Mangiare bene e spendere poco a Grosseto: i 5 migliori ristoranti

La città di Grosseto, capoluogo dell’omonima provincia, è situata al centro della pianura maremmana e da questi luoghi trae i sapori e i gusti tipici di questa terra. La visita delle bellezze storico-culturali della città non può prescindere dalla degustazione di piatti tipici della cucina locale o da una gustosa pausa pranzo.
Curiosando per le vie cittadine, si possono trovare locali dove è possibile mangiare bene e spendere poco accontentando i palati più esigenti.
In una carrellata tra i numerosi locali presenti al’interno delle mura di questo capoluogo, possiamo di seguito riassumere i cinque migliori ristoranti di Grosseto.

Gli Attortellati

Mangiare bene e spendere poco a Grosseto: i 5 migliori ristoranti - Gli attortellati

Locale situato un po’ fuori dalla città (Strada Provinciale 40 Trappola n39), aperto dal martedì al venerdì a cena, il sabato a pranzo e cena e la domenica solo a pranzo. Il ristorante offre la possibilità di degustare le sue prelibatezze anche usufruendo dei tavoli all’aperto.

Gli Attortellati, circondati dalla campagna, utilizzano i prodotti del loro orto (verdure e erbe aromatiche) per preparare gli antipasti e i contorni dei menù. Dal loro allevamento di maiali, capre e pollame, derivano le carni utilizzate per i secondi, per i sughi e per i salumi. Il frutteto posto sul retro produce la frutta per le marmellate e i dolci presenti nel menù che varia di giorno in giorno.

Il locale, a conduzione famigliare, vede impegnati i cinque fratelli Pepi che si occupano dell’intera gestione tecnica-amministrativa e riescono a coniugare il buon cibo con prezzi ragionevoli. A seconda che si preferisca optare per La “stortellata” (tre antipasti, tortelli maremmani con sugo di cinta o burro e salvia e dolce casalingo) o per l'”abbuffata” (due antipasti, tortelli maremmani con sugo di cinta o burro e salvia, secondo con contorno e dolce casalingo) il prezzo oscillerà dai 22 ai 25 Euro (bevande escluse). E’ possibile scegliere inoltre tra il menu’ del giorno (composto da nove portate, quattro antipasti, due primi, un secondo con il contorno, e il dolce), al prezzo di 30.00 euro bevande escluse, e il menu’ alla carta per apprezzare le singole portate in tutta la loro freschezza.

Sono previsti menù per celiaci e vegetariani. Inoltre è consentito l’accesso ai cani al guinzaglio. E’ gradita la prenotazione al numero 0564400059 o al numero 3284572663. Vedi recensioni

Locanda de' Medici

Mangiare bene e spendere poco a Grosseto: i 5 migliori ristoranti - Locanda de' Medici

Il ristorante-enoteca si trova nel centro storico di Grosseto (Piazza del Popolo, 5) ed è aperto dal lunedì al sabato, solo a cena e la domenica a pranzo e cena; il martedì chiuso. L’ambiente si presenta accogliente e caldo con una vasta varietà di vini esposti a visti a occupare un’intera parete. In questo locale è possibile gustare sia i piatti tipici della cucina maremmana (acqua cotta, tortelli, tagliatelle e cinghiale) sia un’ottima carne (fiorentine, tagliate, filetti e tartare), nonché pesce (su prenotazione), coniugando un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Il menù alla carta infatti offre un’ampia scelta e si aggira intorno ai 25-30 Euro
(bevande escluse). Prenotazioni al numero 0564410744. Vedi le recensioni

Il Giogo

Mangiare bene e spendere poco a Grosseto: i 5 migliori ristoranti - Il Giogo

La trattoria si trova a ridosso delle antiche mura grossetane (Via Battisti 31) ed è aperto dal lunedì al giovedì solo a pranzo, mentre il venerdì e il sabato è aperto a pranzo e a cena. L’ambiente piccolo ma accogliente si anima, a pranzo, soprattutto di lavoratori in pausa. Il menù è caratterizzato da piatti rustici a base di ricette tradizionali, di carne e di pesce (acqua cotta, tortelli al ragù di cinta, baccalà); è possibile scegliere anche tra alcune proposte di piatti vegetariani. I prezzi oscillano tra i 20-25 Euro (bevande incluse).
E’ possibile prenotare al numero 056427223.

Casale Santo Stefano

ristorante casale santo stefano principina a mare

Il Casale Santo Stefano, si trova pochi chilometri fuori Grosseto, è uno dei ristoranti che preferiamo, per diversi motivi: il primo per la location, una struttura immersa nel verde della splendida Maremma a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Il secondo motivo per cui inseriamo tra i migliori ristoranti il Casale Santo Stefano è per la qualità dei suoi piatti di pesce e di carne, prodotti freschi e cucinati benissimo. Il Casale è nato come casa vacanza con piscina, ma è anche un’ottima location per banchetti e cerimonie. L’apertura del ristorante è stagionale e nei periodi festivi durante resto dell’anno.

 

Casale Santo Stefano
Strada Prov.le 40 “La Trappola”, 166
Principina a Mare – 58100 (GR)

Porca Vacca

Mangiare bene e spendere poco a Grosseto: i 5 migliori ristoranti - Porcavacca

Il Porcavacca si trova in posizione decentrata (Via Siria 7) ed è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Caratteristico allestimento del ristorante in due vagoni ferroviari dismessi e adattati per l’uso. Non si tratta di un classico ristorante ma è possibile trovare “strett food” con un ottimo rapporto qualità prezzo (non si pagano nè il servizio nè il coperto perché il cliente ritira l’ordine direttamente dalla cucina) e rispetto per l’ambiente (utilizzo di stoviglie monouso in materiali biodegradabili ed ecologici). La carne domina il menù insieme a panini di ogni tipo e misura. Possibilità di piatti vegetariani. I prezzi oscillano tra i 5 e i 15 Euro.

A noi di Famigliainfuga ci piacerebbe conoscere quali sono i tuoi ristoranti preferiti, commenta oppure contattaci.