Nella maggior parte dei nostri viaggi, abbiamo deciso di utilizzare l’aereo, approfittando della vicinanza dell’aeroporto oltre che della comodità e praticità del viaggio. Purtroppo può capitare che lo scalo d’arrivo sia un po’ fuori mano e raggiungere la nostra destinazione finale può risultare complesso. Questo può capitare anche per l’albergo, che potrebbe essere distante dal centro città o dall’aeroporto stesso.

Inoltre abbiamo due figli una ragazza ed un bimbo piccolo e quando viaggiamo si stancano facilmente, poter viaggiare in macchina sarebbe l’ideale. Credo che in questo caso la soluzione migliore sia prendere un’auto a noleggio. Abbiamo moltissime soluzioni una volta arrivati in aeroporto, potremo avere una macchina in breve tempo e in maniera economica. Ecco una breve guida, dove potrai scoprire i pro ed i contro.

 

Perché noleggiare un’auto?

Secondo alcuni non è sempre necessario noleggiare un’auto, ma per esperienza possiamo dire che dipende da molti fattori. Come abbiamo detto poco fa, avendo due figli questa per noi è stata una scelta ottimale, ma soprattutto perché, amiamo scoprire gli itinerari meno battuti dal turismo di massa. Posso sconsigliare il noleggio, solo se nel luogo prescelto per la nostra vacanza, abbiamo tutti i mezzi pubblici distribuiti in modo capillare.

Poter noleggiare un’auto è utilissimo anche per poter visitare luoghi molto piccoli come isole o al contrario molto vasti (pensate per esempio ad un viaggio negli USA, come potreste visitare i luoghi meno conosciuti?)

 

Vantaggi:

Per come abbiamo vissuto la vacanza in famiglia, noleggiare un’auto ha portato moltissimi vantaggi. Per prima cosa abbiamo avuto la massima libertà, come solo limite la nostra voglia di fare. Come abbiamo detto, siamo partiti con in nostri figli, avendo la macchina abbiamo potuto pianificare al meglio rispettando però i bisogni di tutti. Abbiamo inoltre potuto fare le gite che più ci attiravano, potendo visitare i posti di nostro interesse, magari al di fuori dei classici itinerari. Non abbiamo dovuto preoccuparci della ricerca dei mezzi pubblici, delle eventuali coincidenze, il tutto in un luogo a noi sconosciuto e dove magari si parlava un’altra lingua. 

Questo ci ha permesso di rilassarci al meglio, viaggiando tranquilli partendo seguendo i nostri ritmi, sentendo la nostra musica preferita, senza sentire estranei parlare al telefono, urla, capricci o comunque il rumore di un mezzo pubblico. 

 

I bambini dormono durante il viaggio

 

Quello che ci ha spinto soprattutto a prendere un’auto a noleggio in vacanza, è avere un servizio flessibile e molto comodo. Se vi poggiate ad una grande compagnia, avrete un servizio che si adatta al meglio alle vostre esigenze. Per esempio una cosa provata e trovata molto utile è la modalità click’ngo, cioè possibilità di prenotare on line il veicolo, dando giorno ed ora d’arrivo e semplicemente ritirare le chiavi, saltando le fila al banco informazioni. Un servizio provato è quello offerto dalla compagnia Goldcar, che ha moltissimi uffici nelle principali destinazioni turistiche in Europa. Non solo abbiamo scelto l’auto che preferivamo, ma abbiamo potuto personalizzare il servizio al massimo e l’auto ritirata aveva il pieno già fatto. Noi ci siamo trovati molto bene, il personale era competente ed in grado di dissipare ogni nostro dubbio.

 

La comodità di Click’ngo

 

Svantaggi:

Lo svantaggio principale, se così si può dire, è il timore di creare danni ad un oggetto che non è nostro. Per questo è di fondamentale importanza avere un’assicurazione. Questo servizio è spesso compreso nel costo giornaliero del noleggio, per cui vivere in modo sereno anche l’utilizzo di un bene non vostro.

 

Ultimi consigli:

Avendo figli, sento maggiormente il bisogno di consigliarvi di informarvi su come essi devano essere trasportati. Se spesso ce ne dimentichiamo, devono viaggiare su seggiolini o rialzi, finché non raggiungono la giusta altezza ed età. Per cui quando prenotate, informatevi anche riguardo il noleggio di questi dispositivi di sicurezza. Verificare anche se siete in inverno,vige l’obbligo delle gomme invernali, per non rischiare spiacevoli multe. 

Altra cosa importante è che dovete prenotate  il noleggio per tempo, per non rischiare di dover farele code o perdere tempo, in lunghe file.

Mi raccomando, verificate di avere la patente internazionale, se siete fuori dal territorio dell’Unione Europea, perché rischiereste dei problemi non indifferenti, poiché sarebbe come guidare senza avere la patente.

Infine, mi raccomando di leggere  sempre il contratto, soprattutto con riguardo alle clausole sul pagamento e sul dover restituire la macchina col pieno oppure no.