> Idee per viaggiare > Perchè è importante conoscere le lingue straniere nel 2022
Perche e importante conoscere le lingue straniere

Perchè è importante conoscere le lingue straniere nel 2022

Last Updated on 4 settimane by Michele Valente

Conoscere le lingue straniere

Perchè è importante conoscere le lingue straniere?

Se volete fare carriera nel lavoro oppure volete girare il mondo, è importante conoscere le lingue straniere.

Non solo sarete in grado di comunicare con persone di tutto il globo, ma potenzierete anche il vostro cervello e il vostro senso di identità.

In questo articolo vedremo perché imparare le lingue straniere online è un’idea eccellente per chi vuole avere maggiori opportunità di lavoro e fare nuove amicizie all’estero.

L’inglese non è l’unica lingua del mondo

Ci sono più di 6.500 lingue e dialetti nel mondo e sono parlate da più di 4 miliardi di persone. Il numero di lingue è in costante aumento, mentre il numero di persone che parlano inglese non aumenta.

Molti credono che, se si ha una buona padronanza dell’inglese, sarà facile imparare un’altra lingua, perché tutte le altre lingue derivano da questa.

Tuttavia, questo non tiene conto del fatto che esistono molti tipi diversi di dialetti che possono differire notevolmente l’uno dall’altro anche se entrambi hanno origine da una stessa radice linguistica.

Se volete comunicare con qualcuno che parla una lingua diversa dalla vostra, sapere come funziona il suo dialetto, può aiutare a facilitare la comunicazione tra due parti.

Il cervello riceve una spinta dall’apprendimento di una nuova lingua

Imparare una nuova lingua aiuta il cervello in molti modi. Ecco alcuni dei benefici:

  • Il cervello riceve una spinta dall’apprendimento e dall’uso di una nuova lingua. Migliora la memoria, la capacità di risolvere i problemi, la capacità di attenzione e la creatività.
  • La conoscenza di più lingue può migliorare la capacità di imparare altre cose. Per esempio, se sapete leggere l’arabo o lo spagnolo – o anche se state cercando di imparare queste lingue – l’apprendimento sarà più facile perché il vostro cervello ha già imparato ad elaborare concetti linguistici come le regole grammaticali, la pronuncia e la struttura delle frasi.

 

Le lingue straniere aiutano il senso di identità

Imparare una lingua straniera può aiutare ad entrare in contatto con le persone che la parlano. Se imparate abbastanza sulla cultura del Paese in cui si parla quella lingua, sarete in grado di capire alcune delle tradizioni e dei modi di vita di quel popolo.

Questo può aiutarvi a sentirvi più vicini a loro ed ai loro usi e costumi.

Può anche aiutarvi a sentirvi più sicuri di voi stessi, perché conoscere un’altra lingua rende le persone più sicure di sé e delle proprie capacità.

Saper comunicare efficacemente con gli altri in un’altra lingua dà fiducia nella propria capacità di gestire qualsiasi situazione.

Il mondo sembra un posto più piccolo se tutti conosciamo le lingue degli altri!

Più opportunità di lavoro

Il mondo degli affari è internazionale e conoscere almeno in parte la lingua dei colleghi è un ottimo modo per essere più efficaci sul lavoro.

Se lavorate con qualcuno di un altro Paese, parlate la sua lingua madre e capirà meglio quello che state cercando di dire. Questo può portare a trattative più fluide con clienti o fornitori e a una collaborazione più efficace sui progetti.

La conoscenza delle lingue straniere facilita anche la navigazione negli aeroporti e nelle città all’estero, riducendo lo stress quando si viaggia in un territorio sconosciuto.

Ad esempio, se la vostra destinazione non ha cartelli in inglese (cosa comune in molti luoghi del mondo), essere in grado di leggere i cartelli in un’altra lingua significa non dover ricorrere a Google Translate quando si cercano i bagni oppure il cibo!

Conoscere le persone nella loro lingua

Conoscere le lingue straniere ha molti vantaggi. Uno dei principali è che è un ottimo modo per conoscere le persone.

Questo può essere particolarmente utile se si viaggia o si vive all’estero.

Un altro grande vantaggio è che aiuta a fare amicizia. Quando si impara una nuova lingua, si è in grado di comunicare meglio con gli altri e superare le barriere culturali.

Imparare le lingue straniere online

Imparare una lingua straniera può essere un compito scoraggiante, soprattutto se non si è sicuri di come procedere.

Ci sono molte risorse che vi guideranno attraverso il processo e vi aiuteranno a iniziare un piano di apprendimento.

I corsi online sono un modo eccellente per imparare le lingue straniere online. Sono convenienti, flessibili e comodi per chi non vive vicino a scuole o università che offrono corsi in lingue diverse dall’inglese.

I corsi online consentono inoltre agli studenti di accedere a istruttori qualificati che possono rispondere alle loro domande in qualsiasi momento durante gli studi.

Questo offre agli studenti maggiori opportunità di esercitarsi al di fuori delle ore di lezione, il che rende più facile per loro conservare ciò che hanno imparato durante le sessioni, perché sono stati in grado di applicare ciò che hanno imparato nel loro tempo libero.

Conclusione

Il mondo è ormai un villaggio globale ed è importante avere una buona conoscenza di altre lingue. Abbiamo visto come l’apprendimento di una lingua straniera possa potenziare le capacità cerebrali, migliorare l’identità e contribuire a creare maggiori opportunità di lavoro.

Speriamo che questi motivi vi convincano a imparare un’altra lingua oggi stesso!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.