Aprile 20, 2018

Gli Attortellati: i migliori ristoranti di Grosseto

Gli Attortellati Grosseto ristorante a km 0

In questo articolo vogliamo parlarti di uno dei ristoranti dove è possibile assaporare la cucina maremmana autentica, con portate tradizionali della provincia di Grosseto realizzate con prodotti di ottima qualità di produzione propria.

Se cerchi il miglior ristorante di Grosseto e di Marina di Grosseto?  Vi risponderanno sicuramente ristorante Attortellati!

Oggi dopo tanto tempo ci siamo decisi a scrivere una recensione sul ristorante Gli Attortellati uno dei migliori ristoranti a Grosseto. Anche se siamo di parte, non è una bugia se diciamo che in Maremma si mangia veramente bene, il turista ed il viandante che vengono in vacanza in Toscana, non avranno problemi a trovare una trattoria, una locanda dove assaporare le prelibatezze dell'ottima cucina maremmana. Uno di questi locali è Gli Attortellati, lo puoi trovare a 5 minuti da Grosseto in direzione Marina di Grosseto passando per la strada della "Trappola".

Leggi anche: dove mangiare bene e spendere poco a Grosseto

 

Ristorante Attortellati Grosseto: la storia

Correva l'anno 1999 ed a pochi km da Grosseto nasceva quasi per caso il ristorante Gli Attortellati. Il primo ristorante a km 0 della Maremma, grazie all'idea della signora Grazia di trasformare in ottimi piatti da servire a tavola, ciò che la terra di proprietà produceva. Infatti la frutta e la verdura provengono dal loro orto, i salumi e la carne provengono dagli animali allevati dai proprietari a pochi metri dal locale. Una delle particolarità del ristorante è che il menù della serata viene deciso dalla persona che prenota per prima, gli altri si devono adeguare a quel menù.

 

Gli Attortellati: il menù

 

Gli Attortellati: i migliori ristoranti di Grosseto

Gli Attortellati ed un bel piatto di tortelli maremmani

 

Il menù completo è composto da nove portate: quattro antipasti, due primi, un secondo con il contorno, e il dolce, costa 30,00 € bevande escluse. I bambini sotto gli 8 anni pagano 15,00€. Gli Attortellati è anche ristorante vegetariano, può preparare menù per vegetariani e vegani, inoltre è attrezzato anche per la preparazione per menù per celiaci. E' consigliato comunicare al momento della prenotazione.

 

Il menù del ristorante, è scelto dalla prima persona che prenota, noi l'ultima volta abbiamo optato per il menù completo classico che in quel giorno comprendeva:

 

  • Come antipasto un piattone di salumi e pecorino, tutto prodotto a km 0, la carne prodotta e lavorata direttamente dalla famiglia che gestisce il ristorante, mentre il pecorino, prodotto da un'azienda sempre a conduzione famigliare situata a pochi km dal ristorante. Per accompagnare il pecorino abbiamo scelto tra le tante marmellate prodotte in casa, quella di fichi e di cipolle glassate al peperoncino e chiodi di garofano.
  • Come primi piatti  tortelli maremmani ripieni di bietola e ricotta di pecora al sugo di cinta e per i bimbi con burro e salvia, dopo una vellutata di porri, zucca gialla e patate con tozzetti di pane al burro
  • Di secondo  uno stufato di S.Giovanni di vitello con spezie toscane e  cinghiale alla cacciatora
  • Come dolce ciotolina di ricotta briaca al vin santo con i cantuccini e ciliegie sotto spirito
  • Vino della casa

 

Tortelli maremmani fatti a mano 

Il simbolo degli Attortellati, il tortello maremmano con sugo di cinta fatti a mano, la particolarità è nel fatto che mentre stai gustando i deliziosi antipasti, puoi vedere mentre ti preparano la sfoglia ed i tortelli maremmani, uova fresche e prodotti di alta qualità: pasta sfoglia all’uovo fatta in casa e ripieno di ricotta di pecora, bietola lessa, parmigiano e noce moscata, sia tutto condito con sugo di carne di maiale (dell'azienda di famiglia), rosolato con gli odori, sfumato con abbondante vino rosso e bollito per molto tempo sulla stufa a legna.

Il tortello maremmano è un primo tipico della provincia di Grosseto, è di forma quadrata e molto più grande del classico raviolo, viene preparato con la pasta sfoglia rigorosamente impastata a mano (farina, uova ed acqua) prima di chiuderli viene aggiunto il ripieno che è un composto di ricotta e spinaci lessati, della noce moscata ed un pizzico di sale. Una volta pronti vengono cotti in acqua per pochi minuti.

 

 

Pane cotto nel forno a legna

 

Ogni giorno presso Gli Attortellati viene preparato il pane. Preparato con cura e pazienza e con farina macinata a pietra e fatto lievitare come si faceva una volta.

 

 

Gli Attortellati frutta e verdura km 0

 

Presso il ristorante troverai sempre frutta e verdura di stagione, infatti adiacente alla struttura si trova l'azienda agricola di famiglia, una grande varietà di alberi da frutto per offrire al cliente frutta in ogni stagione, ciliegi a tutti i tipi di pesche, bianche, noci e gialle alle  susine, le prugne gli albicocchi, peri, meli , more e uva da tavola e l'immancabile fragola.

Negli ultimi anni sono stati introdotti frutti che venivano coltivati in passato nella Maremma, come: la ciliega tito poggi o l’albicocca pisana e san. crestese, la mela limoncina. Tutto coltivato in modo biologico, come anche la verdura dell'orto che in ogni stagione regala ottimi prodotti della terra come: pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, fagiolini, finocchi, cavoli, piante aromatiche, insalate, asparagi, carciofi.

Quando si parla di chilometro zero, si intende quei prodotti reperiti in zona tramite acquisto diretto dal produttore, filiera corta oppure di produzione propria. Vuol dire che tra produttore e consumatore non ci sono intermediari.

 

Ristorante gli Attortellati come arrivare

Il Ristorante rurale Gli Attortellati è posto all’interno dell’Azienda agricola biologica Stelle di Maremma condotta dalla Famiglia Pepi. Strada Provinciale 40 Trappola 39, 58100 - Grosseto (GR). Per chi arriva da grosseto sud, deve seguire le indicazioni per Ippodromo e centro commerciale Aurelia Antica, direzione Marina di Grosseto. Per chi arriva da  Marina di Grosseto, proseguite dritto sulla Provinciale 40 direzione Principina Mare verso Grosseto.

 

Di seguito la mappa cliccabile di Google Maps, molto comoda per raggiungere il ristorante, anche la famosa applicazione Via Michelin consiglia il ristorante ed è facilmente utilizzabile sul proprio cellulare anche con i comandi vocali.

 

 

Indirizzo ristorante 

Gli Attortellati
Strada Provinciale 40 Trappola 39, 58100 – Grosseto (GR)
Tel. 0564400059

www.gliattortellati.com

 

7 comments on “Gli Attortellati: i migliori ristoranti di Grosseto”

  1. Gli Attortellati è veramente un buon ristorante caratteristico di Grosseto, ci abbiamo cenato una sera l’estate scorsa, i tortelli erano ottimi.

    1. Ciao Marcello, gli Attortellati è il ristorante che consiglio ai miei amici che vengono in Maremma e vogliono mangiare vicino a Grosseto. Qui puoi assaggiare (sfinirti) tortelli maremmani, prodotti a km0 tipici della Maremma e bere un buon vino rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 29, 2021
Cosa vedere a Chianciano: 8 idee per un weekend

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppUno dei posti più belli della Toscana è sicuramente Chianciano Terme. Si tratta di una località esclusiva che si trova tra la Valdichiana e la Valdorcia; quest'ultima è stata inserita nel 2004 tra i patrimoni dell'UNESCO. In queste valli […]

Read More
Giugno 15, 2021
Cosa vedere a Montalcino: ecco 7 idee

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMontalcino, l'incantesimo del passato Se vuoi fare un salto nel tempo e trovarti di colpo tra il XIV e il XVI secolo, vai a Montalcino (patria dei famosissimi vini italiani, "Rosso di Montalcino" e "Brunello di Montalcino") e l'incantesimo […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Bolgheri il piccolo e famoso borgo toscano

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa piccola frazione di Bolgheri Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci, in Toscana. L'origine del suo nome è molto particolare, infatti deriva da un insediamento militare che i Bulgari, dopo essersi alleati con i Longobardi, avevano […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Pienza: 7 consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCosa vedere a Pienza in 7 punti fondamentali Come molti piccoli centri della Toscana, Pienza è un grazioso borgo rinascimentale in provincia di Siena, dichiarato ormai da diversi anni patrimonio dell'UNESCO per la vasta gamma di ricchezze che contiene […]

Read More
Giugno 7, 2021
Noleggio camper Firenze: consigli su come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNoleggiare un camper a Firenze Viaggiare liberamente è uno dei sogni più grandi e, almeno una volta, tutti hanno immaginato di avere un camper per muoversi senza vincoli. Se anche tu vuoi sapere cosa significa scoprire il mondo e, […]

Read More
Giugno 1, 2021
Cosa vedere a Bagno Vignoni: 5 idee per la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppHai mai sentito parlare di Bagno Vignoni? E' un piccolo borgo che si trova in Toscana in provincia di Siena, più precisamente nella splendida Val d'Orcia. Questo piccolo borgo è particolarmente conosciuto per essere una località termale.   Cosa […]

Read More
Maggio 27, 2021
Turismo ecosostenibile in Toscana: 7 luoghi nella natura

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo sostenibile Si sente spesso parlare di turismo ecosostenibile e responsabile, definito anche semplicemente turismo sostenibile, il quale si sta affermando sempre di più tra le persone che per scelta decidono di trascorre le vacanze semplicemente in armonia con […]

Read More
Maggio 6, 2021
In vacanza all’Isola d’Elba con i bambini: consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAll'isola d'Elba con i bambini Se la campagna di vaccinazione proseguirà a spron battuto, questa estate potremo andare in vacanza in condizioni di relativa tranquillità, e quindi già da adesso conviene pensare alla destinazione da scegliere. Le famiglie con […]

Read More
Marzo 28, 2021
Al mare in Toscana con i bimbi: ecco dove andare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl mare in Toscana La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché patria di geni che rendono grande il nome del nostro Paese nel mondo. La patria di Dante Alighieri è un ottimo punto […]

Read More
Novembre 23, 2020
Bed e breakfast Maremma vicino al mare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo, ti parleremo di un Bed e breakfast in Maremma la perla della Toscana, un luogo dove ogni tanto ci piace trascorrere i nostri giorni di vacanza in completo relax durante la primavera e l'estate. Questo bed […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram