> Idee per viaggiare > Le 9 isole più belle del Mediterraneo da visitare
Le isole piu belle del Mediterraneo

Le 9 isole più belle del Mediterraneo da visitare

Last Updated on 3 settimane by Michele Valente

Quali sono le 9 isole più belle del Mediterraneo

Nel Mediterraneo ci sono 189 isole (se escludiamo quelle minuscole e disabitate). 

Ma quali sono le più belle di tutte? Dove andare per ammirare i paesaggi più spettacolari, le spiagge più sontuose e l’architettura più incredibile?

La scelta è ardua. Il Mediterraneo è pieno di isole bellissime e ognuna di esse ha qualcosa di speciale. 

Ma queste 9 isole dovrebbero darvi un assaggio del meglio del Mediterraneo:

Corsica

isole piu belle del Mediterraneo Corsica

 

Spesso trascurata da tutti (tranne che dai francesi, ovviamente), la Corsica è una splendida isola, la quarta più grande del Mediterraneo, dove c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le delizie naturali.

La Corsica è famosa per l’impegnativo percorso escursionistico di lunga distanza GR20 che abbellisce le sue cime boscose.

Ma ospita anche alcune delle migliori spiagge sabbiose d’Europa, oltre a splendide città antiche, villaggi collinari e insolite formazioni rocciose. 

Un’esperienza da fare in Corsica è quella di noleggiare una barca  a vela ed esplorare le sue coste selvagge, facendo il bagno in uno dei mari più belli del Mediterraneo.

Sardegna

isole piu belle del Mediterraneo Sardegna

 

Per gli amanti delle spiagge, la Sardegna è un paradiso. Seconda isola più grande del Mar Mediterraneo, la Sardegna è senza dubbio la migliore destinazione per le spiagge: ha un’abbondanza di sabbia bianca e acque cristalline.

Potete scegliere tra una delle sue numerose e bellissime baie o fare un’escursione su una delle lunghe spiagge sabbiose del Sarrabus. 

Se invece siete alla ricerca di privacy e solitudine, dirigetevi verso la Costa Verde, dove troverete calette deserte con acque cristalline in cui potrete nuotare lontano da tutti gli altri.

Hvar

Hvar le isole belle del Mediterraneo

Hvar è una delle destinazioni più popolari della Croazia. È un gruppo di piccole isole collegate da ponti e traghetti ed è famosa per le sue spiagge, tra le migliori d’Europa.

Ha anche molte città costiere con una splendida architettura e una vivace vita notturna. 

La città principale di Hvar è Stari Grad, un centro storico pieno di stradine acciottolate, ristoranti e bar.

Non c’è dubbio che quest’isola sia sovraffollata durante l’alta stagione, ma non lasciatevi scoraggiare. 

Ci sono molte altre isole facilmente raggiungibili che sono altrettanto belle e molto meno affollate!

Minorca

Minorca le isole piu belle del Mediterraneo

 

Se cercate un’esperienza isolana più rilassante, Minorca è un’ottima scelta. La città principale di Ciutadella è piuttosto piccola, ma ha molto fascino e carattere con le sue strade strette e le sue bellissime chiese antiche.

Se volete allontanarvi dalla folla, dirigetevi più a sud verso Son Bou o Alaior, dove troverete deliziosi ristoranti di pesce situati in baie tranquille con acque turchesi e incantevoli spiagge colorate dal sole.

Malta 

isole piu belle del Mediterraneo Malta

 

Malta è una piccola ma vivace nazione insulare la cui cultura e storia meritano di essere esplorate.

La città principale di La Valletta, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è un luogo straordinario da esplorare.

Durante il vostro viaggio a Malta potrete visitare anche altre città storiche, siti preistorici e splendide spiagge dove fare snorkeling.

Creta 

isole piu belle del Mediterraneo Creta

 

Creta è la quintessenza dell’isola mediterranea. È una destinazione che riunisce tutto il fascino della regione: spiagge sabbiose, villaggi pittoreschi, antiche rovine e numerosi uliveti. Inoltre, ospita la capitale di Creta, Heraklion (o Iraklio).

Heraklion è un’affascinante base per esplorare le bellezze naturali di Creta – le città bianche lungo la costa e le rigogliose valli dell’entroterra.

Con una popolazione di circa 200 mila abitanti, ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta da una grande città europea: musei come il Museo della Preistoria di Thira, monumenti come il Palazzo di Cnosso e locali notturni come il Taverna Kyklos Bar & Restaurant, dove la gente del posto si ritrova ogni sera dopo il lavoro per bere e ascoltare musica dal vivo.

Capri

Le isole piu belle del mar meditteraneo Capri

 

Capri, sul versante meridionale del Golfo di Napoli, è famosa per il suo paesaggio lirico e la sua scena sofisticata. 

Incantevoli siti naturali come la luminosa Grotta Azzurra, la Grotta dei Faraglioni e l’Arco Naturale sono solo l’inizio. 

Inoltre, l’isola tenta i viaggiatori orientati al lusso con le sue sistemazioni esclusive.

L’attrazione più famosa dell’isola è senza dubbio la Piazzetta di Capri, una piazza affollata che si affaccia su una baia di straordinaria bellezza, con una chiesa secolare al centro e edifici colorati ai bordi.

Tra le altre attrattive di Capri ci sono Villa Jovis, antica dimora dell’imperatore romano Tiberio, e la famosa Chiesa di San Michele di Anacapri, che si trova in cima al Monte Solaro, a 724 metri sul livello del mare. 

Chi vuole vivere un’esperienza più attiva a Capri può salire sul Monte Solaro in auto o con la funicolare da Marina Grande.

Ibiza 

Ibiza le isole del Mediterraneo piu belle

 

Ibiza, l’isola spagnola del sole e del mare, è una delle destinazioni più famose per le feste in Europa.

È anche una destinazione turistica popolare per chi vuole fuggire dalla routine quotidiana e trascorrere un po’ di tempo nella natura.

Se è vero che a Ibiza ci si può divertire come pazzi, è anche vero che ci sono molte altre cose da fare qui, oltre a uscire la sera. 

Infatti, quest’isola offre molto di più di una semplice festa!

In tutta l’isola troverete spiagge tranquille, calette nascoste e pinete, oltre a villaggi collinari e fattorie pastorali in montagna. 

Ci sono anche molti bei villaggi con case bianche dove si può gustare la cucina locale o fare shopping di souvenir.

Ibiza ha qualcosa per tutti i gusti: gli amanti della cultura potranno visitare i musei o partecipare a uno dei tanti eventi culturali che si tengono tutto l’anno, mentre gli amanti della natura potranno fare escursioni nei bellissimi paesaggi dell’isola o rilassarsi sulle sue spiagge appartate.

Santorini 

isole piu belle del Mediterraneo Santorini

 

Santorini vanta alcune delle spiagge più spettacolari della Grecia, tra cui Ammoudi Bay, Perissa e Kamari. 

Sebbene sia facile trascorrere il tempo in spiaggia o in uno dei numerosi ristoranti di Santorini, ci sono anche diversi luoghi che meritano di essere visitati: 

  • Il sito archeologico di Akrotiri; 
  • La città di Oia; 
  • La città di Fira; 
  • La spiaggia di Kamari; 
  • Il castello roccioso di Skaros; 
  • Le rovine dell’antica città di Thera; 
  • Il villaggio di Mesa Pigadia; 
  • Le chiese bizantine con affreschi; 
  • La spiaggia rossa (Kokkini Ammos); 
  • L’isola di Aspronisi con le sue sabbie bianche e le acque limpide; 
  • L’isola di Thirassia con le sue spiagge appartate e le grotte piene di stalattiti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.