché decidere di andare a vivere nel Salento L'Italia è una penisola meravigliosa e il Salento ne è la sua espressione più veritiera. Se stai decidendo di trasferirti, il Salento è sicuramente una terra che devi […]

Read More
Luglio 28, 2021
La notte della Taranta 2021: programma e date

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppFestival Itinerante de La Notte della Taranta 2021 Dal 4 al 26 agosto si darà il via al Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021, la 24esima edizione, uno degli eventi più importanti e attesi […]

Read More
Giugno 26, 2021
Trulli, nuraghe e tholos, il turismo archeo-storico da scoprire

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo archeo-storico Turismo: l’Estate si avvicina, e con essa il desiderio di sole, mare e movida nelle città più in voga? Sì, certo, ma non solo. Il turismo è prima di tutto un’esperienza da vivere e, […]

Read More
Giugno 24, 2021
3 giorni a Lecce: l'itinerario completo per non perdersi nulla

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLecce e la Puglia L'estate si avvicina e la voglia di partire per un lungo viaggio, cresce giorno dopo giorno. Tra le belle regioni dell'Italia, alla Puglia va riconosciuto il primato per la bellezza del mare […]

Read More
Maggio 27, 2021
Noleggio camper Bari: come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppRegala a te e alla tua famiglia un bel tour alla scoperta della Puglia Dopo aver visitato la splendida Basilica di San Nicola, noleggiate un camper a Bari per compiere un bel viaggio alla scoperta del […]

Read More
Maggio 13, 2021
Spiagge da Instagram? Scopriamo le Maldive del Salento

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe Maldive del Salento Sarebbe bello viaggiare fino a qualche esotico atollo nell’oceano, vivervi una bella vacanza e poi condividerne i momenti salienti sui social più famosi del momento. Ma davvero il Mediterraneo e, nello specifico, […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram