Giugno 19, 2018

Porca Vacca Grosseto o porcavacca?: bistecca chianina e non solo

Mi hanno portato al Porcavacca! oppure Porca Vacca? Comunque erano mesi che non facevamo una bella mangiata di "ciccia". Personalmente non vado matto per i fast-food, ma ai bambini piace tantissimo e quindi va bene così.

Mi sembra ieri quando a Grosseto veniva annunciata la nascita di un locale innovativo, un posto dove avremmo potuto gustare panini e piatti di ottima carne spendendo il giusto. Non avrei immaginato inizialmente che avrebbe avuto un successo così importante, in particolare in una piccola città come Grosseto. Oggi  invece il Porca Vacca si sta espandendo in altre zone d'Italia, e mi fa capire quanto le persone amino i panini e le grigliate preparate da loro.

Sembra di essere ad una sagra paesana, solo che invece di durare pochi giorni, ci permette di gustare le sue prelibatezze tutto l'anno. Un fast-food diverso da quelli americani più famosi che conosciamo, anche se per tipologia di servizio possono sembrare simili, al Porca Vacca però, sono più attenti ai gusti che piacciono agli italiani, molto diversi da quelli americani.

Il Porcavacca, è nato nel luogo a Grosseto in Toscana dove sorgeva un'altro ristorante conosciuto più per il fatto che la location fossero dei vagoni ferroviari in disuso, più che per la qualità del locale. Ancora oggi, hai la possibilità di sederti e mangiare tranquillamente dentro i vagoni. Naturalmente visto il successo ha dovuto ampliare i locali fino ad arrivare alla capienza attuale.

 

I vagoni del Porcavacca a Grosseto

 

Cena al Porca Vacca Grosseto: la nostra esperienza

 

Siamo a giugno ed è sabato sera, come da filosofia del locale, entriamo nel clima "sagra" partendo subito con una bella fila alla cassa per ordinare. Le ragazze alla cassa ci sanno fare e l'attesa è sopportabile. Fatto sta che durante l'attesa del nostro turno ho cambiato più volte idea su cosa mangiare, il menù è veramente ampio ed abbiamo l'imbarazzo della scelta, partendo dai panini con hamburger, passando per le tagliate di manzo e di pollo, fino al pesce ed il maiale.

La mia scelta ricade su un Hamburger XL accompagnato da una birra media doppio malto, Chiara per un  mentre per i bambini un hot dog baby e cola.

 

porca vacca grosseto ristorante

Porca Vacca Grosseto: vista del locale

 

 

Porca Vacca Grosseto: come funziona

Una volta ordinato e pagato alla cassa, ti viene rilasciato uno scontrino numerato, una volta che i panini o il piatto di carne sono pronti, vieni chiamato e ti rechi a ritirare presso il bancone dedicato il tuo vassoio completo di piatti, forchette, coltelli e bicchieri monouso in materiali biodegradabili, questa cosa ci è piaciuta molto. Al Porcavacca non esistono e non si pagano nè il servizio nè il coperto.

 

Porca Vacca Ristorante menù piatti e panini

Il menù del Porcavacca Grosseto

 

In una serata come quella di sabato, abbiamo atteso circa 20 minuti prima di essere chiamati. Un tempo decisamente buono considerando la mole di lavoro che il locale ha il sabato sera.

Al Porca Vacca non si può prenotare, ma non ci sono problemi in quanto ci sono più di 400 posti a sedere, noi sabato eravamo in 15, ma grazie all'aiuto del personale di sala abbiamo trovato un tavolo per cenare.

Alla fine della cena, sparecchi il tavolo e riporti il vassoio, gettando ogni rifiuto nel cassonetto dedicato, un'ottimo modo per contribuire al rispetto della natura ed anche un modo per risparmiare e tenere i prezzi bassi. Al Porcavacca viene fatto tutto con attenzione al rapporto qualità prezzo ed al rispetto dell’Ambiente.

 

Porcavacca Grosseto: come si mangia?

Secondo il nostro parere al Porca Vacca Grosseto si mangia bene, sicuramente molto meglio dei vari fast-food americani. La carne è di buona qualità, può succedere nelle serate come il sabato di dover attendere sia per ordinare, sia per mangiare, ma secondo noi ne vale la pena. Vasta scelta di piatti e panini, ogni gusto è servito, gli amanti della carne avranno l'imbarazzo della scelta ed i prodotti serviti nel locale sono senza glutine come indicato nelle faq del sito del Porcavacca.

Una delle portate che più ci piace è l'asado di Angus, una prelibatezza per il palato. L'Angus è una delle migliori carni al mondo, risulta particolarmente pregiata ed apprezzata per la sua tenerezza. L'Angus è un bovino originario della Scozia è esportato ed allevato in tutto il mondo. La sua carne è talmente morbida e dolce che si scioglie in bocca.

 

ristorante Porca Vacca Grosseto panino e bibita

Un panino con carne di Angus al Porcavacca di Grosseto

 

porcavacca arezzo panino gigante

Porcavacca Grosseto: un panino XXL

Quanto si spende al Porca Vacca di Grosseto?

Il fatto di avere un'ottimo rapporto qualità prezzo è il punto di forza del locale, i gestori hanno perfettamente capito che le famiglie che vogliono cenare fuori non debbano dissanguarsi, in 4 abbiamo speso 30€ comprese le bevute! Come ad un fast-food famoso, solo qualitativamente superiore!

 

Dove si trova il Porcavacca Grosseto?

Il Porca Vacca Grosseto, si trova in Via Siria, 7, 58100 Grosseto GR , proprio accanto all'autolavaggio Pellegrini. Qui sotto trovi la mappa, seguila ed arriverai al locale facilmente.

 

 

Orari Porca Vacca Grosseto: 

Dal lunedì alla domenica
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00
Cena dalle 19:00 alle 24:00

Se il fast-food non fa per te cerca un locale dove cenare tra i migliori ristoranti di Grosseto.

 

Esistono altri locali della stessa catena in Italia oltre a quello di Grosseto?

Si, il brand si sta espandendo e lo possiamo trovare oltre che a Grosseto anche in altre città:

 

Porca Vacca Viterbo

Via Luigi Rossi Danielli, 2, 01100 Viterbo VT

Orari Porca Vacca Viterbo: 

Dal lunedì al venerdì

Pranzo dalle 12:00 alle 14:30

Cena dalle 19:00 alle 23:00

Sabato
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00

Cena dalle 19:00 alle 23:30

Domenica
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00
Cena dalle 19:00 alle 23:00
Telefono 0761 324230

Porca Vacca Livorno

Via Gaetano D'Alesio, 20, 57126 Livorno LI

 

 

Orari Porca Vacca Livorno:

 

Dal lunedì al venerdì

Pranzo dalle 12:00 alle 14:30

Cena dalle 19:00 alle 23:00

Sabato
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00

Cena dalle 19:00 alle 23:30

Domenica
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00
Cena dalle 19:00 alle 23:00
Telefono 0586 886046

Porca Vacca Viareggio

Via Don Enrico Tazzoli, 23, 55049 Viareggio LU

Orari Porca Vacca Viareggio:

Dal lunedì al venerdì
Pranzo dalle 12:00 alle 14:30

Cena dalle 19:00 alle 23:00

Sabato
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00

Cena dalle 19:00 alle 23:30

Domenica
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00
Cena dalle 19:00 alle 23:00
Telefono 0584 53479

Porca Vacca Perugia

Via Campo di Marte, 5, 06129 Perugia PG

 

Orari Porca Vacca Perugia:

Dal lunedì al venerdì
Pranzo dalle 12:00 alle 14:30

Cena dalle 19:00 alle 23:00

Sabato
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00

Cena dalle 19:00 alle 23:30

Domenica
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00
Cena dalle 19:00 alle 23:00
Telefono 075 5058932
Se il fast-food non fa per te cerca un locale dove cenare tra i migliori ristoranti di Perugia.

Porca Vacca Foligno

Viale Roma, 82, 06034 Foligno PG

 

 

Orari Porca Vacca Foligno:

Dal lunedì al venerdì
Pranzo dalle 12:00 alle 14:30

Cena dalle 19:00 alle 23:00

Sabato
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00

Cena dalle 19:00 alle 23:30

Domenica
Pranzo dalle 12:00 alle 15:00
Cena dalle 19:00 alle 23:00
Telefono 0742 677422

7 comments on “Porca Vacca Grosseto o porcavacca?: bistecca chianina e non solo”

  1. Porcavacca a Grosseto, grandi! non vedo l'ora di uscire da questa quarantena per poter tornare a mangiare la mia tagliata di Angus, uno dei migliori ristoranti a Grosseto. Bell'articolo!

  2. Buonissimo fast food con della carne ottima, i prezzi mi sono sembrati ottimi e molto bello anche il locale, ci tornerei volentieri

  3. Wow, non avevo mai visto degli hamburger come questi, devono essere strepitosi, devo andare a Grosseto a mangiarne assolutamente uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 29, 2021
Cosa vedere a Chianciano: 8 idee per un weekend

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppUno dei posti più belli della Toscana è sicuramente Chianciano Terme. Si tratta di una località esclusiva che si trova tra la Valdichiana e la Valdorcia; quest'ultima è stata inserita nel 2004 tra i patrimoni dell'UNESCO. In queste valli […]

Read More
Giugno 15, 2021
Cosa vedere a Montalcino: ecco 7 idee

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMontalcino, l'incantesimo del passato Se vuoi fare un salto nel tempo e trovarti di colpo tra il XIV e il XVI secolo, vai a Montalcino (patria dei famosissimi vini italiani, "Rosso di Montalcino" e "Brunello di Montalcino") e l'incantesimo […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Bolgheri il piccolo e famoso borgo toscano

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa piccola frazione di Bolgheri Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci, in Toscana. L'origine del suo nome è molto particolare, infatti deriva da un insediamento militare che i Bulgari, dopo essersi alleati con i Longobardi, avevano […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Pienza: 7 consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCosa vedere a Pienza in 7 punti fondamentali Come molti piccoli centri della Toscana, Pienza è un grazioso borgo rinascimentale in provincia di Siena, dichiarato ormai da diversi anni patrimonio dell'UNESCO per la vasta gamma di ricchezze che contiene […]

Read More
Giugno 7, 2021
Noleggio camper Firenze: consigli su come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNoleggiare un camper a Firenze Viaggiare liberamente è uno dei sogni più grandi e, almeno una volta, tutti hanno immaginato di avere un camper per muoversi senza vincoli. Se anche tu vuoi sapere cosa significa scoprire il mondo e, […]

Read More
Giugno 1, 2021
Cosa vedere a Bagno Vignoni: 5 idee per la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppHai mai sentito parlare di Bagno Vignoni? E' un piccolo borgo che si trova in Toscana in provincia di Siena, più precisamente nella splendida Val d'Orcia. Questo piccolo borgo è particolarmente conosciuto per essere una località termale.   Cosa […]

Read More
Maggio 27, 2021
Turismo ecosostenibile in Toscana: 7 luoghi nella natura

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo sostenibile Si sente spesso parlare di turismo ecosostenibile e responsabile, definito anche semplicemente turismo sostenibile, il quale si sta affermando sempre di più tra le persone che per scelta decidono di trascorre le vacanze semplicemente in armonia con […]

Read More
Maggio 6, 2021
In vacanza all’Isola d’Elba con i bambini: consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAll'isola d'Elba con i bambini Se la campagna di vaccinazione proseguirà a spron battuto, questa estate potremo andare in vacanza in condizioni di relativa tranquillità, e quindi già da adesso conviene pensare alla destinazione da scegliere. Le famiglie con […]

Read More
Marzo 28, 2021
Al mare in Toscana con i bimbi: ecco dove andare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl mare in Toscana La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché patria di geni che rendono grande il nome del nostro Paese nel mondo. La patria di Dante Alighieri è un ottimo punto […]

Read More
Novembre 23, 2020
Bed e breakfast Maremma vicino al mare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo, ti parleremo di un Bed e breakfast in Maremma la perla della Toscana, un luogo dove ogni tanto ci piace trascorrere i nostri giorni di vacanza in completo relax durante la primavera e l'estate. Questo bed […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram