Last Updated on 1 anno by Michele Valente
In questo articolo ti spiego come trovare un viaggio a poco prezzo oppure con sconti veramente importanti!
Quindi leggilo fino alla fine dove ti lascerò un regalo molto utile.
Viaggiare a basso costo è possibile?
Siamo sempre alla ricerca del risparmio quando si tratta di viaggiare. Che si tratti di voli, alloggi o attività turistiche, tutti vogliamo viaggiare low cost!
In questo utilissimo articolo, troverai 7 e + consigli di travel hacking (e non solo) che possono farti risparmiare denaro, anche centinaia di euro.
Ma partiamo dalle basi e vediamo di capire cosa sia il travel hacking.
Travel hacking
Quando si pensa al travel hacking, cosa viene in mente? Molti pensano un hacker solitario che passa le notti e i fine settimana a cercare le migliori offerte su voli e hotel?
In realtà, il travel hacking non è altro che la capacità di sfruttare i tesori dei programmi fedeltà per ottenere biglietti premio e volare gratis.
Il concetto esiste da decenni, ma solo di recente è diventato mainstream grazie a siti dedicati, che permettono alle persone di condividere consigli su come ottenere le proprie miglia.
Oggi ci sono centinaia di migliaia di persone che cercano attivamente di guadagnare miglia frequent flyer, punti hotel, punti noleggio auto e altri premi.
Il modo più comune per farlo è attraverso i bonus di iscrizione alle carte di credito.
Alcune carte di credito offrono grandi bonus all’atto dell’iscrizione (di solito da 500 a 1.000 euro), ma hanno anche commissioni annuali che possono variare da 50 a 450 euro all’anno, a seconda dei vantaggi della carta.
Personalmente utilizzo molto questo sistema per viaggiare, facendo gli acquisti di tutti giorni con la mia American Express Gold, riesco ad accumulare punti per viaggiare.
Come trovare voli low cost su Skyscanner
Se non hai ancora programmato le date per il tuo viaggio, potresti provare a fare una ricerca seguendo questi passi:
- Nella prima casella non inserire l’aeroporto, ma inserisci “Italia” in questo modo troverai tutti i voli da tutti gli aeroporti nazionali.
- Nella casella “destinazione” inserisci “Ovunque”
- Nelle caselle “partenza e ritorno” inserisci “il mese più conveniente”
- Inserisci il numero e l’età dei viaggiatori
- Clicca ricerca
Ti si aprirà una pagina con tutte le migliori offerte per tutto il mondo disponibili.
Skyscanner è un’ottima risorsa per trovare voli economici. Ma ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che dovresti conoscere.
Se vuoi risparmiare su Skyscanner (e non solo), puoi provare ad utilizzare la navigazione in incognito oppure una rete privata virtuale (VPN).
Una VPN o Virtual Private Network è uno strumento che maschera il tuo indirizzo IP e ti permette di navigare sul web in modo anonimo.
È l’ideale quando si desidera guardare contenuti con limitazioni geografiche come Netflix o Spotify, ma funziona bene anche se si desidera mascherare la propria posizione in modo che società come Skyscanner non sappiano dove ci si trovi durante la ricerca dei voli (e quindi addebitino meno costi).
Tramite la VPN prova a fare più ricerche da diversi paesi e cerca il prezzo migliore per il tuo volo.
Come trovare viaggi convenienti: gli alberghi
La prima cosa da fare per trovare viaggi economici è prenotare con largo anticipo.
Può essere una tentazione aspettare l’ultimo minuto, ma di solito si finisce per pagare di più per lo stesso viaggio.
Se hai flessibilità nelle date, cerca di prenotare almeno tre mesi prima della partenza.
Anche per la ricerca dell’alloggio, meglio utilizzare una VPN come per i voli.
Personalmente per il mio viaggio a Miami, ho prenotato una stanza utilizzando Nord VPN ed ho risparmiato ben 180€ sul prezzo che mi dava Booking.com senza VPN.
La soluzione migliore per trovare un viaggio a poco prezzo
Negli ultimi mesi, ho avuto la fortuna di conoscere un sito internet che mi permette di risparmiare sugli alberghi, residence ed appartamenti fino a 80%.
Per me che viaggio spesso, è stata la salvezza, ho avuto l’opportunità di alloggiare in hotel 5 stelle al prezzo di un albergo a due stelle, ma non solo, regalando dei pass ai miei amici, mi permette di accumulare punti sui viaggi che fanno loro ed abbattere ancora di più i costi!
La piattaforma Travel Advantage ti offre l’opportunità di viaggiare con stile e comfort a prezzi veramente competitivi.
Travel Advantage è un nuovo modo di viaggiare. Include un ampio portafoglio di hotel, resort, ville e appartamenti tra cui scegliere.
Questa offerta riflette l’impegno dell’azienda a rendere i viaggi più accessibili a tutti, assicurando che le vacanze siano piacevoli ovunque si scelga di andare.
Offre inoltre servizi aggiuntivi come il noleggio auto e i trasferimenti aeroportuali, disponibili a prezzi competitivi.
La piattaforma Travel Advantage è un concetto innovativo che consente ai clienti di prenotare l’alloggio direttamente dal sito web dell’hotel senza dover pagare alcuna commissione: ciò garantisce di ricevere sempre i migliori prezzi possibili.
Viaggiare a poco prezzo vuol dire anche acquistare il city pass ed il pass trasporti
Puoi risparmiare sul tuo viaggio acquistando i pass per i trasporti pubblici e le attrazioni.
Ecco alcuni dei pass più utili che dovresti prendere in considerazione:
City pass
I city pass sono validi per uno o più giorni, a seconda della città. Includono l’ingresso alle principali attrazioni e viaggi gratuiti o scontati sui mezzi di trasporto pubblico.
Sono un ottimo modo per vedere molto di ciò che la città ha da offrire senza spendere troppo tempo o denaro.
Pass per i trasporti
Se hai intenzione di utilizzare i mezzi pubblici durante il tuo viaggio, prendi in considerazione l’acquisto di un pass che includa tutte o la maggior parte delle forme di trasporto nelle città dove andrai.
Ad esempio, se hai intenzione di viaggiare in treno tra Parigi e Londra, acquista un pass ferroviario che copra entrambi i paesi e permetta di viaggiare gratuitamente sia sui treni che sugli autobus.
Se vuoi risparmiare sui biglietti, acquistali online invece che alla stazione o al chiosco prima di partire.
In molti paesi, esistono siti web in cui è possibile acquistare online i biglietti per gli autobus o i treni locali, spesso con uno sconto rispetto al costo delle biglietterie o dei sistemi di prenotazione fissi in città.
Utilizza The Fork per risparmiare sul mangiare durante il viaggio
Se hai un budget limitato, ci sono molti modi per risparmiare quando mangi fuori.
Eccone due:
Prenotare i ristoranti con gli sconti di The Fork
Se hai intenzione di mangiare al ristorante e vuoi risparmiare, prenota con gli sconti di The Fork.
Questi sconti sono forniti dai ristoranti e ti permettono di ricevere fino al 50% di sconto sul tuo pasto.
A volte possono includere bevande o dessert gratuiti. Puoi trovare questi sconti online su molti siti come Groupon, oppure puoi usare l’app The Fork se hai un iPhone o un dispositivo Android (questa app ti informa anche se qualche amico ha visitato di recente lo stesso ristorante).
Scegli lo Street Food
Lo Street Food è un ottimo modo per risparmiare quando si viaggia, perché di solito è molto economico.
I venditori di cibo di strada spesso vendono di tutto, da tacos e burritos a coppe di frutta e frullati; basta cercare i venditori che hanno una lunga fila di persone in attesa davanti a loro!
Partecipa ai Free Walking Tour
Uno dei modi migliori per risparmiare, è partecipare a visite guidate gratuite. Si tratta di passeggiate guidate attraverso una città che ne ripercorrono la storia e la cultura.
Le guide sono spesso persone del posto che amano la loro città e vogliono condividerla con gli altri.
Possono fornire informazioni interessanti sulla storia e l’architettura della zona, oltre a consigli su dove mangiare e cosa fare.
Nelle città di tutto il mondo sono disponibili numerosi tour a piedi gratuiti.
È incredibile quante persone si presentino a questi tour; le città più grandi li organizzano ogni giorno della settimana durante l’alta stagione.
Il tuo regalo

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, spero ti possa servire per il tuo prossimo viaggio, ma prima di salutarti ti voglio fare un regalo!
Un Guest pass che ti darà la possibilità di risparmiare nei viaggi fino al 40%!
Basta che tu vada sul mio sito cliccando qui e ti registri, niente di più facile.
Buon viaggio e buon risparmio!
Michele
Leave a reply