Home » Consigli di viaggio ed idee di viaggio » Dove vado in vacanza a settembre? Ecco le nostre mete

Dove vado in vacanza a settembre? In questo periodo molte persone iniziano a cercare una meta dove trascorrere le ferie. Settembre è uno dei mesi migliori per le vacanze, Il clima è più clemente, c’è meno confusione e i prezzi sono più convenienti. Andare in vacanza a settembre è infatti un trend che si vede crescere da qualche anno a questa parte, soprattutto grazie a coloro che comunque lavorano tutta l’estate. Questo periodo dell’anno poi è quello migliore per potersi rilassare al meglio dopo un anno intero di lavoro, dandoci la forza per affrontare un nuovo lungo periodo di lavoro. 

 

Ma quali sono le mete migliori dove andare in vacanza a settembre, per poter approfittare di temperature più miti e della minor ressa?Abbiamo stilato una lista di mete da provare nel mese di settembre, vediamole in dettaglio:

 

Sardegna

 

Dove andare in vacanza a settembre_Sardegna

 

La Sardegna è un’Isola da sogno che tutto il mondo c’invidia. Le vacanze in questa terra, possono spaziare da quelle in relax totale in spiaggia godendo di un mare cristallino, a quelle culturali. Non dimentichiamoci i Nuraghi costruzioni antichissime di una civiltà ormai estinta, ma anche le varie dominazioni che nei secoli si sono susseguite, hanno lasciato enormi testimonianze in ogni epoca. 

 

Che dire poi del mare? Le migliori spiagge della Sardegna, dorate lunghe, che si alternano a piccole insenature nascoste e riparate. Dal semplice relax alle immersioni per visitare i fondali o zone protette. Se desiderate questo tipo di vacanze non posso che consigliarvi d’andare a settembre, perché potrete godervi lo stupendo mare della Sardegna. Infatti se ad agosto dovrete dividere la spiaggia con moltissime persone, in questo periodo, potreste averne una tutta per voi.

 

Albania

 

Dove andare in vacanza a settembre_albania

 

L’Albania è una meta decisamente nuova e obiettivo di nuovo turismo. Si tratta di una piccola nazione soleggiata che affaccia sul mare Adriatico, nota per essere stata una delle dittature di stampo sovietico più longeva. La sua storia è lunghissima e questa nazione si sta’ risollevando dopo anni di povertà, vendette sanguinarie, analfabetismo e una ovviamente gli inutili piani quinquennali. Questa lungo periodo di dittatura ha lasciato la sua impronta, ma l’Albania comunque si sta evolvendo in modo molto veloce.

 

Questa è una nazione affascinante, che può coniugare una vacanza al mare ad una culturale. Moltissime sono le testimonianze archeologiche ma non solo, ci sono anche moltissime opere da poter visitare. L’Albania è infatti una miscellanea di culture, religioni, stili e paesaggi stupendi passando dalle spiagge, alle vette di montagne rocciose, per finire in enormi campi coltivati. Sul sito Albania.it, potrete scoprire tutte le meraviglie nascoste nel paese, che si sta’ svecchiando ed ha moltissime potenziale.

 

Croazia

 

Dove andare in vacanza a settembre_Croazia

 

Il momento ideale per visitare la Croazia è sicuramente il periodo estivo, ma se non amate la confusione, settembre è il momento ideale. Potrete visitare la nazione e tutte le sue incantevoli isole, la più famosa è senza dubbio quella di Krk, evitando i turisti che affollano la Croazia ad agosto. Potrete fare il bagno anche per tutto settembre, perché l’acqua mantiene una piacevole temperatura. Altri sport acquatici sono disponibili come le immersioni, navigare a vela, ma anche bellissime escursioni per godervi la natura e poter vedere la ricca fauna locale.

 

La Croazia inoltre può offrirvi anche molti tesori storici e città stupende. Pensate alla città storica di Dubrovnik, nota anche come la perla dell’Adriatico.ta città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, proprio per il suo ricco patrimonio, dentro le alte mura cittadine, vi potrete perdere nelle antiche stradine, potendo ammirare Chiese, piazze ma anche palazzi storici, musei, testimonianze della lunga storia della nazione. Oltre alla capitale Zagabria, potrete visitare moltissimi centri abitati, piccoli borghi dove poter gustare la cucina tipica croata, che spesso hanno come ingredienti principali il pesce.

 

Grecia

 

Dove andare in vacanza a settembre_grecia_zante

 

Anche per la Grecia il mese ideale per essere visitata è settembre. La Grecia è composta da moltissime isole tutte visitabili in questo periodo nella massima tranquillità, Cicladi, Creta, Rodi e Zante, dove troviamo una delle spiagge più belle del mondo.

 

Quelli elencati sono tutti luoghi che hanno occupato un posto nella storia. Settembre è il momento meno affollato, periodo perfetto per potersi godere anche le spiagge ed un bagno comunque con temperature ideali e gradevoli.

 

Il mare non è di vostro interesse? Potrete comodamente fare un’escursione, per ammirare i paesaggi e l’ambiente molto vario. Preferite una vacanza culturale? Siete in Grecia, una delle culle della civiltà, non avrete che l’imbarazzo della scelta, dalle più famose Atene, Sparta, Corinto alle miriadi di città e villaggi minori. Un luogo ideale per potersi rilassare e ricarsi.