Aprile 19, 2019

Vacanze Baleari: in viaggio con la famiglia

Vacanza Baleari: alcuni consigli

 Le isole dell’eterna primavera, ossia le Baleari sono una meta turistica che richiama milioni di turisti ogni anno. Molti organizzano le proprie vacanze alle Baleari, non solo per via delle bellissime spiagge e la movida di Ibiza e di Formentera ma anche di un clima mite che permette a questa destinazione di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza turistica. Infatti possono essere una destinazione ideale sia per single in cerca di movida famose a livello mondiale quella di Ibiza così come per famiglie che devono rispettare le necessità di bambini piccoli.

Alle Baleari puoi trovare di tutto, dalle riserve naturali, luoghi ricchi di cultura e storia fino ai rinomati locali notturni dove trascorrere le calde serate di vacanza rilassandoti. Questo gruppo di isole facenti parte della comunità autonoma della Spagna, sono metà ogni estate di migliaia di vacanzieri provenienti da ogni parte del mondo.

L’ampia offerta ricettiva inoltre, permette di organizzare le vacanze alle Baleari, riservando la sistemazione che si preferisce: dal tradizionale hotel fino al semplice Bed & Breakfast, passando per i villaggi all inclusive e appartamenti in affitto. Sicuramente inserite nella elite delle destinazioni che vanno sempre di moda, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera si differenziano ognuna per avere una personalità propria e ciò significa coprire un’ampia scelta di possibilità per coloro che intendono trascorrere le vacanze alle isole Baleari.

L’arcipelago ospita circa un milione di residenti molti dei quali impegnati nel settore turistico dal momento che l’offerta relativa alle vacanze alle isole Baleari è talmente ampia da impegnare molti settori dell’ospitalità, della ristorazione, dei trasporti e del commercio.

 

Dove si trovano le isole Baleari

 Le isole Baleari di trovano nel mezzo del Mar Mediterraneo, proprio dirimpetto alla costa orientale della Penisola Iberica. Ci sono quattro isole maggiori (Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera) e moltissime isole ed isolotti che trovano tutte intorno.

 

 Vacanze alle Baleari: miglior periodo e perchè

 La prima domanda che si pone chi decide di prenotare la propria vacanza alle isole Baleari è relativa a quale sia il periodo migliore per andarci. Diciamo subito che queste isole presentano una temperatura media annuale di 16 gradi che evidenzia un clima particolarmente mite che resta tale anche durante i mesi estivi, per via dei venti che evitano temperature estreme.

Anche a livello di precipitazioni, la media varia 400 e i 600 mm, concentrate durante i mesi invernali e, il rischio di pioggia durante il periodo estivo è praticamente quasi nullo. Entrando nello specifico durante l’alta stagione la temperatura media minima va dai 20 ai 22 gradi e quella massima può arrivare a toccare i 30° lungo le coste.

Il migliore periodo, oltre a quello estivo, per organizzare una vacanza nelle isole Baleari risulta essere quello tardo primaverile oppure inizio autunnale dove si può approfittare di meno affollamento (il che si traduce in migliori servizi) e di costi decisamente più bassi di quelli dell’alta stagionalità.

 

Vacanze Baleari: su quale isola andare e perchè

 Quattro sono le isole dove si possono vivere delle splendide vacanze nelle isole Baleari: Maiorca, Ibiza , Minorca e Formentera. Scopriamole insieme in queste brevi descrizioni.

 

Vacanze Baleari a Maiorca

 Famosa isola delle Baleari non solo per gli oltre 550 chilometri di spiagge ed intime calette lambite da un’acqua color turchese che invita a nuotare. La parte settentrionale dell’isola di Maiorca stupisce il turista che lo visita per la prima volta, per via della bellezza dei suoi scenografici paesaggi e il capoluogo è tutto da scoprire per il suo casco historico l’importante Cattedrale.

 

Vacanze Baleari Maiorca

Vacanze Baleari: Maiorca

 

L’entroterra è ricco di piccoli borghi medioevali dove si può respirare un’atmosfera rarefatta ferma nel tempo. Chi organizza la sua vacanza alle Baleari scegliendo Maiorca per via del suo mare deve sapere qualcosa a proposito delle spiagge che incontrerà durante il soggiorno.

Tra le più affollate è Playa de Palma, vicina al capoluogo, che risulta densa di attrazioni turistiche. Altra spiaggia che si evidenzia nella parte settentrionale dell’isola è Playa de Alcudia, caratterizzata dal suo arenile composto da bianchissima sabbia e lungo quasi sette chilometri. Si tratta di una spiaggia molto apprezzata da chi pratica windsurf e sport acquatici in genere.

Altra meta da raggiungere è l’area di Magalluf dove esiste un’alta concentrazione di locali di ogni tipo. Molte sono le spiagge vergini ed altrettante le calas, le piccole calette contraddistinte da acque così trasparenti da apparire quasi tropicali come Cala Tuent, Cala de Estellencs e Cala Mondragó.

 

Vacanza Baleari ad Ibiza

Se pensate di prenotare la vostra vacanza alle isole delle Baleari scegliendo Ibiza, vi troverete di fronte ad un capoluogo tutto da esplorare dominato da una storica fortezza. Innumerevoli le spiagge rimaste incontaminate dove incontrare delle calette belle da vedere e meravigliose da vivere: Immaginate di attendere l’arrivo di un tramonto in una di queste cale tranquille dove godere di quella tipica calma che precede la notte di Ibiza: ossia, la movida trasformata in realtà che vi andrà a contagiare in modo esponenziale.

 

Vacanze Baleari Ibiza

Vacanza alle Baleari: Ibiza

 

Vivere l’isola in maniera totale, sono molte le attività da svolgere ad Ibiza, come visitare le bellissime spiagge a partire da quella più conosciuta: Playa de ses Salines dove si trovano tantissimi locali di tendenza. Il nome lo si deve alla vicinanza di un giacimento di sale sempre esistito. Ibiza Ses Salinas è la spiaggia più frequentata dalle celebrità che ogni estate passano le proprie vacanze alle Baleari.

Interessante – per gli amanti del genere – Playa di es Cavallet, che fu una delle prime spiagge nudiste del mondo. Plaua d’en Bossa è famosa per essere un vero e proprio fulcro della movida di Ibiza, grazie ai locali e agli stabilimenti che ospitano eventi e feste.

Cala Llonga è invece destinata a coloro che si trovano in vacanza alle Baleari ma che amano gustarsi anche la natura oltre che al divertimento. Per le coppie merita di essere presa in considerazione Cala Conta, vicina alla cittadina di Sant Antoni, per via della bellezza del mare che la bagna con mille sfumature che all’ora del tramonto diventano ancora più scenografiche.

 

Vacanza alle isole Baleari: Minorca

 Seconda isola dell’arcipelago per estensione è Riserva della Biosfera dell’UNESCO grazie alla natura che domina il territorio e che si distingue per gli habitat tipicamente mediterranei, ottimamente preservati e che vedono la presenza di grotte, dune, riserve marine, pinete e spiagge di finissima sabbia bianca.

 

Baleari Vacanze Minorca

Minorca

 

Il tessuto abitativo che si trova a Minorca è rispettoso dell’ambiente con le sue piccole casette bianche ed evitando speculazioni edilizie che avrebbero stravolto il territorio. Interessante il centro storico del capoluogo dove si trovano integre, le testimonianze del passato come diversi antichi palazzi.

 

Vacanze Baleari: divertimento a Formentera

 Raggiungibile solo via mare da Ibiza, la piccola Formentera risulta essere la più selvaggia delle isole dell’arcipelago. Chi prenota la sua vacanza alle Baleari scegliendola come meta può approfittare delle sue spiagge considerate le più belle al mondo tra le quali, Playa di Migjorn è la più nota e, grazie alle sue dimensioni, anche una delle meno affollate.

 

Vacanza Baleari Formentera

Vacanza a Formentera

 

Frequentatissima è Ses Illetes, spiaggia tra le più attrezzate e amate dai vacanzieri. Da visitare i tanti litorali che si trovano nella penisola di Trucador e facenti parte del Parco Naturale di Ses Salines.

 

Voli per le Baleari

 Iberia, Air Europa E Spanair sono le compagnie aeree che effettuano quotidianamente voli dall’Italia per le Baleari. Durante l’alta stagione, molte sono le compagnie low cost che raggiungono gli aeroporti di Maiorca, Minorca, Ibiza con voli charter.

 

Vacanze Baleari: attività possibili

 Se stai decidendo di prenotare le vacanze Baleari con bambini e vuoi sapere cosa puoi fare insieme ai figli, ecco qualche suggerimento.

Se vai a Minorca: visita al faro di Favaritx; noleggio di un kajak a Playa d’Algaiarens; fare snorkeling; escursione a Monte Toro.

Se vai a Maiorca: gita in barca con fondo trasparente; visita delle grotte di Artà; visita alle Grotte del Drago; escursione in barca sul Lago Martel.

Se vai a Ibiza: escursione al Parco di Ses Salines; visita delle grotte di Can Marcà; visita dell’Acquario Cap Blanc nelle grotte di Cala Graciò; laboratori bambini all’Hippy Market di Punta Arabì. Se vai a Formentera: aperitivo family in un chiringuitos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/famigliavalente/public_html/wp-includes/class-wp-list-util.php on line 164

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram