Last Updated on 1 anno by Michele Valente
Quali sono le 9 isole più belle del Mediterraneo
Nel Mediterraneo ci sono 189 isole (se escludiamo quelle minuscole e disabitate).
Ma quali sono le più belle di tutte? Dove andare per ammirare i paesaggi più spettacolari, le spiagge più sontuose e l’architettura più incredibile?
La scelta è ardua. Il Mediterraneo è pieno di isole bellissime e ognuna di esse ha qualcosa di speciale.
Ma queste 9 isole dovrebbero darvi un assaggio del meglio del Mediterraneo:
Corsica
Spesso trascurata da tutti (tranne che dai francesi, ovviamente), la Corsica è una splendida isola, la quarta più grande del Mediterraneo, dove c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le delizie naturali.
La Corsica è famosa per l’impegnativo percorso escursionistico di lunga distanza GR20 che abbellisce le sue cime boscose.
Ma ospita anche alcune delle migliori spiagge sabbiose d’Europa, oltre a splendide città antiche, villaggi collinari e insolite formazioni rocciose.
Un’esperienza da fare in Corsica è quella di noleggiare una barca a vela ed esplorare le sue coste selvagge, facendo il bagno in uno dei mari più belli del Mediterraneo.
Sardegna
Per gli amanti delle spiagge, la Sardegna è un paradiso. Seconda isola più grande del Mar Mediterraneo, la Sardegna è senza dubbio la migliore destinazione per le spiagge: ha un’abbondanza di sabbia bianca e acque cristalline.
Potete scegliere tra una delle sue numerose e bellissime baie o fare un’escursione su una delle lunghe spiagge sabbiose del Sarrabus.
Se invece siete alla ricerca di privacy e solitudine, dirigetevi verso la Costa Verde, dove troverete calette deserte con acque cristalline in cui potrete nuotare lontano da tutti gli altri.
Hvar
Hvar è una delle destinazioni più popolari della Croazia. È un gruppo di piccole isole collegate da ponti e traghetti ed è famosa per le sue spiagge, tra le migliori d’Europa.
Ha anche molte città costiere con una splendida architettura e una vivace vita notturna.
La città principale di Hvar è Stari Grad, un centro storico pieno di stradine acciottolate, ristoranti e bar.
Non c’è dubbio che quest’isola sia sovraffollata durante l’alta stagione, ma non lasciatevi scoraggiare.
Ci sono molte altre isole facilmente raggiungibili che sono altrettanto belle e molto meno affollate!
Minorca
Se cercate un’esperienza isolana più rilassante, Minorca è un’ottima scelta. La città principale di Ciutadella è piuttosto piccola, ma ha molto fascino e carattere con le sue strade strette e le sue bellissime chiese antiche.
Se volete allontanarvi dalla folla, dirigetevi più a sud verso Son Bou o Alaior, dove troverete deliziosi ristoranti di pesce situati in baie tranquille con acque turchesi e incantevoli spiagge colorate dal sole.
Malta
Malta è una piccola ma vivace nazione insulare la cui cultura e storia meritano di essere esplorate.
La città principale di La Valletta, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è un luogo straordinario da esplorare.
Durante il vostro viaggio a Malta potrete visitare anche altre città storiche, siti preistorici e splendide spiagge dove fare snorkeling.
Creta
Creta è la quintessenza dell’isola mediterranea. È una destinazione che riunisce tutto il fascino della regione: spiagge sabbiose, villaggi pittoreschi, antiche rovine e numerosi uliveti. Inoltre, ospita la capitale di Creta, Heraklion (o Iraklio).
Heraklion è un’affascinante base per esplorare le bellezze naturali di Creta – le città bianche lungo la costa e le rigogliose valli dell’entroterra.
Con una popolazione di circa 200 mila abitanti, ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta da una grande città europea: musei come il Museo della Preistoria di Thira, monumenti come il Palazzo di Cnosso e locali notturni come il Taverna Kyklos Bar & Restaurant, dove la gente del posto si ritrova ogni sera dopo il lavoro per bere e ascoltare musica dal vivo.
Capri
Capri, sul versante meridionale del Golfo di Napoli, è famosa per il suo paesaggio lirico e la sua scena sofisticata.
Incantevoli siti naturali come la luminosa Grotta Azzurra, la Grotta dei Faraglioni e l’Arco Naturale sono solo l’inizio.
Inoltre, l’isola tenta i viaggiatori orientati al lusso con le sue sistemazioni esclusive.
L’attrazione più famosa dell’isola è senza dubbio la Piazzetta di Capri, una piazza affollata che si affaccia su una baia di straordinaria bellezza, con una chiesa secolare al centro e edifici colorati ai bordi.
Tra le altre attrattive di Capri ci sono Villa Jovis, antica dimora dell’imperatore romano Tiberio, e la famosa Chiesa di San Michele di Anacapri, che si trova in cima al Monte Solaro, a 724 metri sul livello del mare.
Chi vuole vivere un’esperienza più attiva a Capri può salire sul Monte Solaro in auto o con la funicolare da Marina Grande.
Ibiza
Ibiza, l’isola spagnola del sole e del mare, è una delle destinazioni più famose per le feste in Europa.
È anche una destinazione turistica popolare per chi vuole fuggire dalla routine quotidiana e trascorrere un po’ di tempo nella natura.
Se è vero che a Ibiza ci si può divertire come pazzi, è anche vero che ci sono molte altre cose da fare qui, oltre a uscire la sera.
Infatti, quest’isola offre molto di più di una semplice festa!
In tutta l’isola troverete spiagge tranquille, calette nascoste e pinete, oltre a villaggi collinari e fattorie pastorali in montagna.
Ci sono anche molti bei villaggi con case bianche dove si può gustare la cucina locale o fare shopping di souvenir.
Ibiza ha qualcosa per tutti i gusti: gli amanti della cultura potranno visitare i musei o partecipare a uno dei tanti eventi culturali che si tengono tutto l’anno, mentre gli amanti della natura potranno fare escursioni nei bellissimi paesaggi dell’isola o rilassarsi sulle sue spiagge appartate.
Santorini
Santorini vanta alcune delle spiagge più spettacolari della Grecia, tra cui Ammoudi Bay, Perissa e Kamari.
Sebbene sia facile trascorrere il tempo in spiaggia o in uno dei numerosi ristoranti di Santorini, ci sono anche diversi luoghi che meritano di essere visitati:
- Il sito archeologico di Akrotiri;
- La città di Oia;
- La città di Fira;
- La spiaggia di Kamari;
- Il castello roccioso di Skaros;
- Le rovine dell’antica città di Thera;
- Il villaggio di Mesa Pigadia;
- Le chiese bizantine con affreschi;
- La spiaggia rossa (Kokkini Ammos);
- L’isola di Aspronisi con le sue sabbie bianche e le acque limpide;
- L’isola di Thirassia con le sue spiagge appartate e le grotte piene di stalattiti