Maggio 26, 2021

7 posti in Italia per fare turismo responsabile

Cosa si intende per turismo responsabile

Quando si parla di turismo sostenibile e responsabile ci si riferisce principalmente ai valori di sostenibilità e di rispetto per l'ambiente. Il turismo deve essere recepito anche come un atto di responsabilità da parte di chi viaggia e di chi accoglie il visitatore.

Attuare un tipo di turismo responsabile in Italia significa avere un'alta considerazione e cura del territorio e della sua cultura.

Nel nostro Paese chi promuove questa innovativa modalità di vivere una vacanza si attiene ai principi contenuti nella Carta sul Turismo Responsabile di AITR favorendo tutti i rapporti tra istituzioni, viaggiatori e strutture ricettive.

In sostanza vengono promosse tutte quelle attività che garantiscono il rispetto dell'ambiente e delle persone, valorizzano le ricchezze del territorio, utilizzano solo prodotti biologici e impiegano fonti rinnovabili di energia.

 

7 posti in Italia per fare Turismo Responsabile

Se vuoi praticare anche tu il turismo sostenibile in Italia ti consigliamo sette località che ti lasceranno con il fiato sospeso per la loro bellezza e cultura:

 

1. Toscana

Praticare turismo ecosostenibile in Toscana significa immergersi in una vacanza ricca di cultura, paesaggi da ammirare e borghi incantevoli.

Qui la tradizione è forte e vanta una storia culturale e artistica di grande orgoglio per tutto il Paese.

La Toscana offre delle attività green e sostenibili che permettono ai visitatori di apprezzare la natura, i prodotti locali e il contatto con le tradizioni del luogo.

Qui puoi trovare tanti passatempi ideali per dedicarti al tuo benessere interiore e fisico traendo beneficio da questa incredibile esperienza.

2. Sardegna

Tra prodotti della natura, paesaggi mozzafiato e spiagge da sogno non si potrebbe chiedere di meglio. In Sardegna il principio di sostenibilità e rispetto ambientale è molto sentito da parte di tutti.

Se stai cercando una meta davvero unica questo è il luogo migliore per soddisfare la tua voglia di mare, sole e relax. Anche la cucina di tale regione assicura prodotti genuini e coltivati biologicamente.

3. Trentino Alto Adige

La città di Trento si sposa perfettamente con il concetto di sostenibilità turistica in Italia. In Trentino regna un grande amore per la natura e tutti gli abitanti riservano sempre una calda accoglienza ai turisti che visitano questi luoghi immersi nel verde.

La bellezza dei luoghi lascia tutti i visitatori stupiti e la cucina fatta di tradizioni preziose e piatti succulenti aumenta la voglia di permanere in questa terra.

 

4. Moena

Si tratta di una delle mete più attive al mondo per quanto riguarda il turismo responsabile e la protezione dell'ambiente. La città di Moena si trova immersa tra le imponenti Dolomiti e la sua comunità si impegna con passione a far rispettare le regole e la pulizia dei luoghi.

Il comune fa molta attenzione all'utilizzo di metodi innovativi capaci di risparmiare energia e riserva ampi spazi verdi per i visitatori.

 

5. Emilia Romagna

Una terra capace di soddisfare ogni desiderio di contatto con la natura, la buona cucina e le tradizioni. In Emilia Romagna il progetto di ecosostenibilità prende vita in varie forme che assicurano ai turisti la degustazione di prodotti tipici locali e attività da svolgere nella natura incontaminata.

 

6. Borgo di Sauris

Questo caratteristico borgo si trova in Friuli Venezia Giulia ed è una delle destinazioni più green in Italia. Qui è stato costruito uno splendido albergo dove poter trascorrere soggiorni memorabili immersi nel paesaggio che offrono le Alpi.

Il rispetto per la natura e i cibi genuini è molto sentito e i visitatori rimangono sempre estasiati dagli immensi segreti che cela la natura e i suoi animali.

 

7. Orvieto

Una destinazione in Umbria davvero sensazionale e da scoprire specialmente per chi non l'ha mai visitata. I ristoranti propongono solo prodotti a km 0 e l'attenzione per i turisti è particolarmente accurata.

Bellissimo luogo adatto per le famiglie e per chi desidera una location magica e rilassante.

Si tratta di sette mete favolose da vivere se desideri aderire al progetto del turismo responsabile in Italia e riscoprire un legame di profondo rispetto per l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Settembre 14, 2021
Trekking con il cane: mini guida

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp Trekking e cani Il trekking con il cane è una delle attività più divertenti e rilassanti che si possono fare, certo, bisogna essere preparati per non trasformare la passeggiata per i monti in qualcosa di tutt’altro che piacevole. […]

Read More
Settembre 11, 2021
Dove conviene affittare una casa al mare in Italia?

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAffittare casa al mare Le vacanze non sono eterne, si sa, e presto bisogna ritornare al lavoro. Dopo aver goduto del sole, del relax che solo il mare sa trasmettere, degli aperitivi al tramonto o delle cenette in riva […]

Read More
Agosto 22, 2021
Estate, come divertirsi con i bambini in viaggio

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDivertirsi in estate con i bambini Quando arriva l'estate è sempre tanta la voglia di divertimento: dopo un anno passato al lavoro inizia la tradizionale ricerca del periodo migliore per approfittare di uno stacco totale da tutti gli impegni […]

Read More
Agosto 18, 2021
Guida alle spiagge di dune italiane più belle

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSpiagge di dune italiane Parlare di spiagge di dune e deserti in Estate potrebbe far sentire caldo al solo pensiero: in realtà, la fantasia dovrebbe staccarsi da immagini di luoghi solitari aridi e caldi, dove anche solo respirare è […]

Read More
Luglio 29, 2021
Spiagge più belle del mondo: ecco le 7 bellissime

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe spiagge più belle del mondo: ecco la nostra scelta Non è sicuramente facile stilare una classifica delle spiagge del mondo più belle, noi di Famiglia in Fuga ci abbiamo provato, ovviamente quelle che troverete elencate in questo articolo sono […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, […]

Read More
Luglio 13, 2021
I migliori trekking in ogni continente

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe zone più belle per il trekking Se sei un amante del trekking, sono sicuro che hai sempre sognato di esplorare alcune tra le zone e montagne più impervie del pianeta. In questo articolo ho provato a fare un […]

Read More
Luglio 12, 2021
Attrezzatura trekking: 5 consigli per iniziare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp5 consigli utili sull'attrezzatura trekking e sicurezza Avere un’adeguata attrezzatura da trekking significa poter contare su un compagno fedele in grado di tirarci d’impaccio quando l’occasione lo richiede o anche più semplicemente di accompagnarci lì dove ci eravamo prefissati […]

Read More
Giugno 28, 2021
Inglese per bambini: 5 motivi importanti per viaggiare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'importanza di conoscere l'inglese oggi Che l’inglese sia oggigiorno una lingua d’importanza e risonanza globale non lo scopriamo di certo oggi, però molto spesso si commette l’errore di considerarla quasi una frase fatta e si rischia quindi di banalizzarla. […]

Read More
Giugno 17, 2021
10 grotte da visitare in Italia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl turismo speleologico è per tutta la famiglia Le grotte che nella preistoria hanno dato rifugio all’uomo primitivo, ai giorni nostri continuano ad attrarre visitatori. Caverne, cascate sotterranee, gallerie e poi stalattiti, stalagmiti e tanti altre multiformi concrezioni calcaree: […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram