Quantcast
logo famigliainfuga-2
hello world!
Published: Gennaio 9, 2021

Isole Tremiti come arrivare

Le isole Tremiti si trovano nel mare Adriatico in Puglia. Le sei isole che compongono l'arcipelago delle Isole Tremiti, San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia, sono un vero e proprio paradiso terrestre dove la natura è intatta e il mare è cristallino.

Oltre alle innumerevoli attrazioni naturalistiche come la grotta del bue marino a San Domino, vi sono anche monumenti importanti e da visitare assolutamente come il Castello dei Badiali e il santuario di Santa Maria a Mare a San Nicola.

Queste isole a largo dell'Adriatico non aspettano altro che essere visitate da voi, sì, proprio voi che state leggendo questo articolo. Vi domanderete, a questo punto, come raggiungere le Isole Tremiti, non temete: siamo qui per aiutarvi!

 

Isole Tremiti come arrivare via mare

Le isole sono servite, durante l'anno, da tratte marittime che le collegano con la penisola. Navi, traghetti e aliscafi partono giornalmente dai porti dell'Abruzzo, del Molise e della Puglia , a seconda dei periodi.

Il porto dal quale salpano più imbarcazioni per raggiungere le isole Tremiti è quello di Termoli, che offre corse tutto l'anno. Tuttavia d'estate è possibile partire anche da altre località:

  • Vieste (FG): Imbarcazioni operative da Giugno a Settembre con viaggi esclusivamente diurni, i biglietti si possono acquistare online ma anche nelle biglietterie situate vicino al porto.
  • Peschici (FG): Imbarcazioni operative nel periodo estivo con la tratta d'andata al mattino e quella di ritorno nel pomeriggio. I biglietti sono acquistabili online e nelle biglietterie vicino al porto.
  • Rodi Garganico (FG): Tratte attive con aliscafo dalla seconda metà di Aprile a fine estate, il prezzo varia in base alle disponibilità e al periodo. Conviene dunque prenotare prima online.
  • Manfredonia (FG): Viaggi possibili all'incirca da Giugno a Settembre.
  • Pescara, Vasto, Ortona (Abruzzo): Tratte attive solo nel periodo estivo, la durata dei viaggi va da una a due ore a seconda del mezzo utilizzato.
  • Termoli: Dal porto di Termoli partono traghetti e aliscafi tutto l'anno. La città molisana conta anche il maggior numero di corse giornaliere. La durata dei viaggi varia a seconda del mezzo ed è compresa tra 50 minuti e 2 ore. Durante il periodo d'alta stagione vi sono fino a tre corse giornaliere d'andata e tre di ritorno. Le partenze pomeridiane costano meno di quelle mattutine.

 

Isole Tremiti come arrivare in elicottero

Per andare alle isole Tremiti è possibile, se si ritiene il viaggio via mare poco comodo, prendere un elicottero dall'aeroporto di Foggia.

La società che attualmente si occupa di operare questa tratta aerea è l'Aulidania che presta servizio tutto l'anno, 365 giorni su 365.

Il costo del biglietto varia a seconda della stagione e dell'età. Durante il periodo estivo il prezzo s'aggira intorno ai cinquanta euro, mentre durante la bassa stagione di solito il costo viene dimezzato.

Decidendo di prendere l'elicottero, anche se più costoso delle imbarcazioni, potrete godere di un paesaggio mozzafiato: l'arcipelago dall'alto! Per maggiori informazioni consultate il sito di Aulidania: aulidania.it.

 

Sulle isole Tremiti è possibile portare con sé la macchina?

In tutte le isole, a eccezione di quella di San Domino (previa autorizzazione comunale), non è consentito l'utilizzo di macchine o moto.

Questo però non risulta essere un problema date le dimensioni ridotte delle isole. Su alcuni traghetti è consentito portare le bici, pagando ovviamente un supplemento.

Utilizzare mezzi a motore per spostarsi sulle Isole Tremiti rovinerebbe la natura attorno; scoprire le isole a piedi o in bici, invece, è una vera propria avventura.

 

Conclusioni

Adesso che hai capito come raggiungere le Isole Tremiti non ti resta altro che prenotare il tuo biglietto e partire. Le isole, che la leggenda vuole siano stato create da dei massi lanciati da Diomede, ti aspettano.

Con le loro riserve naturali, Le "Perle del Mar Adriatico" aspettano solo te! Prepara i bagagli, non dimenticare la macchina fotografica per scatti indimenticabili e parti!

Rimani aggiornato! Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna su
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram