Giugno 3, 2021

Viaggiare in autobus in italia: 5 consigli utili

Organizzare un viaggio in autobus

Organizzare un viaggio è sempre una bella esperienza, ma dovrai anche pensare a tanti aspetti, per goderti il meritato riposo e fare in modo che tutto proceda senza spiacevoli imprevisti.

Specialmente quando preferiamo viaggiare in autobus in Italia è fondamentale predisporre una pianificazione completa, considerando le norme per il distanziamento e tutte le prescrizioni per combattere l'emergenza sanitaria.

Per avere maggiori informazioni su orari e percorsi autobus puoi andare sul sito Omio.it. Qui di seguito, inoltre, trovi altri 5 utili consigli per una vacanza da sogno, oltre che in linea con le tue aspettative.

 

1 Biglietti e documenti per viaggiare in autobus in Italia

Sicuramente la prima cosa da fare è pensare all'acquisto dei biglietti, tramite un portale serio e affidabile. Informati bene se alla partenza dovrai esibire il biglietto in forma cartacea oppure potranno andar bene anche quelli elettronici. Nel primo caso dovrai provvedere alla stampa.

Leggi bene anche tutte le altre informazioni sul viaggio e quanto tempo prima dovrai presentarti alla stazione dei pullman, in modo da caricare i bagagli e provvedere alla tua sistemazione.

Hai controllato se i tuoi documenti sono in regola? Accertati che la carta di identità non sia già scaduta e nel caso avvia le pratiche per il rinnovo. Di regola, infatti, le compagnie non accettano patenti o tessere sanitarie per ammettere a bordo i passeggeri.

 

2 Posti a sedere

Fai attenzione anche alla scelta del posto, specialmente se soffri di mal di autobus oppure di dolori alla schiena. In questo caso potrebbero essere più confortevoli i sedili che si trovano della parte anteriore del mezzo.

Se, invece, preferisci stenderti andrà bene un posto in fondo alla fila oppure, in caso di autobus a due piani, la postazioni presenti nelle vicinanze delle scale.

Fai attenzione anche al condizionatore, che potrebbe essere percepito in maniera diversa durante la giornata, ma soprattutto diventare fastidioso quando scende la sera.

Per questo è sempre meglio vestirsi a strati, così riuscirai a far fronte alle varie esigenze del caso, senza mai sentire troppo freddo o caldo.

 

3 Durante il viaggio

In caso di viaggi in autobus particolarmente lunghi è bene pensare anche alle varie opzioni di intrattenimento, che tante volte sono messe a disposizione dalla stessa autolinea.

In mancanza, potresti sfruttare le funzionalità del tuo smartphone, scaricando applicazioni e giochi che permettono di trascorrere il tempo evitando la noia.

Qualche giorno prima della partenza accertati che il tuo dispositivo abbia spazio sufficiente in memoria.

Il viaggio in autobus potrebbe diventare anche l'occasione giusta per leggere un libro che non hai avuto il tempo di sfogliare, ma anche per ascoltare la musica che preferisci opuure messaggiare con gli amici e i parenti che non vedi da tempo.

Ricorda comunque di svolgere queste attività evitando di arrecare disturbo agli altri passeggeri, quindi assicurati di regolare la suoneria a volume basso e di non fare rumore durante le ore serali.

 

4 Bagagli

Organizza il tuo bagaglio qualche giorno prima della partenza per evitare di dimenticare oggetti utili che potranno servirti durante la corsa e una volta a destinazione.

Inserisci nel bagaglio indumenti e capi adeguati alla temperatura, ma anche alle attività che svolgerai sul posto. Non dimenticare il caricatore per il cellulare e per poter usare altri dispositivi elettronici che deciderai di trasportare.

Molte compagnie accettano borse che non superano precise dimensioni, dunque presta attenzione anche a questo aspetto. Esistono anche delle misure per i bagagli a mano.

Per avere la certezza di avere con te tutto il necessario prepara uno zainetto che entrerà senza problemi nel vano dell'autobus.

 

5 Un occhio al risparmio per viaggiare in autobus in Italia

Prenotare all'ultimo momento la tua vacanza in autobus potrebbe essere una scelta perfetta per i veri amanti dell'avventura, ma questa non è sempre la scelta migliore, perché si rischia di non trovare disponibilità o pochi biglietti ad un prezzo maggiorato, specialmente in alta stagione.

Per poter vivere una vacanza piacevole e anche all'insegna del risparmio, è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo. Sarà anche importante comparare i prezzi proposti dalle singole compagnie e informarsi sugli sconti che vengono riservati a studenti, comitive, anziani o bambini.

In genere gli autobus che viaggiano durante le ore notturne garantiscono un prezzo competitivo. In questo modo si arriva al mattino, freschi, riposati e pronti per i giri turistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Settembre 14, 2021
Trekking con il cane: mini guida

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp Trekking e cani Il trekking con il cane è una delle attività più divertenti e rilassanti che si possono fare, certo, bisogna essere preparati per non trasformare la passeggiata per i monti in qualcosa di tutt’altro che piacevole. […]

Read More
Settembre 11, 2021
Dove conviene affittare una casa al mare in Italia?

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAffittare casa al mare Le vacanze non sono eterne, si sa, e presto bisogna ritornare al lavoro. Dopo aver goduto del sole, del relax che solo il mare sa trasmettere, degli aperitivi al tramonto o delle cenette in riva […]

Read More
Agosto 22, 2021
Estate, come divertirsi con i bambini in viaggio

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDivertirsi in estate con i bambini Quando arriva l'estate è sempre tanta la voglia di divertimento: dopo un anno passato al lavoro inizia la tradizionale ricerca del periodo migliore per approfittare di uno stacco totale da tutti gli impegni […]

Read More
Agosto 18, 2021
Guida alle spiagge di dune italiane più belle

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSpiagge di dune italiane Parlare di spiagge di dune e deserti in Estate potrebbe far sentire caldo al solo pensiero: in realtà, la fantasia dovrebbe staccarsi da immagini di luoghi solitari aridi e caldi, dove anche solo respirare è […]

Read More
Luglio 29, 2021
Spiagge più belle del mondo: ecco le 7 bellissime

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe spiagge più belle del mondo: ecco la nostra scelta Non è sicuramente facile stilare una classifica delle spiagge del mondo più belle, noi di Famiglia in Fuga ci abbiamo provato, ovviamente quelle che troverete elencate in questo articolo sono […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, […]

Read More
Luglio 13, 2021
I migliori trekking in ogni continente

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe zone più belle per il trekking Se sei un amante del trekking, sono sicuro che hai sempre sognato di esplorare alcune tra le zone e montagne più impervie del pianeta. In questo articolo ho provato a fare un […]

Read More
Luglio 12, 2021
Attrezzatura trekking: 5 consigli per iniziare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp5 consigli utili sull'attrezzatura trekking e sicurezza Avere un’adeguata attrezzatura da trekking significa poter contare su un compagno fedele in grado di tirarci d’impaccio quando l’occasione lo richiede o anche più semplicemente di accompagnarci lì dove ci eravamo prefissati […]

Read More
Giugno 28, 2021
Inglese per bambini: 5 motivi importanti per viaggiare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'importanza di conoscere l'inglese oggi Che l’inglese sia oggigiorno una lingua d’importanza e risonanza globale non lo scopriamo di certo oggi, però molto spesso si commette l’errore di considerarla quasi una frase fatta e si rischia quindi di banalizzarla. […]

Read More
Giugno 17, 2021
10 grotte da visitare in Italia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl turismo speleologico è per tutta la famiglia Le grotte che nella preistoria hanno dato rifugio all’uomo primitivo, ai giorni nostri continuano ad attrarre visitatori. Caverne, cascate sotterranee, gallerie e poi stalattiti, stalagmiti e tanti altre multiformi concrezioni calcaree: […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram