State cercando una città affascinante dove portare i vostri bambini nel periodo delle vacanze invernali? Avete mai pensato di organizzare una visita ai mercatini di Natale di Firenze? Così facendo, avreste l’occasione di godervi la magica atmosfera natalizia nella bellissima cornice di una città storica. Un connubio perfetto per una breve vacanza in famiglia. 

 

Nonostante quello dei mercatini natalizi in Italia sia un fenomeno di diffusione recente, Firenze ha sin da subito saputo dimostrarsi al passo con i tempi. Il capoluogo toscano ospita ogni anno ben più di un mercatino di Natale, tra cui il più noto è sicuramente quello di Piazza Santa Croce, dove si riuniscono soprattutto artigiani e produttori enogastronomici locali. 

 

Per aiutarvi ad organizzare una bella visita alla scoperta dei mercatini di Natale a Firenze con i bambini, ecco qualche informazione e suggerimento utile.

 

Mercatini di Natale a Firenze: tutte le informazioni utili

 

Come già detto, Firenze ospita ben più di un mercatino natalizio, regalando così ad adulti e piccini uno spettacolo davvero unico durante queste festività. Questo significa che, forse più di ogni altra città, Firenze si dimostra essere davvero la meta giusta per trascorrere le vacanze di Natale in compagnia dei bambini. Vediamo allora quali sono le manifestazioni assolutamente da non perdere nel bel capoluogo toscano.

 

mercatini di natale firenze piazza santa croce

 

Anzitutto, il mercatino in Piazza Santa Croce, considerato uno dei più affascinanti di tutta Firenze. Si tratta di un vero e proprio Weihnachtsmarkt, un villaggio natalizio in perfetto stile tedesco, con circa una cinquantina di espositori. Ad aspettarvi troverete splendidi prodotti dell’artigianato locale, decorazioni (tradizionali e non) per l’albero di Natale, statuine del presepe e prodotti gastronomici toscani e non. Come un bel mercatino in perfetto stile tedesco impone, anche quello di Piazza Santa Croce vanta piccole casette in legno che cucinano i dolci tipici del Natale, come il panpepato e lo strudel. E non è tutto. In occasione di queste feste, la Piazza ospita anche una meravigliosa giostra per il divertimento dei più piccoli. 

 

 

Mercatino di Natale “Florence Noel”

 

L’altro interessante appuntamento fiorentino è quello del cosiddetto Florence Noel”, un piccolo mercatino di Natale in Piazza SS. Annunziata dove, ogni anno, vengono esposte idee regalo di ogni tipo e forma: piccole produzioni artigianali, accessori per la casa, capi di abbigliamento e molto altro ancora. Per i più piccoli, qui viene allestita una caratteristica Casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale per inviare la propria letterina di richiesta dei regali. Se ceercate un’attrazione per i più piccoli, allora Florence Noel è davvero quello che fa per voi.

 

Ma, a Firenze, i mercatini di Natale popolano anche molte altre piazze cittadine. Se vi trovate a girovagare per il capoluogo toscano, vi consigliamo di segnare sul vostro itinerario anche il mercatino di Piazza Santo Spirito e quello di Palazzo Corsini. Come potete immaginare, si tratta di due manifestazioni in cui gli espositori portano prodotti locali di ogni genere, per alimentare l’atmosfera natalizia tra luci ed addobbi.

 

In tutti i casi, indipendentemente dalla dislocazione della manifestazione, ricordatevi sempre di controllare in anticipo gli orari dei mercatini di Natale di Firenze 2018, così da assicurarvi un’organizzazione davvero perfetta, sia per voi sia per i vostri bambini. 

 

Date ed orari mercatini di natale Firenze

 

Florene Noel   data: 8 – 10/12    dove: Piazza S.S. Annunziata

 

Come arrivare a Florence Noel

 

 

Weihnachtsmarkt  28/11 – 17/12  Piazza Santa Croce

 

Come arrivare a Weihnachtsmarkt a Piazza Santa Croce