Viaggiare in autobus in italia: 5 consigli utili

Organizzare un viaggio in autobus

Organizzare un viaggio è sempre una bella esperienza, ma dovrai anche pensare a tanti aspetti, per goderti il meritato riposo e fare in modo che tutto proceda senza spiacevoli imprevisti.

Specialmente quando preferiamo viaggiare in autobus in Italia è fondamentale predisporre una pianificazione completa, considerando le norme per il distanziamento e tutte le prescrizioni per combattere l'emergenza sanitaria.

Per avere maggiori informazioni su orari e percorsi autobus puoi andare sul sito Omio.it. Qui di seguito, inoltre, trovi altri 5 utili consigli per una vacanza da sogno, oltre che in linea con le tue aspettative.

 

1 Biglietti e documenti per viaggiare in autobus in Italia

Sicuramente la prima cosa da fare è pensare all'acquisto dei biglietti, tramite un portale serio e affidabile. Informati bene se alla partenza dovrai esibire il biglietto in forma cartacea oppure potranno andar bene anche quelli elettronici. Nel primo caso dovrai provvedere alla stampa.

Leggi bene anche tutte le altre informazioni sul viaggio e quanto tempo prima dovrai presentarti alla stazione dei pullman, in modo da caricare i bagagli e provvedere alla tua sistemazione.

Hai controllato se i tuoi documenti sono in regola? Accertati che la carta di identità non sia già scaduta e nel caso avvia le pratiche per il rinnovo. Di regola, infatti, le compagnie non accettano patenti o tessere sanitarie per ammettere a bordo i passeggeri.

 

2 Posti a sedere

Fai attenzione anche alla scelta del posto, specialmente se soffri di mal di autobus oppure di dolori alla schiena. In questo caso potrebbero essere più confortevoli i sedili che si trovano della parte anteriore del mezzo.

Se, invece, preferisci stenderti andrà bene un posto in fondo alla fila oppure, in caso di autobus a due piani, la postazioni presenti nelle vicinanze delle scale.

Fai attenzione anche al condizionatore, che potrebbe essere percepito in maniera diversa durante la giornata, ma soprattutto diventare fastidioso quando scende la sera.

Per questo è sempre meglio vestirsi a strati, così riuscirai a far fronte alle varie esigenze del caso, senza mai sentire troppo freddo o caldo.

 

3 Durante il viaggio

In caso di viaggi in autobus particolarmente lunghi è bene pensare anche alle varie opzioni di intrattenimento, che tante volte sono messe a disposizione dalla stessa autolinea.

In mancanza, potresti sfruttare le funzionalità del tuo smartphone, scaricando applicazioni e giochi che permettono di trascorrere il tempo evitando la noia.

Qualche giorno prima della partenza accertati che il tuo dispositivo abbia spazio sufficiente in memoria.

Il viaggio in autobus potrebbe diventare anche l'occasione giusta per leggere un libro che non hai avuto il tempo di sfogliare, ma anche per ascoltare la musica che preferisci opuure messaggiare con gli amici e i parenti che non vedi da tempo.

Ricorda comunque di svolgere queste attività evitando di arrecare disturbo agli altri passeggeri, quindi assicurati di regolare la suoneria a volume basso e di non fare rumore durante le ore serali.

 

4 Bagagli

Organizza il tuo bagaglio qualche giorno prima della partenza per evitare di dimenticare oggetti utili che potranno servirti durante la corsa e una volta a destinazione.

Inserisci nel bagaglio indumenti e capi adeguati alla temperatura, ma anche alle attività che svolgerai sul posto. Non dimenticare il caricatore per il cellulare e per poter usare altri dispositivi elettronici che deciderai di trasportare.

Molte compagnie accettano borse che non superano precise dimensioni, dunque presta attenzione anche a questo aspetto. Esistono anche delle misure per i bagagli a mano.

Per avere la certezza di avere con te tutto il necessario prepara uno zainetto che entrerà senza problemi nel vano dell'autobus.

 

5 Un occhio al risparmio per viaggiare in autobus in Italia

Prenotare all'ultimo momento la tua vacanza in autobus potrebbe essere una scelta perfetta per i veri amanti dell'avventura, ma questa non è sempre la scelta migliore, perché si rischia di non trovare disponibilità o pochi biglietti ad un prezzo maggiorato, specialmente in alta stagione.

Per poter vivere una vacanza piacevole e anche all'insegna del risparmio, è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo. Sarà anche importante comparare i prezzi proposti dalle singole compagnie e informarsi sugli sconti che vengono riservati a studenti, comitive, anziani o bambini.

In genere gli autobus che viaggiano durante le ore notturne garantiscono un prezzo competitivo. In questo modo si arriva al mattino, freschi, riposati e pronti per i giri turistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
rimani aggiornato

Potrebbe interessarti

Dicembre 14, 2021
Regali per chi ama viaggiare: 7 idee per Natale

Idee regalo per chi ama viaggiare Cerchi idee per dei regali per chi ama viaggiare? Allora ecco qualche consiglio per te. Sei alle prese con idee regalo per questo Natale? Idee personalizzate da dedicare a coloro che viaggiano e amano le avventure. Numerose sono le soluzioni a tua disposizione se devi colpire una persona sempre […]

Read More
Dicembre 12, 2021
Come arrivare a Torino da Roma: 5+1 modi per farlo

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono le principali soluzioni a vostra disposizione su come arrivare a Torino da Roma, così che possiate adottare la migliore secondo la situazione. Da Roma a Torino: soluzioni Raggiungere Torino da Roma è piuttosto semplice, poiché si tratta di due delle principali città italiane, ben collegate tra loro […]

Read More
Ottobre 16, 2021
10 luoghi insoliti dove dormire in Italia

Dormire in luoghi insoliti?  Se sei alla ricerca di posti insoliti dove dormire per un'esperienza davvero unica in Italia? Qui puoi trovare tutte le informazioni per dei viaggi che ricorderai per sempre, ogni parte della nostra Italia è stupenda da vedere, abbiamo musei e tanto altro, e alcuni albergatori hanno deciso di distinguersi con idee […]

Read More
Ottobre 5, 2021
Modi più economici per viaggiare in Europa

Viaggiare in Europa low cost L’Europa conserva il suo fascino per qualsiasi tipo di turista offrendo scenari naturalistici mozzafiato uniti alla bellezza di città caratterizzate da una storia unica. L’aspetto positivo per chi ha l’intenzione di spostarsi da una meta all’altra del vecchio continente è che lo si può fare in maniera anche molto economica. […]

Read More
Settembre 29, 2021
Turismo e marketing: in viaggio con i gadget promozionali

Per organizzare le vacanze capita di frequentare le agenzie di viaggio, il fai da te può essere divertente, ma c’è da ammettere che è bello far organizzare tutto a un professionista. Ma non è tanto di questo che volevo parlarvi, quanto del fatto che quest’anno in agenzia ho ricevuto dei gadget promozionali in omaggio: una […]

Read More
Settembre 28, 2021
10 alloggi originali in cui dormire almeno una volta

Location insolite Sempre più di tendenza negli ultimi anni, gli amanti dell’avventura e delle vacanze sono alla ricerca di location insolite ed originali in cui trascorrere un soggiorno in Italia. È per questo che, al classico albergo o B&B, si preferisce prenotare in una yurta, in un trullo o in una botte, tutti luoghi che […]

Read More
Settembre 14, 2021
Trekking con il cane: mini guida

Trekking e cani Il trekking con il cane è una delle attività più divertenti e rilassanti che si possono fare, certo, bisogna essere preparati per non trasformare la passeggiata per i monti in qualcosa di tutt’altro che piacevole. Chiunque abbia un cane sa quanto sia bello uscire per un’escursione con loro, i nostri amici a […]

Read More
Settembre 11, 2021
Dove conviene affittare una casa al mare in Italia?

Affittare casa al mare Le vacanze non sono eterne, si sa, e presto bisogna ritornare al lavoro. Dopo aver goduto del sole, del relax che solo il mare sa trasmettere, degli aperitivi al tramonto o delle cenette in riva al mare, infatti, è tempo di riporre costumi da bagno e teli mare e tornare a […]

Read More
Agosto 22, 2021
Estate, come divertirsi con i bambini in viaggio

Divertirsi in estate con i bambini Quando arriva l'estate è sempre tanta la voglia di divertimento: dopo un anno passato al lavoro inizia la tradizionale ricerca del periodo migliore per approfittare di uno stacco totale da tutti gli impegni lavorativi e non. Organizzarsi in coppia o addirittura da soli è piuttosto semplice, perché non c'è […]

Read More
Agosto 18, 2021
Guida alle spiagge di dune italiane più belle

Spiagge di dune italiane Parlare di spiagge di dune e deserti in Estate potrebbe far sentire caldo al solo pensiero: in realtà, la fantasia dovrebbe staccarsi da immagini di luoghi solitari aridi e caldi, dove anche solo respirare è difficile, ma concentrarsi su alcune meravigliose spiagge che possono trovarsi ovunque nel mondo e in Europa, […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram