7 posti in Italia per fare turismo responsabile

Cosa si intende per turismo responsabile

Quando si parla di turismo sostenibile e responsabile ci si riferisce principalmente ai valori di sostenibilità e di rispetto per l'ambiente. Il turismo deve essere recepito anche come un atto di responsabilità da parte di chi viaggia e di chi accoglie il visitatore.

Attuare un tipo di turismo responsabile in Italia significa avere un'alta considerazione e cura del territorio e della sua cultura.

Nel nostro Paese chi promuove questa innovativa modalità di vivere una vacanza si attiene ai principi contenuti nella Carta sul Turismo Responsabile di AITR favorendo tutti i rapporti tra istituzioni, viaggiatori e strutture ricettive.

In sostanza vengono promosse tutte quelle attività che garantiscono il rispetto dell'ambiente e delle persone, valorizzano le ricchezze del territorio, utilizzano solo prodotti biologici e impiegano fonti rinnovabili di energia.

 

7 posti in Italia per fare Turismo Responsabile

Se vuoi praticare anche tu il turismo sostenibile in Italia ti consigliamo sette località che ti lasceranno con il fiato sospeso per la loro bellezza e cultura:

 

1. Toscana

Praticare turismo ecosostenibile in Toscana significa immergersi in una vacanza ricca di cultura, paesaggi da ammirare e borghi incantevoli.

Qui la tradizione è forte e vanta una storia culturale e artistica di grande orgoglio per tutto il Paese.

La Toscana offre delle attività green e sostenibili che permettono ai visitatori di apprezzare la natura, i prodotti locali e il contatto con le tradizioni del luogo.

Qui puoi trovare tanti passatempi ideali per dedicarti al tuo benessere interiore e fisico traendo beneficio da questa incredibile esperienza.

2. Sardegna

Tra prodotti della natura, paesaggi mozzafiato e spiagge da sogno non si potrebbe chiedere di meglio. In Sardegna il principio di sostenibilità e rispetto ambientale è molto sentito da parte di tutti.

Se stai cercando una meta davvero unica questo è il luogo migliore per soddisfare la tua voglia di mare, sole e relax. Anche la cucina di tale regione assicura prodotti genuini e coltivati biologicamente.

3. Trentino Alto Adige

La città di Trento ed i suoi dintorni si sposano perfettamente con il concetto di sostenibilità turistica in Italia. In Trentino regna un grande amore per la natura e tutti gli abitanti riservano sempre una calda accoglienza ai turisti che visitano questi luoghi immersi nel verde.

La bellezza dei luoghi lascia tutti i visitatori stupiti e la cucina fatta di tradizioni preziose e piatti succulenti aumenta la voglia di permanere in questa terra.

 

4. Moena

Si tratta di una delle mete più attive al mondo per quanto riguarda il turismo responsabile e la protezione dell'ambiente. La città di Moena si trova immersa tra le imponenti Dolomiti e la sua comunità si impegna con passione a far rispettare le regole e la pulizia dei luoghi.

Il comune fa molta attenzione all'utilizzo di metodi innovativi capaci di risparmiare energia e riserva ampi spazi verdi per i visitatori.

 

5. Emilia Romagna

Una terra capace di soddisfare ogni desiderio di contatto con la natura, la buona cucina e le tradizioni. In Emilia Romagna il progetto di ecosostenibilità prende vita in varie forme che assicurano ai turisti la degustazione di prodotti tipici locali e attività da svolgere nella natura incontaminata.

 

6. Borgo di Sauris

Questo caratteristico borgo si trova in Friuli Venezia Giulia ed è una delle destinazioni più green in Italia. Qui è stato costruito uno splendido albergo dove poter trascorrere soggiorni memorabili immersi nel paesaggio che offrono le Alpi.

Il rispetto per la natura e i cibi genuini è molto sentito e i visitatori rimangono sempre estasiati dagli immensi segreti che cela la natura e i suoi animali.

 

7. Orvieto

Una destinazione in Umbria davvero sensazionale e da scoprire specialmente per chi non l'ha mai visitata. I ristoranti propongono solo prodotti a km 0 e l'attenzione per i turisti è particolarmente accurata.

Bellissimo luogo adatto per le famiglie e per chi desidera una location magica e rilassante.

Si tratta di sette mete favolose da vivere se desideri aderire al progetto del turismo responsabile in Italia e riscoprire un legame di profondo rispetto per l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
rimani aggiornato

Potrebbe interessarti

Dicembre 14, 2021
Regali per chi ama viaggiare: 7 idee per Natale

Idee regalo per chi ama viaggiare Cerchi idee per dei regali per chi ama viaggiare? Allora ecco qualche consiglio per te. Sei alle prese con idee regalo per questo Natale? Idee personalizzate da dedicare a coloro che viaggiano e amano le avventure. Numerose sono le soluzioni a tua disposizione se devi colpire una persona sempre […]

Read More
Dicembre 12, 2021
Come arrivare a Torino da Roma: 5+1 modi per farlo

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono le principali soluzioni a vostra disposizione su come arrivare a Torino da Roma, così che possiate adottare la migliore secondo la situazione. Da Roma a Torino: soluzioni Raggiungere Torino da Roma è piuttosto semplice, poiché si tratta di due delle principali città italiane, ben collegate tra loro […]

Read More
Ottobre 16, 2021
10 luoghi insoliti dove dormire in Italia

Dormire in luoghi insoliti?  Se sei alla ricerca di posti insoliti dove dormire per un'esperienza davvero unica in Italia? Qui puoi trovare tutte le informazioni per dei viaggi che ricorderai per sempre, ogni parte della nostra Italia è stupenda da vedere, abbiamo musei e tanto altro, e alcuni albergatori hanno deciso di distinguersi con idee […]

Read More
Ottobre 5, 2021
Modi più economici per viaggiare in Europa

Viaggiare in Europa low cost L’Europa conserva il suo fascino per qualsiasi tipo di turista offrendo scenari naturalistici mozzafiato uniti alla bellezza di città caratterizzate da una storia unica. L’aspetto positivo per chi ha l’intenzione di spostarsi da una meta all’altra del vecchio continente è che lo si può fare in maniera anche molto economica. […]

Read More
Settembre 29, 2021
Turismo e marketing: in viaggio con i gadget promozionali

Per organizzare le vacanze capita di frequentare le agenzie di viaggio, il fai da te può essere divertente, ma c’è da ammettere che è bello far organizzare tutto a un professionista. Ma non è tanto di questo che volevo parlarvi, quanto del fatto che quest’anno in agenzia ho ricevuto dei gadget promozionali in omaggio: una […]

Read More
Settembre 28, 2021
10 alloggi originali in cui dormire almeno una volta

Location insolite Sempre più di tendenza negli ultimi anni, gli amanti dell’avventura e delle vacanze sono alla ricerca di location insolite ed originali in cui trascorrere un soggiorno in Italia. È per questo che, al classico albergo o B&B, si preferisce prenotare in una yurta, in un trullo o in una botte, tutti luoghi che […]

Read More
Settembre 14, 2021
Trekking con il cane: mini guida

Trekking e cani Il trekking con il cane è una delle attività più divertenti e rilassanti che si possono fare, certo, bisogna essere preparati per non trasformare la passeggiata per i monti in qualcosa di tutt’altro che piacevole. Chiunque abbia un cane sa quanto sia bello uscire per un’escursione con loro, i nostri amici a […]

Read More
Settembre 11, 2021
Dove conviene affittare una casa al mare in Italia?

Affittare casa al mare Le vacanze non sono eterne, si sa, e presto bisogna ritornare al lavoro. Dopo aver goduto del sole, del relax che solo il mare sa trasmettere, degli aperitivi al tramonto o delle cenette in riva al mare, infatti, è tempo di riporre costumi da bagno e teli mare e tornare a […]

Read More
Agosto 22, 2021
Estate, come divertirsi con i bambini in viaggio

Divertirsi in estate con i bambini Quando arriva l'estate è sempre tanta la voglia di divertimento: dopo un anno passato al lavoro inizia la tradizionale ricerca del periodo migliore per approfittare di uno stacco totale da tutti gli impegni lavorativi e non. Organizzarsi in coppia o addirittura da soli è piuttosto semplice, perché non c'è […]

Read More
Agosto 18, 2021
Guida alle spiagge di dune italiane più belle

Spiagge di dune italiane Parlare di spiagge di dune e deserti in Estate potrebbe far sentire caldo al solo pensiero: in realtà, la fantasia dovrebbe staccarsi da immagini di luoghi solitari aridi e caldi, dove anche solo respirare è difficile, ma concentrarsi su alcune meravigliose spiagge che possono trovarsi ovunque nel mondo e in Europa, […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram